Consiglio tra Bushnell H2O 7x50 e Bushnell Marine 7x50...

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Avatar utente
undertherain
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/02/2017, 13:23
Località: Milano

Consiglio tra Bushnell H2O 7x50 e Bushnell Marine 7x50...

Messaggio da undertherain »

Ciao a tutti.
Sono indeciso tra il Bushnell H2O 7x50 ed il Bushnell Marine 7x50.
Scusate la mia assoluta ignoranza in materia, ma... chi mi sa dire le differenze?
Non so decidermi tra i due modelli, anche se ho letto bene di entrambi.
E' un regalo per mio padre che lo userebbe in barca.
Grazie... ;)
It's raining ///
http://www.speedtest.net/result/5445726728.png - Mia linea Infostrada con SNR -70 :o
Wind All Inclusive Gold - 400 + 400 +... 15 GB...
Capitano

Re: Consiglio tra Bushnell H2O 7x50 e Bushnell Marine 7x50..

Messaggio da Capitano »

Da vecchio lupo di mare, ti posto le caratteristiche del Marine
Prismi di Porro BaK-4 per immagini luminose, chiare e nitide
Ottica con trattamento multistrato completo
Costruzione robusta, impermeabile/antiappannamento al 100%
Guarnizione circolare e riempimento di azoto per evitare l’ingresso di umidità
Molto resistente alla corrosione dell’acqua salata
Protezione in gomma antiscivolo che assorbe gli urti e fornisce una presa sicura, anche in presenza di umidità
Sigillato ermeticamente
Oculari reversibili
Protezione UV al 100 %

Il prezzo doppio e dato dal riempimento dell'azoto che non fa fare condenze e umidità varie sicome deve essere usato a contatto di acqua, ha una presa sicura anche con mani bagnate è molto importante è il trattamento anticorrosione dell'acqua salata, e la protezione UV che non ha H20,
Avatar utente
undertherain
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/02/2017, 13:23
Località: Milano

Re: Consiglio tra Bushnell H2O 7x50 e Bushnell Marine 7x50..

Messaggio da undertherain »

Capitano ha scritto:Da vecchio lupo di mare, ti posto le caratteristiche del Marine
Prismi di Porro BaK-4 per immagini luminose, chiare e nitide
Ottica con trattamento multistrato completo
Costruzione robusta, impermeabile/antiappannamento al 100%
Guarnizione circolare e riempimento di azoto per evitare l’ingresso di umidità
Molto resistente alla corrosione dell’acqua salata
Protezione in gomma antiscivolo che assorbe gli urti e fornisce una presa sicura, anche in presenza di umidità
Sigillato ermeticamente
Oculari reversibili
Protezione UV al 100 %

Il prezzo doppio e dato dal riempimento dell'azoto che non fa fare condenze e umidità varie sicome deve essere usato a contatto di acqua, ha una presa sicura anche con mani bagnate è molto importante è il trattamento anticorrosione dell'acqua salata, e la protezione UV che non ha H20,
Ottimo!
Sai cosa, mi pareva più recente l'H20, tutto qua, ma non capivo appunto la differenza di prezzo.
Altre differenze?
Ho notato anche che:

Focus System Individuale per Marine e Centrale per H20
Campo visivo 127 m@1000m per Marine e 117 m@1000m per H20
Distanza minima di focalizzazione 7.6 m per Marine e 9 m per H20
Rilievo oculare 18 mm per Marine e 20 per H2O
Paraocchi Reversibili per Marine e Svitabili per H2O

Mi sai spiegare tutte queste differenze?
Grazie!!!
It's raining ///
http://www.speedtest.net/result/5445726728.png - Mia linea Infostrada con SNR -70 :o
Wind All Inclusive Gold - 400 + 400 +... 15 GB...
Capitano

Re: Consiglio tra Bushnell H2O 7x50 e Bushnell Marine 7x50..

Messaggio da Capitano »

Niente di che non te ne accorgi nemmeno, l'unica cosa che la messa a fuoco centrale la si usa sul cielo quella su ogni oculare sul terrestre, sul cielo chi usa i binocoli va bene la messa a fuoco centrale perche inquadri un DSO all'infinito poca conta la regolazione dell'oculare singolo, è importante invece che su soggetti terrestri dove la distanza può essere anche di 30mt lineari visto che non abbiamo le stesse diotrie agli occhi ,si agisce sull'oculare singolo per dare il miglior fuoco e la dovuta incisione del becco di un fringuello o del particolare di una lucertola.
Avatar utente
ilRosso
Buon utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 16/09/2011, 10:59
Località: Frosinone

Re: Consiglio tra Bushnell H2O 7x50 e Bushnell Marine 7x50..

