Nikon WX - nuovi binocoli 66.6° WX 7x50 IF, 76.4° WX10x50 IF

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
rodnoc
Buon utente
Messaggi: 55
Iscritto il: 02/01/2013, 14:06

Nikon WX - nuovi binocoli 66.6° WX 7x50 IF, 76.4° WX10x50 IF

Messaggio da rodnoc »

e come previsto la Nikon ha commercializzato i nuovi binocoli super wide

http://www.nikon.com/news/2017/0403_wx_01.htm

http://imaging.nikon.com/lineup/sportoptics/wx/

http://imaging.nikon.com/lineup/sportop ... hnologies/


LA NUOVA SERIE NIKON WX: IL BINOCOLO CHE CAMBIA LE REGOLE DEL GIOCO APRE UN NUOVO MONDO DI OSSERVAZIONE ASTRONOMICA
Amsterdam, Paesi Bassi, 3 aprile 2017: Nikon è fiera di annunciare il lancio dei suoi straordinari binocoli astronomici WX 7x50 IF e WX 10x50 IF, fiori all'occhiello di un secolo di eccellenza ottica. Grazie a un campo visivo ultra ampio senza precedenti, le fenomenali prestazioni della serie WX aprono le porte del cielo stellato e rivelano dettagli e sfumature di colore mai osservati.
Progettato per i più esigenti appassionati di astronomia, questo binocolo di alta qualità utilizza un sistema di lenti con spianatore di campo che compensa la curvatura di campo e assicura la stessa nitidezza cristallina di visione dal centro alla periferia. Il riflesso totale e l'elevata velocità di trasmissione dei prismi di Abbe-Koenig assicurano l'eccezionale livello di luminosità che completa perfettamente lo stile di prestazioni ottiche di assoluto rilievo di un campo visivo ultra ampio.
Ogni tubo è dotato di tre elementi in vetro ED (a bassissimo indice di dispersione), per un'immagine dal ricco contrasto e ad alta risoluzione, e compensa l'aberrazione cromatica per consentire di visualizzare le sottili differenze tra i colori di tutte le stelle fino al margine del campo visivo. Un rivestimento multistrato di alta qualità viene applicato a tutte le lenti e ai prismi e conferisce uniformemente una elevata trasmittanza della luce sull'intera gamma visibile, per una visione più nitida e naturale.
Per garantire un'eccellente esperienza visiva a tutti, portatori di occhiali e non, gli ingegneri Nikon WX hanno vinto le eccezionali difficoltà di progettazione insite nella proposta di una comoda distanza di accomodamento dell'occhio unita a un campo visivo estremamente ampio. Il binocolo WX 7x50 IF dispone di un campo visivo apparente di 66,6° e di una distanza di accomodamento dell'occhio di 17,7 mm. Il binocolo WX 10x50 IF dispone di un campo visivo apparente di 76,4° e di una distanza di accomodamento dell'occhio di 15,3 mm. La lega di magnesio assicura un corpo solido e al tempo stesso leggero, mentre le conchiglie oculari in gomma multi-click rendono la visione godibile, qualunque sia la durata della sessione di osservazione astronomica.
Entrambi i modelli sono disponibili nelle esclusive edizioni del 100º anniversario e presentano il logo del 100º anniversario sulla base della cerniera, un numero di serie inciso nella parte superiore della cerniera e una speciale cinghia in pelle WX del 100º anniversario. Queste edizioni saranno disponibili in quantità limitate, con un massimo di 100 unità per entrambi i modelli.


