Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da Samuele »

Giovanni,
giusto per uniformità di giudizi, ti pregherei di fare il test sui pianeti (Giove in particolare).
Quanto all'oculare Artesky, dal punto di vista estetico è identico al TMB II che ho io, ma è possibile che all'interno ci siano differenze che migliorano la resa.
Da quello che leggo, la TMB non esiste più da tempo e già all'epoca apportò alcune modifiche alla sua produzione (RAF sicuramente saprebbe dire di più), per cui quelli che si trovano in giro sono cloni prodotti in Cina, la cui qualità non è uniforme, e magari Artesky ha individuato una produzione più performante oppure ha ordinato proprie specifiche al produttore.
Il mio 5 mm è marcato TS HR ed appartiene a quella famiglia. Per un bel po' l'ho reputato un buon oculare, anche se osservandoci sentivo che "mancava qualcosa" che ho cercato salendo con gli ingrandimenti. Così ho preso il TMB II 4mm, per rendermi conto che entrambi non lavorano bene ad f 5,5, al pari del Planetary ED.
Attendo il tuo responso sul confronto :thumbup:
Avatar utente
LorenzoB
Buon utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 23/09/2016, 18:31
Località: Palermo

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da LorenzoB »

Samuele ha scritto:LorenzoB,
..........
Quanto ai Morpheus non ho mai avuto difficoltà nel posizionare gli occhi, forse perché osservo con gli occhiali e quindi tendo a sfruttare la generosa estrazione pupillare. E non ricordo che i miei amici che ci hanno osservato abbiano avuto difficoltà dovute all'effetto parallasse.
Non è che devi regolare meglio la distanza interpupillare nel tuo binocolo?
Non saprei dirti, per i Morpheus ho letto varie recensioni e tutte manifestano un marcato effetto parallasse, lo stesso dicasi per i TS Planetary ED.

Ecco uno dei link: http://www.davidesigillo.eu/test_morpheus.html

Per la distanza interpupillare potrebbe anche essere ma la regolo di volta in volta quando noto 'anomalie' nella visione tipo la parallasse appunto.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 2996
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da Giovanni Bruno »

Brutta bestia la parallasse.

Tantissimi anni fa mi svenai per acquistare un PLOSSL TELEVUE da 32mm, una parallasse disperante, venduto dopo pochi giorni.

Ecco perchè apprezzo gli economici ma validi FF e PLANETARY ED.

Entrambi hanno una conchiglia paraluce estraibile a vite e quindi finissimamente regolabile in altezza, se ben regolata, la parallasse è tecnicamente impossibile.

Per i test degli oculari su un BINOCOLONE, mi affido alle osservazioni terrestri, perchè godo di un balcone esposto a NORD che resta in ombra per 7 mesi all'anno ed è il luogo migliore per condurre prolungate sessioni di test su bersagli ormai standardizzati che fungono da test PASSA-NON PASSA a distanze di oltre 5Km.

L'osservazione planetaria è troppo influenzata dal seeing e dall'esigenza di un inseguimento manuale, per una adeguata ripetibilità.

Anche perchè io schiero sempre almeno altri 2 strumenti di controllo in parallelo ai BINOCOLONI.

Infatti uso sempre il 120ED + torretta , l'INTES MICRO M615 + torretta ed il BINOCOLONE di TURNO, con un'APO da 120/900mm ad f7,5 e con un RUMAK da 152/2250mm ad f15, ho sempre dei responsi comparativi implacabili, sia per la qualità ottica del BINOCOLONE sotto esame, che per la resa ottica degli oculari utilizzati.

Infine, proprio perchè il mio interesse per il mio BINOCOLONE APM ED APO da 82mm è per un terrestre a medio- alto ingrandimento, mentre per il cielo un uso esclusivo per il deep sky a medio-basso ingrandimento, non cerco di testare i pianeti, ma solo la ben più soddisfacente LUNA.

Quando il seeing è davvero buono per il PLANETARIO, tiro fuori il C11 CPC HD, mentre quando il seeing è medio, tiro fuori in coppia, sulla IOPTRON AZ-IEQ45 PRO settata AZ, il 120ED e il RUMAK M615 e mi diverto ad osservare come i due strumenti si sorpassano vicendevolmente al variare del seeing e-o della termostatazione.

