APM ED APO 82mm/45°

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da Giovanni Bruno »

Non tutti sono capaci di postare una foto sul forum ad esempio io non ne sono capace.

Mentre posto con facilità delle foto su TELEGRAM WATSAP GMAIL ed altri sistemi, direttamente con il telefonino.

Mi chiedo comunque che validità possa avere una foto, quando ho già fornito la larghezza massima agli obbiettivi e la lunghezza massima tra obbiettivi e porta oculari, come differenza di focale tra i due strumenti.

Per pardossale che possa sembrare, in foto e senza riferimenti, proprio l'APM ED APO da 82mm e l'APM ED APO da 120mm, appaiono assolutamente uguali.

Mentre molto diverso appare l'APM ED APO da 100mm che a sua volta assomiglia molto incece al APM ED APO da 70mm.

Per dimostrare la mia volontà di dare dei dati utili, ho appena preso le misure precise al millimetro.

LUNGHEZZA TRA PORTAOCULARI E TAPPI ANTERIORI, fuori tutto, 450mm esatti.

LARGHEZZA ESTERNA DEGLI OBBIETTIVI, 100mm esatti.

DISTANZA LIBERA TRA I DUE OBBIETTIVI, 25mm esatti.

CONSEGUENTE MASSIMA LARGHEZZA, 225mm.

Effettivamente i 25mm di vuoto tra i due obbiettivi avrebbe potuto essere più contenuta, ma sono dettagli che però incidono sulla larghezza massima. :wave:
Marco Retucci
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/03/2013, 2:15

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da Marco Retucci »

Grazie delle misure. Per tua utilità, se usi Whatsapp mi fai due foto con il telefono? il mio numero é 3402556850.

Inoltre ti consiglio di installare senore sul telefono l‘App Tapatalk con la quale si puó seguire e partecipare al forum con molta facilità e caricare una foto é praticamente semplice come Whatsapp!

buona domenica!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Davmat
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/06/2012, 11:58

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da Davmat »

Ciao, appena posso ti mando la foto, ma ho il binocolo a casa miei quindi non so quando lo riesco a fare :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da Giovanni Bruno »

Come da richiesta di MARCO RETUCI, ho spedito le foto del mio APM ED APO da 82mm a 45° con oggetti di riferimento dimensionali pratici, accostati al binocolone, con WatsApp al suo cellulare. :wave:
Davmat
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/06/2012, 11:58

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da Davmat »

ok, allora mi ritengo esonerato ;)

Comunque con i morpheus mi trovo proprio bene, tanto che sto pensando all'acquisto di un nuova coppia da dedicare all'osservazione della luna e dei pianeti...sarei orientato sui 6.5mm (72x) per non rischiare di esagerare troppo e lasciarmi la possibilità di utilizzarli anche in presenza di seeing non assolutamente perfetto come penso mi obbligherebbero a fare i 4.5mm (104x). Che dite, il ragionamento fila o tanto vale andare direttamente sui 4.5mm?
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da Giovanni Bruno »

Il perdurante mal tempo, in modo particolare di SERA-NOTTE, mi porta a godere massivamente del APM ED APO da 82mm a 45° sopratutto in terrestre, al primo mattino, quando il cielo e meno coperto e il seeing diurno è ancora decente.

Ho avuto molti altri binocoloni da 100mm, tra due diritti e due diversi angolati e sugli angolati ACROMATICI a 45° ad oculari intercambiabili, cercavo sempre i particolari minuti attraverso più alti ingrandimenti.

Ho fatto lo stesso con questo APO da 82mm a 45°, ma poi lentamente ho scoperto la sua vera arma segreta, anche a soli 18,8x, che ottengo con due supercompatti ERFLE CIRCLE "T" japan da 25mm/60°, oppure con due molto più lunghi CELESTRON X-CELL LX da 25mm/60°, ottengo delle immagini di PAESAGGI e soprattutto ARCHITETTONICI distanti tra 4Km e 40Km, talmente incise, da essere godibilissime anche a soli 18,8x nel bel campo di 3°,19

Mai avuto una così netta soddisfazione a così bassi ingrandimenti prima d'ora.

