7x42 quale e perche'

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

7x42 quale e perche'

Messaggio da blake 69 »

Buon giorno,

se dovreste scegliere un 7x42,quale prendereste?!
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9819
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: 7x42 quale e perche'

Messaggio da piergiovanni »

Io cercherei in giro il "vecchio " Zeiss Victory Fl 7x42..stupendo e con un campo decisamente ben corretto, non sino al bordo, ma quasi.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: 7x42 quale e perche'

Messaggio da blake 69 »

Purtroppo debbo lasciare il mio tanto amato habicht 8x30. Gli occhi stretti e il naso storto mi proiettano fuori dallo sweet spot.Di conseguenza, dovro' appoggiarmi per forza di cose ad un campo piatto,o almeno,abbastanza nitido fino al bordo a causa del problema per cui sopra.

Possedevo già il meraviglioso Nikon EDG7x42(ceduto a caro amico),e ci stavo facendo un pensierino,a riprenderlo,sennonché' , in rete ,si evince che il Leica Ultravid 7x42 Plus risulta più performante.Anche dello Zeiss stesso formato.

Vorrei opinioni a riguardo ,appunto. Tenendo presente che il mio intento e' di sostituire l'habicht con qualcosa che sia all'altezza della nitidezza in asse,tremenda,e profondità di campo. La tridimensionalita' me la debbo mettere via.

Volendo prenderlo nuovo ,visto che al momento nn c'e' nulla di usato,andrei a spendere circa 1700/1800. A quel prezzo pero' c'e' un occasione ex demo di un noctivid 8x42,e qua la situazione si complica...

@ Giovanni lo Zeiss e' all'altezza degli altri due?! il nikon EDG 7x42 talaltro lo hai appena provato.

Grazie
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9819
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: 7x42 quale e perche'

Messaggio da piergiovanni »

Ciao. personalmente sono molto sensibile al l'aberrazione cromatica, per questo motivo scarterei a priori il LEICA HD Plus.. Fra Zeiss e Nikon, posso solo dire che sono entrambi ottimi, lo Zeiss, pero', e' piu'luminoso al crepuscolo..

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: 7x42 quale e perche'

Messaggio da piero »

a me piace poco la messa a fuoco del Leica (ho l'EDG 7x42); sostanzialmente concordo con pier per la ricerca del fu Zeiss FL. ma se non vuoi svenarti nelle vecchie guardie terrei presente lo Zeiss dyalit, pur con un campo più ristretto, e il leica trinovid che ho visto di recente sull'usato
circa la tridimensionalità il nikon è senz'altro in vetta
dopo di chè non ti vendere più niente perché nel futuro i 7x ce li possiamo scordare.....
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: 7x42 quale e perche'

Messaggio da blake 69 »

piero ha scritto:a me piace poco la messa a fuoco del Leica (ho l'EDG 7x42); sostanzialmente concordo con pier per la ricerca del fu Zeiss FL. ma se non vuoi svenarti nelle vecchie guardie terrei presente lo Zeiss dyalit, pur con un campo più ristretto, e il leica trinovid che ho visto di recente sull'usato
circa la tridimensionalità il nikon è senz'altro in vetta
dopo di chè non ti vendere più niente perché nel futuro i 7x ce li possiamo scordare.....

Non ho esperienza come voi ,pero',Piero,su Greatbinoculars,la comparativa scritta da Tobias tra Leica/Zeiss/Nikon ,in 7x42, il Nikon nn viene proprio preso in considerazione in virtù ,o meglio,svirtu', dell 'immagine piatta/schiacciata. La meno tridimensionale dei 3.



Il Nikon l'ho venduto x sbaglio. Ma nn so' se lo ricomprerei a conti fatti: le lenti attraevano ogni genere di sporcizia.Concordo sulla bontà' della messa fuoco. Insuperabile.


Domani andrò' a provare lo Zeiss 7x42 e 8x32,visto che ci sono. Ditemi: l'ultimo modello a che anno risale?!