Messaggio da ilRosso »

Marine: il campo visivo dichiarato è maggiore di un 10 %, il che è meglio; per contro trovo i paraluce solo ripiegabili un po' meno versatili, in caso d'uso di occhiali. La messa a fuoco singola sugli oculari assicura maggior robustezza e impermeabilità (vedi i binocoli militari); nell'osservazione di oggetti lontani, senza rapida variazione della distanza, la suggerirei. Come suggerirei di dare un'occhiata agli Steiner Navigator, se il budget lo permette, e al Fujinon MTR SX 2 (o anche allo FMTR SX 2); magari solo per avere un riferimento.
Ernesto Rosso
Traffico con qualche binocolo di vario tipo e ingrandimento: dai 6x dell'Hensoldt Vilaba fino ai 15x del Pentekarem Zeiss, passando per le misure intermedie.
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Consiglio tra Bushnell H2O 7x50 e Bushnell Marine 7x50..

Messaggio da alessio »

Continuate ragazzi questo prolifico dialogo sui marini.Sono in procinto di acquistare la mia prima barca a motore e sono molto interessato a dotare di un Buon vetro il mio vascello :dance: :dance:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Capitano

Re: Consiglio tra Bushnell H2O 7x50 e Bushnell Marine 7x50..

Messaggio da Capitano »

Alessio non so se hai visto i miei filmati, sono stato un vero capitano con tanto di galloni, devi solo ascoltarmi, se vuoi il massimo da un buon vetro come dici tu devi prenderti uno stabilizzato, lo scarroccio non perdona, non ho mai sofferto il mal di mare nemmeno a forza 6 se non mi ascolti basta una piccola increspatura a fartelo venire se usi vetri non stabilizzati, forse azzardo gli stabilizzati furono ideati proprio per le marinerie.
Auguri per il tuo vascello, ricordati un mio motto ,sempre le vele al vento e in .... alla balena
Avatar utente
undertherain
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/02/2017, 13:23
Località: Milano

Re: Consiglio tra Bushnell H2O 7x50 e Bushnell Marine 7x50..

Messaggio da undertherain »

Scusatemi ma gli Steiner Navigator 7x50 (perchè 7x50 devo prendere per il mare, giusto?) sono fuori budget, sinceramente.
E' il primo binocolo per mio papà e già mi pare con Bushnell di prendere una cosa valida.
Ora mi chiedo... quale dei due mi consigliate, alla fine, il Marine o l'H2O?
Tenete presente che lo userà esclusivamente in mare, e lo lascerà sulla barca.
Io ho capito che... Focus System Individuale per Marine è meglio, Paraocchi Reversibili per Marine e Svitabili per H2O... ok, meglio H2O.
Insomma... che faccio? ;)
It's raining ///
http://www.speedtest.net/result/5445726728.png - Mia linea Infostrada con SNR -70 :o
Wind All Inclusive Gold - 400 + 400 +... 15 GB...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio tra Bushnell H2O 7x50 e Bushnell Marine 7x50..

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ undertherain
Come ha già scritto ilRosso, IF se si compiono osservazioni di oggetti lontani, senza rapida variazione della distanza, altrimenti CF è più pratico, come sistema di messa a fuoco.
Per esempio, in astronomia, essendo tutti i target a fuoco all'infinito, l'IF va bene; un po' meno per esempio per fare birdwatching.
Io comunque personalmente mi trovo meglio con il sistema CF; lo preferisco di gran lunga al IF.
Lo trovo più pratico e immediato per l'uso che faccio io dei binocoli.
Il formato 7x50 è quello classico dei binocoli da marina , perché l'ampia pupilla d'uscita dello strumento, favorisce la capacità di mantenere gli occhi sempre allineati con l'asse ottico del binocolo, anche in presenza di mare mosso.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
undertherain
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/02/2017, 13:23
Località: Milano

Re: Consiglio tra Bushnell H2O 7x50 e Bushnell Marine 7x50..

Messaggio da undertherain »

-SPECOLA-> ha scritto:@ undertherain
Come ha già scritto ilRosso, IF se si compiono osservazioni di oggetti lontani, senza rapida variazione della distanza, altrimenti CF è più pratico, come sistema di messa a fuoco.
Per esempio, in astronomia, essendo tutti i target a fuoco all'infinito, l'IF va bene; un po' meno per esempio per fare birdwatching.
Io comunque personalmente mi trovo meglio con il sistema CF; lo preferisco di gran lunga al IF.
Lo trovo più pratico e immediato per l'uso che faccio io dei binocoli.
Il formato 7x50 è quello classico dei binocoli da marina , perché l'ampia pupilla d'uscita dello strumento, favorisce la capacità di mantenere gli occhi sempre allineati con l'asse ottico del binocolo, anche in presenza di mare mosso.
Ok.
Ergo... propendo per il modello Marine?
It's raining ///
http://www.speedtest.net/result/5445726728.png - Mia linea Infostrada con SNR -70 :o
Wind All Inclusive Gold - 400 + 400 +... 15 GB...
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Consiglio tra Bushnell H2O 7x50 e Bushnell Marine 7x50..

