APM ED APO 82mm/45°

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da Giovanni Bruno »

Se si usa un buon cavalletto, tipo il mio MANFROTTO M475B, regge graniticamente anche 150x.

Per la slitta, essa è di serie con la M502AH. :thumbup: :wave:
Davmat
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/06/2012, 11:58

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da Davmat »

Mi sembrano entrambe ottime notizie! :D

Grazie :thumbup:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da Giovanni Bruno »

Parlando delle prestazioni del APM ED APO da 82mm a 45°, soprattutto in terrestre, le prestazioni sono pesantissimamente influenzate dal livello di turbolenza, dalla trasparenza atmosferica e perlomeno da casa mia, dalla direzione del VENTO.

Da alcuni mesi, sempre un'atmosfera uggiosa ed al pomerigio una brezza umida da SUD-EST fornivano delle immagini scadenti ed impastate sui miei bersagli a grande distanza tra 4Km e 40Km.

Persino a 18,8x ottenuti con due ECELLENTISSIMI ERFLE made in JAPAN da 25mm/60°, il castello di MONTALTO DORA, distante circa 6Km, appariva tristissimo e impastato.

Poi ieri sera, appena dopo il tramonto, con cielototalmente coperto e ben poca luce ambientale, ma con un venticello finalmente proveniente da NORD-OVEST, ecco di botto che a 18,8x il castello di MONTALTO DORA mi appare luminosissimo e super-inciso.

Metto subito su due OR PENTAX da 18mm/48° ottenendo 26x e l'immagine è ancora più luminosa (gli OR PENTAX sono MAGICI per la LUMINOSITA') ed una incisione strabiliante.

Insisto ancora, sono ormai le ore 19, il cielo è sempre totalmente nuvolo e la luce ambientale misera, ma mi gioco i miei fidati PLANETARY ED da 8mm/60° ottenendo ben 59x, l'immagine sembra prendere arrogantemente vita, per nulla troppo buia ed una definizione di immagine che mostra tutti i mattoncini, uno per uno , del bellissimo castello di MONTALTO DORA.

Per inciso, sullo stesso castello, in certi giorni magigici, con sole brillante e forte brezza da NORD-OVEST, l'ho puntato con estrema soddisfazione ed incisione a 147x, ottenuti con due PLANETARY ED da 3,2mm/60°

Quindi attenzione ad esprimere dei numeri di capacità di reggere certi ingrandimenti con l'APM ED APO da 82mm a 45°, quasi tutto dipende dalla qualita' dell'aria che si interpone tra il binocolone ed il soggetto.

Il BINOCOLONE da 82mm a 45°, a se STANTE ,io l'ho testato con successo addirittura fino a 225x su soggetti tecnici terrestri distanti solo 100 metri, ma solo in condizioni di luminosità, trasparenza ed ottimo seeing, quasi mai ripetibili con successo. :thumbup: :wave:
Davmat
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/06/2012, 11:58

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da Davmat »

Il binocolo è arrivato ieri :dance: :dance: :dance:

Imballo perfetto e sensazione di ottima costruzione meccanica. Da una prima velocissima osservazione terrestre al crepuscolo ho percepito un ottima resa degli oculari da 18mm (26x) di serie, con un pressoché totale campo piatto fino ai bordi; impressione confermata puntando al volo sirio. Ma ieri il cielo era nuvoloso e per una vera prova dello strumento mi tocca aspettare.
Confermo l'estrema compattezza e manegevolezza che ha già sottolineato giovanni. Personalmente non ho nemmeno avuto difficoltà a bilanciarlo perfettamente sulla manfrotto MH502.

Ora vorrei acquistare un paio di oculari di buona qualità intorno agli 11-13mm e sono fortemente orientato sui baader morpheus da 12,5mm (37x), ma si accettano consigli :wave:
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da alessio »

...oramai hai fatto 30 arriva a 31!!
Una bella coppia di TeleVue e ti togli la paura :thumbup: :thumbup: :thumbup:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da daisuke »

Complimenti vivissimi!
Ovviamente commenti, note e foto sono benvenuti! :thumbup:

Questi APM mi sembrano davvero degli strumenti di GRANDE soddisfazione, pochi anni fa ce le "sognavamo di notte" (battuta stupida da astrofilo :oops: ) certe strumentazioni.