Niente anticaglie,anche se sicuramente positive. Solo tetto di ultima generazione possibilmente. Ne voglio uno . Uno soltanto. Ma buono.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: 7x42 quale e perche'

Messaggio da piero »

le recensioni riflettono sempre e solo un'impressione personale che deve essere presa come indicativa e non come oro colato: tobias dice l'EDG è piatto, io dico il contrario, ma tu che l'hai avuto cosa dici? hai bisogno di cercare la verità in rete mettendo da parte la tua opinione?
ad ogni modo, se vuoi l'ultima generazione farai molto in fretta perché la scelta è scarsa: EDG, Leica, ma anche Meopta (un paio di gradini sotto gli altri)
PS: mai avuto problemi di sporcizia con l'EDG che viene regolarmente usato nei boschi......
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: 7x42 quale e perche'

Messaggio da daisuke »

Ciao,
ti riporto una mia esperienza personale. Non escludere a priori l'Habicht 7x42, a me piace un sacco!
L'ho preso quasi "per sbaglio" (volevo altro, che non avevano, in armeria lo provai e mi dissi: "orpo!"). Un raptus, e lo portai a casa, fuori programma.

E' uno dei binocoli che mi sono più piaciuti, e che continua a piacermi, anche di fianco agli alpha. Nitido ed inciso, comodo in mano, sembra quasi stabilizzato. Facilissimo da usare, luminosissimo, punta "istintivamente".
Certo, ai bordi non è perfetto (ma in centro si). E ha il problema del campo apparente ristretto. Se ci puoi convivere, regala grandi soddisfazioni.

Nota: ho avuto anche lo Zeiss dyalit, insieme all'habicht, per circa 2 anni, durante i quali volevo sceglierne uno dei due, ma non riuscivo a decidere quale. Lo Zeiss non gli è da meno, ha un campo favoloso, ma nell'insieme PER ME alla fine ho preferito l'Habicht.

Ho provato una volta sola, rapidissimamente e in giornata nuvolosa, il Victory FL stesso formato ma, pur essendo ottimo, non mi era parso al livello degli altri due sopra citati.

Peraltro mi piacerebbe tantissimo provare l'Ultravid 7x42, ho l'8x ed è uno dei bincoli più user-friendly che ho provato, dal 7x mi aspetterei meraviglie...

Ovviamente, come sempre, tutto a gusto personale!
Ciao.
Mi piace guardare lontano.
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: 7x42 quale e perche'

Messaggio da Alfiere »

piero ha scritto:ma se non vuoi svenarti nelle vecchie guardie terrei presente lo Zeiss dyalit
Sublime, mi hai tolto le parole di bocca, ad oggi, se trovi l'occasione giusta con circa 6-700€ porti a casa in condizioni ottime l'ultima versione prodotta quella B*T* per capirci.


Strano ad ogni modo che nessuno ti abbia consigliato Habicht.... Io ce l'ho, e se riesci a passare oltre il C.I. da 10x con risoluzione 7x è il binocolo che fa per te.
Unica pecca come detto è il campo stretto è vero, ma molto ben corretto, zero aberrazioni, una luminosità pazzesca e una resa naturale del colore che bo... Poche volte ho visto, imbattibile da usare per osservare attraverso le fronde in mezzo a un bosco per esempio, e non a caso lo si trova spessissimo al collo dei cacciatori.
Ultima modifica di Alfiere il 22/12/2017, 10:53, modificato 1 volta in totale.
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: 7x42 quale e perche'

Messaggio da Alfiere »

daisuke ha scritto:Ciao,
ti riporto una mia esperienza personale. Non escludere a priori l'Habicht 7x42, a me piace un sacco!
L'ho preso quasi "per sbaglio" (volevo altro, che non avevano, in armeria lo provai e mi dissi: "orpo!"). Un raptus, e lo portai a casa, fuori programma.

E' uno dei binocoli che mi sono più piaciuti, e che continua a piacermi, anche di fianco agli alpha. Nitido ed inciso, comodo in mano, sembra quasi stabilizzato. Facilissimo da usare, luminosissimo, punta "istintivamente".
Certo, ai bordi non è perfetto (ma in centro si). E ha il problema del campo apparente ristretto. Se ci puoi convivere, regala grandi soddisfazioni.
Ci siamo sovrapposti :mrgreen: Davvero lo trovi NON perfetto ai bordi, cioè non è affatto male degrada praticamente zero, e meno male visto quanto è stretto...
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: 7x42 quale e perche'

Messaggio da blake 69 »

Piero,quando avevo l'EDG nn avevo ancora una capacita' analitica formata. Mi piacque un sacco,e tutt'ora,se rinvengo certi pensieri estatici,l'EDG e' nei top!La sporcizia sulle lenti e' confermata anche da un utente sul forum.Davvero' una calamita per ogni genere di zozzeria. Sotto questo profilo,il peggiore,senza dubbio.Diametralmente opposto alla sua qualita' ottica .