Messaggio da alessio »

Capitano so già che ti deludero' mostrandoti il mio futuro acquisto
http://m.ebay.it/itm/SEA-DOO-Seascooter ... ING_ACTIVE
:lol: :lol:
Questo aggeggio alla 007 mi frulla nella mente da tempo e quest'anno per il mio compleanno anziché regalarmi l ennesimo obsoleto e infelice binocolo carino,voglio fare l americano a 360° 8-) 8-) li altro che stabilizzato ci vuole :lol: :lol:
Comunque riguardo ad un valido strumento da usare in mare penso Anche io che uno stabilizzato a bassi ingrandimenti è water proof tipo il Canon 8x25 sia l ideale
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio tra Bushnell H2O 7x50 e Bushnell Marine 7x50..

Messaggio da -SPECOLA-> »

undertherain ha scritto: Focus System Individuale per Marine e Centrale per H20
Campo visivo 127 m@1000m per Marine e 117 m@1000m per H20
Distanza minima di focalizzazione 7.6 m per Marine e 9 m per H20
Rilievo oculare 18 mm per Marine e 20 per H2O
Paraocchi Reversibili per Marine e Svitabili per H2O
Premessa, glossario e riferimenti

H2O:
-Sistema di messa a fuoco centrale (CF);
-Campo visivo 117 m@1000 m (6.7°);
-Rilievo oculare 20 mm (ESTRAZIONE PUPILLARE);
-Paraocchi Svitabili (REGOLAZIONE PARALUCE A VITE "TWIST").

MARINE
-Sistema di messa a fuoco indipendente (IF);
-Campo visivo 127 m@1000 m (7.2°);
-Rilievo oculare 18 mm (ESTRAZIONE PUPILLARE);
-Paraocchi Reversibili (REGOLAZIONE PARALUCE A RISVOLTO, in pratica per abbassare i paraluce in gomma degli oculari, bisogna procedere come mostrato qui; ATT.NE che si tratta di un altro binocolo e non del MARINE).
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio tra Bushnell H2O 7x50 e Bushnell Marine 7x50..

Messaggio da -SPECOLA-> »

undertherain ha scritto: Ergo... propendo per il modello Marine?
In quello che ho scritto, io propendo per il BUSHNELL H2O, che ha il sistema di messa a fuoco centrale (CF), che permette di mettere a fuoco simultaneamente ambedue gli oculari, dopo aver effettuato una prima regolazione indipendente, per mezzo della compensazione diottrica su singolo oculare.

Il BUSHNELL MARINE invece possiede il sistema di messa a fuoco indipendente su ciascun oculare (IF), che significa dover regolare ogni volta ciascun oculare, per ottenere la messa a fuoco dello strumento.

Valuta tu quale dei due tipi di sistema possa essere più agevole per tuo padre.
Io come ho già scritto, trovo molto più semplice, pratico e universale il CF al IF; questa però e' soltanto una mia mera preferenza, PERSONALE.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
ilRosso
Buon utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 16/09/2011, 10:59
Località: Frosinone

Re: Consiglio tra Bushnell H2O 7x50 e Bushnell Marine 7x50..

Messaggio da ilRosso »

Date le premesse, io opterei per il Marine, dichiarato particolarmente protetto per l'umidità ed il salino; se fosse possibile vederlo prima dell'acquisto, fai una prova: metti a fuoco ad un centinaio di metri; con ogni probabilità vedrai che da una cinquantina di metri fino ad un paio di chilometri non è necessario correggere la messa a fuoco, se non per osservazioni di massima precisione. Almeno, così mi succede per il Fujinon M 22 7x50 e per il Nikon 7x50 Tropical; invece lo Jenoptem 7x50 è un po' più critico, sotto quest'aspetto. Per inciso, i primi due sono IF, il terzo CF; coincidenza, o effettivamente gli oculari devono essere impostati in modo diverso e questo si traduce in una profondità di campo diversa? Ah, saperlo!
Se però si prevede un uso a distanze variabili con una certa frequenza, l'H2O è senz'altro più comodo e gratificante. :wave:
Ernesto Rosso
Traffico con qualche binocolo di vario tipo e ingrandimento: dai 6x dell'Hensoldt Vilaba fino ai 15x del Pentekarem Zeiss, passando per le misure intermedie.
Avatar utente
undertherain
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/02/2017, 13:23
Località: Milano

Re: Consiglio tra Bushnell H2O 7x50 e Bushnell Marine 7x50..

Messaggio da undertherain »

ilRosso ha scritto:Se però si prevede un uso a distanze variabili con una certa frequenza, l'H2O è senz'altro più comodo e gratificante. :wave:
Non capisco... ma non è il Marine ad avere sistema di messa a fuoco indipendente?
Non è meglio per guardare distanze variabili con una certa frequenza?
Scusa, eh... ;)
It's raining ///
http://www.speedtest.net/result/5445726728.png - Mia linea Infostrada con SNR -70 :o
Wind All Inclusive Gold - 400 + 400 +... 15 GB...
Avatar utente
ilRosso
Buon utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 16/09/2011, 10:59
Località: Frosinone

Re: Consiglio tra Bushnell H2O 7x50 e Bushnell Marine 7x50..

