Nexus 100, quale testa/treppiede/oculari. Consigli!

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Nexus 100, quale testa/treppiede/oculari. Consigli!

Messaggio da annoluce »

Ciao a tutti,
sto da tempo adocchiando l'acquisto di un Nexus 100 (dopo tanti anni di telescopi e profondo cielo con il mio C8).
Sulla validità ottica dello strumento non mi soffermo, penso sia un ottimo primo binocolone.

Ho domande da farvi per gli accessori:

1. Testa forcella: ho visto la Elle Tecnosky, come va? Conviene prendere la mezza L o la L piena (ovviamente la seconda è migliore, la domanda è, la mezza L è sufficiente?)? Inoltre, vale la pena avere movimenti micrometrici? Alternative?

2. Treppiede. Ho un treppiede EQ3 ma penso sia sottodimensionato. Ho anche un Manfrotto 055 X PROB che potrebbe andare ma è accreditato solo per 7 kg. Non saprei. Ho visto varie offerte sul sito Tecnosky. Cosa suggerite?

3. Oculari. Mi orienterei sui Tecnosky Super Wide Angle da 70° per cominciare. Consigli? Altre marche? Focali?

Ah, ovviamente sono un patito del deep sky, in particolare ammassi aperti e nebulose diffuse, in seconda battuta galassie e planetarie, in terza globulari.

Grazie a chi di voi vorrà darmi consigli.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Nexus 100, quale testa/treppiede/oculari. Consigli!

Messaggio da piero »

1) la elle a 1 braccio è sufficiente, tuttavia la DUO è senz'altro più efficiente; i movimenti micrometrici sono assolutamente inutili sul binocolo; le alternative sono le teste fluide (manfrotto, benro o altro) che però dovrebbero avere una portata non inferiore agli 8 kg con il risultato di iniziare ad essere costose
2) treppiede con portata sui 12 kg tipo manfrotto 475b
3) se pescano il fuoco i super wide possono andare per iniziare, forse meglio i flat field, a meno che tu parli degli HD; circa le altre possibilità Stevedet ha fatto un ottimo lavoro con topic dedicato sul forum astrofili.org , ma se cerchi anche qui troverai delle risposte; un consiglio: non sotto i 20x e non sopra i 40x
aspetterei stevedet e altri possessori di nexus 100 che abbino esperienza con ulteriori oculari
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
stevedet

Re: Nexus 100, quale testa/treppiede/oculari. Consigli!

Messaggio da stevedet »

Grazie Piero, il topic citato è questo:
http://forum.astrofili.org/viewtopic.ph ... ed#p487739
E' lunghissimo, ma in prima pagina ho fatto un riassunto degli oculari citati. Non è più stato aggiornato, perché nel frattempo sono usciti i nuovi APM 100ED che hanno rubato la scena al pur sempre buon Nexus.

Concordo sulla forcella completa, sicuramente la migliore soluzione per gestire un grosso binocolone angolato. In alternativa alla bella (ma anche abbastanza cara) Elle D Tecnosky, ci sono le forcelle fatte dall'ottimo utente bifo, molto ben realizzate.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3014
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Nexus 100, quale testa/treppiede/oculari. Consigli!

Messaggio da Giovanni Bruno »

Se l'ingombro non è un problema, sicuramente meglio una forcella completa di ELIO BIFFI.

Lui ha posseduto il NEXUS da 100mm e quindi sa perfettamente come dimensionare al meglio una forcella cucita .....SARTORIALMENTE...... sul NEXUS da 100mm.

Pe gli oculari, i FLAT FIELD sono economici, con ottima EP ed un generoso campo di 60°, due FF da 12mm/60° sono particolarmente PIATTI sia sul NEXUS da 100mm che sugli APM da 100mm e servono per il massimo ingrandimento sui medi-grandi campi. :thumbup: :wave:
stevedet

Re: Nexus 100, quale testa/treppiede/oculari. Consigli!

Messaggio da stevedet »

Senza polemica, ma io 60° li definirei al massimo "onesti". L'aggettivo generoso lo userei per oculari dai 70° di CA in su.
Sul Nexus io uso due Tecnosky uwan 16mm 82°. Certamente il campo non è piatto fino al bordo. Passati i 60-65° le stelle cominciano ad sfuocarsi, ma a me non da fastidio perché lo sguardo ce l'ho concentrato al centro del campo. Ciò che trovo entusiasmante è la sensazione di totale immersione nella scena, come se il binocolo non esistesse.
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Nexus 100, quale testa/treppiede/oculari. Consigli!