Per gli oculari, anche io ho cercato per una focale intermedia, e da quello che ho letto in giro i Morpheus sembrano davvero davvero oculari eccellenti (anche se poi ho fatto una scelta diversa).

Io forse in futuro potrei mirare ai 9mm, quindi attendo con viva curiosità ed interesse i tuoi commenti qualora decidessi di prendere i 12,5.

Buone osservazioni!
Massimo.
Mi piace guardare lontano.
Davmat
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/06/2012, 11:58

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da Davmat »

Grazie Alessio, ma considerato che vorrei mantenere un campo reale intorno ai 2°, su quell'ingrandimento, dovrei orientarmi necessariamente sui nagler. Ora, seppur non sia portatore di occhiali, mi piace godere di un EP comoda, quindi mi resterebbe solo il nagler 12mm type 4 che però è anche il più costoso rispetto al prezzo medio della serie che già è fuori budget.

Massimo, è vero, dei Morpheus parlano tutti molto bene. Inoltre hanno il vantaggio di poter essere facilmente collegati a una fotocamera, il che non guasta. Un'altra alternativa sono gli explore scientific.

Vi tengo aggiornati :thumbup:
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da alessio »

... Parere mio ci mancherebbe... Il bellissimo binocolo che hai preso merita il Top,e se si arriva a spendere 250 per un Baader, sempre secondo me,si può arrivare a 350 per un Nagler TeleVue...eppure 300 per un Panoptic, che in eventuale caso di ipotetica rivendita tengono il prezzo alla grande
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da Giovanni Bruno »

Anche io per un binocolone angolato ho sempre considerato il fattore guida di scelta per due oculari, la riposante e completa visione del DOPPIO AMMASSO DEL PERSEO e con il più alto ingrandimento possibile in relazione al campo reale necessario.

Secondo me sul doppio del perseo la focale più azzeccata sarebbe un 11mm per 43x di ingrandimenti, proprio confidando nella estrema trasparenza dell'ottica ED FPL-53.

Agiungo che in visione BINOCULARE e quindi per definizione FRONTALE, senza poter girare la testa, probabilmente 72°-76° di campo apparente unitamente ad almeno 16mm di estrazione pupillare, sarebbe la ricetta giusta.

I MORPHEUS da 12,5mm/76°, ed una EP sufficiente, è la cosa che ci va più vicino, ma genera solo 37.6x, mentre io preferirei i 43x e vedo che solo i NAGLER T6 da 11mm/82° hanno quella misura, ma io sono allergico ai troppi gradi di campo APPARENTE promessi, ma non realmente tutti fruibili, come sono allergico alle EP troppo corte.

Insomma, ci vorrebbe un MORPHEUS da 11mm/76°, oppure rischiara la misura appena più corta ora disponibile.

Un maggiore ingrandimento da sempre anche una maggiore risoluzione, se l'ottica è di altissima qualità e quella del APM ED APO FPL-53 da 82mm, lo è :thumbup: :wave:
Davmat
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/06/2012, 11:58

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da Davmat »

Dici che da 37 a 43x la differenza si nota molto? da 11mm ci sono gli explore scientific che hanno anche un estrazione pupillare un pochino più generosa dei nagler...

Chiedo un chiarimento sul serraggio degli oculari: devo stringere forte la ghiera in modo da rendere oculare e suo "alloggio" solidali tra loro quando si opera sulla messa a fuoco o l'oculare deve essere lasciato libero di ruotare indipendentemente?
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da Giovanni Bruno »

L'oculare deve essere ben serrato, ma senza esagerare.

Non conosco gli EXPLORE SCIENTIFIC da 11mm/82° ma almeno come numeri ci siamo eccome, sempre se tutto il campo promesso di 82° fosse realmente godibile con visione frontale dei due occhi e con la sola modesta roteazione dei due occhi.

La cosa è invece certa per i MORPHEUS ed è una cosa di grande valore pratico ed ergonomico.

I MORPHEUS poi ora sono in offerta a 199€ e quindi una coppia da 12,5mm vengono 398€, mentre una coppia di NAGLER T6 da 11mm/82° vengono 700€, ovveroben 300€ in più per una coppia, mica bruscolini.