Messaggio da ilRosso »

Sì, il Marine è un IF, e se devi correggere la messa a fuoco devi agire due volte: una per l'oculare di sinistra ed una per l'oculare di destra. La ipotizzata maggior profondità di campo però dovrebbe rendere l'operazione di focheggiatura più rara. L'H2O invece è un CF; una volta corretta l'eventuale differenza di acuità visiva fra i due occhi con la ghiera di correzione, non si ripete più l'operazione e la variazione di messa a fuoco con il comando centrale vale per tutti e due gli occhi assieme. Il che è più rapido e semplice.
Ernesto Rosso
Traffico con qualche binocolo di vario tipo e ingrandimento: dai 6x dell'Hensoldt Vilaba fino ai 15x del Pentekarem Zeiss, passando per le misure intermedie.
Avatar utente
undertherain
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/02/2017, 13:23
Località: Milano

Re: Consiglio tra Bushnell H2O 7x50 e Bushnell Marine 7x50..

Messaggio da undertherain »

ilRosso ha scritto:Sì, il Marine è un IF, e se devi correggere la messa a fuoco devi agire due volte: una per l'oculare di sinistra ed una per l'oculare di destra. La ipotizzata maggior profondità di campo però dovrebbe rendere l'operazione di focheggiatura più rara. L'H2O invece è un CF; una volta corretta l'eventuale differenza di acuità visiva fra i due occhi con la ghiera di correzione, non si ripete più l'operazione e la variazione di messa a fuoco con il comando centrale vale per tutti e due gli occhi assieme. Il che è più rapido e semplice.
Mmm... sono sempre più indeciso.
It's raining ///
http://www.speedtest.net/result/5445726728.png - Mia linea Infostrada con SNR -70 :o
Wind All Inclusive Gold - 400 + 400 +... 15 GB...
Capitano

Re: Consiglio tra Bushnell H2O 7x50 e Bushnell Marine 7x50..

Messaggio da Capitano »

Ma diamine!
dall'età di 5 o meno anni che conosco il mare ho visto sciogliere metalli non protetti da corrosioni qualche ebete non ha rinnovato le piastre per le correnti galvaniche , si e visto svanire gambi di motori fuoribordo , chi non sa cosa significa la corrosione dovuta alle correnti galvaniche azzarda a lasciare un binocolo di un certo valore senza questa protezione,
Il mio consiglio è dettato dalla esperienza materiale, posso consigliare sino a un certo punto, dopo di che chi decide è il portafoglio di chi lo deve aprire, si puo pure optare per un Binocolo non WP ,però o non lo lasci dove la salsedine mangia tutto (un contenitore ermetico con piastra zincata) o la cosa migliore è portarlo lontano dal mare quando non lo si usa, è quando lo si usa usare degli accorgimenti per asciugare se si e creata umidità sullo scafo.
@undertherain secondo il mio modesto parere , hai avuto diverse info su cosa ti serve o serve a tuo padre, decidi tu , io personalmente, avevo un 12mt Cabinato, di cui lasciavo tutto sul posto anche il binocolo ,"presi un WP e non me ne pentii preferii IF perchè amo la perfezione di profondità di campo
@Sotto La pioggia :D accetta lo smail ,il tuo nick ha un senso? :thumbup:
E tanto meno personalmente non userei mai un mulo come avatar, o forse anche il tuo avatar a un senso?, ora mi arriverà un richiamo chiedo scusa non posso farci nulla.
Avatar utente
undertherain
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/02/2017, 13:23
Località: Milano

Re: Consiglio tra Bushnell H2O 7x50 e Bushnell Marine 7x50..

Messaggio da undertherain »

Capitano ha scritto:Ma diamine!
dall'età di 5 o meno anni che conosco il mare ho visto sciogliere metalli non protetti da corrosioni qualche ebete non ha rinnovato le piastre per le correnti galvaniche , si e visto svanire gambi di motori fuoribordo , chi non sa cosa significa la corrosione dovuta alle correnti galvaniche azzarda a lasciare un binocolo di un certo valore senza questa protezione,
Il mio consiglio è dettato dalla esperienza materiale, posso consigliare sino a un certo punto, dopo di che chi decide è il portafoglio di chi lo deve aprire, si puo pure optare per un Binocolo non WP ,però o non lo lasci dove la salsedine mangia tutto (un contenitore ermetico con piastra zincata) o la cosa migliore è portarlo lontano dal mare quando non lo si usa, è quando lo si usa usare degli accorgimenti per asciugare se si e creata umidità sullo scafo.
@undertherain secondo il mio modesto parere , hai avuto diverse info su cosa ti serve o serve a tuo padre, decidi tu , io personalmente, avevo un 12mt Cabinato, di cui lasciavo tutto sul posto anche il binocolo ,"presi un WP e non me ne pentii preferii IF perchè amo la perfezione di profondità di campo
@Sotto La pioggia :D accetta lo smail ,il tuo nick ha un senso? :thumbup:
E tanto meno personalmente non userei mai un mulo come avatar, o forse anche il tuo avatar a un senso?, ora mi arriverà un richiamo chiedo scusa non posso farci nulla.
Scusami ma comincio a perdermi.
CF, IF, ora... WP?
Ehm... WP che è?
Comunque la barca la usa al lago, quindi non certo un ambiente sterile ma sale zero.
Riguardo nick ed avatar... certo che hanno un senso.
Sono molto attivo su forum, ma di altra tipologia.
Sono un sviluppatore Java.
Io vorrei solo scegliere tra i due modelli, perchè non mi piace mai essere indeciso, e stavolta lo sono molto.
It's raining ///
http://www.speedtest.net/result/5445726728.png - Mia linea Infostrada con SNR -70 :o
Wind All Inclusive Gold - 400 + 400 +... 15 GB...
Capitano