Messaggio da annoluce »

Ciao
Grazie a tutti dei consigli!
Ho già parlato con Elio che è gentilissimo e mi ha spiegato le caratteristiche delle sue forcelle.
Riguardo agli oculari io per iniziare mi orienterei sui Tecnosky ma non so se prediligere i 70 o gli 82 di campo. Voi che esperienza avete? Pregi e difetti?
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3014
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Nexus 100, quale testa/treppiede/oculari. Consigli!

Messaggio da Giovanni Bruno »

Comprai due UWA da 16mm e due UWA di 7mm/82°, TECNOSKY, alias U.O. citata da STEVDET, per me invece furono di una scomodità e non soddisfazione media per i 16mm/82° e nessuna usabilità pe i 7mm/82°, venduti entrambi come una liberazione.

Premetto che sono eccessivamente esigente alla voce EP, quindi questo è il mio personalissimo pensiero.

Dico però che tra i già buonissimi ed economici FF da 60° e i sempre carenti di EP, UWA da 82mm, forse la giusta via dimezzo sono i BAADER MOEPHEUS da 76°, di cui amici esperti e fidati, mi parlano molto positivamente per la voce EP ed anche per una grande luminosità.

Io starei attentissimo ad una questione che vedo spesso sottovalutata,in monoculare è possibile girare la testa e roteare l'occhio alla ricerca e godimento di tutti gli 82° degli UWA, mantre in BINOCULARE si è inchiodati ad una visione assolutamente frontale e quindi non è concesso di ruotare il capo mentre è concessa solo una piccola roteazione dei due occhi, in sincrono. :thumbup: :wave:
stevedet

Re: Nexus 100, quale testa/treppiede/oculari. Consigli!

Messaggio da stevedet »

Giustamente ognuno porta la sua testimonianza. L'unico problema che io ho dovuto risolvere con i citati tecnosky 16mm 82° è stata quello dell'esagerato dimensionamento dei paraluce gommati, che mi impedivano di osservare alla mia giusta distanza interpupillare. Ho dovuto toglierli e ho messo al loro posto due anelli ricavati da camera d'aria di bici. Magari si può trovare una soluzione più elegante, ma a me va bene così.
20180430_094603.jpg
Ciò che a me piace degli 82° è osservare il cielo senza percepire con la coda dell'occhio il bordo nero che delimita il campo dell'oculare. Certamente bisogna avvicinarsi abbastanza con l'occhio per godere di tutti gli 82°, ma non è che occorra attaccarsi alla lente frontale, tanto per intendersi. Un minimo di e.p. sindacale rimane. :D
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Re: Nexus 100, quale testa/treppiede/oculari. Consigli!

Messaggio da Francesco »

Condivido qui la mia piccola esperienza, con l’ovvia avvertenza che se le soluzioni avanti descritte sinteticamente sono risultate ben soddisfacenti per me, questo non significa affatto che siano le migliori in assoluto o cmq buone per tutti.

Treppiedi: Manfrotto Triman 028B

Testa: Elle TS

Non sento la minima necessità di cambiare questo set-up.

Oculari: praticamente confermo quanto detto da chi mi ha preceduto.
La mia coppia ammiraglia è costituita da due Panoptic 19mm.
Resa eccezionale, ma attenzione che non sono ottimizzati per il diurno.
Campo di 68° sfruttabili interamente senza acrobazie (se non hai occhiali).
Non mi fanno sentire assolutamente il bisogno di campi più grandi e gli occhi si sentono veramente “a casa”.

Con due ES14 mm 82° invece non mi sono trovato affatto bene (anche) per i motivi detti sopra, ma qui so che potrei rischiare il linciaggio… :lol:

Per il diurno e per spingere con gli ingrandimenti (43x) ho due FF12 mm (60°) dal costo umano. Ottimi in diurno per i motivi già detti sopra, per il cielo più che per spazzolare (diventa già difficile e comincia a necessitare almeno per me un cercatore) questi oculari vanno invece molto bene per determinati target.
Con questi oculari per esempio ho visto forse il miglior M31 e compagna.
Certo qualche grado in più non sarebbe stato male ma può andar bene così.