CARATTERISTICHE PRINCIPALI

・L'utilizzo di oculari con prestazioni ottiche superiori consente di ottenere un campo visivo ultra ampio. Il massimo contenimento dell'aberrazione di astigmatismo e di coma ottico consente di ottenere un'immagine nitida e chiara, mentre la nitidezza dell'immagine al centro del campo visivo si espande fino alla periferia del campo. Senza percepire la presenza dell'inquadratura, puoi avere la sensazione di camminare nello spazio immerso nel cielo stellato.
・Il sistema di lenti con spianatore di campo compensa la curvatura di campo dal centro verso il margine estremo della periferia. Mentre genera un campo visivo ultra ampio, assicura un'immagine nitida e chiara su tutto il campo visivo e offre una visione panoramica di ammassi stellari o galassie, mentre le singole stelle sono chiaramente visibili come punti nitidi.
・Con tre elementi in vetro ED (a bassissimo indice di dispersione) in ogni tubo, l'aberrazione cromatica che genera il bordo colorato è compensata al margine estremo del campo visivo e crea un'immagine ricca di contrasto e ad alta risoluzione.
・Un rivestimento multistrato di alta qualità, caratterizzato da una trasmittanza della luce uniformemente elevata sull'intera gamma visibile, viene applicato a tutte le lenti e ai prismi, per garantire una visione più nitida e naturale. È in grado di riprodurre fedelmente i colori discreti delle stelle nel cielo notturno.
・Vengono utilizzati i prismi di Abbe-Koenig a riflesso totale su tutte le superfici, perché assicurano un'elevata velocità di trasmissione e un campo visivo più luminoso.
・L'applicazione di un rivestimento a correzione di fase sulle superfici a tetto (Dach) dei prismi di Abbe-Koenig, che compensa i decentramenti di fase della luce nel riflesso all'interno dei prismi, assicura sempre immagini ad alta risoluzione e ad elevato contrasto.
・Design ottico che permette di ottenere un campo visivo ultra ampio e una comoda distanza di accomodamento dell'occhio. L'eccezionale ampiezza del campo visivo è presente da bordo a bordo, anche per chi porta gli occhiali.
・Per tutte le lenti e per tutti i prismi si utilizza vetro privo di piombo e di arsenico.
・Le conchiglie oculari in gomma multi-click con sei posizioni agevolano il posizionamento degli occhi alla distanza di accomodamento dell'occhio corretta.
・Anello di regolazione diottrica con indice per semplificare il processo di regolazione.
・Struttura impermeabile che non subisce danni se immersa in acqua fino a una profondità massima di 5 m per 10 minuti. (In condizioni di test di Nikon. Non progettato per l'uso subacqueo.)
・Struttura a tenuta stagna con un corpo riempito di azoto che impedisce che l'interno del sistema ottico di si appanni e resiste alle muffe, anche con variazioni di temperatura significative.
・La lega di magnesio viene utilizzata per realizzare un corpo solido e leggero che facilita la visione a mano libera.
・Filtro di 55 mm (P=0,75) applicabile all'obiettivo.
・Ha in dotazione un esclusivo adattatore per treppiedi (TRA-4) che consente il fissaggio a un treppiedi.
Bino: Nippon Kogaku Mikron 6x15 - Nikon 8x30 EII - Canon 12x36 IS II - Canon 15x50 IS - APM 70mm ED Apo 45° - Zeiss SFL 8x40
Mono: Nikon HG 5x15 D - Bushnell Legend Ultra HD 10X42 - Kowa TSN-883 (e 1.6x) 25-60x, 30x ...
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Nikon WX - nuovi binocoli 66.6° WX 7x50 IF, 76.4° WX10x5

Messaggio da monpao »

:happy-wavemulticolor:
Perlomeno fino a quando sapremo il prezzo :mrgreen:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Nikon WX - nuovi binocoli 66.6° WX 7x50 IF, 76.4° WX10x5

Messaggio da alessio »

Il 7x da 9.5° ancora ancora.. ma un 10X con 7.7° tutti piani :o :o :o :shock: :shock: è davvero sbalorditivo.
Il 7x lo vedo meglio sul terrestre, ma il 10x puntato al cielo la notte di San Lorenzo,con le cicale che cantano, sdraiato su un bel plaid con la giusta compagnia avrebbe tutto il suo perché.. :violin: :violin: :violin:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4205
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Nikon WX - nuovi binocoli 66.6° WX 7x50 IF, 76.4° WX10x5

Messaggio da piero »

c'è anche l'8x30 E II commemorativo in 400 modelli di colore grigio http://www.nikon.com/100th/8x30e2
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Angelo Cutolo

Re: Nikon WX - nuovi binocoli 66.6° WX 7x50 IF, 76.4° WX10x5

Messaggio da Angelo Cutolo »

monpao ha scritto:Immagine
Perlomeno fino a quando sapremo il prezzo :mrgreen:
Si vocifera (su altro forum) di cifre intorno ai 6.400 $. :shock:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3088
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Nikon WX - nuovi binocoli 66.6° WX 7x50 IF, 76.4° WX10x5

Messaggio da Giovanni Bruno »

6.400$ ???

Ottima notizia, mi sentirò meno colpevole per il mio C11 CPC HD comprato usato a 3.600€, comprensivo del valigione GIMI che da solo ne costa quasi 1.000€ .

