consiglio binocolo con grande campo apparente

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
haldol
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/03/2014, 7:30

consiglio binocolo con grande campo apparente

Messaggio da haldol »

ciao a tutti gli appassionati, fin'ora ho utilizzato con soddisfazione un canon stabilizzato (tra parentesi, secondo me, la stabilizzazione fa più del 50% di qualità dell'immagine finale) ed ora vorrei provare l'emozione di osservare natura e paesaggi con un grande campo apparente. cosa mi consigliate? tenete conto che sono orientato a prenderlo usato, per risparmiare, e a non spendere più di 4-500 euro. sto tenendo d'occhio lo Swift Audubon, che ne pensate? ma quanti gradi apparenti tiene questo? c'è ne sono di più ampi? grazie a chi mi vorrà aiutare.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: consiglio binocolo con grande campo apparente

Messaggio da abramo giusto »

Cari in piedi con quel vintage ...
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4210
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: consiglio binocolo con grande campo apparente

Messaggio da piero »

nikon 8x30 E II, CR 8.8° CA 70°
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
ilRosso
Buon utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 16/09/2011, 10:59
Località: Frosinone

Re: consiglio binocolo con grande campo apparente

Messaggio da ilRosso »

Quale Audubon? l'8,5x44 Mk 2 ha un campo reale dichiarato di 8,5°, quindi uno apparente di 72°. l'8,5x44 ED 820 scende a 8,2° reali.
Ma quanti ingrandimenti deve avere il binocolo che cerchi? Se devono essere 10x, cerca lo Swift 10x50 Supreme: 8,0° reali che diventano 80° apparenti, e ben corretti fino ai bordi: uno spettacolo! Se scendi a 7x, i Tasco avevano serie da 11° e da 13°.
Ernesto Rosso
Traffico con qualche binocolo di vario tipo e ingrandimento: dai 6x dell'Hensoldt Vilaba fino ai 15x del Pentekarem Zeiss, passando per le misure intermedie.
antonioc
Buon utente
Messaggi: 133
Iscritto il: 26/10/2012, 15:41

Re: consiglio binocolo con grande campo apparente

Messaggio da antonioc »

Anch'io, nel mio piccolo, ti consiglierei il Nikon 8x30 II.
Un paio di anni fa lo presi nuovo da un negozio marchigiano a 390 euro, spedizione compresa (dovetti solo aspettare una ventina di giorni circa che me lo inviassero dal Giappone).
Buonissimo binocolo sia otticamente, sia meccanicamente, ottimo il campo di quasi 9°.
Lo vendetti dopo alcuni mesi solo per poter finanziare l'acquisto di un Canon 10x30 is.
Di questo ultimo acquisto non mi sono mai pentito (infatti ce l'ho ancora), ma con il senno di poi penso che questi due binocoli siano perfettamente complementari e che avrei fatto senz'altro meglio allora a tenermi anche l'8x30 E II (al limite, aspettando un po' prima di prendere il Canon).

P.S. Sono perfettamente d'accordo con te su quanto affermi riguardo la stabilizzazione.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9437
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: consiglio binocolo con grande campo apparente

Messaggio da -SPECOLA-> »

Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Gio Cartti
Buon utente
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/07/2014, 22:12
Località: Piemonte

Re: consiglio binocolo con grande campo apparente

Messaggio da Gio Cartti »

osservo con: Swarovski,Nikon,Vortex,Kowa,Pentax, Noctovist Hawke,Vixen.Steiner,Swift, ZeissJena,Bushnell,Carl Zeiss,Hensold Wetzlar,Eschenbach,Komz,Tasco,Minolta
antonioc
Buon utente
Messaggi: 133
Iscritto il: 26/10/2012, 15:41

Re: consiglio binocolo con grande campo apparente

Messaggio da antonioc »

Cari amici Specola e Gio Carrti, premesso che avete rispetto a chi vi scrive un’esperienza nettamente superiore nel campo binoculistico, permettetemi però, in questo caso, di farvi un piccolo appunto su quanto avete scritto.