Daisuke nn mettere il dito nella piaga :shifty:

l'habicht nn posso usarlo,occhi strettissimi e naso storto a sx. Non entro nello sweet spot. Ho limato anche la ghiera sx. Niente da fare. Per vedere nitido mi si formano black out.Il campo piatto e' quasi una necessita' per me.Con distanza interpupillare minima più bassa possibile. Gli 8x32 rientrano in questa categoria.Da attuale e presto ex possessore di habich 8x 30 me la sono messa via. L'habicht e' per me ,assolutamente,ma io non sono per loro.Devo,per forza,rivolgermi altrove.

Alfiere,come sopra,non infierire anche tu ah ah ah.
Il peso e l'ingombro debbono essere entro certi parametri. Cammino spesso per boschi e montagne. Zeiss Dyalit e' un bel "trombone" da portarsi appresso.Nonostante l'eccellenza ottica.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: 7x42 quale e perche'

Messaggio da blake 69 »

mmmm...che mi dite del nuovo Leica. I numeri lo incasellano in una scelta factotum. poco peso,ampio campo,ingrandimento ideale(per me).Qualcuno ha avuto la fortuna di provarlo?!
Allegati
leica_trinovid_7x35_leer_zwart_lei407142.jpg
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Franz
Messaggi: 15
Iscritto il: 29/05/2013, 15:09
Località: BZ

Re: 7x42 quale e perche'

Messaggio da Franz »

Io personalmente propenderei per il Meopta Meostar B1 7x42 ( infatti ne ho uno :D ) : sul vecchio Habicht 7x42 non ho nulla da ridire riguardo alla qualità ottica, ma il campo per me è veramente troppo ristretto, limitante per la piacevolezza di osservazione, mentre, riguardo allo Zeiss FL, secondo me i colori sono un po' troppo innaturali, diversamente dai nuovi Victory. Non che il Meopta da questo punto di vista sia perfetto, ha una dominante giallina che può risultare fastidiosa, a seconda dell' uso che se ne fa; un suo grande punto di forza è la solidità costruttiva, lo ho ormai da quasi 5 anni ed è un binocolo massiccio, c'è da dire che proprio per questo pesa anche un po', ma otticamente a mio avviso è molto buono.

Questi 3 li avevo confrontati a suo tempo, altri 7x42 purtroppo non ho mai avuto occasione di provarne.
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: 7x42 quale e perche'

Messaggio da blake 69 »

Franz ha scritto:Io personalmente propenderei per il Meopta Meostar B1 7x42 ( infatti ne ho uno :D ) : sul vecchio Habicht 7x42 non ho nulla da ridire riguardo alla qualità ottica, ma il campo per me è veramente troppo ristretto, limitante per la piacevolezza di osservazione, mentre, riguardo allo Zeiss FL, secondo me i colori sono un po' troppo innaturali, diversamente dai nuovi Victory. Non che il Meopta da questo punto di vista sia perfetto, ha una dominante giallina che può risultare fastidiosa, a seconda dell' uso che se ne fa; un suo grande punto di forza è la solidità costruttiva, lo ho ormai da quasi 5 anni ed è un binocolo massiccio, c'è da dire che proprio per questo pesa anche un po', ma otticamente a mio avviso è molto buono.

Questi 3 li avevo confrontati a suo tempo, altri 7x42 purtroppo non ho mai avuto occasione di provarne.


Il 7x42 e' veramente un ingrandimento gradevolissimo. Oserei dire il re dei re. Piacevolissimo e appagante come nessuno finora.Il nikon EDG che ho venduto lo rimpiango più di tutti.Ma quasi tutte le review d'oltreoceano danno il Leica in cima alla lista per virtù. Per fortuna che in commercio ne esistano ancora,e nn e' detto che non vi sia una rinnovata vigoria in futuro.

Tornando al topic: nessun fortunato ha provato il 7X35 nella foto sopra?!
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: 7x42 quale e perche'

Messaggio da blake 69 »

daisuke ha scritto:Ciao,
ti riporto una mia esperienza personale. Non escludere a priori l'Habicht 7x42, a me piace un sacco!
L'ho preso quasi "per sbaglio" (volevo altro, che non avevano, in armeria lo provai e mi dissi: "orpo!"). Un raptus, e lo portai a casa, fuori programma.