A soli 18,8x la migliore tolleranza al mediocre seeing diurno, la molto maggiore profondità di fuoco e la superba incisione degli obbiettivi APO, forma un mix di estrema godibilità pratica.

Alla fine a causa di un preponderante uso terrestre, la sceta dell'angolazione a 45°, vs 90°, si è rivelata ottima, perchè è la più comoda per il terrestre :thumbup: :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da Giovanni Bruno »

DAVMAT, se per i grandi campi DEEP SY è pienamente giustificata la spesa per i due MORPHEUS da 12,5mm/76° che tanto ti hanno soddisfato ed hanno intrippato anche me, per le visioni planetarie, tipicamente su oggetti concentrati, dovresti valutare anche due PLANETARY ED da 5mm/60° che io trovo semplicemente perfetti su qualsiasi strumento li abbia montati, compreso l'APM APO da 82mm.

TECNOSKY, se prendi due PLANETARY ED in coppia, ti fa sempre lo sconto.

Se invece non hai problemi di natura economica, allora due MORPHEUS da 6,5mm saranno comunque un'ottimo investimento.

76° di campo reale, interamente e comodamente visibili, non hanno prezzo. :thumbup: :wave:
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da daisuke »

Bravo Giovanni!
Ora Marco potrà, con il tuo benestare, caricare la foto anche qui a beneficio di tutti, se vorrà. (TIA)

Condivido sull'incisione di questi binocoli apo, anche ingrandendo meno l'immagine è talmente "densa" di dettagli ben definiti che si rende meno necessario ingrandire per avere lo stesso risultato.

@Davmat: secondo me il tuo ragionamento fila, io andrei sui 6,5. Incidentalmente tale soluzione ha il [vantaggio|rischio] (scegli tu il vocabolo più adatto! ;) ) di lasciare aperta la porta alla coppia più corta in futuro... :mrgreen:
(Incidentalmente, ma questa è proprio una banalità banale, più si scende con la focale degli oculari, più averli "ravvicinati" può tornare utile, a differenza delle focali lunghe...)
Mi piace guardare lontano.
Davmat
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/06/2012, 11:58

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da Davmat »

Grazie Giovanni, il fatto è che forse riesco ad avere condizioni particolari sulla seconda coppia di morpheus e questa possibilità mi intriga molto...per quanto riguarda la lunghezza focale mi confermi che è più saggio orientarmi sui 6.5mm?
Davmat
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/06/2012, 11:58

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da Davmat »

Grazie anche a te Massimo :wave: :wave:

Comunque non ho ancora capito se mi devo preoccupare circa il fatto che in presenza di cattivo seeing percepisca (allontanando gli occhi dagli oculari) una scollimazione che quando le condizioni migliorano scompare del tutto :think:
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da daisuke »

De nada.
Io personalmente non ho rilevato sui miei questa cosa che dici, però devo anche onestamente dire di non averci mai prestato particolare attenzione!
Alla prossima occasione cercherò di ricordarmi (speriamo!) di fare tale prova...
Mi piace guardare lontano.
Marco Retucci
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/03/2013, 2:15

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da Marco Retucci »

Eccole!
Grazie 1000 a Bruno!
Il piatto ha un diametro di 19cm
Immagine
Immagine
Immagine



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da Giovanni Bruno »

Avrete notato la per me vitale modifica che ho fatto alla troppo corta maniglia del APM ED APO da 82mm.

Quella maniglia è due volte sbagliata, troppo corta e con nessun fermo di sicurezza anteriormente.

Ma è bastata una piattina di alluminio da 4mmx25mm, ripiegata a 90°anteriormente, per all'ungare a sufficienza la maniglia stessa e fargli un piego verso il basso, come arresto di sicurezza per la mano.