Gli explore scientific da 11mm/82° darebbero 43x e quasi 2° di campo reale ,un MIX appetibilissimo, l'unico dubbio rimane la corpulenza ed il peso.

Da 37x a 43x la differenza si vede eccome!!, perchè e del 16% e non del 6% come verrebbe spontaneo pensare. :thumbup: :wave:
Marco Retucci
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/03/2013, 2:15

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da Marco Retucci »

Salve Giovanni,
per cortesia potresti misurarmi l’ingombro reale in corrispondenza del punto di attacco del tuo binocolone APM SD82?

Vorrei verificare se riesco a montarlo sulla mia forcella baricentrica che mi fece l’anno scorso Elio... Grazie in anticipo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da Giovanni Bruno »

Devi essere più chiaro, intendi le misure di larghezza e lunghezza della basetta rettangolare a lati diritti? oppure la distanza tra la basetta ed il centro ottico del binocolo?

Io ho immediatamente deciso di mettere una slitta VIXEN, con cui riesco a montare l'82mm sia sulla TESTA VIDEO M502AH che su qualsiasi morsa VIXEN. :thumbup: :wave:
Marco Retucci
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/03/2013, 2:15

APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da Marco Retucci »

Semplicemente la larghezza d’ingombro dei tubi, devo eventualmente metterlo su questa...


Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkImmagine
Marco Retucci
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/03/2013, 2:15

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da Marco Retucci »

Questa montatura permette l’inserimento di uno strumento non piú largo di 17cm essendo fatta su misura per il mio Miyauchi 77... logicamente mi serve la larghezza non massima, ma quella in corrispondente della sezione trasversale in corrispondenza dell’attacco...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da Giovanni Bruno »

L'ingombro massimo sui paraluce è di 225mm, nella zona baricentrica può essere di circa 205-2010mm.

Temo che la tua montatura così com'è sia troppo piccola. :thumbup: :wave:
Davmat
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/06/2012, 11:58

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da Davmat »

Alla fine mi sono deciso e ho acquistato i morpheus da 12,5mm...nella prima brevissima prova, in diurno verso il tramonto, mi hanno lasciato a bocca aperta per trasparenza e incisività; molto comodi sul mio viso nonostante il diametro generoso, ma un po'di effetto parallasse che spero di gestire meglio con l'abitudine (mi ricordo che all'inizio me lo faceva anche il nikon SE 12x50 che aveva la stessa estrazione pupillare e poi utilizzandolo un po' è tutto scomparso).

Domani me ne vado quattro giorni in montagna e spero proprio, meteo permettendo, di testare a fondo binocolo e oculari :thumbup: :wave:
Davmat
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/06/2012, 11:58

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da Davmat »

Dunque, purtroppo il meteo non mi ha consentito di testare binocolo e oculari come avrei voluto sul cielo, che è stato costantemente leggermente velato non permettendo di osare praticamente nulla sul deep sky. La visione di Giove è stata comunque molto soddisfacente, con le bande chiaramente visibili a 37x; l’osservazione della Luna piena, invece, soffriva maggiormente della turbolenza atmosferica con un’immagine che “friggeva” notevolmente.

Tuttavia, ho passato diverso tempo a osservare il paesaggio durante le ore diurne e devo dire che sono veramente molto soddisfatto dell’abbinamento del binocolo con i baader morpheus da 12,5mm.
Il campo apparente è davvero molto piacevole. La correzione geometrica e cromatica è, almeno sul terrestre, eccellente fino ai bordi estremi del campo e confermo la sensazione di grande trasparenza che mi ricorda, quasi, quella che apprezzai nel nikon 18x70. Dopo aver osservato con i morpheus, i 65° di campo degli pur ottimi oculari di serie mi sono sembrati di colpo veramente troppo stretti.