Parrà un ragionamento inopportuno, ma a me serve per sentirmi meno spendaccione :lol: :thumbup: :wave: .
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Nikon WX - nuovi binocoli 66.6° WX 7x50 IF, 76.4° WX10x5

Messaggio da alessio »

..ad onor del vero anche gli spettacolari EDG appena uscirono avevano listino prossimi ai 4000.00 euro...adesso fortunatamente le cose sono un po' migliorate :thumbup:
...quindi non ci resta che sperare :pray: :pray:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4205
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Nikon WX - nuovi binocoli 66.6° WX 7x50 IF, 76.4° WX10x5

Messaggio da piero »

comunicato stampa ufficiale https://www.nital.it/press/2017/binocoli-nikon-wx.php
ma prezzo ignoto....ancora un po' di pazienza e saprò dirvi (anche circa gli oculari che a suo tempo girava voce fossero i NAV)
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Nikon WX - nuovi binocoli 66.6° WX 7x50 IF, 76.4° WX10x5

Messaggio da monpao »

Angelo Cutolo ha scritto:Si vocifera (su altro forum) di cifre intorno ai 6.400 $. :shock:
Al di la del prezzo, che mi aspettavo elevato (anche se non così tanto) visto che oltre ad un binocolo ultraperformante si tratta anche di un oggetto direi da collezione, oltre che di una affermazione di stile e di leadership da parte di un marchio (che ultimamente ha anche subito qualche battuta di arresto), la cosa che più mi ha intiepidito (e che mi è stata fatta notare da un altro appassionato) è il peso ragguardevole di kg2,4-2,5 , che rende pressoché imprescindibile l'uso di un supporto. Invece inizialmente avevo dato per scontato l'uso, seppure meno performante, dei binocoli anche a mano libera. Pazienza...

Naturalmente questa non è una mia considerazione :hand: , ma riferisco quanto dettomi da una "volpe che saltava a vuoto sotto un pergolato di vite" :mrgreen:

Un saluto a tutti. :wave:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Angelo Cutolo

Re: Nikon WX - nuovi binocoli 66.6° WX 7x50 IF, 76.4° WX10x5

Messaggio da Angelo Cutolo »

Era prevedibile (anche se non immaginavo andassero oltre i 2 kg), la Fisica non fa sconti a nessuno, per avere quell'amplissino campo sono necessari prismi molto grossi (penso al Sard ad esempio) e il vetro pesa. :mrgreen:

Chissà quando la tecnologia permetterà di fare delle lenti e/o prismi in polimero con caratteristiche ottiche adatte.
Avatar utente
codarossa
Buon utente
Messaggi: 164
Iscritto il: 15/01/2014, 10:08

Re: Nikon WX - nuovi binocoli 66.6° WX 7x50 IF, 76.4° WX10x5

Messaggio da codarossa »

Angelo Cutolo ha scritto:Era prevedibile (anche se non immaginavo andassero oltre i 2 kg), la Fisica non fa sconti a nessuno, per avere quell'amplissino campo sono necessari prismi molto grossi (penso al Sard ad esempio) e il vetro pesa. :mrgreen:

Chissà quando la tecnologia permetterà di fare delle lenti e/o prismi in polimero con caratteristiche ottiche adatte.
Il punto e' proprio questo, la dimensione dei prismi. Fattore questo che ritengo importante. Tuttavia credo che molto del peso sia anche determinato dagli oculari.

Infine dato il tipo di binocolo non credo che il peso sia un grosso svantaggio, dato che l'uso del 10x50 a mano libera sarebbe comunque stato proibitivo (date le prestazioni ottiche difficili da apprezzare causa tremolio delle mani). Forse sarebbe stato piu' interessante un 7x50 un tantino piu' leggero. Ma non si puo' avere tutto, un binocolo e' frutto di un progetto ingegneristico che per forza di cose risulta da un compromesso fra piu' esigenze. E' chiaro che per i suddetti binocoli si e' privilegiato l'uso astronomico e quindi il peso non e' stata una variabile cosi' determinante (seppure la lega di magnesio e' stato un mezzo per contenerlo).

Ciao a tutti da codarossa.
Alessio (utente codarossa nel forum)


Tutti stiamo sulla terra, ma qualcuno di noi guarda le stelle.
Angelo Cutolo

Re: Nikon WX - nuovi binocoli 66.6° WX 7x50 IF, 76.4° WX10x5

Messaggio da Angelo Cutolo »

In tutta onestà, se avessero veramente voluto privilegiare il lato astronomico, li avrebbero fatti angolati a 90° e soprattutto di diametro piu generoso; come giustamente ha detto Piero, questi li hanno fatti come "esercizio di stile" (il massimo della loro capacità tecnologica) per una ricorrenza e soprattutto verso i collezionisti, poiché (anche se con tali straordinarie caratteristiche) dubito che un astrofilo li voglia acquistare per tale uso, costassero anche "solo" 1.000/1.500 €.