Con la maniglia allungata, non è più un problema far convivere il RED DOT e persino un cercatore 9x50 angolato a 90°+RED DOT, insieme alla mano che sorregge il binocolo.

Per un montaggio in AZ MANUALE, un buon sistema di puntamento ottico è vitale per puntare degli oggetti anche ad ingrandimenti medio-alti. :thumbup: :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da Giovanni Bruno »

DAISUKE, bellissima la tua definizione di immagine ad ALTA DENSITA' di PARTICOLARI, percepibili anche a bassisimi ingrandimenti, tipo appunto di solo 18,8x, con la serie APM ED APO, è esattamente così, ed è per me una cosa del tutto nuova, oltre che estremamente rilassante.

Osservare con soddisfazione a basso ingrandimento migliora la tolleranza al cattivo seeing, anche grazie alla molto maggiore profondità di fuoco, che riesce a contenere al suo interno le micro-sfocature da cattivo seeing che sono ben visibilia con un molto più alto ingrandimento. :thumbup: :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da Giovanni Bruno »

DAVMAT, siccome io ho sempre concepito due oculari per il deep sky, come quelli capaci di mostrarmi ben incorniciato il DOPPIO AMMASSA DEL PERSEO, ho fatto due conti di quale focale di due MORPHEUS, riuscirebbe a darmi una grossa immagine di detto doppio ammasso e che fosse ancora ben incorniciata.

Sul mio APM ED APO da 82/470mm, con due MORPHEUS da 9.5mm/76°, avrei le seguenti prestazioni:

470mm/9.5mm = 49,47x di ingrandimento.

76°/49,47x = 1°,54 di campo reale.

In 1°,54 di campo reale, il doppio ammasso del PERSEO ci dovrebbe stare comodissimamente.

Lo so per certo, perchè ora per il doppio ammasso del PERSEO utilizzo due FF da 12mm/60°, con cui ottengo:

470mm/12mm = 39,17x di ingrandimento.

60°/39.17 = 1°, 53 di campo reale, guarda caso del tutto identico a quello che otterrei con due MORPHEUS da 9.5mm/76° .

So già che il mio APM ED APO da 82mm, non è troppo buio addirittura con due PLANETARY ED da 3.2mm/60° che generano l'enorme ingrandimento di 147x, ovvero tre volte maggiore di 49.47x ottenibili dai due MORPHEUS da 9.5mm/76°.

Insomma non temo minimamente, ed a ragion veduta, che i due MORPHEUS da 9.5mm/76° generino un'immagine non adeguatamente luminosa, attraverso l'APM ED APO da 82mm e la sua ottica molto trasparente. :thumbup: :wave:
Davmat
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/06/2012, 11:58

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da Davmat »

Giovanni, credo che i morpheus ci siano da 9mm non da 9,5mm...quindi circa 52x e 1,45 di campo reale, non dovrebbe cambiare granchè per il doppio ammasso, ma verifica...personlamente il mio punto di riferimento sono le pleiadi che necessitano di un campo più largo :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da Giovanni Bruno »

DAVMAT, grazie per la precisazione a riguardo della focale dei MORPHEUS, avevo letto di 9,5mm in questa discussione, ma in effetti anche 9mm vanno benissimo.

Il dopio ammasso del perseo a 52x ed in un campo reale di 1°,46 è persino meglio.

A me le PLEIADI piacciano molto viste nel mio binocolo Russo SOTEM 15x50, un binocolo militare leggerissimo e di discreta qualità ottica.