Re: Consiglio tra Bushnell H2O 7x50 e Bushnell Marine 7x50..

Messaggio da Capitano »

WP stà per WATER PROTECT (protetto dall'acqua) se solo specificavi prima che la barca era da lago mi sarei risparmiato fiumi di parole scritte, visto che il lago non e un lago salato anche il H20 va benissimo
passo la parola a chi è molto più esperto di me ,
P.S le sigle le devi imparate , sui binocoli non possono scrivere per intero le caratteristiche.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1350
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Consiglio tra Bushnell H2O 7x50 e Bushnell Marine 7x50..

Messaggio da Samuele »

WP dovrebbe stare per water proof :D
Credo che ti stiano dicendo che sia preferibile il modello marine, dato l'uso in ambiente molto umido dove è altamente probabile la formazione di condensa e quindi la possibilità che l'umidità passi dentro lo strumento non impermeabilizzato, con prevedibili effetti disastrosi.
Resta il problema della regolazione della messa a fuoco non centrale, ma indipendente su ciascun oculare, che effettivamente è fastidiosa quando vi è necessità di regolare ripetutamente il fuoco per osservare oggetti ora vicini, ora lontani.
Nel caso l'unione di queste particolarità (per brevità wp+if) non ti convinca, puoi sempre cercare un modello marine, o comunque tropicalizzato, di altra marca che abbia anche la messa a fuoco centrale :thumbup:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio tra Bushnell H2O 7x50 e Bushnell Marine 7x50..

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ambedue i binocoli, sia il BUSHNELL H2O, che il BUSHNELL MARINE, garantiscono il grado di protezione Waterproof / Idrofobo.

@ undertherain

Prima di proseguire, magari prova a dare un'occhiata qui, giusto per avere qualche informazione in più sulle caratteristiche principali di un binocolo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Capitano

Re: Consiglio tra Bushnell H2O 7x50 e Bushnell Marine 7x50..

Messaggio da Capitano »

@Samuele anche l'H20 e riempito di Azoto perciò è WAter Prof. :D
il marine ha in più l'anti corrosino dalla salsedine
un piccolo OT
Ci casco sempre , mi sono fatto bannare da un forum dopo 20 anni di permanenza solo per aver dato un consiglio spensierato a un Neofita per un telescopio costa 70€ e un'altro 1000€ alla fine ho ricevuto offese graduite e il Ban
Da parte mia ho dato nelle mie possibilità perche un marine costa il doppio di un non marine, Fabrizio ha postato le caratteristiche di ambi due, otticamente sono uguali o con differenze minime il marine ha la regolazione su tutti e due gli oculari perche è un binocolo Terrestre dove la profondità di campo è importante, l'H20 può essere anche usato sul Cielo Profondo (Deep) dove basta regolare il fuoco centralmente ,
@undertherain deve mettere in conto che un binofilo esperto da il consiglio professionale, ma ha sempre le sue preferenze Vedi Fabrizio lui usa il Sistema CF e non il IF per sua comodità, il guaio è che il neofita molte volte il consiglio lo accetta in parte alla fine dopo come hai scritto tu di non pensare ai 100€ ma per prima cosa all'ottica poi se per caso un binocolo accidentalmente ti cade nell'acqua e riesci a recuperaralo se è pressurizzato con l'Azoto lo recuperi senza danni , e cosa importate della pressurizazione l'anti appannamento,
Qui si stà parlando di binocoli di pari valore ottico, le scaramucce quando ti chiedono un parere tra un binocolo LIDL da 20€ e un RpOpitix
Possiamo dare tutti i consigli possibili , il vero test è provarlo di persona ,se non è possibile, bisogna fidarsi di chi esperienza materiale ha. o di chi lo possiede "cosa rara"
Capitano

Re: Consiglio tra Bushnell H2O 7x50 e Bushnell Marine 7x50..

