incontro all'osservatorio astronomico del Monte Rufeno

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

incontro all'osservatorio astronomico del Monte Rufeno

Messaggio da andrea vagni »

Qualcuno di voi, negli anni passati, è già venuto a trovarmi e anche quest'anno rinnovo l'invito a "farvi vivi".
Come ogni anno la mia associazione ed il gruppo di "Passione Binocoli" organizziamo un incontro tra appassionati di ottica, binocoli, cannocchiali e telescopi presso il mio osservatorio in provincia di Viterbo, nella Riserva Naturale del Monte Rufeno.
I giorni previsti per l'incontro saranno il 15, 16 e 17 Giugno e, come ogni anno, ci immergeremo in un mare di lenti e prismi... nei prossimi giorni cercherò di ottimizzare ed organizzare la manifestazione. Il campo base sarà proprio l'osservatorio: di giorno faremo escursioni nella natura e di notte sbirceremo il cielo con gli strumenti sotto le cupole.
non esitate a farmi domande ma maggiori chiarimenti li daremo a ridosso della manifestazione.
vi allego qualche foto delle passate manifestazioni.
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: incontro all'osservatorio astronomico del Monte Rufeno

Messaggio da andrea vagni »

ecco le prime immagini
Allegati
BILYcwwl.jpg
1415554204.jpg
7Uo237z.jpg
5yITElS.jpg
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: incontro all'osservatorio astronomico del Monte Rufeno

Messaggio da andrea vagni »

eccone altre...
Allegati
YpbVWJe.jpg
RXh59AI.jpg
ddd_DSCN0185.jpg
4hvdab.jpg
2r3cllx.jpg
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: incontro all'osservatorio astronomico del Monte Rufeno

Messaggio da piergiovanni »

Il Miya 141 è sempre stato una mia ossessione: fortunati quelli che lo hanno provato.
Piero, eri riuscito a osservare Orione? Non ricordo..
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: incontro all'osservatorio astronomico del Monte Rufeno

Messaggio da alessio »

Ottimo Andrea :clap: :clap:
Io ci sarò con la mia compagna, presumibilmente già dal venerdì.
Quest'anno porterò prevalentemente tutti i San Giorgio e perché no anche qualche porro tipo i Leitz e Nikon SE.
Inoltre vedrò di portare il Vixen BT Apo70.
:wave: :wave:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: incontro all'osservatorio astronomico del Monte Rufeno

Messaggio da -SPECOLA-> »

Nelle foto vedo tanti binocoli, un bell'ambiente e anche un collimatore. :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
ilRosso
Buon utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 16/09/2011, 10:59
Località: Frosinone

Re: incontro all'osservatorio astronomico del Monte Rufeno

Messaggio da ilRosso »

@Alessio: se trovi anche un posto per lo Zeiss Dialyt 8x56 ...
Ernesto Rosso
Traffico con qualche binocolo di vario tipo e ingrandimento: dai 6x dell'Hensoldt Vilaba fino ai 15x del Pentekarem Zeiss, passando per le misure intermedie.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: incontro all'osservatorio astronomico del Monte Rufeno

Messaggio da piero »

piergiovanni ha scritto:Il Miya 141 è sempre stato una mia ossessione: fortunati quelli che lo hanno provato.
Piero, eri riuscito a osservare Orione? Non ricordo..
sì ma molto tempo prima a s. barthelemy: orione e doppio di perseo, roba da farti piegare le ginocchia
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: incontro all'osservatorio astronomico del Monte Rufeno

Messaggio da alessio »

ilRosso ha scritto:@Alessio: se trovi anche un posto per lo Zeiss Dialyt 8x56 ...
certo Ernesto :thumbup: :thumbup: però ricordamelo più avanti a ridosso dell'evento.
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: incontro all'osservatorio astronomico del Monte Rufeno

Messaggio da Giovanni Bruno »

Francamente, pur avendolo agognato per decenni, vedere di nuovo oggi il MIYAUCHI da 141mm a 45° nelle foto di questa discussione, con negli occhi la solida struttura dell'APM ED APO a 90° di DAISUKE, mi fa apparire il MIYAUCHI da 141mm, apparentemente troppo leggerino e fragile.