Sono convinto che con soli 100 esemplari per tipologia, quelli che riusciranno ad accaparrarseli, potranno venderli tra un anno al 50% in piu.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4205
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Nikon WX - nuovi binocoli 66.6° WX 7x50 IF, 76.4° WX10x5

Messaggio da piero »

esatto. La nikon ha semplicemente voluto mostrare i muscoli per i suoi 100 anni. Infatti 100 anni fa iniziò proprio con la produzione di binocoli per la marina imperiale.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Nikon WX - nuovi binocoli 66.6° WX 7x50 IF, 76.4° WX10x5

Messaggio da monpao »

Angelo Cutolo ha scritto:Era prevedibile (anche se non immaginavo andassero oltre i 2 kg), la Fisica non fa sconti a nessuno, per avere quell'amplissino campo sono necessari prismi molto grossi (penso al Sard ad esempio) e il vetro pesa. :mrgreen:
Il Sard Mk43 6x42 e il B&L Mk41 7x50 (privato del suo pesante gommone paraluce), corpo in alluminio e prismi di Porro 1, pesano entrambi Kg1,6; ora io sono assolutamente convinto fin da ora, senza neanche aver provato questi nuovi binocoli, che questi nuovi strumenti saranno molto più preformanti, perchè 70 anni di tecnologia ottica non credo che passino in vano, ma appunto anche per questo mai mi sarei aspettato questi 8-9 etti in più.
Fermo restando l'eccezionalità del lavoro fatto e onore al merito a Nikon, che forse unica, ha cercato di venire incontro ai desideri ormai storici di tanti appassionati "binocolari", secondo me ha un po' meno senso progettare una grande ottica per metterla in un ferma carte.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Nikon WX - nuovi binocoli 66.6° WX 7x50 IF, 76.4° WX10x5

Messaggio da alessio »

...già il Sard con i suoi 1.500g. abbondanti, dopo 20 secondi agli occhi o 5 minuti al collo è letteralmente una tortura..figuriamoci con 2.5 kg...per giunta pagati a prezzo quasi d'oro...io mi domando cosa ci abbiano infilato dentro per riuscire a farlo pesare a quel modo... :think: :think:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Nikon WX - nuovi binocoli 66.6° WX 7x50 IF, 76.4° WX10x5

Messaggio da Faber »

Beh, i soli oculari, se fossero, come sembrano, parenti stretti degli oculari Nikon Nav HW dovrebbero pesare 700-800 grammi ognuno. Aggiungendo i prismoni, lenti e chassis mi sa che ci avviciniamo. Sono obiettivamenti binocoli eccellenti ma overpriced imho. In ogni caso un plauso a Nikon.
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Angelo Cutolo

Re: Nikon WX - nuovi binocoli 66.6° WX 7x50 IF, 76.4° WX10x5

Messaggio da Angelo Cutolo »

monpao ha scritto:ma appunto anche per questo mai mi sarei aspettato questi 8-9 etti in più.
Concordo, infatti anche io pensavo si fermassero sui 2 kg (contando anche il peso dei due ocularoni), forse quel mezzo kg in piu sarà dovuto ai materiali "sovradimensionati" dello scafo (forse hanno pensato che oltre al massimo ottico, ci volesse anche il massimo meccanico, probabilmente con sto coso ci si possono anche piantare i chiodi nel muro :mrgreen: ).
alessio ha scritto:...già il Sard con i suoi 1.500g. abbondanti, dopo 20 secondi agli occhi o 5 minuti al collo è letteralmente una tortura..figuriamoci con 2.5 kg...per giunta pagati a prezzo quasi d'oro...io mi domando cosa ci abbiano infilato dentro per riuscire a farlo pesare a quel modo... :think: :think:
Sto pensando che pesano quanto il mio 30x80 (che non mi sognerei mai di mettere al collo). :shock:
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Nikon WX - nuovi binocoli 66.6° WX 7x50 IF, 76.4° WX10x5

Messaggio da abramo giusto »

Plauso a Nikon che ci farà rivivere la bontà della visione Militare dopo quasi ottant'anni ..
Praticamente dovrebbe lasciare il segno !!!
Di sicuro chi ha il Miayuchi se lo tiene stretto e senza trolly...
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
codarossa
Buon utente
Messaggi: 164
Iscritto il: 15/01/2014, 10:08

Re: Nikon WX - nuovi binocoli 66.6° WX 7x50 IF, 76.4° WX10x5

Messaggio da codarossa »

chiaramente questa e' una operazione celebrativa e quindi e' una dimostrazione di potenza tecnologica da parte di un colosso industriale. Tuttavia e' anche chiaro che questi binocoli strizzano l'occhio all'osservazione astronomica, fermo restando il valore collezionistico di una tiratura limitata e il valore tecnologico intrinseco.