Messaggio da Capitano »

Fabrizio mi hai anticipato a rispondere che sia il Marine che il H20 son protetti dall'umidità
Avatar utente
undertherain
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/02/2017, 13:23
Località: Milano

Re: Consiglio tra Bushnell H2O 7x50 e Bushnell Marine 7x50..

Messaggio da undertherain »

Ragazzi, sarò iscritto su 100 forum, ma voi siete davvero gentili, soprattutto con un niubbo come me.
Che dire... se entrambi sono WP, l'anticorrosivo della salsedine non interessa dato che la barca è di lago (giusto?)...
Non capisco bene quanto conti il discorso della regolazione su ambo gli oculari, nel senso... è comodo per non usarlo con gli occhiali, presumo, e quindi magari dopo un'iniziale regolazione non è che ogni volta andrà regolato... è corretto?
La cosa che mi blocca ancora è che non capisco se sono effettivamente 2 modelli marine o no.
Il discorso è che il Marine c'è anche con bussola manuale e con bussola digitale, forse per questo che esiste come modello "Marine" vero e proprio.
So che sono ripetitivo, ma mi piacerebbe davvero un bel consiglio "prendi questo o quello!"... ;)
It's raining ///
http://www.speedtest.net/result/5445726728.png - Mia linea Infostrada con SNR -70 :o
Wind All Inclusive Gold - 400 + 400 +... 15 GB...
il marinaio
Buon utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 20/09/2015, 10:11

Re: Consiglio tra Bushnell H2O 7x50 e Bushnell Marine 7x50..

Messaggio da il marinaio »

undertherain ha scritto:
Rilievo oculare 18 mm per Marine e 20 per H2O
Attenzione all’estrazione pupillare del Marine.
Se si utilizza il binocolo con gli occhiali, 18 mm sono il minimo sindacale.
Per l’utilizzo di giorno e con acqua abbastanza tranquilla, io mi sono trovato benissimo anche con il 7x30, molto più leggero e maneggevole del 7x50 (che tengo a casa).

viewtopic.php?f=36&t=7746

La stragrande maggioranza dei binocoli marini (e militari) hanno la messa a fuoco indipendente perché è molto più immediata, ovviamente se non devi guardare oggetti molto vicini (cioè a meno di 30/40 mt).
Steiner Navigator 7x30 Compass
Fujinon FMTR-SX 7x50
Huet Trinotix 8x30 grd champ 1925
Bushnell 8x25 Waterproof
Avatar utente
undertherain
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/02/2017, 13:23
Località: Milano

Re: Consiglio tra Bushnell H2O 7x50 e Bushnell Marine 7x50..

Messaggio da undertherain »

il marinaio ha scritto:
undertherain ha scritto:
Rilievo oculare 18 mm per Marine e 20 per H2O
Attenzione all’estrazione pupillare del Marine.
Se si utilizza il binocolo con gli occhiali, 18 mm sono il minimo sindacale.
Per l’utilizzo di giorno e con acqua abbastanza tranquilla, io mi sono trovato benissimo anche con il 7x30, molto più leggero e maneggevole del 7x50 (che tengo a casa).

viewtopic.php?f=36&t=7746

La stragrande maggioranza dei binocoli marini (e militari) hanno la messa a fuoco indipendente perché è molto più immediata, ovviamente se non devi guardare oggetti molto vicini (cioè a meno di 30/40 mt).
Ergo... meglio l'H2O?
Riguardo il tipo... 7x50 è quello che ho capito essere il più usato in mare, va bene così.
It's raining ///
http://www.speedtest.net/result/5445726728.png - Mia linea Infostrada con SNR -70 :o
Wind All Inclusive Gold - 400 + 400 +... 15 GB...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio tra Bushnell H2O 7x50 e Bushnell Marine 7x50..

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ undertherain

Io a prescindere, dato che da quello che hai scritto intendo che forse anche tuo padre non sia proprio "espertissimo" di binocoli, rilancio il binocolo CF.
Prova a chiedere a tuo padre se per lui è più semplice mettere a fuoco ogni volta agendo su ciascuno dei due oculari, oppure su entrambi contemporaneamente, per mezzo del rotore centrale e in base alla sua risposta, poi ti regoli di conseguenza.
Per quel che ti serve (o meglio serve a tuo padre), in pratica i due binocoli sono uguali; variano pochi dettagli fra l'uno e l'altro.
Il più importante è proprio il sistema di messa a fuoco.
Il modello MARINE esiste in tre varianti, mentre l'H2O in una sola; ad accomunare tutti questi binocoli, è soltanto il fatto di essere TUTTI dei binocoli WP 7x50 con schema ottico a PRISMI DI PORRO.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio tra Bushnell H2O 7x50 e Bushnell Marine 7x50..