Anche le recensioni non sempre benigne fatte decenni fa del MIYAUCHI da 141mm parlavano di una collimazione non sempre impeccabilmente mantenuta.

Certo, la sberla di luce dei due obbiettivi da 141mm e la grande maneggevolezza per quel diametro è un valore altamente desiderabile che non si discute minimamente, ma oggi abbiamo dei sogni meno irraggiungibili a cui pensare, come appunto un APM ED APO a 90°. :thumbup: :wave:
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: incontro all'osservatorio astronomico del Monte Rufeno

Messaggio da andrea vagni »

ciò che mi ricordo era solo TANTA luce e TANTA incisività. di notte abbiamo visto la luna ma abbiamo dovuto quasi mettere gli occhiali da sole 8-)
quel pezzo era collimato (il proprietario è un raffinatissimo meccanico di precisione che collabora col mitico Adriano Lolli). a ricordo anche poca AC... ma ero sotto l'effetto dei fumi dell'alcol e altro non ricordo. durante quella edizione la fortuna ci sorrise: a parte un clima meraviglioso apparve sul sole la macchia più grande che avessi mai visto. mi pare di aver letto che avesse un diametro di poco inferiore a quello di giove.
mi sembrava anche molto solido il sistema.
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: incontro all'osservatorio astronomico del Monte Rufeno

Messaggio da alessio »

Ricordo di quell'anno un Saturno in opposizione a Venere al tramonto, che dentro al Miya 141, era poesia.. :violin: :violin: :violin:
Al rufeno è sempre un atmosfera magica!!
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
ilRosso
Buon utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 16/09/2011, 10:59
Località: Frosinone

Re: incontro all'osservatorio astronomico del Monte Rufeno

Messaggio da ilRosso »

Non sono astrofilo ed in astronomia sono uno zero, ma quel Saturno me lo ricordo anch'io! E mi ricordo che nel provarlo sul terrestre avevo trovato l'interfaccia occhio-oculare comoda ed istintiva.
Ernesto Rosso
Traffico con qualche binocolo di vario tipo e ingrandimento: dai 6x dell'Hensoldt Vilaba fino ai 15x del Pentekarem Zeiss, passando per le misure intermedie.
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: incontro all'osservatorio astronomico del Monte Rufeno

Messaggio da andrea vagni »

-SPECOLA-> ha scritto:Nelle foto vedo tanti binocoli, un bell'ambiente e anche un collimatore. :thumbup:
si specola, è un collimatore. durante queste intensissime tre giornate non "mangiamo" solo binocoli ma ci diamo anche una mano per la verifica degli strumenti (per quanto possibile). Quando è possibile organizzo anche una o più mini conferenze. gli argomenti sono stati: gli esopianeti, il Large Binocular Telescope (dove lavora uno dei nostri soci), approfondimenti di fotografia astronomica, metodi e tecniche di collimazione, storia dei binocoli... insomma ci diamo da fare.
nelle edizioni passate abbiamo avuto in uso prodotti da alcune ditte (vedi il bollino rosso :P e alcuni strumenti da parte di Avalon).
insomma non riusciamo a stare fermi
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: incontro all'osservatorio astronomico del Monte Rufeno

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ andrea vagni

La Vs. opera è veramente encomiabile! :clap:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: incontro all'osservatorio astronomico del Monte Rufeno

Messaggio da andrea vagni »

Intanto alcune coordinate per aggiornarvi.
punto di incontro vetture: lat. 42.817182° long. 11.912018°
per fare un tour panoramico (con street view) dell'osservatorio: lat. 42.791835° long. 11.891147
per chi viene da Roma: uscita Orvieto - cercare indicazioni per Allerona, oltrepassare Allerona ed inerpicatevi per le curve della selva della Meana. troverete l'ingresso sulla sinistra (casello-punto di incontro 35-40 minuti)
per chi viene da Arezzo: uscita Fabro, indicazioni per Allerona, ma prima di arrivare ad Allerona, ad 11 km dal casello, trovate sulla sinistra il punto di incontro).
Ricordo ai novizi che dovete portarvi asciugamani, lenzuola, sacco a pelo, federe e tappi per le orecchie.
Gente avvisata tutta salvata (poi non chiedetemi perché io vado a dormire a casa)
qualsiasi richiesta non esitate a farmela
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: incontro all'osservatorio astronomico del Monte Rufeno