Insomma, trovo abbastanza velleitario cercare visioni epocali su GIOVE, con il mio piccolo BINOCONE APO da 82mm, assai diverso sarebbe stato con un BINOCOLONE APM ED APO da 120/660mm, allora avrei certamente fatto sessioni di TEST specifiche anche sul planetario. :thumbup: :wave: .
Davmat
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/06/2012, 11:58

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da Davmat »

Sulla differenza tra 72x e 85x che mi dite? Su Luna e pianeti può essere rilevante (a parità di seeing ovviamente)?
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da Samuele »

@ LorenzoB
Le recensioni che leggi se non sbaglio riguardano l'utilizzo di un oculare singolo e, per quel che ho capito, dipendono dalla difficioltà di tenere l'occhio (singolo) nella giusta posizione alla giusta distanza dall'oculare, imputabile anche al fatto che sin'ora i Morpheus non avevano un valido sistema di paraluce regolabile (pare che con la commercializzazione dei 17,5 mm abbiano aggiunto un anello metallico da avvitare al posto dei paraluce in gomma per agevolare su questo aspetto).
Anche io in osservazione monoculare riscontro il problema, soprattutto di giorno.
In binoculare la cosa cambia molto, perché la posizione è imposta per entrambi gli occhi, e quindi è più facile da trovare e mantenere; inoltre, osservo con gli occhiali e quindi tendo a sfruttare l'ampia estrazione pupillare che gli oculari offrono.
Se sviti i paraluce dei Planetary ED, impostandoli in modo che i tuoi occhi siano alla giusta distanza, vedrai che il problema svanisce anche per detti oculari.
Quanto alla distanza interpupillare sul binocolo, ritengo che una volta impostata in modo corretto, non abbia bisogno di essere ritoccata, anche cambiando oculari, ed il fatto che tu invece debba farlo, mi induce a pensare che commetti qualche errore, oppure ci sia qualcosa che non va nel binocolo.

@Giovanni,
non ti ho chiesto di "cercare visioni epocali su Giove" ma solo di fare il test su quel pianeta in modo da rendere confrontabili a distanza le rispettive esperienze, tutto qui.
Se il seeing dovesse essere cattivo, lo sarebbe per tutti gli oculari e quindi sarebbe comunque possibile verificare differenze o meno di resa a parità di seeing.
Certo capisco la difficoltà d'inseguimento, ma non mi sembra una cosa impossibile, almeno non per te che hai così tanta esperienza.
Poi....alzo le mani.

@ Davmat,
Personalmente non ho esperienza di tali ingrandimenti, perché con i 9 mm ottengo 61x, che ritengo un ingrandimento più da deep che altro. In realtà le differenze sono più nella resa e comodità degli oculari, oltre che nel prezzo.
I Morpheus sugli APM sono testati, con molti riconoscimenti positivi, i Meade non saprei.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da Samuele »

Alla fine non ho aspettato di osservare Marte, e dopo la positiva esperienza con i 3,6 mm Skywatcher ho deciso di dare in permuta le 3 coppie di oculari da 5 - 4 e 3,2 mm per una coppia di Morpheus 4,5 mm (con una differenza, naturalmente).
Questi ultimi confermano le ottime qualità già verificate con le altre focali, tranne che per l'estrazione pupillare che è meno generosa togliendo l'effetto "immersione nella scena" dei 12,5 e 9 mm.
Li ho utilizzati su Giove avantieri e ieri, e, non so come, ma sin dal primo momento non ho avuto problemi di fusione binoculare.
Finalmente posso dire di aver trovato la pace per quanto riguarda gli alti ingrandimenti: sono molto curioso di testarli su qualche nebulosa planetaria, perché l'ottima trasparenza, definizione e contrasto lasciano ben sperare. :thumbup:
Davmat
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/06/2012, 11:58

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da Davmat »

Ieri mi è arrivata una coppia di oculari Tecnosky Planetary ED da 5mm (94x sul mio APM 82mm)...li ho presi così, un po' per gioco, senza aspettarmi niente e invece....provati al crepuscolo sul terrestre l'immagine era perfetta! Non luminosissima, ma la nitidezza e l'assenza di qualsiasi aberrazione geometrica e cromatica mi hanno davvero sorpreso. Incuriosito, in tarda serata ho provato a puntare giove e saturno e, nonostante il seeing per niente buono di ieri, non ho avuto difficoltà nella messa a fuoco e i due pianeti sono risultati godibilissimi e privi di qualsiasi cromatismo, seppur ancora poco dettagliati. Aspetto con ansia cieli migliori e una bella luna!

Peccato solo per il campo di 60°che, abituato con i 76° dei morpheus, mi è risultato un po' stretto. Per quanto riguarda la collimazione in terrestre mi è sembrata assolutamente perfetta; puntando una stella l'immagine si è fusa senza problemi, ma ci sono voluti un paio di secondi, passati i quali il fenomeno non si è più verificato, forse per mio adattamento.

Insomma sono molto molto soddisfatto e ringrazio Giovanni Bruno che, riportando la sua esperienza, mi ha convito all'acquisto :thumbup: :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 2996
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da Giovanni Bruno »

Di PLANETARY ED ho tre coppie, due da 8mm/60°, due da 5mm/60° e due da 3,2mm/60°.

