Acquisto nuovo APM 100mm 45° o 90° Semi-Apo

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Avatar utente
LorenzoB
Buon utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 23/09/2016, 18:31
Località: Palermo

Re: Acquisto nuovo APM 100mm 45° o 90° Semi-Apo

Messaggio da LorenzoB »

Grazie per i consigli stevedet ;)

Ci rifletterò su seriamente !
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: Acquisto nuovo APM 100mm 45° o 90° Semi-Apo

Messaggio da cadl »

Ringrazio anch'io gli esperti, da neofita e possessore dell' Apm 100 acro. Aggiungo che il trapezio nella nebulosa di Orione l'ho osservata con piacere, con gli oculari d serie.
Certo, avendo 3.000€ da spendere, avrei preso la versione Apo, peró, da principiante, se vorrò fare "sul serio" con gli ingrandimenti, credo che investirò su un C6 o C8 con funzione go-to.
In definitiva, il binocolone l'ho preso per le spazzolate a grande campo (e per il terrestre). Seguo con grande attenzione, ciao
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3084
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Acquisto nuovo APM 100mm 45° o 90° Semi-Apo

Messaggio da Giovanni Bruno »

Fatta giustizia sull'abuso del termine SEMI-APO, realtivo a binocoloni angolati da 100mm ad f5,5 con vetri del tutto ordinari, è ovvio che un 100mm con vetro davvero ED, tipo l'FPL-51 e similari, ma sempre ad f5,5 porta con se i pregi del vetro ED e lo svantaggio di un rapporto focale comunque forzato.

Quindi un binocolone da 100mm ED sarà nettamente superiore ad pari binocolone da 100mm non ED, ma anche l'ED sarà ben lontano dal pur modesto SW APO da 100/900mm FPL-53 che si trova correntemente sui 450€-550€ nell'usato.

Un binoscopio fatto con due di quei SW ED da 100/900mm FPL-53 sarebbe molto più adatto a mostrare anche qualcosina di valido in ambito planetario oltre che nel deep sky.

Però si perderebbe drasticamente la trasportabilità e montabilità ottimale del binocolone APM ED APO da 100mm.

Insomma, non esistono soluzioni valide per ogni oggetto ed ogni impiego.

Io mi trovo molto bene tanto con i binocoloni da 100mm angolati che con un 120ED + torretta, come pure con dei catadiottrici ad f10 da 5" a 8" + torretta, ovvio che punto ad oggetti compatti e luminosi, non certo ai mega campi stellari.

Per i mega campi stellari, i binocoloni sono imbattibili. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Acquisto nuovo APM 100mm 45° o 90° Semi-Apo

Messaggio da Acronauta »

stevedet ha scritto:100ED che in una prova comparativa terrestre è risultato avere prestazioni migliori rispetto ad un binoscopio composto da due Takahashi sky 90 alla fluorite (e scusa se è poco). ;)
https://www.binomania.it/una-settimana-i ... mazzoleni/
c'entra poco con l'argomento della discussione ma io mi sono letto quell'articolo e non ho mica capito in cosa il binocolone fosse superiore al binoscopio fatto coi due Taka, a parte la luminosità che mi pare abbastanza ovvio. C'è qualche approfondimento che mi sono perso ?
Faber
Buon utente
Messaggi: 968
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Acquisto nuovo APM 100mm 45° o 90° Semi-Apo

Messaggio da Faber »

Ciao, io ho provato entrambi gli strumenti e devo dire che l'APM presentava una maggior facilità d'uso e a mio parere la fusione delle immagini era più facile ( teniamo presente che settare i gomiti di matsumoto per più utenti non è banale ne immediato). Sul mantenimento di ingrandimenti elevati trovavo la soluzione a scafo unico dell'APM più efficiente. Sulla qualità e luminosità delle immagini non sarei così critico, imho naturalmente. Saluti
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
stevedet

Re: Acquisto nuovo APM 100mm 45° o 90° Semi-Apo

Messaggio da stevedet »

Raf584 ha scritto:c'entra poco con l'argomento della discussione ma io mi sono letto quell'articolo e non ho mica capito in cosa il binocolone fosse superiore al binoscopio fatto coi due Taka, a parte la luminosità che mi pare abbastanza ovvio. C'è qualche approfondimento che mi sono perso ?
In effetti era un altro l'articolo, che ricordavo di avere letto, dove gli stessi tester parlavano di prestazioni leggermente superiori dell'APM, in una sfida terrestre, cosa sulla quale io ammetto che non avrei scommesso un centesimo.
Naturalmente ambasciator non porta pena... :D Io i mei occhi non ce li ho messi e dunque riporto solo quello che altri hanno scritto. Comunque, fosse anche un match di parità o che comunque non ha mostrato una vera supremazia del pregiato binoscopio Takahashi+Matsumoto, per me rimane un dato molto sorprendente. Non pensi Raf?