Il Bausch&Lomb mark 41 7x50 e il Sard mark 43 6x42 sono binocoli militari per osservazione terrestre, utilizzati prevalentemente per avvistamento antiaereo e navale. Sebbene il Sard sia stato utilizzato con attacco specifico sui Catalina, entrambi questi binocoli sono stati progettati anche per l'impiego a mano libera. Cosa che invece i tecnici giapponesi credo non abbiano preso granche' in considerazione.

Infine cosi' a spanne sembra chiara la complessita' dei due oculari dei binocoli giapponesi, complessita' che si traduce comunque in un aumento di peso. Ovviamente per avere quelle prestazioni ai bordi non poteva essere diverso. Proprio perche' le pubblicizzate prestazioni ai bordi sono cosi' notevoli, credo che i progettisti abbiano voluto creare due binocoli che non temessero il test delle stelle.

ciao a tutti da codarossa
Alessio (utente codarossa nel forum)


Tutti stiamo sulla terra, ma qualcuno di noi guarda le stelle.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4205
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Nikon WX - nuovi binocoli 66.6° WX 7x50 IF, 76.4° WX10x5

Messaggio da piero »

concordo. il cielo è sempre un test molto severo e la comunità degli astrofili è certamente quella culturalmente più preparata in materia di ottica e tra i più gravi e inguaribili malati di strumentite per cui non credo sia un caso che la nikon abbia strizzato l'occhio a questi
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Angelo Cutolo

Re: Nikon WX - nuovi binocoli 66.6° WX 7x50 IF, 76.4° WX10x5

Messaggio da Angelo Cutolo »

Sulla preparazione ok (le stelle non perdonano ottiche meno che ottime), ma da quello che leggo su questo forum, la categoria di binocolari con la maggior propensione alla spesa non sono gli astrofili, ma i cacciatori (collezionisti a parte), visto che (pare) il piu pezzente vada in giro con un binoclolo mediamente da 1.000 €, in nikon hanno (secondo me) strizzato l'occhio alla categoria sbagliata.

E comunque è tutto un pour parler, volete che tra collezionisti e venditori che contano sulla "plusvalenza" dell'oggetto (per venderlo poi appunto ai collezionisti), nikon non trovi 200 clienti a cui rifilare il coso? :mrgreen:
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Nikon WX - nuovi binocoli 66.6° WX 7x50 IF, 76.4° WX10x5

Messaggio da alessio »

Mettendomi mestamente in fila anch'io,sotto al filare dell'uva più bella ma sfortunatamente più in alto,assieme a tutte le altre volpacchiotte :mrgreen: aggiungo solamente che 6/7000 euro per un binocolo che pesa 2.5 kg non ce la farei proprio a mettercele...neppure trovassi una valigia piena di fogli da 500...
Ho avuto fortuna osservando diverse volte in qualcosa di simile vintage moooolto raro e prestigioso che più o meno gli assomiglia sia come formato che come prezzo( BLC 7X50 UDF in bronzo)dal peso di circa 5 kg abbondanti se non erro,e vedrò di farmelo bastare...se poi ci sarà modo,ovviamente non disdegnero' la possibilità di metterci dentro gli occhi per una mera curiosa sbirciatina circa la resa piatta dell ultimo binocolo avvenieristico e forse come mi hanno già preceduto:"militare" o meglio da gladiatore...
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4205
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Nikon WX - nuovi binocoli 66.6° WX 7x50 IF, 76.4° WX10x5

Messaggio da piero »

i commenti, sempre interessanti, di Holger
http://www.holgermerlitz.de/nikon_wx/nikon_wx.html
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9888
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Nikon WX - nuovi binocoli 66.6° WX 7x50 IF, 76.4° WX10x5

Messaggio da piergiovanni »

Non ti fare influenzare..li devi provare tu! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Angelo Cutolo

Re: Nikon WX - nuovi binocoli 66.6° WX 7x50 IF, 76.4° WX10x5

Messaggio da Angelo Cutolo »

Ora che ho visto lo spaccato del bino, sfido che pesa così tanto (cosa comunque già detta), in ogni tubo c'è l'equivalente in vetro per fare una bottiglia da un litro. :mrgreen:

Immagine
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Nikon WX - nuovi binocoli 66.6° WX 7x50 IF, 76.4° WX10x5

Messaggio da Alfiere »

News a riguardo ce ne sono?
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4205
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Nikon WX - nuovi binocoli 66.6° WX 7x50 IF, 76.4° WX10x5

Messaggio da piero »

osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Rispondi