Senza ombra di dubbio alcuno, sui binocoloni APM ED APO con rapporto focale f5,6 f5,7 questi 5mm/60° fanno un lavoro planetario straordinario, in relazione al loro modestissimo costo.

Una enorme estrazione pupillare, un campo piatto da commuoversi fino alle lacrime ed un campo di 60° che per un uso planetario è persino sovrabbondante rispetto agli ORTO da 5mm/43° che per carenza di EP poi ne mostrano forse 35° e stessa cosa per i PLOSSL da 5mm/52°, che per carenza di EP, ne mostrano forse solo 40°.

Questo planetary ED va dunque confrontato con gli ORTO e con i PLOSSL, perchè di pari fascia commerciale.

Mentre gli ottimi MORPHEUS da 4,5mm sono degli oculari di fascia altissima a prezzi conseguenti.

Tranne sulla LUNA, dove i 76° dei MORPHEUS da 4,5mm/76°, tutti godibili, sono letteralmente una libidine, per le osservazioni dei pianeti, 76° cominciano a dare un effetto di piccolo oggetto disperso in un campo troppo grande, si tratta di un effetto puramente psicologico e tuttavia di un certo effetto percettivo.

Ricordo che molti spendono grosse cifre sui MONOCENTRICI di molto limitato campo apparente, anche per godere dell'effetto CAMPO MOLTO PIENO dal pianeta di turno, oltre alla buona resa ottica dei MONOCENTRICI.

Io prima o poi prendero due MORPHEUS per avere un medio campo reale per il deep sky, ma sono eternamente indeciso tra due 9mm/76° e due 12,5mm/76° .

Se vi fosse stata la focale di 10mm/76°, oppure 11mm/76°, lo avrei già fatto da tempo.

Ma seguendo la mia personale indole che ama gli alti ingrandimenti, interconnessi al fatto di usare il mio APM ED APO da 82/470mm da cieli sempre poco bui, credo che finirò per prendere due MORPHEUS da 9mm/76°, ottenendo 52,22x e 1°,46 di campo reale, con una pupilla strettina di 1,58mm ma forse più adatta ad un cielo di quarta magnitudine e sovente anche meno.

Ma per fare quella operazione, dovrei vendere due OR PENTAX da 9mm e due PLANETARY ED da 8mm per ovvie ragioni di sovrapponibilità delle focali. :thumbup: :wave: .
Davmat
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/06/2012, 11:58

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da Davmat »

Venduto finalmente il william optics 22x70, ho reivestito subito in un paio di morpheus da 6,5mm per 72x di ingrandimento. Confermo la straordinaria resa di questi oculari sul mio binocolo sia in terrestre che su luna e pianeti.

By the way, l'altra sera, con cielo appena mediocre e i planetary ED da 5mm (94x), sono sicuro di aver percepito seppur per pochi istanti la divisione di cassini
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da Samuele »

La notte fra venerdì e sabato finalmente c'è stata una finestra utile per osservare sotto il cielo del Pollino (per la verità non così buio come un tempo - forse per via della molta umidità presente nell'aria)
Trattandosi di cielo estivo, ho prestato maggiore attenzione ai Morpheus 9 mm, sugli ammassi globulari, ed ai Morpheus 4,5 mm, su qualche planetaria oltre che sui 4 pianeti visibili nella nottata.
In primo luogo, devo dare atto che Venere al crepuscolo (ore 21:00 ca.) a 122x mostrava un evidente alone magenta ai bordi, a conferma che la correzione cromatica del 100 ED APO è conforme alle caratteristiche dichiarate (cioè non è una correzione spinta ma in linea con il vetro ED utilizzato).
L'immagine di Giove, priva di cromatismo, era sicuramente superiore a quella di un C6 montato di fianco; lo scorso anno quello stesso strumento sullo stesso pianeta aveva vinto il confronto quando io utilizzavo gli HR da 5mm, e questo avvalora che il binocolo rende al meglio con oculari capaci di lavorare con rapporti focali "corti".
Altra nota positiva è l'osservazione di M57 e della nebulosa Saturno (NGC 7009) a 122x con i 4,5 mm: in entrambi i casi le immagini si sono rivelate sufficientemente luminose con l'anello della Lira in un campo pieno di stelle, e la Saturno risolta in un batuffolo discreto ma senza particolari apprezzabili (in M57 si coglievano le differenze di sfumatura degli anelli ma non la stella centrale).
Analoga prova fatta lo scorso anno con gli HR da 5 mm si era rivelata molto deludente a causa dell'immagine troppo scura e priva di dettagli, in un campo pressoché privo di stelle.
Infine i 20x in più dei 9 mm rispetto ai 12,5 mm si sono rivelati molto utili per aumentare la sensazione di granulosità di M13, e coglierla in altri ammassi, pochi, in particolare in M10 dell'Ofiuco.
Il maggior ingrandimento, inoltre scuriva il fondo cielo permettendo di meglio apprezzare dettagli della nebulosa Omega, della Trifida (poco appariscente) e delle altre nebulose del Sagittario, facendola preferire all'uso di oculari con filtri nebulari DGM NPB.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da Acronauta »

