Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da annoluce »

Grazie è un vero piacere usare questo binocolo.
Ho provato altri oculari e tutti sono performanti. Recentemente ho provato dei super-plossl Kenko e Meade e sono rasoi, anche se a bordo campo non vanno bene come i Morpheus.
Mi sono appena arrivati i planetary ED 5 mm che proverò su Luna quanto prima.
Inoltre, ho dei microscopici Leitz Wetzlar da 24mm che sono dei veri killer, tra i più incisi che io abbia mai provato.
Altri che ho provato sono degli onestissimi TS 66 AFOV che soprattutto nella focale da 15mm al centro non hanno nulla da invidiare a più blasonati, provati sia su terrestre che su Luna.
Vi stupirete inoltre di sentire che trovo gli oculari stock ereditati dal Nexus davvero ottimi, soprattutto quelli nella focale di 23mm. Su torretta e su APM li uso con piacere.
Provati anche gli orbinar 70° che vanno bene, ma come dicono gli anglosassoni sono un "pain in the butt" per via della scanalatura sul barilotto che li fa scollimare.
Avatar utente
LorenzoB
Buon utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 23/09/2016, 18:31
Località: Palermo

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da LorenzoB »

Finalmente sono riuscito a mettere da parte qualche risparmio per acquistare una coppia di Morpheus 9mm per il mio APM Apo 100mm 90°, in modo da poter godere delle prestazioni di questo magnifico strumento.
In futuro se mi troverò bene (come sono sicuro che sarà) valuterò anche i 6,5mm.
Ora aspetto solo qualche offerta online visto che per ora sia sul sito Tecnosky, Astroshop e OtticaTelescpio sono a prezzo pieno. Mi è capitato che in questi siti li ho visti a 199€ contro i 245€ e la differenza per una coppia c'è, solo che allora non potevo affrontare la spesa.
Conoscete altri siti affidabili da considerare ?
giodic

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da giodic »

Visto che qualcuno del forum li usa su APM100, leggendo su internet che più di uno si lamenta della parallasse dei Planetary ED (cosa che personalmente dà molto fastidio), domando: avete notato questo difetto (visto che qui sul forum se non sbaglio non ne ho mai sentito parlare)?
E poi, visto che ci siamo, come possibile alternativa sulle focali attorno ai 5mm (a parte i Morpheus), che ne pensate degli Antares Speers Waler? In giro ho letto cose molto positive...
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 2998
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da Giovanni Bruno »

Mai notato della parallasse sui PLANETARY ED, avendo le conchiglie paraluce estraibili a vite, basta settare con precisione l'estrazione delle conchiglie paraluce e tutto va bene.

Ricordo con orrore la parallasse di un PLOSSL TELEVUE da 32mm, quello si che era disperante. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da Samuele »

giodic ha scritto: 24/03/2019, 19:15 .... che ne pensate degli Antares Speers Waler? In giro ho letto cose molto positive...
Non mi è mai capitato di leggere di qualcuno che li abbia provati sull'APM, e per sentito dire pare che siano scuretti ed un po' particolari, rispetto alla media, per andare a fuoco (cioè richiedono una corsa maggiore -non so se in più o in meno).
Quindi, suggerisco di provarli prima di acquistarli, soprattutto per le focali piccole che ingrandiscono molto ma scuriscono altrettanto. :thumbup:
giodic

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da giodic »

Potrei sbagliarmi, dato che non ne ho la certezza assoluta, ma forse proprio un iscritto al forum, in altra pagina personale, parlava di questo difetto di parallasse dei Planetary ED.... in ogni caso, a parte la coppia di Morpheus 17,5 (che andrebbero a sostituire i 20mm/70° di serie, che non mi entusiasmano molto), e la coppia di Nagler 9mm che forniscono 61x (che ho già e che trovo superlativi), sono indeciso, per completare la triade di oculari, tra i Morpheus 6,5mm (85x) e qualcosa di più spinto attorno ai 5mm con ingrandimenti >100x... :think: :think: :think:
Avatar utente
LorenzoB
Buon utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 23/09/2016, 18:31
Località: Palermo

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da LorenzoB »

Presi Oculari Morpheus 9mm, soddisfattissimo della resa. L'abbinamento con il binocolo APM APO 100mm è perfetta!
Ho visto la Luna, meravigliosa, ultra contrastata, riempiva tutto il campo degli oculari, e la nebulosa di Orione M42. Veramente incredibile ed ero sotto un cielo cittadino inquinato da luci, chissà come sarebbe stata sotto un cielo veramente buio.
Sembrava di vedere da dietro un grande oblò ed avere tutto vicinissimo. Confermo la qualità "4K" della visione :thumbup:
Appena potrò spostarmi lontano dalle luci cittadine proverò con oggetti deep.

Più in la valuterò anche i 6,5mm per Luna e pianeti quale Giove e Saturno.
Rispondi