Resto convinto (salvo smentite) che puntando i due strumenti su una stella luminosa o su una coppia stretta, i due tubi Taka dovrebbero mostrare una puntiformità ancora superiore, non fosse altro per la minore complicanza ottica del sistema Matsumoto, rispetto ai prismi del binocolo.

Sul piano della comodità d'uso e della compattezza, è chiaro invece che il binocolone vince alla grande.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Acquisto nuovo APM 100mm 45° o 90° Semi-Apo

Messaggio da Acronauta »

stevedet ha scritto:Comunque, fosse anche un match di parità o che comunque non ha mostrato una vera supremazia del pregiato binoscopio Takahashi+Matsumoto, per me rimane un dato molto sorprendente. Non pensi Raf?
non saprei non avendoci guardato nemmeno io :lol: ma lo Sky-90 è un doppietto alla fluorite, a quel rapporto focale (f/5.5) è il migliore che esista (parlo di doppietti) come correzione della cromatica, della sferica e dello sferocromatismo in asse, regge ingrandimenti alti in relazione all'apertura e mostra immagini di una nitidezza straordinaria, per questo sono curioso di sapere come mail l'APM se l'è lasciato indietro, se è per la luce raccolta ci credo, ma quanto al resto ?

Ripeto, è solo una curiosità.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1346
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Acquisto nuovo APM 100mm 45° o 90° Semi-Apo

Messaggio da Samuele »

Mi aggiungo alla lista dei curiosi,
in altra discussione ho scritto dei limiti (come ingrandimento massimo fruibile) del mio APM 100 APO, per cui, salvo che il mio binocolo sia qualitativamente inferire rispetto a quello utilizzato nel test e sempre che il sistema Matsumoto non introduca deterioramenti significativi nella qualità delle immagini, tendo a sostenere la convinzione di STEVEDET, che nel frattempo ringrazio per aver sintetizzato in uno dei suoi ultimi interventi quello che forse io non ero riuscito ad esprimere nei miei.


P.S. @cadl, vorrei conoscere la lunghezza effettiva del tuo binocolo: spero non disturbarti con questa mia insistenza :?
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9885
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Acquisto nuovo APM 100mm 45° o 90° Semi-Apo

Messaggio da piergiovanni »

Io fui uno fra quelli che osservo' nel binoscopio Taka Sky90.

Penso che sia quasi impossibile confermare con estrema precisione che il binoscopio fosse al 100% delle sue possibilità. (collimazione degli obiettivi, ambientazione termica, problemi di assemblaggio, etc.etc)

La prova fu fatta rapidamente insieme a un grande gruppo di persone,
Io scrivo le mie impressioni "in punta di penna"dopo aver provato un prodotto in estrema solitudine e per un mese intero, non posso, quindi, ritenermi totalmente sicuro dell'esito di quella prova. Oltretutto la cosa che i presenti notarono prevalentemente fu la maggiore e ovvia luminosità del binocolo dotato di lenti da 100 mm di diametro, rispetto ai "soli" 90mm dei due rifrattori Takahashi atti a formare il binoscopio incriminato.

Se a Settembre ci sarà ancora l'occasione di utilizzarlo e se il proprietario riuscirà a fermarsi un po' di più' ripeteremo la comparativa dato che in Valtellina ci sarà ancora un esemplare di APM 100 APO (ED, HD, SD, XD :mrgreen: :mrgreen: )

Se vi dicessi che spesso comparo l'Aspectem e l'Higlander notando ancora delle differenze che mi fanno prediligere il teutonico al posto del giapponese (e viceversa) mi credereste?.

Quando si osserva in uno strumento, soprattutto con due occhi, le percezioni sono molto differenti da persona a persona, per tanto io ci andrei sempre un po' cauto a prendere "per oro colato" qualsiasi giudizio riguardante le impressioni altrui.

Ho scritto su Binomania.it spesso e volentieri. che le recensioni che io e i miei collaboratori scriviamo, nascono dalle nostre mere impressioni personali e che basandoci su un solo esemplare spedito dall'azienda esse non possono rappresentare la totalità dei prodotti venduti.
Fra noi oltretutto, ci sono state spesso divergenze riguardo le impressioni percepite ed è anche giusto che sia cosi.