Ciao, in che senso il bino era superiore al C6 ?
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da Samuele »

Ciao RAF,
Giove nel C6 era privo di particolari, nel senso che si notavano le due bande impastate e nient'altro, credo soprattutto a causa della turbolenza.
Nel binocolo si riuscivano a distinguere le irregolarità della NEB, la divisione della SEB è poco altro, perché comunque si osservava quando il pianeta aveva passato la massima altezza.
Anche la Macchia Rossa, che nel binocolo si vedeva distintamente con l'ansa di separazione dalla SEB, non ricordo se si riusciva a percepire nel C6.
Per completezza devo dire che davanti a me c'era un dobson da 30 cm con un Morpheus da 12,5 mm che nei momenti di maggiore calma atmosferica mostrava cose pazzesche dello stesso pianeta, cioè un sacco di dettagli fini, che naturalmente non erano visibili col binocolo.
Però anche in quel caso, quando il pianeta è sceso e la turbolenza si è fatta sentire di più, la visione nel dobson era molto meno appagante, mentre nel binocolo si riusciva ancora a cogliere qualche particolare.
Ci tengo inoltre a precisare che delle 6-7 persone che hanno guardato nel binocolo, con i Morpheus 4,5 mm, nessuno ha accusato sdoppiamenti d'immagine, nonostante ognuno avesse regolato la distanza interpupillare secondo le proprie necessità.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da Acronauta »

Capisco, sarebbe stato interessante confrontare il bino col C6 dotato di torretta, la turbolenza risulta meno fastidiosa osservando con due occhi.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 2996
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da Giovanni Bruno »

SAMUELE, non riesco a far collimare due distinte affermazioni a riguardo di due osservazioni fatte con due strumenti vicini, sia fisicamente che temporalmente, ovvero del C6 in cui GIOVE era privo di particolari a causa del cattivo seeing e del DOBSON da 12" che mostrava moltissimi particolari con lo stesso identico seeing.

Siccome la tollerrenza ad un seeing ballerino peggiora al crescere del diametro, mi convince che nel binocolone APM ED APO da 100mm, GIOVE si vedesse bene, ma non mi quadra che si vedesse molto male nel C6 e di nuovo molto bene nel newton da 300mm, nella stessa serata e dalla stessa postazione. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da Samuele »

Giovanni,
non sono affermazioni, ma constatazioni: è un dato di fatto, la ragione non la conosco, ma posso solo ipotizzare.
Una ipotesi viene dal comportamento di ciascuno strumento in presenza di cattivo seeing. Da quanto ricordo, la rifrazione tende a smorzare gli effetti negativi del seeing, mentre la riflessione li amplifica.
Inoltre la diversa conformazione ottica di un Newton rispetto ad uno Scmhidt-Cassegrain e la maggiore incisività del primo rispetto al secondo, forse sono la risposta cercata.
In altri termini, potrei pensare che il Newton sia stato in grado di regalare immagini stupende in presenza di un seeing non ottimale (per poi peggiorare di molto con il peggioramento del seeing) perchè ha un'ostruzione più piccola del C6 e sia privo di lastra correttrice e di secondario sferico.
Poi potrebbero esserci mille altre diverse ragioni. Resta il fatto che quando nell'autunno/inverno di poco più di un anno addietro ebbi modo di osservare Giove da quel C6, restai colpito dall'immagine resa che mi sembrò ben più dettagliata di quella del mio binocolo con i Planetary HR da 5mm
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da Samuele »

Ora che ci faccio mente, un'altra ragione sta nella differenza del momento di osservazione.
Il proprietario del C6 lo aveva piazzato su una equatoriale e stava aspettando che il cielo scurisse per stazionale la montatura con la Polare, invece il binocolo ed il dobson erano già pienamente operativi.
Quando lui ha pensato di stazionare sommariamente la montatura per iniziare ad osservare sarà passata una mezz'ora ed in questo frattempo il seeing è cambiato, tanto che anche il dobson aveva perso il suo "smalto".
Francamente non ho preso appunti di quello che facevo: eravamo un gruppo, si osservava alternandosi ai vari strumenti, si chiacchierava, ecc...
Il mio è un riassunto di due giorni dopo, scritto più che altro per condividere le impressioni sulla resa degli oculari col binocolo :thumbup:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da Acronauta »

La sensibilità al seeing dipende quasi esclusivamente dall'apertura, gli altri fattori come la configurazione ottica sono del tutto secondari o addirittura ininfluenti. Credo che la tua esperienza si possa spiegare semplicemente col fatto che il C6 non fosse acclimatato e/o collimato.
stefanoconti
Buon utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/12/2015, 14:32

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da stefanoconti »

Buongiorno a tutti, ho recentemente acquistato un APM100ED e, in abbinamento, due oculari Baader Morpheus 9mm di cui avevo letto meraviglie.
Ieri sera, sotto un cielo abbastanza bruttino tra veli, umidità e inquinamento luminoso ho fatto le prima prova dei suddetti oculari.