Infine ho preso due Apm UFF 15mm che nelle intenzioni dovrebbero (forse) sostituire i 12mm, perché danno un po’ meno ingrandimenti e ben 5° in più.
Veramente belli in diurno aspettano ancora il battesimo sotto un bel cielo di alta quota.

Per chiudere devo dire che dovrei ancora provare seriamente gli oculari a corredo che pare non siano male. Da sommarie prove in diurno non danno come descritto 40 e 20x ma a mio avviso circa 37 e 22-23x. E sono proprio questi ultimi che spero di provare presto sotto un cielo notturno.

Discorso a parte per eventuali filtri che può essere fatto successivamente con molta tranquillità.

Ciao e auguri di fare le scelte a te più congeniali. :wave:
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Nexus 100, quale testa/treppiede/oculari. Consigli!

Messaggio da annoluce »

Ciao
Ringrazio ancora chi ha voluto rispondermi per la gentilezza e l’accuratezza delle risposte.
Sto cercando di farmi un quadro della situazione per poi elaborare gli acquisti.
Un dubbio però mi affligge. Ho sentito qualcuno di voi parlare di occhiali. Come va questo binocolone e soprattutto gli oculari citati con la visione occhialuta?
Purtroppo io non posso sperare di avere una visione corretta senza occhiali per via dell astigmatismo.
D’altra parte non vorrei che gli occhiali mi rovinassero la festa facendomi perdere il campo.
Qualcuno osserva con occhiali?
stevedet

Re: Nexus 100, quale testa/treppiede/oculari. Consigli!

Messaggio da stevedet »

Ciao, se devi per forza osservare con gli occhiali, diventa fondamentale scegliere oculari che presentino una EP prossima a 20mm. A questo punto i Tecnosky 82° di cui ti ho parlato vanno esclusi, dato che la loro EP è di soli 12mm.
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Nexus 100, quale testa/treppiede/oculari. Consigli!

Messaggio da annoluce »

stevedet ha scritto:Ciao, se devi per forza osservare con gli occhiali, diventa fondamentale scegliere oculari che presentino una EP prossima a 20mm. A questo punto i Tecnosky 82° di cui ti ho parlato vanno esclusi, dato che la loro EP è di soli 12mm.
Grazie, purtroppo si, proverò senza ma credo non possa farne a meno. A questo punto diventa interessante capire quali oculari, di quelli citati a largo campo apparente, forniscono una EP di 20mm...
Pazienza se devo spendere.
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Re: Nexus 100, quale testa/treppiede/oculari. Consigli!

Messaggio da Francesco »

Non ho il probema degli occhiali e nn saprei dirti.
Comunque quello dell'estrazione pupillare dovrebbe essere un dato tecnico sempre esplicitato dal produttore/distributore.
Come al solito la migliore cosa sarebbe poter provare, ma sappiamo come ciò sia vieppiù impossibile.
Per la cronaca ti dico che la coppia di Panoptic 19 l'acquistai proprio da un utente del forum che si era trovato male con tali oculari a causa degli occhiali.
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Nexus 100, quale testa/treppiede/oculari. Consigli!

Messaggio da piero »

comunque non tutti i mali verrebbero per nuocere: con i 16 uwa da 82° usando gli occhiali avresti certamente 70° garantiti, con un 70° ed EP da 20 mm non so....poi bisogna vedere se c'è...
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
stevedet

Re: Nexus 100, quale testa/treppiede/oculari. Consigli!

Messaggio da stevedet »

Già è vero Piero, non ci avevo pensato. :thumbup:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3014
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Nexus 100, quale testa/treppiede/oculari. Consigli!

Messaggio da Giovanni Bruno »

Con gli UWA da 16mm/82° TECNOSKY alias U.O. così come si comprano, più gli occhiali, dubito fortemente che si percepiscano 70°

Quando comprai gli UWA da 16mm/82°, tolsi immediatamente i due massicci paraluci in gomma per poterli usare con un minimo di profitto anche grazie all mia enorme ID di ben 72mm,chi ha una ID media sui 65mm ed anche meno, meglio che scelga degli oculari più affusalati e di più alta EP.

Io credo che se uno ha avuto un'esperienza non del tutto positiva con un certo accessorio, debba poi riferlirlo con dei dati a corollario, per meglio aiutare la scelta altrui.