Messaggio da -SPECOLA-> »

undertherain ha scritto:
il marinaio ha scritto: La stragrande maggioranza dei binocoli marini (e militari) hanno la messa a fuoco indipendente perché è molto più immediata, ovviamente se non devi guardare oggetti molto vicini (cioè a meno di 30/40 mt).
Ergo... meglio l'H2O?
Riguardo il tipo... 7x50 è quello che ho capito essere il più usato in mare, va bene così.
No,
è l'H2O ad avere il sistema di messa a fuoco CF, che è più pratico, perché con un'unica operazione (dopo aver effettuato la regolazione dell'eventuale compensazione diottrica su singolo oculare), permette di mettere a fuoco.
Con il sistema IF, invece, tutte le volte bisogna mettere a fuoco, bisogna regolare ciascuno dei due oculari.
Ultima modifica di -SPECOLA-> il 28/02/2017, 14:20, modificato 1 volta in totale.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
undertherain
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/02/2017, 13:23
Località: Milano

Re: Consiglio tra Bushnell H2O 7x50 e Bushnell Marine 7x50..

Messaggio da undertherain »

Su Amazon l'H2O viene via a EUR 125,95€, mentre il Marine a 211,98€.
Acquisto quasi sempre su Amazon perchè, al di la del prezzo quasi sempre vantaggioso, almeno il reso solo anche se cambio idea è semplicissimo e gratuito.
Che dire... quasi quasi a questo punto prendo l'H2O che viene via a quasi 100€ in meno, anche se ancora non mi spiego a cosa sia dovuta tutta questa differenza se le differenze sono poche come mi avete spiegato.

Aggiornamento:
Per 240€ circa c'è il Marine compass digital.
Anche se non ne ho letto bene, mmm...
It's raining ///
http://www.speedtest.net/result/5445726728.png - Mia linea Infostrada con SNR -70 :o
Wind All Inclusive Gold - 400 + 400 +... 15 GB...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio tra Bushnell H2O 7x50 e Bushnell Marine 7x50..

Messaggio da -SPECOLA-> »

-SPECOLA-> ha scritto:@ undertherain

Per quel che ti serve (o meglio serve a tuo padre), in pratica i due binocoli sono uguali; variano pochi dettagli fra l'uno e l'altro.
Il più importante è proprio il sistema di messa a fuoco.
Binocoli terrestri CF o IF ?? Il dubbio di molti
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio tra Bushnell H2O 7x50 e Bushnell Marine 7x50..

Messaggio da -SPECOLA-> »

undertherain ha scritto: Che dire... quasi quasi a questo punto prendo l'H2O che viene via a quasi 100€ in meno, anche se ancora non mi spiego a cosa sia dovuta tutta questa differenza se le differenze sono poche come mi avete spiegato.
Il tipo di costruzione differisce e anche i numeri di produzione influiscono sul prezzo.
L'IF è più robusto e facile da rendere stagno; di contro è meno pratico da usare.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
undertherain
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/02/2017, 13:23
Località: Milano

Re: Consiglio tra Bushnell H2O 7x50 e Bushnell Marine 7x50..

Messaggio da undertherain »

-SPECOLA-> ha scritto:
-SPECOLA-> ha scritto:@ undertherain

Per quel che ti serve (o meglio serve a tuo padre), in pratica i due binocoli sono uguali; variano pochi dettagli fra l'uno e l'altro.
Il più importante è proprio il sistema di messa a fuoco.
Binocoli terrestri CF o IF ?? Il dubbio di molti
Mmm... letto.
Alla fine da quanto ho capito... CF = più comodo = H2O
-SPECOLA-> ha scritto:
undertherain ha scritto: Che dire... quasi quasi a questo punto prendo l'H2O che viene via a quasi 100€ in meno, anche se ancora non mi spiego a cosa sia dovuta tutta questa differenza se le differenze sono poche come mi avete spiegato.
Il tipo di costruzione differisce e anche i numeri di produzione influiscono sul prezzo.
L'IF è più robusto e facile da rendere stagno; di contro è meno pratico da usare.
Se l'IF è più robusto e più facile da rendere stagno (il Marine...) mi sarei aspettato che costasse meno dell'H2O, invece è proprio il contrario...
It's raining ///
http://www.speedtest.net/result/5445726728.png - Mia linea Infostrada con SNR -70 :o
Wind All Inclusive Gold - 400 + 400 +... 15 GB...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio tra Bushnell H2O 7x50 e Bushnell Marine 7x50..

Messaggio da -SPECOLA-> »

Quanti binocoli CF trovi sul mercato e quanti IF?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
undertherain
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/02/2017, 13:23
Località: Milano

Re: Consiglio tra Bushnell H2O 7x50 e Bushnell Marine 7x50..

Messaggio da undertherain »

-SPECOLA-> ha scritto:Quanti binocoli CF trovi sul mercato e quanti IF?
Ah, ok...
Dai... vado di H2O...? :violin:
It's raining ///
http://www.speedtest.net/result/5445726728.png - Mia linea Infostrada con SNR -70 :o
Wind All Inclusive Gold - 400 + 400 +... 15 GB...
il marinaio
Buon utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 20/09/2015, 10:11

Re: Consiglio tra Bushnell H2O 7x50 e Bushnell Marine 7x50..