Nell'uso pratico sono una tragedia, centrare l'immagine con i due occhi è veramente difficile, soffrono tantissimo di parallasse. Trovare la distanza pupillare dal vetro con un paraluce alto 2mm di gomma morbida è un'impresa colossale, non sono scomodi, sono scomodissimi... il contrario di quello che dovrebbe essere la visione binoculare del cielo, ovvero rilassante.

A onor del vero quando finalmente si riesce a centrare l'immagine con gli occhi la visione è spettacolare, sembra di guardare una TV in 4k, ho visto uno dei migliori Saturno della mia vita, piccolo ma inciso e definito come solo nei migliori APO.

Però però però... ma quanto sono scomodi. Mi immagino nel farli provare a qualcuno non avvezzo ai binocoli, sarà impossibile fargli vedere qualcosa.

Nel fine settimana voglio riprovarli meglio dal cielo della montagna, ma già ieri sera avevo desiderio di venderli.

Scusate lo sfogo, ma spendere quasi 500 euro e trovarsi queste prestazioni fa incazzare non poco, la visione rilassante dei miei Panoptic 19 con il BT126SS è molto lontana.

Qualcuno che li possiede mi può dare qualche consiglio? Se decido di cambiarli con cosa posso sostituirli? Voglio oculari di alta qualità ma confortevoli! :roll:
osservo con Swarovski EL 8,5x42 W B, Kowa BD II 6.5X32 XD, Swarovski Optik ATX 30-70X95 Swarovision
Davmat
Buon utente
Messaggi: 206
Iscritto il: 29/06/2012, 11:58

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da Davmat »

Ciao, personalmente mi trovo molto bene con i miei Morpheus da 12,5 e 6,5, ma in effetti la configurazione con le conchiglie morbide montate come standard è quella che trovo meno comoda. Prova le altre possibilità offerte dall'ampio set in dotazione (conchiglie con alette laterali, anello metallico, anello metallico+conchiglie standard, anello metallico+conchiglie con alette verticali e anche senza montare nessuno di questi accessori, che è aumenta ancora di più l'effetto immersione).

Prova e trova la migliore configurazione per te.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da Samuele »

Sarà che osservo con gli occhiali, ma non ho mai avuto nessun problema con i Morpheus né con i 12,5 mm né con i 9 mm e neppure con i 4,5 mm.
E per la verità nessuna delle persone che ha messo gli occhi al mio binocolo ha lamentato qualcosa di simile... :shock:
Peraltro in binoculare dovrebbe essere più semplice trovare la giusta posizione... quindi difficile dare un suggerimento se non chiederti: sei sicuro di aver impostato la giusta distanza interpupillare?
stefanoconti
Buon utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/12/2015, 14:32

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da stefanoconti »

Davmat e Samuele grazie delle risposte e dei consigli. Mi rincuora molto sapere delle vostre esperienze positive. Farò delle prove migliori, forse ieri sera tra il cielo orrendo e la stanchezza mi sono fatto prendere la testa da brutti pensieri. La distanza inter pupillare era corretta e ho provato diverse aperture, però trovare il punto giusto di visione era per me molto faticoso. Un amico astrofilo che lo ha provato mi diceva che l'effetto c'era ma poco invasivo, per me abituato a infilare gli occhi dentro delle belle conchiglie che danno "la posizione" è stato uno choc trovarsi davanti i vetri liberi.