Una domanda da inesperto: è normale che nei momenti di maggiore turbolenza atmosferica la degradazione dell’immagine incida anche sulla percezione di collimazione dello strumento? Mi spiego: a 37X, ho notato che, nei momenti più caldi della giornata, quando l’immagine diventava più impastata, allontanando gli occhi dagli oculari, percepivo uno sdoppiamento dell’immagine che era invece assolutamente assente nei momenti in cui le condizioni atmosferiche erano più favorevoli e il binocolo restituiva un immagine straordinariamente secca e incisa su tutto il campo inquadrato.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da -SPECOLA-> »

Le bande principali del pianeta Giove, sono dettagli piuttosto facili da vedere anche in strumenti di piccolo diametro.
Per esempio sono chiaramente visibili nel piccolo rifrattore KONUS SIRIO 40/400 a 32x, con il suo oculare di serie f 12.5 e pure nel vecchio riflettore newtoniano ANTARES 40/400 a 40x, utilizzando il suo oculare di serie.

Questo 82 mm comunque sembrerebbe uno strumento azzeccato.

Buon divertimento.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da Giovanni Bruno »

Caro DAVMAT, grazie per il tuo REPORT sui due BAADER MORPHEUS da 12,5mm/76° montati sul tuo APM ED APO da 82mm esattamente uguale al mio e di cui apprezzo la resa ottica straordinaria e la straordinaria maneggiabilità e montabilità, ogni giorno di più.

Questi due oculari li ho nel mirino anche io.

Per cortesia, tre domande precise, che distanza interpupillare hai?, riesci ad abbracciare tutto il campo di 76° fino al diaframma di campo con la visione fromtale?, in terrestre se osservi oggetti ad alto contrasto, tipo una casa, vedi tutto il campo perfettamente a fuoco fino al bordo e vedi un palo al bordo del campo perfettamente diritto?

Sai....., 400€ per due oculari non è uno scherzo e vorrei essere super sicuro di spenderli bene.

Anche perchè sia i miei due FF da 12mm/60° che i miei due PLANETARY ED da 8mm/60°, mi danno un bel campo piatto e certamente non oppressivo, 60° in binoculare sono una cosa diversa e ben più ariosa che 60° in monoculare, ovviamente solo a livello di percezione mentale, ovvio che sempre 60° sono.

Prenditi tutto il tempo necessario per fare con precisione le prove che ti ho chiesto e grazie in anticipo :thumbup: :wave:
Davmat
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/06/2012, 11:58

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da Davmat »

Ciao Giovanni, rispondo con piacere alle tue domande.

La mia distanza interpupillare è di 64mm e riesco tranquillamente a vedere tutto il campo disponibile che risulta veramente molto godibile. A tal proposito c'è da dire che i morpheus offrono diverse possibilità di configurazione degli oculari, con due diverse conchiglie in gomma e un anello metallico destinato alla possibilità di collegare una fotocamera, ma che può essere utilizzato anche in abbinamento alle conchiglie in gomma o in loro sostituzione. Devo dire che, avendo il ponte nasale abbastanza largo, quest'ultima soluzione (anello metallico senza conchiglie) è quella che ho trovato più adatta al mio viso, in quanto evita che il naso arrivi ad appoggiarsi sulle lenti, cosa che con le conchiglie in gomma abbassate mi succede inevitabilmente con conseguenti fastidiose impronte sui vetri...il top comunque lo raggiungo levando tutto e osservando senza conchiglie né anello, a questo punto il binocolo è come se scomparisse del tutto!

Per quanto riguarda la tua terza domanda, per il momento posso dirti che, osservando un'antenna a circa 8km di distanza su fondo cielo bianco non ho notato aberrazioni di alcun tipo su tutto il campo disponibile; mi impegno comunque a fare prove mirare con il palo e a risponderti in modo più preciso.

In generale, a volere essere proprio pignoli, in diurno, è visibile un leggerissimo bordino blu su tutta la circonferenza estrema, ma proprio estrema, del campo inquadrato. E' tipo una cornice finissima che, personalmente, trovo assolutamente non invasiva.