Sempre parere personale ,ma a me la EP carente, che di fatto abbassa il godimento di parte del campo promesso anche in visione binoculare, mi fa letteralmente imbufalire, la vivo sempre, ....parere personalissimo..., come una presa per i fondelli da parte del costruttore. :thumbup: :wave:
stevedet

Re: Nexus 100, quale testa/treppiede/oculari. Consigli!

Messaggio da stevedet »

Io mi metto nei panni di uno che legge quanto ho scritto io sull'utilizzo dei suddetti Tecnosky 16mm col Nexus e quanto scrive Giovanni Bruno... :lol:
Per la cronaca, preciso di avere una distanza interpupillare standard (64-65mm). :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3014
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Nexus 100, quale testa/treppiede/oculari. Consigli!

Messaggio da Giovanni Bruno »

Io ho portato la mia testimonianza sugli UWA da 16mm/82 e 7mm/82° TECNOSKY alias WILLIAM OPTICS, STEVDET ha portato la sua.

Io non ho riso della sua testimonianza, ma il suo riso non mi scompone.

Da parte mia lascio il giudizio a chi proverà quei 16mm/82° con gli occhiali, spero che lo faccia prima di comprarli, se ne rimane soddisfatto, molto meglio per lui.

Quell'oculare di ottimo prezzo, è otticamente molto valido e molto luminoso, mentre la sua scarsa EP è allineata a tutti gli altri UWA da 82° che ho provato e scartati come possibili acquisti.

La nota veramente stonata del UWA TECNOSKY da 16mm/82° e peggio ancora del UWA da 7mm/82°, è la scelta progettuale di dotarlo di una VOLUMINOSA conchiglia oculare estraibile a vite, che ne aumenta inultimente la dimensione fisica proprio in cima e lo fa del tutto inutilmente, perchè la EP già scarsa non consente la minima estrazione della conchiglia portaoculare, pena un insopportabile restringimento del campo realmente godibile.

Sono certo che lo stesso oculare, privo della conchiglia oculare, inutilmente estraibile, avrebbe migliorato notevolmente la fruibilità di tutti gli 82° promessi, in modo particolare per l'uso binoculare.

Questo ho riscontrato e questo comunico, se altri hanno avuto impressioni diverse, le rispetto. :wave:
stevedet

Re: Nexus 100, quale testa/treppiede/oculari. Consigli!

Messaggio da stevedet »

@Giovanni Bruno, il mio riso non era riferito alle tue opinioni, che rispetto, ci mancherebbe! Come spesso accade, la comunicazione scritta può far nascere delle piccole incomprensioni. Mi sono solo messo nei panni di chi ha aperto questo topic e poi legge due opinioni così contrastanti sullo stesso oculare.
Sul discorso della voluminosa conchiglia gommata presente sui Tecnosky 16mm 82° ne ho ampiamente parlato (con tanto di foto) in un mio precedente intervento, che forse non hai letto; in tal senso concordo con te. Per poter osservare in binoculare vanno tolti, come io ho fatto. Non mi pare però una cosa trascendentale da fare (anche perché è un intervento che non danneggia nulla ed è facilmente reversibile) a fronte del vantaggio di poter osservare con un campo così ampio.
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Nexus 100, quale testa/treppiede/oculari. Consigli!

Messaggio da annoluce »

Ciao
grazie dei commenti.
Ho avuto modo di fare delle prove con degli ES di varie focali e il risultato percepito è che, se voglio usare gli occhiali e godere del campo offerto, devo stare prossimo ai 20mm di EP, non ci sono storie.
Inoltre, dovrò scegliere oculari che hanno i gommini paraluce ribaltabili, per arrivare il più possibile vicino alle lenti.
Detto questo non mi rimane che scartare tutti gli oculari che hanno EP minore di 18mm, e tirare fuori molti soldi... :cry:
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Nexus 100, quale testa/treppiede/oculari. Consigli!

Messaggio da Samuele »

annoluce ha scritto: Detto questo non mi rimane che scartare tutti gli oculari che hanno EP minore di 18mm, e tirare fuori molti soldi... :cry:
Guarda che i Morpheus (se è questo che intendevi) non costano di più solo per la maggior estrazione pupillare, ma anche per le loro qualità ottiche sicuramente superiori a quelle degli ES o simili da 82º.
Per quanto questi ultimi siano di buona qualità, il contrasto, la trasparenza e le correzioni periferiche dei Morpheus appartengono ad una lega superiore e se la giocano allo stesso livello dei "top di gamma" quali i Pentax XW o i TeleVue Delos.
Fra l'altro ho letto che, in misura variabile a seconda delle focali, il loro campo apparente è leggermente maggiore dei 76º dichiarati. :thumbup:
Avatar utente
LorenzoB
Buon utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 23/09/2016, 18:31
Località: Palermo

Re: Nexus 100, quale testa/treppiede/oculari. Consigli!