Messaggio da il marinaio »

undertherain ha scritto:
Ergo... meglio l'H2O?
Se utilizzi il binocolo prevalentemente con occhiali da vista e/o da sole, è meglio avere un’estrazione pupillare (eye relief) maggiore.
Ad esempio nella stessa fascia di prezzo del B MARINE, trovi il MINOX BN 7X50 che arriva a 24 mm.

undertherain ha scritto:
Riguardo il tipo... 7x50 è quello che ho capito essere il più usato in mare, va bene così.
Il binocolo in barca fa parte delle dotazioni di sicurezza ed è obbligatorio per navigare oltre le 12 miglia dalla costa.
La vigente normativa non dice, tuttavia, quali caratteristiche deve avere.
Deve però essere idoneo allo scopo, quindi affidabile anche nelle situazioni più difficili, ovvero di notte e/o con mare molto mosso. In questi casi si ritiene che la combinazione migliore sia la 7x50 per le ragioni che hanno già spiegato.
Se usi la barca prevalentemente di giorno e con mare poco mosso (come fa la stragrande maggioranza dei diportisti), le caratteristiche visive del 7x50 non sono indispensabili. Sarebbe come comprare una moto da cross per girare dentro la città.
Infatti sono circa quarant’anni che vedo usare in barca binocoli di ogni tipo, a partire da quelli piccolini da teatro comprati nelle bancarelle russe per quattro soldi (li ho anch’io).
In pratica dipende dalle tue esigenze, che conosci meglio tu.
È quindi difficile darti una risposta secca consigliandoti questo o quel modello, specie quando uno costa il doppio dell’altro.
Per anni ho avuto in barca solo un Breaker 7x50 pagato 15 € alla bancarella cinese. Ora continua a fare il suo mestiere nel camper di mio fratello ;)
Steiner Navigator 7x30 Compass
Fujinon FMTR-SX 7x50
Huet Trinotix 8x30 grd champ 1925
Bushnell 8x25 Waterproof
Capitano

Re: Consiglio tra Bushnell H2O 7x50 e Bushnell Marine 7x50..

Messaggio da Capitano »

Chi scrive ha un brevetto Nautico dopo le 20miglia preso un secolo fà :D, quoto quello che ha scritto il marinaio.
Non ridete , sulla Baya presi un Breaker WP CF 12X60 alla esobitante somma di 39€ bhè non crederete il binocolo non l'ho mai collimato si gestisce benissimo a mano con accortezze di puntare i gomiti sulle costole la sua Ep permette anche l'uso degli occhiali, mi ero creato un piccolo sostengno in plancia per ammortixxare un po il mare, l'ho consigliato a 3 persone ho ricevuto complimenti, l'unica cosa se lo vuol chiamare difetto è l'antiriflesso batte sul azzurrino che ha me non dava fastidio perche anche il mare grigio lo si vedeva azzurro ottimo anche a filtrare i forti raggi solari riflessi sulla superficie marina
comunque un binocoletto 7X 50 è l'ideale per stare in sicurezza, ti da la possibilita di avvistare ostacoli non facilmente visibili quando si naviga, di cui le buste di plastica gettate da sciagurati contro natura, non di puo immaginare cosa provoca una busta di plastica a una spirazione dell'acqua a un motore marino, alcuni naviganti in erba hanno fuso motori da diversi k€.
Avatar utente
undertherain
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/02/2017, 13:23
Località: Milano

Re: Consiglio tra Bushnell H2O 7x50 e Bushnell Marine 7x50..

Messaggio da undertherain »

Ragazzi ieri ho preso l'H20, su Amazon, a 125,95€.
Mi pare un ottimo prezzo ed un ottimo regalo per mio papà e la sua barca.
Grazie, ma davvero, di cuore, per tutto l'aiuto che mi avete dato in questi giorni.
Vi lovvo a tutti... ;)
It's raining ///
http://www.speedtest.net/result/5445726728.png - Mia linea Infostrada con SNR -70 :o
Wind All Inclusive Gold - 400 + 400 +... 15 GB...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9434
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Consiglio tra Bushnell H2O 7x50 e Bushnell Marine 7x50..

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ undertherain

Se vuoi, poi facci avere le impressioni tue e del tuo babbo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
undertherain
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/02/2017, 13:23
Località: Milano

Re: Consiglio tra Bushnell H2O 7x50 e Bushnell Marine 7x50..

Messaggio da undertherain »

-SPECOLA-> ha scritto:@ undertherain

Se vuoi, poi facci avere le impressioni tue e del tuo babbo.
Non mancherò... ;)
It's raining ///
http://www.speedtest.net/result/5445726728.png - Mia linea Infostrada con SNR -70 :o
Wind All Inclusive Gold - 400 + 400 +... 15 GB...
Rispondi