Sulla mia domanda circa la percezione di scollimazione in presenza di condizioni atmosferiche non ottimali che rientra perfettamente quando il seeing migliora che mi dite? E' normale?
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1323
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da Samuele »

A me sembra strano che si verifichi quanto descrivi.
È vero che le immagini raccolte da ciascun tubo sono differenti, perché dipendono dalla diversa turbolenza presente davanti a ciascun obiettivo, ma gli effetti di tale turbolenza non mi risulta possano essere così incisivi da comportare uno sdoppiamento di quanto osservato.
Piuttosto mi viene da pensare che con le oscillazioni indotte dal vento la tua vista faccia più fatica a fondere quelle che già era sdoppiato, rilevando il difetto.
Dovresti provare a chiudere gli occhi per qualche secondo, mentre stai osservando qualcosa con seeing buono, e poi riaprirli per notare se vedi un'immagine sdoppiata o meno.
In caso affermativo, vorrà dire che per qualche motivo, che può dipendere anche dall'aver inserito male gli oculari, il binocolo non è collimato.
Davmat
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/06/2012, 11:58

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da Davmat »

Mah... mentre osservo l'immagine è sempre perfettamente fusa, solo facendo la classica prova di distanziare gli occhi dagli oculari per verificare la collimazione si verifica un leggero sdoppiamento, ma solo in presenza di cattivo seeing. Quando il seeing è buono tutto è perfetto...
Marco Retucci
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/03/2013, 2:15

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da Marco Retucci »

Ragazzi, sono seriamente intenzionato all’acquisto, nel prossimo futuro, dell’SD82 considerato che per me è assolutamente imprescindibile una elevata qualità ottica, anche a discapito di qualche mm in piú di apertura.

Vorrei solo togliermi un dubbio, ovvero che l’SD82 si riveli molto piú ingombrante del mio Miyauchi BS77, splendido quanto a compattezza, design e leggerezza ma un pò datato otticamente... per così dire, sareste qui di così gentili da postare qualche immagine dei vostri con dei riferimenti, che so, un libro A4 o una foto con voi stessi che osservate, poichè dalle immagini che trovo sul Web che son sempre gran primo piani del solo strumento senza altri oggetti dalla dimensione conosciuta a permettere un rapporto di dimensioni e quindi una percezione del reale ingombro... vi ringrazio molto!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da Giovanni Bruno »

DAVMAT, grazie per le precise risposte, ora ho capito che la mia percezione leggermente negativa della percezione totale del campo dei due MORPHEUS era dovuta al fatto che erano completi delle parti superiori .......ASPORTABILI......

Se le parti superiori .....ASPORTABILI....... modificano drasticamente e positivimante la comoda fruibilità di tutto il campo, questa è la vitale informazione di cui avevo bisogno. :thumbup:

Per fortuna io ho una ID di ben 72mm, quindi se ci vedi bene tu con 64mm, i miei 72mm sono una buona garanzia di eccellente fruibilità totale del campo. :thumbup: :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da Giovanni Bruno »

MARCO, ti posso garantire che l'APM ED APO da 82/470mm ad f5,7, ha la carrozzeria estremamente a filo con l'ingombro delle parti ottiche, essendo l'82mm dotato della stessa base del APM ED APO da 70mm, tranne le due celle obbiettivo inevitabilmente più grandi per ospitare l'apertura di 82mm.

Questo fattore di estrema miniaturizazione del 82mm è stato uno dei fattori decisivi per la mia scelta di scendere dall'ACRO di 100mm all'APO di 82mm.

Voglio dire che è inutile cercare un confronto dimensionale con il tuo MIYAUCHI da 77mm, diverso è il diametro e a me pare, diverso il rapporto focale.

Quello che ti deve interessare è che per quel diametro di 82mm e per quella focale di 470mm nemmeno un millimetro è più grande dello strettissimo necessario.

Stessa cosa per il peso, nemmeno un grammo è stato messo più del necessario.

Ricordati solo che un più alto rapporto focale non costa nulla al produttore e quindi all'acquirente, ma genera inevitabilmente una migliore correzione ottica ed una migliore planarità del campo.

Solo ad impressione, a me pare che il MIYAUCHI da 77mm, sia troppo corto, ovvero con bassa lunghezza focale e quindi con più basso rapporto focale, tipo f5.

Altri ti posteranno delle foto da te richieste, ma leggiti bene anche le mie considerazioni sul rapporto focale e conseguente lunghezza focale e connessa lunghezza fisica. :thumbup: :wave:
Marco Retucci
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/03/2013, 2:15

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da Marco Retucci »

Scusa, ma perché dici che é inutile cercare il confronto dimensionale? A me personalmente invece serve, perché se perdo in trasportabilità sicuramente lo utilizzeró di meno, visto l‘uso personale che ne sto facendo del Miya77 e la mia volontà di sostituirlo con l‘82.