Messaggio da LorenzoB »

Anche se OT, essendo tra il dubbio di prendere gli ES da 8,8mm e i Morpheus (con relativi costi in più) da 9mm, mi state tendando per questi ultimi .... se effettivamente la differenza è notevole !
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3014
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Nexus 100, quale testa/treppiede/oculari. Consigli!

Messaggio da Giovanni Bruno »

Sin dal loro prima apparire dei MORPHEUS, ebbi il privilegio di poterli provare allo star party di SAINT BATELEMY,li aveva portati, freschi di uscita, la UNITRONITALIA.

Fu RISPETTO a prima vista, finalmente degli oculari UWA di ben 76° perfettamente sfruttabili fino all'ultimo grado promesso e pure in estrema comodotità.

Ho avuto centinaia di oculari, di ogni prezzo e tipologia, ma alla fine ho tenuto solo degli oculari estremamente comodi da usare e con adeguata EP, perchè ho assegnato alla voce comodità d'uso, segnatamente in BINOCULARE, un punteggio molto alto.

Se fra due oculari di prezzo molto diverso, ma non ciofeche, le differenze sono molto inferiori alla differenza di prezzo, la comodità d'uso in genere è slegata dal costo e quindi è una caratteristica preziosa che non costa nulla.

Per gli oculari semi economici cito gli FF, i PLANETARY ED e gli X-CELL LX.

Tra quelli di pregio, grande campo apparente realmente utile ed utilizzabile ed alto prezzo, i MORPHEUS sono a mio personalissimo avviso, indubbiamente i più appetibili per la felice amalgama tra prestazioni ottiche e comodità d'uso.

Interessante la notizia di SAMUELE, che ci racconta di alcune focali con un campo apparente ancora un poco superiore ai 76° promessi e mantenuti.

SAMUELE, potresti dirci quali focali beneficiano di un EXTRA di CAMPO APPARENTE, ad intuito penserei alle focali più corte. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Nexus 100, quale testa/treppiede/oculari. Consigli!

Messaggio da Samuele »

Giovanni,
Non è facilissimo risponderti, perchè dovrei ritrovare le discussioni in cui ho letto le notizie.
Non appena le trovo posto qualcosa. :wave:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3014
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Nexus 100, quale testa/treppiede/oculari. Consigli!

Messaggio da Giovanni Bruno »

GRAZIE, leggerò con attenzione e piacere :thumbup: :wave:
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Nexus 100, quale testa/treppiede/oculari. Consigli!

Messaggio da Samuele »

Giovanni,
mi hai fatto tribolare un po' ma ho ritrovato almeno una parte delle informazioni di cui parlavo.
La discussione l'avevo letta tempo fa sul forum CN nel thread relativo ai Morpheus, che poi è questo:
https://www.cloudynights.com/topic/5445 ... try7345115
In pratica, in virtù di calcoli basati sull'apertura del diaframma di campo degli oculari, pare che il 14 mm abbia un campo reale di 77.1 gradi, mentre il 12,5 mm un campo reale di 77 gradi.
Non ricordo di aver trovato simili indicazioni per altre focali, ma non escludo che vi siano.
Ovviamente, non sono dati forniti dal produttore ma deduzioni di utenti basate su formule, che poi dovrebbero essere verificate nel concreto. :wave:
Avatar utente
LorenzoB
Buon utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 23/09/2016, 18:31
Località: Palermo

Re: Nexus 100, quale testa/treppiede/oculari. Consigli!

Messaggio da LorenzoB »

Facendo una ricerca ho letto che i Morpheus tendono a soffrire di parallasse, cosa che è quasi del tutto assente negli Explore Scientific :shock:
Qualcuno può confermare ?
Posseggo i TS ED Planetary ED 5mm che soffrono di parallasse e sinceramente a me infastidisce!
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3014
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Nexus 100, quale testa/treppiede/oculari. Consigli!