Insomma, leggete, divertitevi, fate le vostre considerazioni ma per capire se qualcosa "veste alla perfezione per voi" e' sempre meglio andar... dal sarto a indossare. :thumbup: :thumbup:

Spesso e volentieri si consigliano ai neofiti questi nuovi prodotti di alta qualità Made in China al posto di altre soluzioni di minor diametro ma di maggior qualità meccanica. Personalmente ho usato la maggior parte dei prodotti presenti sul mercato ma se per le mie osservazioni naturalistiche esco ancora con l'Aspectem o con l'Highlander..un motivo ci sarà.

Anche in questo caso è sempre utile comprendere per bene che cosa si vorrà chiedere allo strumento acquistato: un naturalista che va a seguire la nidificazione di un'aquila anche con il cattivo tempo propenderà per un prodotto leggero, impermeabilizzato e riempito in azoto.
L'astrofilo che ha già un telescopio magari preferirà un binocolo da 100 mm, ancora facile da trasportare ma già abbastanza luminoso per non fargli sentire la mancanza del proprio strumento principale. Il binomane amante del cielo profondo apprezzerà maggiormente il binocolo dal maggior diametro che potrà permettersi.

Per fortuna ai giorni nostri ci sono decine di prodotti differenti presenti sul mercato e l'appassionato ha molte più' possibilità di scegliere rispetto ad anni or sono: questo, pero', genera una maggiore indecisione.

Seguo e rispondo ai quesiti di moltissimi appassionati da almeno dieci anni, spesso, alcuni fra loro che chiamo scherzosamente "gli affezionati" mi scrivono chiedendomi varie informazioni riguardo l'acquisto del loro "nuovo binocolo definitivo"? Beh, volete sapere una cosa: il 90% di loro o non lo ha ancora comprato o non lo ha ancora trovato.
Anche qui sul forum leggo spesso la fatidica frase : "finalmente ho trovato il binocolo che fa per me" e poi, finita la fase di innamoramento si va alla ricerca teorica di altri prodotti senza acquistarlo.

Spesso ci vorrebbe anche un pizzico di follia e di coraggio: questa è una passione e dato che al cuor non si comanda, se il portafoglio lo consente, è utile provare personalmente i prodotti per poi magari rivenderli dopo qualche mese qualora non fossero di proprio gradimento. E' sempre meglio che rimanere mesi e mesi a discutere sui forum con la indecisione nel cuore e nella mente.

Ragazzi, la recensione migliore del vostro binocolo preferito la scriverete sempre e solo voi....sul campo. Ricordatelo sempre!
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
LorenzoB
Buon utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 23/09/2016, 18:31
Località: Palermo

Re: Acquisto nuovo APM 100mm 45° o 90° Semi-Apo

Messaggio da LorenzoB »

Grande Piergiovanni, hai sintetizzato con poche parole una marea di informazioni e tanta tanta passione, che è fondamentale in tutto !
Alla fine al di la dei dati puramente tecnici, il resto è puramente soggettivo e si tratta di percezioni ed appagamento personale.
Posso avere lo strumento migliore del mondo, ma se non mi appaga (più) andrò alla ricerca di qualcos'altro.
Tipo la ricerca della "felicità" ci affanniamo tanto ma non la raggiungiamo mai, ma la passione, la nostra avventura che si chiama "vita" penso sia proprio in questa ricerca ...
Scusate mi sono messo a fare filosofia :D
Ciccio
Buon utente
Messaggi: 93
Iscritto il: 21/09/2014, 1:18

Re: Acquisto nuovo APM 100mm 45° o 90° Semi-Apo

Messaggio da Ciccio »

Ciao Lorenzob: in riferimento alla tua affermazione "sono fissato con Giove" ti consiglio di valutare l'acquisto di una torretta binoculare da abbinare al tuo c8, secondo me il planetario visto con questa configurazione è nettamente superiore al binocolo apm 100 "apo o semi apo"! :wave:
Ciccio
Buon utente
Messaggi: 93
Iscritto il: 21/09/2014, 1:18

Re: Acquisto nuovo APM 100mm 45° o 90° Semi-Apo

Messaggio da Ciccio »

...Anche perché, secondo me, (seeing permettendo) 130/150 ingrandimenti sono solo il minimo sindacale per vedere come si deve Giove o Saturno.
Avatar utente
LorenzoB
Buon utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 23/09/2016, 18:31
Località: Palermo