Proverò a lavorarci su, vi terrò aggiornati!
osservo con Swarovski EL 8,5x42 W B, Kowa BD II 6.5X32 XD, Swarovski Optik ATX 30-70X95 Swarovision
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da Samuele »

Guarda, ci ho fatto anche una serata osservativa pubblica con il binocolo ed i Morpheus 12,5 mm (in occasione dell'eclissi di luna) e fra il centinaio di persone che ha osservato quelli che avevano difficoltà solitamente non guardavano in direzione dell'oculare ma di traverso (cioè come se con la punta dello sguardo volessero anche guardare i paraluce del binocolo), posizione quest'ultima ovviamente sbagliata e che generalmente da problemi con molti oculari.
stefanoconti
Buon utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/12/2015, 14:32

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da stefanoconti »

Samuele non ho mai avuto questi problemi con nessun oculare, i 18 di serie vanno benissimo, ma ripeto: sono abituato a infilare gli occhi dentro le conchiglie. Farò delle prove anche in diurno per capire dove sta il mio problema, perchè se siete tutti contenti (e non sai quanto mi fa piacere), probabilmente il problema è mio (quindi risolvibile :dance: )
osservo con Swarovski EL 8,5x42 W B, Kowa BD II 6.5X32 XD, Swarovski Optik ATX 30-70X95 Swarovision
bifo
Buon utente
Messaggi: 265
Iscritto il: 18/09/2011, 18:47

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da bifo »

Ciao Stefano..anch'io posso confermare di non avere alcun problema di utilizzo con piena godibilità dei 9mm, sono certo che troverai la quadra, anche perchè quelli non sono oculari da vendere su due piedi... bella l'espressione effetto 4k :P
elio
swarovski EL 8.5X42- nikon EDG 7x42- retrovid 7x35b- nikon 12x50SE- nikon 8x30EII- kowa gen.8x33- zeiss 7x50 bga- raptor 6.5x32 - zeiss jena 8x32b - nikon 7x35EI- huet 8X30- karl schmidt 7x35 11°- komz 8x30mil- hensoldt 9x63- hensoldt 7x63- sard 7x50-e altri......


apm 100sd apo - apm 70ed apo- kowa 883-
mak 127 -63/840 zeiss- rifra127/1200 bresser- celestar c/8 -
stefanoconti
Buon utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/12/2015, 14:32

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da stefanoconti »

Ciao Elio, piacere di risentirti! Ottimo, mi confermi anche tu che non ci sono problemi!

Volevo dirti che la forcella va molto bene, alla fine l'ho montata sull'UNI19C ed è un'accoppiata favolosa! :thumbup:
osservo con Swarovski EL 8,5x42 W B, Kowa BD II 6.5X32 XD, Swarovski Optik ATX 30-70X95 Swarovision
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da Samuele »

Il mio binocolo APM è quello con apertura libera dei prismi di 23 mm (potremmo dire prima serie) e mi è stato venduto con oculari da 20 mm 70º di campo, i quali sono tutt'altro che perfetti anche se sufficienti per osservare di notte oggetti estesi.
Non hanno però la filettatura per i filtri e questa limitazione la ritengo grave perché molti degli oggetti appetibili col binocolo sono nebulose estese che spesso richiedono l'uso di filtri nebulari (uhc, OIII, h-beta, ecc...); inoltre il barilotto che si innesta nel porta oculari (che è privo di lenti e quindi teoricamente potrebbe essere sostituito) non si riesce in nessun modo a svitare, per cui gli oculari vanno usati così come sono.
Ho certato dei sostituti economici ed alla fine ho deciso di prendere una coppia di TS WA 20mm 70º. L'amico Agostino che me li ha venduti (negozio Giordano Innavation) mi ha chiesto di confrontarli con dei Tecnosky SWA 20 mm 70º che aveva in sede.
Ieri ho fatto un veloce test puntando la Polare ed ho constatato che tutti e tre lavorano male con l'f 5,5 del binocolo, in quanto introducono deformazioni sulla stella man mano che la si avvicina al bordo campo dove la puntiformità centrale si trasforma in un ventaglio di forma indefinita (utilizzando l'esempio scritto altrove è come quando l'astonave Enterprise fa il salto a velocità curvatura :) e qualcuno potrebbe a ragione dire: l'avevo scritto :oops: ).
A mio avviso i Tecnosky sono molto simili, direi identici, agli APM sia come ampiezza di campo sia come resa, mentre i TS hanno un campo più ristretto rispetto agli altri due, un miglior effetto "immersione nella scena" e forse una leggera migliore trasparenza, ma deformano ai bordi più o meno come gli altri due anche se con una progressione diversa (cioè mi è sembrato che il peggioramento diventi importante nell'ultimo 15-20% del campo, mentre gli altri due mi sono sembrati più progressivi).
A questo punto credo che se non si vogliono spendere cifre importanti, per la focale 20mm non resti che affidarsi agli Explore Scientific 68º, che oltremanica sono molto apprezzati sul binocolo, anche da persone alquanto pignole sulla resa degli oculari.
bifo
Buon utente
Messaggi: 265
Iscritto il: 18/09/2011, 18:47