E' uno dei binocoli che mi sono più piaciuti, e che continua a piacermi, anche di fianco agli alpha. Nitido ed inciso, comodo in mano, sembra quasi stabilizzato. Facilissimo da usare, luminosissimo, punta "istintivamente".
Certo, ai bordi non è perfetto (ma in centro si). E ha il problema del campo apparente ristretto. Se ci puoi convivere, regala grandi soddisfazioni.

Nota: ho avuto anche lo Zeiss dyalit, insieme all'habicht, per circa 2 anni, durante i quali volevo sceglierne uno dei due, ma non riuscivo a decidere quale. Lo Zeiss non gli è da meno, ha un campo favoloso, ma nell'insieme PER ME alla fine ho preferito l'Habicht.

Ho provato una volta sola, rapidissimamente e in giornata nuvolosa, il Victory FL stesso formato ma, pur essendo ottimo, non mi era parso al livello degli altri due sopra citati.

Peraltro mi piacerebbe tantissimo provare l'Ultravid 7x42, ho l'8x ed è uno dei bincoli più user-friendly che ho provato, dal 7x mi aspetterei meraviglie...

Ovviamente, come sempre, tutto a gusto personale!
Ciao.
Provato oggi il 7x42. Il campo e' veramente un cunicolo stretto.Impossibile x me. :snooty:
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: 7x42 quale e perche'

Messaggio da Alfiere »

blake 69 ha scritto:Provato oggi il 7x42. Il campo e' veramente un cunicolo stretto.Impossibile x me. :snooty:
Vero, ma porro compatti come l'habicht ce ne sono pochi.. Ovvio che sottodimensionare i prismi e utilizzare oculari semplici (mi pare a soli 3 elementi) comporta un CI davvero stretto.
Di contro io binocoli che rendano un colore naturale come quello che esce dall'habicht ancora ne devo trovare.

Il mio me lo tengo stretto.... come una reliquia, non ricordo di preciso la data di produzione ma sembra uscito ieri dalla fabbrica per quanto è perfetto. E poi la gommatura verde..... Oddio :o
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: 7x42 quale e perche'

Messaggio da blake 69 »

Alfiere ha scritto:
blake 69 ha scritto:Provato oggi il 7x42. Il campo e' veramente un cunicolo stretto.Impossibile x me. :snooty:
Vero, ma porro compatti come l'habicht ce ne sono pochi.. Ovvio che sottodimensionare i prismi e utilizzare oculari semplici (mi pare a soli 3 elementi) comporta un CI davvero stretto.
Di contro io binocoli che rendano un colore naturale come quello che esce dall'habicht ancora ne devo trovare.

Il mio me lo tengo stretto.... come una reliquia, non ricordo di preciso la data di produzione ma sembra uscito ieri dalla fabbrica per quanto è perfetto. E poi la gommatura verde..... Oddio :o

Io sono astigmatico,e l'habicht 8x30 con gli occhiali e' ostico. Ho preso lo swaretto per disperazione.Spese il doppio e contento la meta' 8-)
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: 7x42 quale e perche'

Messaggio da daisuke »

Non capisco perché continui a fare disinformazione sullo "swaretto", che poi non è nemmeno il subject di questo thread... che non ti piaccia si è capito, ma a questo punto è più un problema tuo, secondo me...
:(
Mi piace guardare lontano.
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: 7x42 quale e perche'

Messaggio da blake 69 »

daisuke ha scritto:Non capisco perché continui a fare disinformazione sullo "swaretto", che poi non è nemmeno il subject di questo thread... che non ti piaccia si è capito, ma a questo punto è più un problema tuo, secondo me...
:(
E' un mero punto di vista personale,che deve essere inteso come tale.E ognuno deve essere libero di esprimere il proprio,altrimenti questo forum,crocevia di informazioni tra l'utenza,nn ha più senso.

Non e' disinformazione: tecnicamente lo Swaretto eccelle,emozionalmente,per me,no!Infatti,tanti lo vendono per tale motivo-perche' "piatto"!

Talaltro, se permetti, il 3D l'ho aperto io,e se c'e' stata la deriva,si e' innescata perché' mi hanno consigliato giustamente l'habicht,che io nn posso indossare a causa degli occhiali,che mi ha portato si a prendere probabilmente il miglior 8x32 sul mercato,ma che mi lascia vuoto a livello intimo.Prendilo come uno sfogo,una delusione d'amore,difficilmente guaribile.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Rispondi