Ma le stesse PLEIDI nel APM ED APO sono bellissime anche usando i miei due oculari CELESTRON X-CELL LX da 25mm/60°, a 18,8x , oppure i miei due ERFLE circle "T" made in JAPAN da 25mm/60°, due oculari nitidissimi e molto leggeri e molto corti, l'ideale per tenerli sempre montati anche con il binocolone, dentro la valigia. :thumbup: :wave:
Davmat
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/06/2012, 11:58

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da Davmat »

Giovanni Bruno ha scritto: in terrestre se osservi oggetti ad alto contrasto, tipo una casa, vedi tutto il campo perfettamente a fuoco fino al bordo e vedi un palo al bordo del campo perfettamente diritto?
Caro Giovanni, rispondo alla tua ultima domanda sulla resa dei baader morpheus 12.5mm che avevo lasciato in sospeso: il campo è tutto perfettamente a fuoco; è invece presente un'evidente distorsione geometrica a cuscinetto per cui il palo non è dritto :wave:
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da alessio »

Ciao davmat
La distorsione a cuscinetto di cui parli sopra,credo sia una mera peculiarità dello schema ottico adottato sui Morpheus,l'importante è che durante l'osservazione astronomica non si deformino in modo palesemente anomalo le tipche forme sferiche degli astri ai bordi dell oculare, che non assumino sembianze tipo palla da rugby o peggio ancora non si manifestino aloni e spuri di luce anomala quali il coma ottico.
Per questo tipo di prova le Pleiadi non sono proprio il massimo,in quanto tendono ad assumere il loro celebre aspetto tipico a croce ...Betelgeuse è secondo me più raccomandabile,anche se Orione fra poco non sarà più visibile ad orari decenti.
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da Giovanni Bruno »

Quindi devo intendere che i MORPHEUS da 12,5mm/76° sono simili ai NAGLER, se usati nel terrestre architettonico, con ben evidente la curvatura di un PALO, oppure di uno spigolo di un palazzo se portato a bordo campo.

Ovvio che in ASTRONOMICO si comporti meglio, perchè mancano dei riferimenti di oggetti geometricamente ben definiti.

Ma appena si passa in terrestre, capitano sempre degli oggetti verticali a bordo campo ed il loro incurvamento a me darebbe molto fastidio. :thumbup: :wave:
Davmat
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/06/2012, 11:58

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da Davmat »

Per essere precisi ho verificato la deformazione a cuscinetto dei morpheus puntando un palazzo con assi verticali e orizzontali: la "griglia" da essi formata risultava evidentemente deformata.

In ogni caso, devo dire che nella normale osservazione del paesaggio non ho mai percepito tale distorsione geometrica.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ieri nel tardo pomeriggio, il cielo era coperto di nubi per il 95%, ma bastava quel 5% di luce per avere grande stabilità di seeing terrestre ed anche un minimo di luce.

Di botto mi viene la voglia di verificare la tanto decantata luminosità dei binocoli SUPERBLASONATI, vecchiotti, ma ancora efficientissimi, come il mio ZEISS JENOTEM 10x50 vs l'APM ED APO da 82/470mm a 45°, diaframmato a 50/470mm.

Fermo restando la immodificabilità della ZEISS 10x50, parto con due CELESTRON X-CELL LX da 25mm/60° che sul APM APO fanno 18,8x, la teoria dice che lo JENOPTEM 10x50 dovrebbe stravincere, ed invece stravince l'APM diaframmato a 50mm che risulta molto , ma davvero molto più luminoso.

Proseguo con i due ocularoni di serie APM da 18mm/65°, per 26x e di nuovo come luminosità stravince l'APM diaframmato a 50mm.

Mi gioco i due FF da 16mm/60° a 30x idem come sopra.

Allora faccio una cosa apparentemete folle, metto sul APM sempre diaframmato a 50mm, i miei due prestigiosi OR PENTAX SMC da 9mm con cui ottengo 52x e finalmente ottengo un sostanziale pareggio della luminosità di immagine, con due aperture identiche di 50mm, ma con fattore di ingrandomento d 5,2 volte maggiore nell'APM.