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da bifo »

raga....talmente soddisfatto dei 9mm morpheus... che mi sono regalato per il mio compleanno una coppia di 12.5mm.... che aggiungere effetto 4k :lol:
swarovski EL 8.5X42- nikon EDG 7x42- retrovid 7x35b- nikon 12x50SE- nikon 8x30EII- kowa gen.8x33- zeiss 7x50 bga- raptor 6.5x32 - zeiss jena 8x32b - nikon 7x35EI- huet 8X30- karl schmidt 7x35 11°- komz 8x30mil- hensoldt 9x63- hensoldt 7x63- sard 7x50-e altri......


apm 100sd apo - apm 70ed apo- kowa 883-
mak 127 -63/840 zeiss- rifra127/1200 bresser- celestar c/8 -
stefanoconti
Buon utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/12/2015, 14:32

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da stefanoconti »

bene sono contento! Io purtroppo non sono ancora riuscito a provarli, mi sono accorto che mi avevano dato un Morpheus prima edizione (senza anelli) e ho dovuto aspettare che il fornitore mi inviasse gli accessori. Spero, distanziando le conchiglie dal vetro, di risolvere tutti i miei problemi! W il 4K Baader ! :D
osservo con Swarovski EL 8,5x42 W B, Kowa BD II 6.5X32 XD, Swarovski Optik ATX 30-70X95 Swarovision
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da Samuele »

bifo ha scritto: 18/10/2018, 21:55 raga....talmente soddisfatto dei 9mm morpheus... che mi sono regalato per il mio compleanno una coppia di 12.5mm.... che aggiungere effetto 4k :lol:
Auguri di buon compleanno, anche se passati... :occasion-birthday:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 2996
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da Giovanni Bruno »

STEFANOCONTI, se vuoi degli oculari comodissimi all'occhio e con la conchiglia paraluce estraibile, con una focale intorno ai 9mm, prova due TECNOSKY FF da 12mm/60° e due TECNOSKY PLANETARY ED da 8mm/60° ,anche loro dotati di conchiglia oculare estraibile.

Certamente non hanno ne il campo di 76° e ne la trasparenza di un MORPHEUS, ma quanto ad estrema amichevolezza oculare ed un bellissimo campo piatto, sono favolosi. :thumbup: :wave:
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da daisuke »

Auguri in ritardo, bifo! Ottimo regalo, sono proprio contento per te! :thumbup:
Mi piace guardare lontano.
stefanoconti
Buon utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/12/2015, 14:32

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da stefanoconti »

@GiovanniBruno grazie dei consigli, magari proverò gli ED 5mm per i pianeti, questa sera dovrei finalmente provare bene i Morpheus con le conchiglie distanziate, incrocio le dita :lol:
osservo con Swarovski EL 8,5x42 W B, Kowa BD II 6.5X32 XD, Swarovski Optik ATX 30-70X95 Swarovision
stefanoconti
Buon utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/12/2015, 14:32

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da stefanoconti »

Ieri notte sono riuscito finalmente a provare i Morpheus 9mm sulla luna e su Saturno. Confermo la straordinaria bontà degli oculari, i problemi che avevo lamentato erano solo dovuti alla mancanza di conchiglie distanziate che mi permettessero di appoggiare gli occhi. Grazie a tutti dei preziosi consigli!

E' probabile che più avanti sostituirò gli oculari di serie con i 17,5mm

Proprio su questa lunghezza focale (17-18-19mm) mi consigliate sempre di stare sui Baader oppure prendo in considerazione altro? Quando avevo il Vixen usavo i Panoptic 19 68° che avevano una trasparenza eccezionale e, la visione del cielo profondo e campi stellari, era molto appagante.

Secondo voi, che avete molta esperienza e provato varie combinazioni, tolto il discorso 68/72°, meglio Panoptic 19 e Morpheus 17,5?
Grazie
Stefano
osservo con Swarovski EL 8,5x42 W B, Kowa BD II 6.5X32 XD, Swarovski Optik ATX 30-70X95 Swarovision
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 2996
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da Giovanni Bruno »

Personalmente metto sempre al primo posto un campo totalmente spianato, sarà una mia fissa, ma su questo non transigo.

Secondo, ma proprio attaccato dietro, una favolosa amichevolezza oculare.

Per il campo apparente, parere strettissimamente personale, 68° in binoculare sono già il massimo realmente godibile.

Quasi tutti i binocoli TOP di GAMMA si fermano a 68°-70°, ci sarà un motivo. :thumbup: :wave:
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da daisuke »

Io ho i morpheus da 6mm, ed ho provato i 9. Fantastici indubbiamente, mi piacciono molto.
Ho anche i panoptic, e devo dire che sono gli oculari più "bino-friendly" cha abbia provato (a parte forse i docter, che però sono assurdamente pesanti e decisamente più ingombranti).