Messaggio da alessio »

Ottimo Andrea!!! Sarò dei Vostri!!
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
Antonio
Buon utente
Messaggi: 157
Iscritto il: 05/03/2012, 19:17

Re: incontro all'osservatorio astronomico del Monte Rufeno

Messaggio da Antonio »

Nel caso si può venire con il camper?
Binoscopio s.w.120ed
Binocoli: Ibis hd 100 mm,Fujinon 10X50, Fujinon HCF 10 X 32, Nikon 7x35, altri.
Telescopi: Dobson Gso 12", Ziel acro 150/750, S.W. 120 f 1000;
S.W. 102 f 500; Stein optik 77 f 910;
Apm Apo 140 mm,s.w.100ed, TS Apo 102 F 7;
Vixen apo 80 ed ; Takahashi 76 Dcu;
Oculari coppie: celestron ultima 30mm, televue 25mm, denk 21mm,
G.O. 18 mm, Swarovsky 15,4 mm, -takahaschi 12.5mm e 9 mm, g.o. baader 6 mm- Radian
5mm - 4 mm,
altri.
Torretta binoculare: Denkmeier - MaxBright-Auriga
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: incontro all'osservatorio astronomico del Monte Rufeno

Messaggio da andrea vagni »

ciao... se non ricordo male mi pare che tu sia già venuto tempo fa. non so se ti ricordi come era la strada. :?
comunque a parte pochissimi mezzi autorizzati, nessuno può entrare nell'area della riserva. il camper potrà essere parcheggiato a 700 mt fuori del recinto e ti facciamo la spoletta con macchina. comunque a pochi giorni dall'incontro ci risentiamo così cerco di farti avere un eventuale pass... non si sa mai. ;)
le guardie del parco e la direzione sono molto contenti della nostra iniziativa quindi possono anche essere favorevoli...
vediamo
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Avatar utente
Antonio
Buon utente
Messaggi: 157
Iscritto il: 05/03/2012, 19:17

Re: incontro all'osservatorio astronomico del Monte Rufeno

Messaggio da Antonio »

Ti ringrazio, si gia' sono venuto. Ok riferisco al mio amico che ha il camper, poi ci aggiorniamo.
Binoscopio s.w.120ed
Binocoli: Ibis hd 100 mm,Fujinon 10X50, Fujinon HCF 10 X 32, Nikon 7x35, altri.
Telescopi: Dobson Gso 12", Ziel acro 150/750, S.W. 120 f 1000;
S.W. 102 f 500; Stein optik 77 f 910;
Apm Apo 140 mm,s.w.100ed, TS Apo 102 F 7;
Vixen apo 80 ed ; Takahashi 76 Dcu;
Oculari coppie: celestron ultima 30mm, televue 25mm, denk 21mm,
G.O. 18 mm, Swarovsky 15,4 mm, -takahaschi 12.5mm e 9 mm, g.o. baader 6 mm- Radian
5mm - 4 mm,
altri.
Torretta binoculare: Denkmeier - MaxBright-Auriga
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: incontro all'osservatorio astronomico del Monte Rufeno

Messaggio da andrea vagni »

salve a tutti: dato l'imminente inizio della manifestazione, per motivi logistici, chiedo di sapere CON CERTEZZA e NON OLTRE il 10 GIUGNO (devo fare la spesa... 8-) ) chi viene e chi non viene al rufeno.
Per motivi logistici non potrò venire a prendere nessuno alla stazione, ben comprenderete spero.
Fatemi sapere vostre intenzioni.
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Rispondi