Messaggio da Giovanni Bruno »

SAMUELE, grazie per la ricerca che hai fatto su mia richiesta, pare comunque che le differenze siano minime, la cosa è comunque interessante a prescendere dall'entità delle differenze.

Per me rimane comunque basilare la reale fruibilità del campo promesso, connessa ad una più che adeguata EP, le due caratteristiche sommate insieme, fanno davvero un salto epocale per il mondo degli oculari UWA.

Va detto che anche la TELEVUE, con la serie NAGLER T4, aveva risposto all'esigenza di una adeguata EP, anche su un oculare UWA.

Anzi, sarebbe davvero interessante leggere di un confronto tra i TELEVUE NAGLER SERIE T4 con 82° di campo apparente ed i MORPHEUS con 76° di campo apparente. :thumbup: :wave:
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Nexus 100, quale testa/treppiede/oculari. Consigli!

Messaggio da annoluce »

Giovanni Bruno ha scritto:Se l'ingombro non è un problema, sicuramente meglio una forcella completa di ELIO BIFFI.

Lui ha posseduto il NEXUS da 100mm e quindi sa perfettamente come dimensionare al meglio una forcella cucita .....SARTORIALMENTE...... sul NEXUS da 100mm.

Pe gli oculari, i FLAT FIELD sono economici, con ottima EP ed un generoso campo di 60°, due FF da 12mm/60° sono particolarmente PIATTI sia sul NEXUS da 100mm che sugli APM da 100mm e servono per il massimo ingrandimento sui medi-grandi campi. :thumbup: :wave:
Giovanni grazie ancora. Nexus acquistato, e ho già una forcella + un cavalletto Manfrotto 117 pronti dall'ottimo e gentilissimo Elio Biffi.

Riguardo agli oculari, per ora, considerando che non voglio scendere sotto i 18mm di EP, e "per iniziare", su consiglio di molti penso di prendermi una coppia di Tecnosky EF 19mm da 65° (qualcuno sa il valore esatto della EP? Non si trova da nessuna parte, Tecnosky mi ha detto che è "intorno ai 20mm o poco meno".
Per quanto riguarda le focali superiori e inferiori sono ancora in fase di valutazione perchè devo capire meglio, fermo restando il vincolo sulla EP. Ci sono gli hyperion che hanno tutti 20mm fissi ma chi ne parla bene chi male e poi sono grossi non so se riesco con la mia IPD a usarli. Sono ancora un po' confuso e mi ronzano in mente tante marche e modelli, ES, Baader, Tecnosky, Celetron tra quelli dai prezzi ancora "umani".
Le considerazioni non si fermano solo al Nexus perchè ovviamente gli oculari che compro li vorrò singolarmente usare anche sul mio fido C8 Ultima, sempre sul deep che è ciò che prediligo.

Max
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Nexus 100, quale testa/treppiede/oculari. Consigli!

Messaggio da annoluce »

Ciao,
qui si parla dei Baader, in particolare molto bene dei 17mm e dei 24mm focali che sono di mio interesse per il Nexus.
http://www.davidesigillo.eu/test_hyperion5.html

Che mi dite? Considerazioni su peso, ingombri e uso di questi pezzoni di vetro sul Nexus? Perchè come prestazioni sembrano molto buoni, come pupilla pure e ora che sono usciti i Morpheus magari si prendono anche a buon prezzo.
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Nexus 100, quale testa/treppiede/oculari. Consigli!

Messaggio da annoluce »

Ciao,
torno a parlare di oculari per il Nexus. Ho testato finora quelli inclusi di stock, i 23mm non sono malaccio ma devo fare prove sotto un cielo vero. Trovo comunque che, anche con gli occhiali, io riesca a vedere l'intero campo agevolmente grazie alla EP notevole.
Gli oculari di focale minore sono invece ostici, non riesco a vedere il campo intero e posso usarli solo appiccicando l'occhiale al bordo. Li cambierò presto con qualcosa di più comodo.
Nel frattempo ho preso degli Orbinar 20mm 70° che spero di provare presto.

