Discussione su binocolo APM 150

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1349
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Discussione su binocolo APM 150

Messaggio da Samuele »

Per quanto mi riguarda sono propenso a credere che la realizzazione di questi strumenti segue una ben ponderata fase di progettazione in cui sono valutati i pro ed i contro di ciascuna soluzione, e fatte scelte, magari dovute anche a ragioni di semplificazione produttiva, ma comunque non tirate a sorte o come si suol dire a c.... di cane :D .
Del resto, il recente confronto con i binocoli Oberwerk, con le loro limitazioni nel gruppo fuocheggiatori (in un post di questi giorni su CN, Kevin evidenzia che per usare i 17,5 mm Morpheus bisogna intervenire appositamente sulla corsa dei fuocheggiatori), mette in evidenza la particolare ingegnerizzazione degli APM che non hanno mai avuto problemi simili.
stevedet

Re: Discussione su binocolo APM 150

Messaggio da stevedet »

piergiovanni ha scritto: Il mio strumento preferito è ancora il Docter Aspectem 40X con 84° di campo apparenti. Leggerissimo e molto performante. Zero oculari, zero accessori, solo lui, il cavalletto e il cielo.
Se dovessi venire a Saint' Barthelemy..lo porterò con me.
Perfetto spirito binocolaro che condivido al 100%. L'unico limite del Docter è il fatto di essere diritto. Questo lo rende perfetto per l'osservazione terrestre, ma inevitabilmente molto scomodo per navigare tra le stelle.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1349
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Discussione su binocolo APM 150

Messaggio da Samuele »

È online una prima recensione del 150 in versione ED a 45º.
Al di là delle positive (e oserei dire scontate) impressioni generali, più di tutto mi ha colpito il confronto, anche fotografico, con il Fujinon 25x150 ed il rilievo che la sensibilità al seeing di quest'apertura, rispetto al 100, è abbastanza evidente.
Infine ho trovato interessante il confronto della nitidezza dei vari strumenti, che vede il 100 ed il 150 sullo stesso piano, superati dal 120 SD, considerato eccellente, a suo volta superato dal binoscopio composto da Takahashi FS102, considerato superbo.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3088
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Discussione su binocolo APM 150

Messaggio da Giovanni Bruno »

SAMUELE, grazie per aver postato la recensione del APM ED da 150mm a 45°, davvero molto bello e finalmente con un maniglione talmente lungo da trovare sempre il baricentro durante il trasporto ed il MONTA-SMONTA.

Purtroppo questo favoloso bino da 150mm introduce le stesse problematiche di trasportabilità del mio C11 CPC HD DELUXE, entrambi eccellenti se usati in un MICRO-OSSERVATORIO, ma davvero ostici da portare in giro.

Io credo che la versione SD possa finalmente essere considerato uno strumento universale e capace, accontentandosi sul planetario, di poter far dismettere molti altri telescopi già posseduti.

Ma solo se si potesse tenere perennemente montato in un mini osservatorio. :thumbup: :wave:
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9888
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Discussione su binocolo APM 150

Messaggio da piergiovanni »

Io non potrò provarlo.. In quanto Ludes ha confermato di non poterlo spedire per un test. Ci sarà senz'altro un'altra occasione..

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Rispondi