Swarovision 8x32 field pro vs 8,5x42

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
blake 69
Buon utente
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Swarovision 8x32 field pro vs 8,5x42

Messaggio da blake 69 »

Buona domenica,

tra i due,a chi li ha potuti provare entrambi in forma approfondita', quale prediligereste e perché ?!

grazie
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Swarovision 8x32 field pro vs 8,5x42

Messaggio da alessio »

Aron dovresti dircelo tu invece :drool: :drool:
Scherzi apparte secondo me se,ovviamente a parità di meccanica(esclusa la sfortunata storia di incappare in un esemplare o troppo lasco o troppo duro) guardiamo prettamente la parte ottica l 8.5x42 è superiore vuoi per il mezzo ingrandimento in più vuoi per tutta la parte ottica certamente maggiorata rispetto al 32 mm(comparto prismi,oculari e obiettivi).
Ma se invece teniamo di conto delle dimensioni del peso e del prezzo il 32 mm è secondo me indubbiamente superiore,cioè per avere quel quid di resa ottica in più dobbiamo inevitabilmente sorbirci quelle dimensioni,quel peso e quel prezzo superiori tutte le volte che andiamo ad utilizzare lo strumento.
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
blake 69
Buon utente
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Swarovision 8x32 field pro vs 8,5x42

Messaggio da blake 69 »

eeehhh,appunto,nn fidandomi della mia conclamata incapacita' di giudizio vorrei affidarmi a voi ,forum, come mezzo per superare la problematica e accedere al meglio.

lo Swaretto mi e' arrivato : sono soddisfatto.Veramente un allround sensazionale,che grazie al campo piatto ha risolto Il problema naso/occhi stretti che mi affliggeva . Le mani si adattano perfettamente ai barilotti,le conchiglie oculari sembrano disegnate apposta per le mie orbite,il campo e' perfetto,ampio,definito fino al limite,la nitidezza e' eccellente( l'habicht 8x30 comunque risolve i dettagli meglio : gocce d'acqua,ragnatele lo confermano),e la distanza minima e' un sogno. I bagliori col sole ci sono,unico vero neo,ma si può' soprassedere.Interessano una piccolissima percentuale delle osservazioni totali.

l'8,5x42 e' superiore otticamente,senza se e senza ma - un vero coito visivo. 40 cm in meno nella distanza minima rispetto allo swaretto e 0,5x in più' per farfalle e libellule fanno la differenza. Pero',peso e ingombro nelle salite di montagna sono un limite .Nonche il campo più stretto.Le conchiglie oculari più larghe e le mani che faticano a trattenere i barilotti.L'effetto palla rotolante per mia ignoranza nn l'ho mai notato.

io mi trovo esattamente a meta': indeciso se tenere lo swaretto che adoro,o tornarlo per prendere l'8,5x42. Probabilmente qualcuno di voi ci e' già' passato e puo' darmi il suo contributo,aiutandomi a capire quali sono i valori decisionali corretti da tenere in considerazione.La scelta e' veramente un compito difficile perché' sui piatti della bilancia c'e' un equilibrio tra i due binocoli,sommando pro e contro,che mi mette in imbarazzo.


Dite la vostra
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
blake 69
Buon utente
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Swarovision 8x32 field pro vs 8,5x42

Messaggio da blake 69 »

qualcuno che puo' dare il suo contributo please?!

dai,domande specifiche?! visto che li ho avuti in momenti diversi e nn posso paragonarli direttamente:

- differenza in nitidezza (microdettagli) sono avvertibili?

- maneggevolezza( baricentro appruato 8,5x42) si sente?

- differenza di campo visivo notabile?!

- differenza di nitidezza ai bordi superiore nel'8,5x42 conformabile?!

dai dai,su,venghino signori. Si necessita di esperienze autorevoli :violin:
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 591
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: Swarovision 8x32 field pro vs 8,5x42

Messaggio da daisuke »

alessio ti ha già detto, giustamente imho, "chi meglio di te che li hai avuti entrambi", pur se in tempi diversi...

Poi evidentemente occhi diversi forniscono impressioni diverse (io per esempio mai penserei di affermare che l'Habicht risolve più dello swarovision, quindi il mio giudizio non è affidabile).

Ti offro quindi una soluzione, l'unica soluzione possibile, semplice, banale, ma soprattutto razionale:
1) Tieni lo swaro 8x32.
2) Compra lo swaro 8,5x42

Comparali e giocaci. Quando ti verrà la tentazione di venderne uno dei due perché hai deciso che preferisci l'altro, stoicamente resisti: prima o poi ti tornerà il dubbio e tornerai a chiederci quale dei due, secondo noi, è meglio.

Si scherza anche, eh!
:D
Mi piace guardare lontano.
blake 69
Buon utente
Messaggi: 944
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Swarovision 8x32 field pro vs 8,5x42

Messaggio da blake 69 »

Problema risolto!

oggi li ho provati entrambi fianco a fianco: lo swaro 8,5x42 otticamente e' superiore per luminosità e contrasto,il quid di cui parlava Alessio,ma tutto ciò' che ha in più viene vanificato, nel mio caso, perché' lo swaretto sta' più fermo, e affatica di meno l'apparato muscolo/scheletrico,che porta il tremore quindi all'instabilità che inficia ogni potenziale.Il caso si risolve da se'- tengo il piccoletto!

Nonostante lo 0,5 X in più non riuscivo a estrapolare più dati dall'immagine a causa del peso e dall' ergonomia sfavorevole.Sicuramente sul cavalletto la differenza e' più apprezzabile,ma a mano libera ,per boschi e montagne,sopratutto guardando in alto,l'8,5x42 e' un bel "mattone" con la quale fare i conti.

La differenza di campo visibile c'e',ma nn così come mi aspettavo.E' pur sempre un bel vedere ad ampio respiro,quello offerto dal fratello maggiore .

Piccola parentesi: parlando di prezzi mi si dice che il prezzo di listino e' di 2400 euro ma per gentil concessione scendono a 2200. Incalzo subito con 2000.Qualche minuto di suspence eppoi esordisco che a livigno te lo fanno a 1750. Il commerciante allora mi propone in contanti 1800 senza scontrino ma con garanzia tramite una loro dichiarazione di vendita.

Domanda: ma quanto gli costa a loro ?! son curioso :think:
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Rispondi