Re: Acquisto nuovo APM 100mm 45° o 90° Semi-Apo

Messaggio da LorenzoB »

Ciccio ciao, grazie per il consiglio.
Si so bene che il C8 è imbattibile parliamo del doppio di apertura rispetto all'APM.
Come già spiegato prima non avendo una postazione fissa ogni volta che l'ho usato poi lo smonto e rimetto tutto negli scatoli.
Per cui mi viene il "freddo" (e con il caldo di oggi ci starebbe anche, qui ci sono oggi 34° all'ombra :shock: ) la sera, ritiratomi da lavoro, a dover rimontare tutto e mettere in stazionamento ecc.. (almeno 30 minuti abbondanti), per poi quando finito riposare tutto negli imballi.
Oltre che per osservazioni il C8 è molto sensibile alla turbolenza.
Io parlavo di Giove,perché è il mio pianeta preferito, fondamentalmente vedrei un poco di tutto tra cui anche qualche pianeta.
M31, che dalla città mi è preclusa, quando l'ho vista al binocolo mi ha stupito ! Mi immagino in un signor binocolo con buone lenti come si vedrà ;)
M42 già nel Wega 25x100 dal mio balcone mi ha impressionato.

Altra osservazione, usando binocoli dritti (per quanto scomodi) la praticità ed immediatezza è imbattibile rispetto al telescopio!
A meno che non si dispone di una postazione fissa per cui il telescopio è già pronto all'uso.
Mi affaccio, vedo un bel cielo limpido e mi viene voglia di puntare il mio strumento, a 5 minuti il binocolo è già pronto.
Però, avendo solo dritti buona fetta del cielo in alto mi è preclusa :cry:

Con i binocoli mi sono divertito quanto non ho mai fatto con il C8.
Da neofita direi, che il C8 ha tutte le carte in regola per l'astro fotografia a mio parere, ma posizionato in un luogo di montagna.
Il binocolone, lo porto ovunque. Mi alletta l'idea, un giorno di questi di andare all'osservatorio di Isnello, visitarlo e portarmi il mio binocolo, li c'è un signor cielo :thumbup:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Acquisto nuovo APM 100mm 45° o 90° Semi-Apo

Messaggio da Acronauta »

piergiovanni ha scritto:Penso che sia quasi impossibile confermare con estrema precisione che il binoscopio fosse al 100% delle sue possibilità. (collimazione degli obiettivi, ambientazione termica, problemi di assemblaggio, etc.etc)
questo è il sospetto che ha destato la mia curiosità. Secondo me lo Sky-90 non si presta a realizzare un binoscopio perché il progettista di quel doppietto per massimizzare la correzione di alcune caratteristiche, ha avuto poco riguardo sia per la coma che per la curvatura di campo, dando per scontato che in fotografia si usasse il suo correttore e in alta risoluzione l'Extender-Q. Ne segue che usato tal quale lo Sky-90 va bene ad alto ingrandimento ma a basso e medio ingrandimento non è proprio entusiasmante se non si impiegano i suoi aggiuntivi ottici. Inoltre patisce tremendamente la scollimazione e non va d'accordo con tutti gli oculari. Farci un binoscopio, secondo me, è una forzatura, o lo si realizza davvero alla perfezione o le prestazioni non saranno all'altezza, fluorite o no.
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: Acquisto nuovo APM 100mm 45° o 90° Semi-Apo

Messaggio da cadl »

P.S. @cadl, vorrei conoscere la lunghezza effettiva del tuo binocolo: spero non disturbarti con questa mia insistenza :?
Nessun disturbo, figurati. Alla prima trasferta nella mia casetta di montagna (dove vivono i miei cari strumenti ottici), proverò a risponderti. Però, perdonami, come misuro la "lunghezza effettiva" del binocolo"? Intendo, da quali punti precisi devo prendere le misure??
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1346
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Acquisto nuovo APM 100mm 45° o 90° Semi-Apo

Messaggio da Samuele »

@cadl
non deve essere rigorosa: basta anche un metro dell'Ikea :)
Semplicemente ti chiedo la distanza dall'estremità del porta oculari, avvitato e con il suo tappo, sino all'obiettivo con il paraluce non estratto.
In realtà potresti anche fare come quando si vuole misurare la lunghezza di un piede, ovvero poggiare un'estremità ad una parete dritta e poi segnare con la penna dove arriva l'altra estremità, misurando per terra (o su apposito foglio di carta poggiato prima per l'occorrenza) la distanza fra parete e segno.
Ma alla fine quello che vorrei capire è se la lunghezza è 490 mm dichiarati, e non 520 mm del mio binocolo :thumbup:
Avatar utente
LorenzoB
Buon utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 23/09/2016, 18:31
Località: Palermo

Re: Acquisto nuovo APM 100mm 45° o 90° Semi-Apo

Messaggio da LorenzoB »

Buona domenica.
Ho rispolverato gli oculari che avevo già per il telescopio C8, scusate la mia ignoranza sull'argomento, ma mi chiedevo se possono essere usati su questo binocolo e in tal caso basterebbe comprarne un secondo soltanto con un bel risparmio, e di che qualità vì sembrano.