Faccio notare che lo JENOPTEM 10x50 è sempre stato usato su cavalletto e faccio notare che la foschia diurna ha martellato 5,2 volte più pesantemente i 52x del APM, rispetto ai 10x dello JENOPTEM.

Quindi la capacità di trasmettere la luce dei due strumenti si è rivelata spaventosamente diversa, se poi ci mettiamo i semplice ed efficienti prismi di PORRO dello JENOPTEM, rispotto ai più complessi e critici prismi erettori angolati a 45° + i ROMBOID PRISM dell'APM, allora davvero APM ha fatto un lavoro eccezionalmente perfetto.

Solo una drescrizione per chi conosce il MONTE MUCRONE che sovrasta il santuario di OROPA di BIELLA e sulla cui sommità vi è una CROCE a TRLICCIO alta forse 3 metri,

Da IVREA al monte MUCRONE vi saranno minimo 25Km, ebbene, l'APM diaframmato a 50mm, con su due PLANETARY ED da 8mm/60° a 59x, scarnificava quel traliccio in ogni sua più piccola componente fatta di molte centinaia di pezzettini.

Come interessante è stata la rimozione dei diaframmi, dove con 82mm di piena apertura, di botto quella croce mi è apparsa molto più grande, quasi il doppio ed ovviamente molto più dilatati gli spazi vuoti rispetto ai pieni. :thumbup: :wave:
Marco Retucci
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/03/2013, 2:15

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da Marco Retucci »

Ebbene si, dopo mesi di meditazione, mi son deciso e ho preso anch’io l’82ED, ma angolato a 90, poiché lo dedicherò molto probabilmente all’osservazione astronomica, direttamente da APM.

Sull’onda dell’entusiasmo ho preso anche la sua montatura centrale monobraccio, per avere un setup subito fruibile, se si rivelerá troppo ballerina per l’utilizzo ad alti ingrandiementi ripiegherò all’accorrenza alla granitica montatura TS con moti micrometrici...

Spero solo in un esemplare fortunato e performante...
Con calma valuterò poi l’acquisto o di una coppia di Morpheus o di un Nagler T6 da 9mm da accoppiare a quello che ho giá per salire bene di ingrandimento... e poi chissá un secondo zoom Nagler 3-6 per spingere al massimo... confidando in un’ottica di prima qualitá come sembra essere confermato da piú parti...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Angelo Cutolo

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da Angelo Cutolo »

Occhio agli oculari "ciccioni" come i morpheus, all'osservazione pubblica di sabato scorso in abbazia ho provato un apm100 con sù due di questi oculari e non c'era modo di riuscire ad infilarci il naso, risultato mi son dovuto allontanare dagli oculari perdendo parte del campo di questi oculari.

Quindi se dovessi avere la "canappia" generosa unita a una distanza interpupillare non particolarmente ampia, valuta attentamente anche questo aspetto.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da Giovanni Bruno »

Io ho sempre privilegiato l'ergonomia oculare e facciale, rispetto ad ocularoni enormi e con un campo UWA, ma che richiedono di spiattellare l'occhio sulla prima lente.

Mi affido serenamente a degli FF da 60° di campo apparente, e a dei PLANETARY ED sempre da 60° di campo apparente e persino agli OR PENTAX da circa 46°, ma così meravigliosamente amichevoli all'occhio.

In visione binoculare, 60° sembrano molti di più che in visione monoculare.

Anche i SWA seri da 68° sono ancora comodi. :thumbup: :wave:
Marco Retucci
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/03/2013, 2:15

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da Marco Retucci »

Eccolo, arrivato oggi. Che dire, sulla sua montatura fa certamente una splendida figura...
Immagine


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Marco Retucci
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/03/2013, 2:15

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da Marco Retucci »

Testato rapidamente in notturna su alcuni soggetti terrestri illuminati con i suoi oculari APM la prima impressione è di uno strumento otticamente valido e ben collimato.