Credo che a questi livelli si cada "in piedi", se il campo apparente non è parametro, per me i panoptic sono più comodi e gestibili.
Due considerazioni:
1) i panoptic sono prettamente astronomici, li preferirei se il loro utilizzo fosse esclusivamente astronomico. Invece in diurno soffrono di distorsione di campo (ma non so rispetto ai morpheus 17, non avendoli mai provati). Io personalmente: per astronomia e basta, pan. Per astronomia e terrestre, forse, morpheus
2) ho anche una coppia di tecnosky "EFF" (Extra Flat Field), che sono a mio parere sorprendenti... bino friendly e leggeri come i panoptic, perdono davvero poco rispetto ai pan, ma hanno "solo" 65° di CA. Però è un'alternativa valida e molto economica

my 2 cents
Mi piace guardare lontano.
bifo
Buon utente
Messaggi: 265
Iscritto il: 18/09/2011, 18:47

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da bifo »

Pienamente in sintonia su quanto ha scritto l'amico daysuke in pan da 19 che possiedo indiscutibili in astronomia comodi ergonomici non ingombranti con una qualità notevole, in terrestre altrettanta soddisfazione per i puristi con una deformazione accentuata ai bordi. credo però abbiano meno estrazione... per i portatori di occhiali??
gli eff da 19 avuti sono una valida alternativa economica.
Riguardo ai morpheus da 17.5.. ..mai provati, però se tanto mi da tanto....
swarovski EL 8.5X42- nikon EDG 7x42- retrovid 7x35b- nikon 12x50SE- nikon 8x30EII- kowa gen.8x33- zeiss 7x50 bga- raptor 6.5x32 - zeiss jena 8x32b - nikon 7x35EI- huet 8X30- karl schmidt 7x35 11°- komz 8x30mil- hensoldt 9x63- hensoldt 7x63- sard 7x50-e altri......


apm 100sd apo - apm 70ed apo- kowa 883-
mak 127 -63/840 zeiss- rifra127/1200 bresser- celestar c/8 -
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 2996
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da Giovanni Bruno »

Mai capito perchè solo gli FF da 19mm hanno 65° di campo, mentre tutti gli altri FF più corti ne hanno solo 60°, laddove sarebbe stato facile spremerne anche 68°, proprio sulle focali più corte.

Se tutta la gamma FF, da 16mm--e 12mm, fosse stata dotata di un campo apparente di 68°, io mi sarei serenemente accontentato, perchè ho sempre goduto del campo spianato, della piccola dimensione fisica e della buona estrazione pupillare della gamma degli FF. :thumbup: :wave:
stefanoconti
Buon utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 13/12/2015, 14:32

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da stefanoconti »

Bene bene, allora forse starò sul sicuro con i Pana19 con cui mi trovavo molto bene!
osservo con Swarovski EL 8,5x42 W B, Kowa BD II 6.5X32 XD, Swarovski Optik ATX 30-70X95 Swarovision
Gerrymast
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/11/2018, 22:29

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da Gerrymast »

Salve ragazzi,
ho da poco acquistato un apm 100mm 45° acromatico, oltre agli uculari in dotazione da 18mm ho acquistato una coppia di aculari Omegon Oculare serie LE 9 mm 1,25'. Avete esperienza su questo ultimo tipo di oculari? E qualcuno conosce quelli che danno in dotazione con il binocolo? (Acquistato su astroshop).
Grazie
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Binocoli APM: Raccolta dati su uso oculari

Messaggio da Samuele »

Ieri notte uscita tra amici ad una decina di km da casa nell'unica finestra utile di questa luna piena per osservare la cometa 46P/Wirtanen
Sotto un cielo appena sufficiente (ma anche meno) ne ho approfittato per testare gli oculari Explore Scientific da 20mm 68º col mio binocolo.
Da un punto di vista ottico gli oculari mi sembrano molto validi e lavorano bene con il binocolo, così come peraltro confermato dai forum oltremanica: il campo apparente è quello (confrontato con i 20 mm 70º avuti in dotazione), la puntiformità stellare è molto buona e grossomodo mantenuta fino ai bordi (a parte la comparsa agli estremi di una coma di colore blu/violetto sulle stelle più luminose) tanto che a 27x ho visto facilmente, cioè ben distaccata dalla principale, la debole compagna della Polare.
Quello che mi è piaciuto meno è l'estrazione pupillare, appena sufficiente per osservare l'intero campo con gli occhiali, tenendoli premuti sui paraluce in gomma, oltre che la forma dei barilotti che rende difficoltoso il posizionamento degli oculari senza incorrere nello sdoppiamento delle immagini.
Quest'ultimo problema, mai riscontrato con i Morpheus anche nella focale 4,5 mm, mi ha fatto tribolare non poco, e non oso immaginare cosa possa succedere con quei binocoli che hanno il sistema portaoculari meno preciso e robusto degli APM. :thumbup:
Rispondi