Celestron Plossel E-lux 25mm (ipotizzando una focale del binocolo di 550mm dovrebbe dare 22x)
Baader Planetarium Hiperion 17mm 68° Modular (32x)
Meade Series 5000 Plossel 5 elementi 9mm 60° (61x)

Considerando che già a corredo danno una coppia di oculari da 19mm (29x) ma pur sapendo che non sono di qualità (o se sono troppo scarsi) non so come si comportano rispetto a quelli sopra elencati.

Dimenticavo, ho anche un filtro Neodymium Moon & Skyglow (che blocca anche i IR) sempre Baader.
ungeologo
Messaggi: 19
Iscritto il: 13/11/2012, 1:14

Re: Acquisto nuovo APM 100mm 45° o 90° Semi-Apo

Messaggio da ungeologo »

Buonasera a tutti. Qualche tempo fa scrissi un post, "nexus forever" perché il cinesone mi aveva letteralmente conquistato, molto buono sul deep e sul planetario, proprio su quest'ultimo, se diaframmato a 70, dava grosse soddisfazioni. Poi da pochi mesi son passato all'APM 100 APO a 45 gradi. Ragazzi chiamarlo binocolo é riduttivo, é un vero e proprio binoscopio, compatto come un binocolo. Nel planetario fa la voce grossa: finalmente ho visto Venere senza filtri non avvolta in una palla di luce multicolor, la luna son riuscito a vederla con due Barlow celestron ultima sv e due uwa 4mm, ben 275x, visione dritta comoda nitida e ancora luminosa. Giove spettacolare, i dettagli principali sono ben evidenti e Saturno, visto solo una volta, mi ha lasciato, come al solito di sasso. Mi manca il Sole... Ma ci arrivo, piano piano. Con l'apm 100 APO fai foto in digibinning col cell senza problemi di cromatismo sulla luna. Io non faccio osservazioni terrestri, non mi interessano, guardo solo il cielo e posso dire dopo 3 nexus e 1 vixen 125 che lo fa molto, molto bene. Però, ultima cosa la devo dire. Questo binocolo non costa "solo" 2990€ o 2550€ ex demo, ci devi mettere su un buon manfrotto (io ho un 117b) e una buona forcella (es. biffi o apm). Senza un supporto decoroso questo binocolo non si può spremere. Gli oculari sono fondamentali per avere il top, ma consigliare roba tipo morpheus, ssw, pentax o nagler vuol dire almeno +500€ a coppia almeno. Io per risparmiare mi accontento e mi diverto con 2 onesti ff 16mm 60 gradi e 2 uwa 4mm 82 gradi. Con le Barlow celestron arrivo a 8mm e 2mm. Ma ragazzi, non é un binocolo, é un binoscopio, che da quanto lo spremi negli ingrandimenti spesso ti fa venire il tarlo della montatura motorizzata per star dietro agli oggetti (non sicuramente per il goto). L'APM APO è veramente tanta roba. Universale. É "solo" 100 di lente, fa poco di tutto (se paragonato a sct/rifrattori/dobson di diam maggiore) ma lo fa molto bene. Ciao a tutti, w binomania
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3084
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Acquisto nuovo APM 100mm 45° o 90° Semi-Apo

Messaggio da Giovanni Bruno »

Quoto con ammirazione l'ultimo intervento di RAF a riguardo del BINOSCOPIO fatto con due SKY 90 TAKA.

Un preziosa lezione di tecnica strumentale per tutti noi, io gia sapevo che il TAKA FS 102 ad f8 e il TAKA SKY 90 ,non erano comparabili se usati in purezza in visuale, RAF ci ha speiegato il perchè e io lo ringrazio sentitamente.