Sinceramente non mi ha fatto impazzire la finitura meccanica esterna, moooolto cinese... ma questo alla fine poco importa se lo strumento è otticamente valido ed appagante... non me ne vogliate, semplicemente non mi aspettavo scritte sbavate e tappi filettati in plasticaccia.... e il solito grasso colla cinese dall’odoraccio inconfondibile...

due parole sulla sua montatura... direi sufficiente per osservazioni a circa 30x, sopra a mio gusto molto, troppo ballerina il che non permette di sfruttare a dovere l’ottica, altro difettuccio il non poter staccare rapidamente lo strumento dalla montatura, il che rende tutto poco agevole da traportare...
Immagine
Immagine


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da Giovanni Bruno »

Complimenti vivissimi per il tuo prestigioso acquisto.

Ho lungamente titubato tra l'APM ED APO da 82mm a 45° e quello a 90°.

Indubitabilmente il 90°è stracomodo per il cielo, senza se e senza ma.

Se poi si monta tale 90° su una montatura GOTO, si raggiunge il TOP.

Alla fine ho preso la versione a 45°, solo perchè TECNOSKY aveva solo quella disponibile.

Altrimenti sarei ancora adesso nel dubbio su quale prendere. :D

Tuttavia, l'apertura media di 82mm ed i 45° e la relativa leggerezza e compattezza fisica, lo impongono soprattutto come comodo strumento terrestre, ma perfettamente usabile anche sul cielo, con qualche certa scomodità dai 60° ai 90° di altezza d'uso.

Di sicuro se avessi preso un 100mm, ed a maggior ragione un 120mm, sarei stato certissimo di prendere solo e soltanto un 90°. :thumbup: :wave:
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Marco, complimenti per l'acquisto. Riguardo il supporto mi pare strano, è un progetto che pare essere funzionale anche sino a 50X
L'ho provato per il Docter.
Noto che il treppiede è un po' sottodimensionato? Dovresti provare a usarlo su una bella Berlebach :-)
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da piero »

giusta osservazione quella di Piergiovanni: anni fa avevo problemi di vibrazione a forti ingrandimenti con un mak e con il tele molto inclinati, su una montatura ritenuta erroneamente insufficiente; parlai con tecnosky e decisi di optare per una montatura più solida ma senza risultato. Il problema persisteva. Ci eravamo sbagliati entrambi: non era la montatura ma il treppiede a essere insufficiente: cambiai treppiede con uno più robusto e tutto si risolvette all'istante con la vecchia montatura.
Non ripetere lo sbaglio che ho fatto io e fai la prova del nove con un treppiede più robusto.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Marco Retucci
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/03/2013, 2:15

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da Marco Retucci »

Appena posso la monto su un granitico Triton e vedremo, in effetti il dubbio che un po’ dell’instabilitá potessere essere dovuta la treppiede era venuto subito anche a me...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da Giovanni Bruno »

Un binocolo angolato a 90° ha anche il pregio di poter essere utilizzato sul cielo, anche da seduto, ed anche con un'altezza del cavalletto molto meno spinta di quanto richiesto da un angolato a 45° come il mio.

Ottima cosa cambiare il cavalletto con uno più strutturato, ma prova anche ad osservare da seduto, invece che da in piedi, l'una cosa non esclude l'altra. :thumbup: :wave:
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da daisuke »

Complimenti Marco, bellissimo!
Ed anche il suo supporto mi piace.
Mi piace guardare lontano.
Marco Retucci
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/03/2013, 2:15

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da Marco Retucci »

Dopo piú di una osservazione sono, purtroppo per me, arrivato alla certezza che il problema non é il treppiede... ma la montatura.

La montatura dedicata APM è inadeguata al 100% per i miei utilizzi e scopi, instabile sopra i 25x e poco pratica in quanto non permette rapidamente di installare e togliere il binocolo, un fiasco, é solo esteticamente gradevole.

Rimpiango una bella altazimutale baricentrica di Elio Biffi...