La mia non era una richiesta generale e una richiesta basata solo ed esclusivamente sulle mie esigenza, quindi se gentilmente qualcuno pubblica qualchr foto ne sarei grato...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ho fatto una ricerca sul MIYAUCHI da 77mm ed ho scoperto che è un f5,2 quindi è un 77/400mm.

Mentre l'APM ED APO è un 82/470mm, insomma l'APM è più lungo di 70mm e più largo di almeno 5mm , grosso modo sono questi i termini, con qualche dubbio sulla misura di larghezza massima.

L'APM ha i paraluci scorrevoli, la qual cosa comparta un inevitabile aumento della larghezza massima complessiva.

Non so se anche il MIYAUCHI da 77mm ha i paraluci scorrevoli.
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da daisuke »

Ma perché chi lo ha non gli fa una foto come ha chiesto Marco?
In effetti, di fianco ad un oggetto noto si capirebbe subito, in questi casi "un'immagine vale più di mille parole", imho...

:thumbup:
Mi piace guardare lontano.
Marco Retucci
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/03/2013, 2:15

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da Marco Retucci »

Mah... sinceramente non capisco... fiumi di parole quando a me basterebbe semplicemente una foto, se proprio vogliamo farla al top, con un semplice righello messo di fianco...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da Giovanni Bruno »

Non tutti sono capaci di postare una foto sul forum ad esempio io non ne sono capace.

Mentre posto con facilità delle foto su TELEGRAM WATSAP GMAIL ed altri sistemi, direttamente con il telefonino.

Mi chiedo comunque che validità possa avere una foto, quando ho già fornito la larghezza massima agli obbiettivi e la lunghezza massima tra obbiettivi e porta oculari, come differenza di focale tra i due strumenti.

Per pardossale che possa sembrare, in foto e senza riferimenti, proprio l'APM ED APO da 82mm e l'APM ED APO da 120mm, appaiono assolutamente uguali.

Mentre molto diverso appare l'APM ED APO da 100mm che a sua volta assomiglia molto incece al APM ED APO da 70mm.

Per dimostrare la mia volontà di dare dei dati utili, ho appena preso le misure precise al millimetro.

LUNGHEZZA TRA PORTAOCULARI E TAPPI ANTERIORI, fuori tutto, 450mm esatti.

LARGHEZZA ESTERNA DEGLI OBBIETTIVI, 100mm esatti.

DISTANZA LIBERA TRA I DUE OBBIETTIVI, 25mm esatti.

CONSEGUENTE MASSIMA LARGHEZZA, 225mm.

Effettivamente i 25mm di vuoto tra i due obbiettivi avrebbe potuto essere più contenuta, ma sono dettagli che però incidono sulla larghezza massima. :wave:
Marco Retucci
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 18/03/2013, 2:15

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da Marco Retucci »

Grazie delle misure. Per tua utilità, se usi Whatsapp mi fai due foto con il telefono? il mio numero é 3402556850.

Inoltre ti consiglio di installare senore sul telefono l‘App Tapatalk con la quale si puó seguire e partecipare al forum con molta facilità e caricare una foto é praticamente semplice come Whatsapp!

buona domenica!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Davmat
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/06/2012, 11:58

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da Davmat »

Ciao, appena posso ti mando la foto, ma ho il binocolo a casa miei quindi non so quando lo riesco a fare :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da Giovanni Bruno »

Come da richiesta di MARCO RETUCI, ho spedito le foto del mio APM ED APO da 82mm a 45° con oggetti di riferimento dimensionali pratici, accostati al binocolone, con WatsApp al suo cellulare. :wave:
Davmat
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/06/2012, 11:58

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da Davmat »

ok, allora mi ritengo esonerato ;)

Comunque con i morpheus mi trovo proprio bene, tanto che sto pensando all'acquisto di un nuova coppia da dedicare all'osservazione della luna e dei pianeti...sarei orientato sui 6.5mm (72x) per non rischiare di esagerare troppo e lasciarmi la possibilità di utilizzarli anche in presenza di seeing non assolutamente perfetto come penso mi obbligherebbero a fare i 4.5mm (104x). Che dite, il ragionamento fila o tanto vale andare direttamente sui 4.5mm?
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da Giovanni Bruno »

Il perdurante mal tempo, in modo particolare di SERA-NOTTE, mi porta a godere massivamente del APM ED APO da 82mm a 45° sopratutto in terrestre, al primo mattino, quando il cielo e meno coperto e il seeing diurno è ancora decente.