Spesso ci facciamo abbagliare dal blasone, senza indagare più a fondo sulla filosofia che ha portato alla progettazione di un ben determinato modello di APO, della stessa casa.:thumbup: :wave:
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: Acquisto nuovo APM 100mm 45° o 90° Semi-Apo

Messaggio da cadl »

Come richiestomi da Samuele, ho misurato il mio Apm 100 semi-apo, risulta essere 490 mm.
Piccolo OT: l'altra sera ho finalmente usato il binocolone sotto un bel cielo scuro e per la mia prima volta...ho visto delle galassie :o :o :o per la cronaca M81, M82, M101. Ovviamente erano deboli chiazze di luce grigia, ma la forma era ben evidente e poi... sono grandissime, che emozione!
La soddisfazione, da totale neofita, è stata trovarle , senza neanche un red dot. Pensate che 3 mesi fa' non sapevo nemmeno cosa fosse una mappa celeste, piano piano ho voglia di imparare, che bello!
Ciao
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4202
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Acquisto nuovo APM 100mm 45° o 90° Semi-Apo

Messaggio da piero »

goditi questo periodo perché è entusiasmante: navigare liberamente per il cielo, imbattersi un oggetto che ti fa trasalire, andare a vedere su libri e mappe di che si tratta pe poi ritrovarlo e riconoscerlo
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: Acquisto nuovo APM 100mm 45° o 90° Semi-Apo

Messaggio da cadl »

Grazie Piero, é vero, sto vivendo le emozioni del bambino che scopre il mondo. A onor del vero la mia soddisfazione sta nel fatto che negli ultimi mesi ho studiato parecchio (e sono all'inizio!) e le galassie che ho visto l'altra sera le sono andate a cercare, erano l'obbiettivo della serata.
Questo dopo alcune serate in cui non riuscivo proprio a orientarmi e rincasavo avvilito.
Insomma, un piccolo grande passettino avanti :thumbup:
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1346
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Acquisto nuovo APM 100mm 45° o 90° Semi-Apo

Messaggio da Samuele »

@cadl,
Grazie per la misura: conferma la mia ipotesi che quel binocolo è un f 5,2, cioè ha una lunghezza focale di 520 mm.
Niente d'importante se non il piacere della conoscenza, considerando che sin'ora non ho conosciuto ancora nessuno che l'abbia acquistato e quindi non ho la possibilità di poterci mettere gli occhi :)
stevedet

Re: Acquisto nuovo APM 100mm 45° o 90° Semi-Apo

Messaggio da stevedet »

piero ha scritto:goditi questo periodo perché è entusiasmante: navigare liberamente per il cielo, imbattersi un oggetto che ti fa trasalire, andare a vedere su libri e mappe di che si tratta pe poi ritrovarlo e riconoscerlo
Come non quotarti. Questa è l'essenza dell'osservazione del cielo con un binocolo. :thumbup:
Avatar utente
LorenzoB
Buon utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 23/09/2016, 18:31
Località: Palermo

Re: Acquisto nuovo APM 100mm 45° o 90° Semi-Apo

Messaggio da LorenzoB »

Ragazzi posso dire ufficialmente che ho fatto la follia...... è arrivato a casa mia l'APM 100mm 90° ED-Apo ;)
Ho avuto modo di provarlo su un cielo molto scuro lontano dalla città e serata con seeing ottimo, a mio parere, con gli oculari di serie (30,5x circa) proprio sulle galassie M81 e M82, come cadl :D
Erano belle grandi e contrastate, nette, il nucleo centrale di M81 ben visibile e l'alone attorno ben definito. M82 un batuffolo allungato. Sono rimasto impressionato :o
Non era necessaria la visione distolta. Anche se ovviamente le immagini erano in bianco e nero.
Sembravano galleggiarmi davanti gli occhi :shock:
Le ho fatte vedere a mia moglie per avere un suo parere, anche lei è rimasta colpita positivamente :dance:
Stelle ben puntiformi e si poteva riconoscere il loro colore naturale, senza nessun cromatismo secondario.
Ho puntato Giove, prima dal balcone di casa e poi in quella serata lontano dalla città.
Molto grande, nessun cromatismo secondario. In entrambi i casi si vedevano le due bande principali.
Dal balcone di casa mia c'era maggiore turbolenza per cui ho atteso 6min guardando perché il cervello si adattasse per percepire i dettagli correggendo. Mentre quando sono andato lontano dalla città, essendoci un ottimo seeing, ho visto subito le due bande.
Confrontando la visuale di Giove con il mio Wega 25x100, il pianeta era più piccolo e non si percepiva nessun dettaglio, nonostante la differenza in ingrandimenti non fosse poi molta. E con il Wega il cromatismo era ben evidente.
A breve l'APM vedrà la sua prima Luna :thumbup:
Non vedo l'ora di puntare M31 ;)
La posizione a 90° molto comoda, non ci crederete, ho lasciato il treppiede basso e mi sono accostato una sedia e puntato in alto.... meglio di così ? Altro he cinema :D
Devo imparare ad orientarmi, ancora sono neofita.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3084
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Acquisto nuovo APM 100mm 45° o 90° Semi-Apo