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da Faber »

Ciao Marco,

Spezzo una lancia rispetto alla baricentrica di Elio. La uso anche per un visuale veloce anche con il mio rifrattore da 10 cm f9 e se non salgo troppo con gli ingrandimenti va alla grande.
Buone feste e buone osservazioni
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da Samuele »

Concordo per la baricentrica di Elio, soprattutto l'ultima versione che ritengo migliorativa rispetto alla mia (anche se non ho modo di testarla).
Tuttavia non trascurare il cavalletto, che incide molto più di quanto si possa immaginare perché, come diceva qualcuno, la potenza è nulla senza controllo :D
Marco Retucci
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/03/2013, 2:15

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da Marco Retucci »

Dopo un paio d’ore di bricolage, con 3 barre Vixen di recupero e in attesa di un adeguato peso di bilanciamento, ecco fatta la barra a U per montare l’APM 82 sulla mia stabile montatura AZHD...

Immagine

Immagine

Immagine


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da Samuele »

@Marco,
Mi era sfuggito che la montatura APM a cui ti riferivi fosse la monobraccio.
Tuttavia anche il treppiede Triton su cui dicevi di volerla testare, e che io ho, non è il massimo della stabilità, soprattutto se non registrato per bene (bisogna serrare un po' tutte le viti per eliminare i giochi che altrimenti si vengono a creare, come ho avuto modo di verificare anche su quello di un amico afferrandolo per le parti delle aste rivestite di gomma e applicando una torsione) ed usato in piena altezza.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da Giovanni Bruno »

Complimenti per l'inventiva, come ti trovi con la nuova montatura ad "U" da te assemblata?

Bellissimo poi l'APM ED APO da 82mm angolato a 90°, devo ammettere che ho fatto male a prendere quello angolato a 45°, solo perchè da TENOSKY aveva solo quello.

Mi spiego meglio, per la visione a 45° e quindi eccellente per il terrestre, ho anche ben tre torrette ZEISS SEMI-erettive a 45°, che se messe sui più svariati corti rifrattori e
e medio-piccoli catadiottrici, mi fanno comunque un eccellente terrestre, sebbene con il moderato limite dell'inversione DESTRA-SINITRA.

Anche l'uso di un prisma ERETTORE TOTALE a 45°, purtroppo di mostesta apertura libera e e logico calo prestazionale + MEDIO-PICCOLO TELESCOPIO, è però usabile per il solo terrestre con sufficienti risultati.

Mentre per il puro deep sky , la tua versione dell'APM ED APO a 90° è certamente preferibile per esclusivi motivi di comodità posturale.

Se qualche binofilo che ha preso un APM ED APO angolato a 90° e ne fa un uso preponderante per il terrestre, io sono propenso ad uno scambio tra il mio 45°ed un 90°.

Buon NATALE e buon anno nuovo a tutti. :thumbup: :wave:
Marco Retucci
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/03/2013, 2:15

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da Marco Retucci »

Ecco ultimata la mia montatura dedicata all‘82ED su AZHD con barra a U, ispirata alla „Panter“... le raffinazioni sono state:

1) due pesi di bilanciamento
2) riduzione dello sbalzo della parte lato binocolo, che ha permesso di ridurre le masse necessarie per il bilanciamento

Le prime osservazioni sono molto promettenti, stabilità ottima, fluidità eccezionale e possibilità di bilanciamento fine per compensare eventuali variazioni nel bilanciamento dovute al cambio oculari.
Orientando opportunamente il treppiede é possibile tranquillamente anche l‘osservazione terrestre di soggetti in orizzontale.

Ora il limite credo sia il supporto si fissaggio dello stesso bino, ma anche per quello sto pensando... forse si possono provare delle soluzioni...

In prova sul bino due Nagler T6 da 9mm per 52x... a voi un po‘ di foto...
IMG_2849.jpg
Immagine
Immagine
Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi