Secondo voi..big binoculars per uso esterno- sotto pioggia

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Avatar utente
Tommy
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 05/12/2014, 21:01

Secondo voi..big binoculars per uso esterno- sotto pioggia

Messaggio da Tommy »

Per osservazioni naturalistica da altane e non, per controllo di ungulati voi cosa comprereste?
Abbiamo bisogno di un binocolo da 20-50 ingrandimenti che sia robusto e impermeabile.
Divideremmo la spesa fra vari amici.
Leggendo le recensioni su binomania abbiamo pensato al Docter Aspectem con oculare vario o al Kowa Highlander.
Un amico cacciatore che è anche astrofilo mi ha consigliato i Vixen da 70mm. Ma sono impermeabili?
E poi che treppiede?
Qualcuno li usa?
Grazie.
Tommy.
Tommaso
Docter Nobilem 8x56, Olympus OM-D E-M5 con varie ottiche M4/3
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Secondo voi..big binoculars per uso esterno- sotto piogg

Messaggio da piergiovanni »

Se devi osservare da un'altana o da un'altura verso il basso, io opterei per un Docter Vario che oltretutto sarebbe piu' leggero da trasportare.
Guarda queste foto: io, Abramo e Davide.
Allegati
7.jpg
6.jpg
5.jpg
4.jpg
3.jpg
aspectem.jpg
2.jpg
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
stevedet

Re: Secondo voi..big binoculars per uso esterno- sotto piogg

Messaggio da stevedet »

E' evidente che davanti a certi strumenti si cade sempre in piedi! Io opterei per il Kowa unicamente se sapessi di dover controllare a lungo degli animali che si trovano più in alto di me, ad esempio degli stambecchi sulla parete di una montagna, visto che si parla di ungulati, oppure dei nidi di rapaci, ecc. In quel caso è ovvio che gli oculari a 45° sarebbero più riposanti. Se invece si prevedono solo (o quasi solo) osservazioni orizzontali, se non addirittura declinate, mi pare evidente che il binocolo diritto sia la scelta migliore, come ben si vede dalle foto pubblicate da Piergiovanni.
Avatar utente
Tommy
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 05/12/2014, 21:01

Re: Secondo voi..big binoculars per uso esterno- sotto piogg

Messaggio da Tommy »

Grazie per i suggerimenti. Osserveremmo piu' che altro dall'alto verso il basso. Forse il Docter potrebbe essere la scelta migliore.
Per caso esiste qualche altra opzione impermeabile? Nessuno che abbia il Vixen da 70 mm?
Tommy
Tommaso
Docter Nobilem 8x56, Olympus OM-D E-M5 con varie ottiche M4/3
stevedet

Re: Secondo voi..big binoculars per uso esterno- sotto piogg

Messaggio da stevedet »

Il Vixen Bt-ED 70mm è considerato un ottimo binocolo, ma io a quel punto opterei per l'Apm 82 ED che sembra avere davvero prestazioni eccellenti, leggendo qui sul forum. Il problema è che in entrambi i casi stiamo parlando di binocoli angolati e non impermeabilizzati.
Comprare un binocolo angolato sapendo già che si osserverà prevalentemente dall'alto verso il basso, sarebbe un controsenso. Inoltre nel titolo parli di osservazioni sotto la pioggia...
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Secondo voi..big binoculars per uso esterno- sotto piogg

Messaggio da piero »

praticando anch'io la stessa attività di tanto in tanto direi che un binocolo diritto è la migliore delle soluzioni: nella maggior parte dei casi i censimenti sono infatti dall'alto verso il basso. Il docter è senz'altro un must nell'ambito venatorio e forestale per queste cose, utilizzato da molti anni. Circa gli ingrandimenti non andrei oltre i 20-25 sia per le termiche che per il maggior campo inquadrato in quanto spesso ci si trova a fare inquadrature rapide ove è importante vedere l'animale per quello che è e non contargli i peli delle orecchie.
Nel nostro mercatino c'è anche un ottimo WO 22x70, impermeabile, che ho provato più volte anni fa poi scomparso dal mercato e per alcuni anni ampiamente ricercato (vedi recensione su binomania)
Un'ulteriore possibilità che dalla sua ha unicamente la leggerezza e la portabilità è il nikon 20x56, ma le sue prestazioni ottiche sono di molto inferiori ai precedenti citati e osservazioni in prossimità dell'alba o del tramonto sono molto più agevoli con lenti di maggior diametro
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Secondo voi..big binoculars per uso esterno- sotto piogg

Messaggio da alessio »

CiaoTommy
Concordo tutto con Piero!!!
Possiedo il Vixen 70 mm angolato ma per l'utilizzo che andrai tu Tommy a farne non è l'oggetto per te.
Lascerei perdere il Nikon 20x56 e il Docter è davvero il non plus ultra.
Molto intelligente e competente il consiglio del William Optic 22x70 che era sul mercatino,è davvero un binocolo favoloso e costruito bene.
Alessio
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
Tommy
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 05/12/2014, 21:01

Re: Secondo voi..big binoculars per uso esterno- sotto piogg

Messaggio da Tommy »

Ciao. Grazie Piergiovanni, Piero e Alessio. Ieri sera mi sono incontrato con i miei amici del comprensorio.
Abbiamo anche visto che Docter produce un 30X e che si trova in giro a prezzi buoni.
Vorrebbero acquistare quello anche se, secondo me, il binocolo con gli zoom dovrebbe essere piu' utile per la nostra passione.

Tommy
Tommaso
Docter Nobilem 8x56, Olympus OM-D E-M5 con varie ottiche M4/3
Avatar utente
Tommy
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 05/12/2014, 21:01

Re: Secondo voi..big binoculars per uso esterno- sotto piogg

Messaggio da Tommy »

Dimenticavo: ma che cavalletto? :mrgreen:
Tommaso
Docter Nobilem 8x56, Olympus OM-D E-M5 con varie ottiche M4/3
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Secondo voi..big binoculars per uso esterno- sotto piogg

Messaggio da piero »

per quei tipi di binocolo un cavalletto tipo manfrotto 055 o analoghi e cioè con portata a 8 kg è sufficiente; come testa una fluida con portata a non meno di 4 kg e non più di 6, ma non esagererei perché poi diventano pesanti da trasportare e una più piccola se è al limite del peso ma di qualità basta stringere maggiormente la frizione sull'asse verticale (se ti servisse ne ho una manfrotto nel mercatino che utilizzavo con 30x80)
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
daisuke
Buon utente
Messaggi: 584
Iscritto il: 15/07/2012, 18:53
Località: Belluno

Re: Secondo voi..big binoculars per uso esterno- sotto piogg

Messaggio da daisuke »

Visto che vi state orientando verso un dritto da circa 80mm e circa 20 ingrandimenti, ritengo utile ricordare che esiste anche la serie "marine" di TS (o la vecchia USM, e comunque la serie BA8 cinese per risalire alla fonte), che fa un 22x85 molto robusto, riempito in azoto (vabbè... almeno all'inizio... :mrgreen: ) e resistente alla pioggia (non alle immersioni però).
Non posso parlarne direttamente perché non l'ho mai provato, ma di quella serie ho avuto il 20x110, che ho smesso di rimpiangere solo dopo l'arrivo del 120, il 10x50 ed attualmente ho il 10,5x70, e ritengo che siano ottimi, molto robusti, e la visione francamente è eccellente.
Il 10x50 aveva gli oculari con più ingrandimenti e rispetto a quelli delle versioni a meno ingrandimenti qualcosa pagava ai bordi in termini di aberrazioni, ma nulla di scandaloso. Dico questo perché della misura da 85mm c'è anche la versione da 15x che avrebbe gli oculari che a me sono piaciuti di più e sarebbe anche più luminoso, ma ovviamente si parla di meno ingrandimenti.

In occasione di questa discussione poi ho appena visto che anche APM fa una serie "MS", in cui c'è un 20x80 dritto che viene dichiarato "waterproof, can be used in the rain", che potrebbe rispondere ai requisiti. Non ho mai provato tale serie ma APM fa(fare)/sceglie strumenti di ottima qualità, potrebbe essere un'alternativa ulteriore.

Certo non sono ai livelli del Docter Aspectem, ma probabilmente col costo dell'aspectem ve ne comprate uno a testa con tripode... :-)
(non son quanti siate e la precedente affermazione è un'affermazione non "razionale", solo di "colore").

my 2 cents,
massimo.
Mi piace guardare lontano.
Rick
Buon utente
Messaggi: 162
Iscritto il: 21/08/2014, 11:41

Re: Secondo voi..big binoculars per uso esterno- sotto piogg

Messaggio da Rick »

APM ha fatto uscire da poco gli 80mm con vetro ED

http://www.apm-telescopes.de/en/binocul ... 80-ed.html

Sono una evoluzione dei TS Marine, con scafo in magnesio, maggiore estrazione pupillare e appunto la lente ED. Sono sempre di derivazione militare.... C'è anche un 25x100 ED, stessa serie.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Secondo voi..big binoculars per uso esterno- sotto piogg

Messaggio da Giovanni Bruno »

Molto interessante il binocolone APM 20x80 ED, in modo particolare per i vetri ED e per la inusuale leggerezza di soli 2,5kg, se vi fosse una versione con una seria messa a fuoco centrale, per me stesso ci farei più di un pensierino.

Sconsiglio invece il 22x85 USM, ne ho avuto in prova uno, e l'ho trovato spaventosamente pesante per la modesta potenza ottica espressa dai soli 22x, la NON messa a fuoco centrale, ha fatto il resto.

Infine, essendo un binocolo uno strumento PRETTAMENTE INDIVIDUALE, sia per apertura interpupillare, che per correzione diottrica, sconsiglio un acquisto di gruppo di un costosissimo ASPECTEM, un'idea SOCIAL affascinante all'inizio, ma poi molto stancante nella pratica sul campo, proprio perchè il binocolo è una macchia individuale che va finemente tarata sul nostro visus. :thumbup: :wave:
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Secondo voi..big binoculars per uso esterno- sotto piogg

Messaggio da alessio »

... Già che idea malsana quella proposta di acquistare un binocolo in multi proprietà...capisco che l'unione faccia le spalle più grandi a tutti, ma secondo me le società sono belle quelle composte da numeri dispari...ed in 3 siamo già in troppi...oppure come diceva un signore,noto donnaiolo delle mie parti:l uniche cose buone in comproprietà sono le mogli....ma degli altri :lol: :lol:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3020
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Secondo voi..big binoculars per uso esterno- sotto piogg

Messaggio da Giovanni Bruno »

La stessa idea di multi proprietà sarebbe incece ottima per l'acquisto di uno spottingscope di grosso diametro ed alta qualità.

Essendo uno strumento MONOCULARE, sarebbe rapidamente usabile da tutti. :thumbup: :wave:
Rispondi