Messaggio da Giovanni Bruno »

Mi fa piacere che apprezzi l'angolazione a 90° del tuo binocolone APO, per il deep sky verso lo ZENIT ha indubbiamente una marcia in più alla voce rilassatezza osservativa, mentre è più scomodo per il terrestre.

Osservare in modo più rilassato fa sicuramente vedere un pochino di più.

In modo particolare per delle molto più frequenti osservazioni caserecce, l'inquinamento luminoso è davvero devastante alle basse altezze, mentre dai 45° allo ZENIT, le cose vanno decisamente meglio e quindi suggeriscono una angolazione a 90°

Confesso che in attesa della disponibilità del APM ED APO da 82mm, non ho ancora deciso se prenderei il 45°, oppure il 90°, ma siccome osservo già in terrestre con ESTREMO PROFITTO, con una torretta ZEISS a 45°, con molti e diversi telescopi, tendo comunque a preferire leggermente l'angolazione a 90° per il binocolone APO da 82mm, destinato prevalentemente al deep sky.

Credo che deciderò solo all'ultimo momento.

Assolutamente graditi dei consigli sull'angolazione 45° vs 90°

In modo particolare graditissima una disamina tecnica sull'efficienza di trasmissione ottica e nitidezza di immagine tra il sistema di prismi a 45° ed a 90° :thumbup: :wave:
stevedet

Re: Acquisto nuovo APM 100mm 45° o 90° Semi-Apo

Messaggio da stevedet »

Giovanni Bruno ha scritto:Assolutamente graditi dei consigli sull'angolazione 45° vs 90°
La questione è stata dibattuta più volte e si finisce inevitabilmente col ripetersi. Per me, un binocolo astronomico rimane uno strumento dedicato ad osservazioni panoramiche, nelle modalità ben descritte da Piero nel suo ultimo post ed in tal senso, trovo che l'angolazione a 45° consenta una naturalezza di orientamento più favorevole rispetto ad un 90°.
Naturalmente, è indiscutibile che il 90° offra una maggiore comodità nelle osservazioni prossime allo zenit.

Personalmente, credo che solo di fronte all'acquisto di un massiccio binocolo da 150mm potrei trovarmi in forte imbarazzo tra scegliere 45 o 90°, qualora disponibili entrambi.
In modo particolare graditissima una disamina tecnica sull'efficienza di trasmissione ottica e nitidezza di immagine tra il sistema di prismi a 45° ed a 90°
Secondo me i discorsi teorici non risolverebbero la questione. L'unica sarebbe mettere fianco a fianco i due modelli, puntare qualche oggetto debole (come ad esempio le già citate M81-M82) e vedere se una delle due versioni sa regalare qualcosina di più dell'altra. :thumbup:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3084
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Acquisto nuovo APM 100mm 45° o 90° Semi-Apo

Messaggio da Giovanni Bruno »

Daccordo sul metodo sperimentale, ma LUDES certamente lo sa se vi è una differenza di resa ottica ed a favore di quale soluzione. :thumbup: :wave:
stevedet

Re: Acquisto nuovo APM 100mm 45° o 90° Semi-Apo

Messaggio da stevedet »

Con tutto il rispetto per Ludes, io preferirei il responso di un giudice super partes.
Avatar utente
LorenzoB
Buon utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 23/09/2016, 18:31
Località: Palermo

Re: Acquisto nuovo APM 100mm 45° o 90° Semi-Apo

Messaggio da LorenzoB »

Finalmente il mio strumento, ieri, ha visto la sua prima Luna. Che dire, pazzesca !
I dettagli e i contrasti a soli 30x sono incredibili. Si notano crateri e microcrateri.
Piccole montagne che proiettano le loro ombre allungate per via della luce radente.
Da perderci ore, e via via si vedono sempre più dettagli !
Ogni tanto appare un piccolo alone viola, al bordo, nella parte bassa della Luna, la zona più luminosa.
Gli oculari non sono il massimo ma l'immagine non si più dimenticare....
Con la tecnica del DIGISCOPING (ovvero di accostare un cellulare all'oculare per scattare una foto) ho ottenuto questa immagine, che perde tantissimo, è fatta malissimo, ma già rende l'idea.
Ho usato il mio iPhone SE, non ho usato zoom.
Non ho fatto alcun tipo di foto ritocco per esaltare i dettagli.
Ma ripeto quel che vedevo è un millesimo di quello che mostra questa foto.