Ho scoperto non senza raccapriccio tuttavia, usando il mio unico Morpheus da 17.5mm, che questo splendido oculare (che mi regala visioni mozzafiato sul Dobson 12) sul Nexus non arriva al fuoco all'infinito (mentre mette a fuoco a 100m). Dannazione: era il mio oculare d'elezione per quelle focali.
Mi chiedo dunque, prima che io spenda spropositi in prove varie, se qualcuno di voi ha esperienza di altre focali Morpheus col Nexus. In particolare vorrei prendere due 12.5mm che pare siano su questi binocoli "la morte sua", per usare una espressione popolare. Qualcuno dice che sono all'altezza dei Docter.

Sull'alto invece, stavo pensando a due X-Cel Celestron da 25mm che mi tornerebbero anche utili su torretta, sempre che il mio naso lo permetta.

Max
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Nexus 100, quale testa/treppiede/oculari. Consigli!

Messaggio da Samuele »

I Morpheus 17,5 mm sono stati messi in vendita di recente, circa un anno dopo le altre focali, a causa di modifiche apportate ai primi prototipi che pare non fossero all'altezza delle specifiche della Baader.
Per questo è l'unica focale della serie che non è parafocale con gli altri; non saprei dirti in che misura in quanto non li posseggo ma ho solo letto notizie al riguardo.
Quindi, siccome tutte le altre focali sono parafocali, basterebbe provarne una qualsiasi sul tuo strumento oppure chiedere a qualcuno che abbia il Nexus ed un Morpheus qualsiasi di focale diversa dal 17,5 mm.
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Nexus 100, quale testa/treppiede/oculari. Consigli!

Messaggio da annoluce »

Beh allora aspetto altri commenti di qualcuno che abbia provato i Morpheus con il nexus. Vorrei anche capire se funzionano come ergonomia visto che sono grossi (ma meno degli hyperion).
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Re: Nexus 100, quale testa/treppiede/oculari. Consigli!

Messaggio da Francesco »

Ciao Annoluce.
In primis mi spiace per il problema che accusi ad un tubo ottico del Nexus.
Non ho capito se è sempre stato così o ci è diventato.

Poi anche a me piacerebbe sapere di un eventuale uso dei Celestron X-Cel 25.
Ne varrà la pena? Vignetteranno?

Anche io credo che gli oculari a corredo nn siano malaccio ma il binocolone merita senza dubbio molto di più.
I mie oculari a corredo nn riportano alcuna scritta stampigliata sulla scocca e avrebbero dovuto darmi 20 e 40x.
In realtà per la cronaca a mio avviso siamo sui 23 e 37x circa.
Non vorrei che quei 23x siano il limite minimo di X per evitare vignettature.

Il motivo principale di questo mio post sta cmq nel fatto che proprio un paio di notti fa ho testato col Nexus e sotto un bel cielo di... vulcano, due Mprpheus da 12,5mm.
Ti dico subito che il test è stato nettamente positivo, al di là delle mie aspettative.

Io mi ero trovato malissimo con due ES 14. Occhi appiccicati alle lenti per vedere non tutto il campo promesso e visione nn convincente.

Tutto ribaltato con i M. Il campo te lo godi davvero tutto!
Trasparenza e puntiformità stellare fanno il resto. Visione magnifica con in più quella cosa misteriosa e forse più di carattere soggettivo che oggettivo, vieppiù chiamata "immersione nella scena".
Ripeto, una visione veramente appagante quanto inaspettata.

Certo il M. è un oculare che come dici già ben conosci come ben conosci il Nexus.
L'oculare è grande e pesante, per me siamo al limite per l'uso col N., e nella fattispecie comincia a dare un X già abbastanzo alto.
Il Nexus, almeno il mio, ha dei portaculari che non sono il massimo. Col mio binocolone più alzo gli X e più ho ovviamente problemi di collimazione.
In particolare detto in soldoni devo fare in modo che un oculare nel suo microgioco dentro l'alloggiamento debba andare in giù (facile, nn avvito o lo faccio al minimo e al resto ci pensa la gravità) mentre l'altro deve stare più "in sù" (nastro, avvitamento cogitato...).

Non ti nascondo che con i M. mi sono trovato in difficoltà ma fortunamente ho risolto poi tutto con una certa facilità.
Più difficile a spiegarsi che a vedersi ho messo un grosso elastico di quelli piatti e verdi in tensione tra la maniglia del N. e il M. in modo che l'oculare fosse "tirato in sù".
Il risultato è stata una collimazione perfetta.
Quindi ripeto l'esperienza complessiva è stata positiva.