X Specola
L’amico chiedeva un binocolo a grande campo, ma visto che già possiede un sicuramente buon stabilizzato (quindi è abituato bene), visto il buon budget, visto che il binocolo che indica ha si un grande campo, ma è anche molto corretto, visto che spererebbe in un modello con un campo maggiore dello Swift, si poteva cercare un buon modello sui 10° - 11° di campo, non c’è molto in giro, è vero, ma qualcosa c’è.
Invece il buon Specola se ne esce fuori con un binocolo, senza offesa, quasi da baraccone con ben 13,5° di campo…..

X Gio Carrti
Viene inserito un link dove nelle ultime righe pur apprezzando il modello descritto, si scrive chiaramente che è inferiore quasi in tutto al Nikon 8x30 E II.
Costasse di meno rispetto al Nikon, potrei anche capire questo consiglio, ma essendo invece tutto il contrario, sinceramente lo riesco a capire molto poco.

Sperando di non aver offeso nessuno, saluto cordialmente.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9437
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: consiglio binocolo con grande campo apparente

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ antonioc

E' proprio perchè superare 10° - 11° di campo vuol dire avere meno campo corretto, che ho indicato quel link.
Io infatti mi sono fermato volentieri al mio TASCO INTERNATIONAL MODELLO 400 da 11,5°.
Sul forum a questo riguardo ci sono però anche interventi su strumenti con maggiore campo, ma che a detta dei loro possessori "vedono" meglio; a scanso di equivoci, lì a quel link, sono spiegate un po' di cose, così ognuno potrà confrontarsi con le considerazioni esposte da chi quelle righe le ha scritte.
Tutto qui.
Per il resto, sentiamo cosa ne pensa l'interessato.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
haldol
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/03/2014, 7:30

Re: consiglio binocolo con grande campo apparente

Messaggio da haldol »

ringrazio per le competenti risposte devo però specificare che chiedevo un rande campo apparente e non reale come invece vedo nelle ultime risposte, o forse c'è una correlazione tra i due? purtroppo il campo apparente non viene quasi mai specificato nelle caratteristiche

che ne dite di questo?
http://www.ebay.it/itm/361832845731?_tr ... EBIDX%3AIT

e questo Nikon? quel 85 gradi scritto sopra non è un valore eccezionale?
http://www.ebay.it/itm/132007251229?_tr ... EBIDX%3AIT
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9437
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: consiglio binocolo con grande campo apparente

Messaggio da -SPECOLA-> »

Dai un'occhiata qui: https://www.binomania.it/glossario/
Precisamente qual è lo Swift Audubon che ti interesserebbe?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
ilRosso
Buon utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 16/09/2011, 10:59
Località: Frosinone

Re: consiglio binocolo con grande campo apparente

Messaggio da ilRosso »

Tutto sommato, darei retta a quanti suggeriscono il Nikon E II 8x30: 8,8° di campo reale per 70,4° apparenti contro 8,5° reali (74,5° apparenti) dell'Audubon 8,5x. Ho il Nikon, ed ho provato l'Audubon. Il Nikon è più piccolo, più leggero, ha un'immagine più corretta ed è molto più amichevole agli occhi, anche se si è portatori di occhiali. Lo si trova con garanzia del distributore ufficiale italiano a meno di 400 €, spedito. Ed è uno dei binocoli per la vita (v. anche il giudizio di Holger Merlitz).
Ernesto Rosso
Traffico con qualche binocolo di vario tipo e ingrandimento: dai 6x dell'Hensoldt Vilaba fino ai 15x del Pentekarem Zeiss, passando per le misure intermedie.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: consiglio binocolo con grande campo apparente

Messaggio da abramo giusto »

Il mio Shifh è precedente a quello in foto ed è del 1969 ...
Ogni binocolo da sensazioni uniche quindi i confronti a quei livelli sono personali, del resto se dovessi comprare un binocolo da usare tutti i giorni probabilmente starei sul Nikon ..
Riguardo il supreme ...trovarlo !!!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Rispondi