Ho avuto molti altri binocoloni da 100mm, tra due diritti e due diversi angolati e sugli angolati ACROMATICI a 45° ad oculari intercambiabili, cercavo sempre i particolari minuti attraverso più alti ingrandimenti.

Ho fatto lo stesso con questo APO da 82mm a 45°, ma poi lentamente ho scoperto la sua vera arma segreta, anche a soli 18,8x, che ottengo con due supercompatti ERFLE CIRCLE "T" japan da 25mm/60°, oppure con due molto più lunghi CELESTRON X-CELL LX da 25mm/60°, ottengo delle immagini di PAESAGGI e soprattutto ARCHITETTONICI distanti tra 4Km e 40Km, talmente incise, da essere godibilissime anche a soli 18,8x nel bel campo di 3°,19

Mai avuto una così netta soddisfazione a così bassi ingrandimenti prima d'ora.

A soli 18,8x la migliore tolleranza al mediocre seeing diurno, la molto maggiore profondità di fuoco e la superba incisione degli obbiettivi APO, forma un mix di estrema godibilità pratica.

Alla fine a causa di un preponderante uso terrestre, la sceta dell'angolazione a 45°, vs 90°, si è rivelata ottima, perchè è la più comoda per il terrestre :thumbup: :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da Giovanni Bruno »

DAVMAT, se per i grandi campi DEEP SY è pienamente giustificata la spesa per i due MORPHEUS da 12,5mm/76° che tanto ti hanno soddisfato ed hanno intrippato anche me, per le visioni planetarie, tipicamente su oggetti concentrati, dovresti valutare anche due PLANETARY ED da 5mm/60° che io trovo semplicemente perfetti su qualsiasi strumento li abbia montati, compreso l'APM APO da 82mm.

TECNOSKY, se prendi due PLANETARY ED in coppia, ti fa sempre lo sconto.

Se invece non hai problemi di natura economica, allora due MORPHEUS da 6,5mm saranno comunque un'ottimo investimento.

76° di campo reale, interamente e comodamente visibili, non hanno prezzo. :thumbup: :wave:
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da daisuke »

Bravo Giovanni!
Ora Marco potrà, con il tuo benestare, caricare la foto anche qui a beneficio di tutti, se vorrà. (TIA)

Condivido sull'incisione di questi binocoli apo, anche ingrandendo meno l'immagine è talmente "densa" di dettagli ben definiti che si rende meno necessario ingrandire per avere lo stesso risultato.

@Davmat: secondo me il tuo ragionamento fila, io andrei sui 6,5. Incidentalmente tale soluzione ha il [vantaggio|rischio] (scegli tu il vocabolo più adatto! ;) ) di lasciare aperta la porta alla coppia più corta in futuro... :mrgreen:
(Incidentalmente, ma questa è proprio una banalità banale, più si scende con la focale degli oculari, più averli "ravvicinati" può tornare utile, a differenza delle focali lunghe...)
Mi piace guardare lontano.
Davmat
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/06/2012, 11:58

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da Davmat »

Grazie Giovanni, il fatto è che forse riesco ad avere condizioni particolari sulla seconda coppia di morpheus e questa possibilità mi intriga molto...per quanto riguarda la lunghezza focale mi confermi che è più saggio orientarmi sui 6.5mm?
Davmat
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/06/2012, 11:58

Re: APM ED APO 82mm/45°

Messaggio da Davmat »

Grazie anche a te Massimo :wave: :wave:

Comunque non ho ancora capito se mi devo preoccupare circa il fatto che in presenza di cattivo seeing percepisca (allontanando gli occhi dagli oculari) una scollimazione che quando le condizioni migliorano scompare del tutto :think:
Rispondi