http://www.lorenzobuttitta.com/blog/wp- ... -APM-1.jpg
Avatar utente
LorenzoB
Buon utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 23/09/2016, 18:31
Località: Palermo

Re: Acquisto nuovo APM 100mm 45° o 90° Semi-Apo

Messaggio da LorenzoB »

LorenzoB ha scritto: Ma ripeto quel che vedevo è un millesimo di quello che mostra questa foto.
Ehm il contrario ovviamente. La foto mostra un millesimo di quel che vedevo :D
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1346
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Acquisto nuovo APM 100mm 45° o 90° Semi-Apo

Messaggio da Samuele »

Potrei sbagliarmi, non essendo un esperto di astro-immagini, ma la mia impressione è che la messa a fuoco dell'oculare non era perfetta, di qui quel residuo cromatico rilevato dalla fotocamera.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3084
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Acquisto nuovo APM 100mm 45° o 90° Semi-Apo

Messaggio da Giovanni Bruno »

In tutta franchezza, l'immagine della LUNA postata è davvero troppo poco risoluta.

Per dare un giudizio ci vorrebbe una seria montatura con inseguimento ed ovviamente una accurata messa a fuoco :thumbup: :wave: .
Stefano b
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 25/10/2015, 13:42

Re: Acquisto nuovo APM 100mm 45° o 90° Semi-Apo

Messaggio da Stefano b »

Scusate, ma dove si possono acquistare , e come da buona consuetudine provare ovviamente provare prima dell' acquisto, questi nuovi binocoli ?
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3084
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Acquisto nuovo APM 100mm 45° o 90° Semi-Apo

Messaggio da Giovanni Bruno »

In Germania dal costruttore APM MARK LUDES.

In Italia da TECNOSKY che ne è l'importatore. :thumbup: :wave:
Stefano b
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 25/10/2015, 13:42

Re: Acquisto nuovo APM 100mm 45° o 90° Semi-Apo

Messaggio da Stefano b »

Ma andando sul sito di Tecnosky nel settore binocoli angolati risulta esserci solo il modello APO da 3000 euro.
Dei modelli semi apo non vi e' traccia...mah...
Avatar utente
LorenzoB
Buon utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 23/09/2016, 18:31
Località: Palermo

Re: Acquisto nuovo APM 100mm 45° o 90° Semi-Apo

Messaggio da LorenzoB »

Che io sappia devi rivolgerti al sito ufficiale tedesco (che puoi impostare anche in lingua inglese), almeno io ho fatto così. Basta cercare su Google "apm binoculars", a me esce come prima voce.

Per provali mi pare molto difficile... del resto le recensioni ci sono per avere pareri professionali dei più esperti.
L'unica soluzione sarebbe che qualche negozio ne abbia uno esposto per farlo provare... ma la vedo dura !
cadl
Buon utente
Messaggi: 445
Iscritto il: 06/11/2012, 1:50

Re: Acquisto nuovo APM 100mm 45° o 90° Semi-Apo

Messaggio da cadl »

Anch'io l'ho acquistato sul sito Apm (io ho il Semi Apo), ovviamente dopo avere letto e riletto le recensioni su binomania ed avere posto parecchie domande.
Stefano b
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 25/10/2015, 13:42

Re: Acquisto nuovo APM 100mm 45° o 90° Semi-Apo

Messaggio da Stefano b »

Scusate se vado leggermente fuori topic, abbiate un attimo di pazienza.
Ho preferito , per motivi di poterlo vedere e provare prima dell' acquisto, di prendere qui in Italia il Vixen BT 81.
Mi consigliate un treppiede e testa adatti a sostenerlo ?
Vorrei un buon treppiede ed una buona testa fluida per sostenere in maniera sicura questo binocolo da 81 mm. e 4,2 kg di peso.
Vi ringrazio infinitimente.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3084
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Acquisto nuovo APM 100mm 45° o 90° Semi-Apo

Messaggio da Giovanni Bruno »

Se hai preso un BT81 VIXEN, continua con il cavalletto e la forcella VIXEN.

Una testa fluida va bene per il terrestre , ma per l'astronomico è meglio una forcella.

ELIO BIFFI fa anche ottime forcelle artigianali.
Rispondi