Per la cronaca ti dico che i Pan 19 abbisognano e non sempre solo di eventuali piccoli e facili aggiustameti (senza elastico!) per una perfetta collimazione.
Ma parliamo di altri X, altro peso e altra dimensione.

Spero di esserti stato utile e che al più presto tu possa far ritornare al meglio questo bel binocolone.
Ciao.
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Nexus 100, quale testa/treppiede/oculari. Consigli!

Messaggio da annoluce »

Francesco grazie della lunga e dettagliata risposta.
Mi conforta molto sapere che i 12,5 vanno a fuoco! Allora non vedo l’ora di provarli!
Strano perché dovrebbero essere para focali ai 17,5 chissà. Comunque sia per me i Morpheus sono ideali, campo corretto e comodità di osservazione estrema anche con gli occhiali. E quel non so che di immersione e magia.
Prepariamoci a questo altro salasso da 400€... :shock:
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Re: Nexus 100, quale testa/treppiede/oculari. Consigli!

Messaggio da Francesco »

Figurati, di cosa.

Piuttosto il fattore della messa a fuoco mi spinge, hai visto mai, ad una piccola precisazione.

Il mio bin è, per essere precisi, marchiato APM ma è in tutto un simil-Nexus.
Lo presi due anni fa in Germania perché in quel momento non ricordo bene se non era disponibile in Italia o lo era ma solamente di colore bianco.

Cmq nn vorrei che nel tempo al progetto Nexus siano state apportate piccole modifiche (qualcosa mi pare c'è stata a livello di portaoculari) perché questa storia della parafocalita' disattesa mi lascia un po' perplesso.

Io cmq acquistando i Morpheus in Germania chiesi garanzie che andassero a fuoco sull'Apm/Nexus ed ebbi rassicurazioni in tal senso.

Facci sapere come va a finire.
Auguri perché tu possa fare acquisti felici.
Bye.
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Nexus 100, quale testa/treppiede/oculari. Consigli!

Messaggio da Samuele »

Francesco ha scritto: 22/07/2018, 22:35 ... perché questa storia della parafocalita' disattesa mi lascia un po' perplesso...
L'avevo già scritto qualche post sopra: i 17,5 mm NON SONO parafocali con gli altri oculari della serie Morpheus.. :angry-tappingfoot:
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Nexus 100, quale testa/treppiede/oculari. Consigli!

Messaggio da annoluce »

Samuele ha scritto: 23/07/2018, 16:04
Francesco ha scritto: 22/07/2018, 22:35 ... perché questa storia della parafocalita' disattesa mi lascia un po' perplesso...
L'avevo già scritto qualche post sopra: i 17,5 mm NON SONO parafocali con gli altri oculari della serie Morpheus.. :angry-tappingfoot:
Ottimo questo mi lascia BEN sperare che i 12.5mm vadano a fuoco... Resta ancora un mistero! :thumbup:
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Nexus 100, quale testa/treppiede/oculari. Consigli!

Messaggio da annoluce »

Francesco ha scritto: 22/07/2018, 22:35 Il mio bin è, per essere precisi, marchiato APM ma è in tutto un simil-Nexus.
Bang! C'era la magagna... Infatti da quello che ho sentito in giro i Morpheus vanno a fuoco su APM.
Resta il mistero di vedere se i 12.5mm che sono l'oggetto del mio desiderio vanno a fuoco su Nexus. Non resta che provare con mano (anzi con occhio).
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Re: Nexus 100, quale testa/treppiede/oculari. Consigli!

Messaggio da Francesco »

Samuele ha scritto: 23/07/2018, 16:04
Francesco ha scritto: 22/07/2018, 22:35 ... perché questa storia della parafocalita' disattesa mi lascia un po' perplesso...
L'avevo già scritto qualche post sopra: i 17,5 mm NON SONO parafocali con gli altri oculari della serie Morpheus.. :angry-tappingfoot:
:oops: :shifty: ...azz...scusate non avevo studiato bene la lezione... voglio essere interrogato di nuovo... scherzi a parte mi avete fatto fare un tuffo nel passato ai tempi del liceo... :lol:

A questo punto vai tranquillo Annoluce, nn vedo più alcun problema.
Invece si dovrebbe far girare che chi vuole i 30x circa col Nexus (cosa molto plausibile) deve evitare i Morpheus.
Non si finisce mai di acquisire utili informazioni.
:thumbup: :wave:
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
Rispondi