Nexus 100, quale testa/treppiede/oculari. Consigli!

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Nexus 100, quale testa/treppiede/oculari. Consigli!

Messaggio da Samuele »

annoluce ha scritto: 23/07/2018, 16:57 .... Bang! C'era la magagna... Infatti da quello che ho sentito in giro i Morpheus vanno a fuoco su APM....
Nessuna magagna: APM vendeva un binocolo simil Nexus già da prima di commercializzare il 100 ED APO, e modelli successivi, a cui si riferiscono i "rumor" che hai citato.
Tuttora ha alcuni pezzi in catalogo, e sono pronto a scommettere (anche se non ne ho la matematica certezza, potrebbe saperlo Pier o chi ha avuto modo di provarli) che si tratta dello stesso identico strumento commercializzato da molte ditte con vari nomi fra cui Nexus. :thumbup:
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Nexus 100, quale testa/treppiede/oculari. Consigli!

Messaggio da annoluce »

Samuele ha scritto: 23/07/2018, 23:41
annoluce ha scritto: 23/07/2018, 16:57 .... Bang! C'era la magagna... Infatti da quello che ho sentito in giro i Morpheus vanno a fuoco su APM....
Nessuna magagna: APM vendeva un binocolo simil Nexus già da prima di commercializzare il 100 ED APO, e modelli successivi, a cui si riferiscono i "rumor" che hai citato.
Tuttora ha alcuni pezzi in catalogo, e sono pronto a scommettere (anche se non ne ho la matematica certezza, potrebbe saperlo Pier o chi ha avuto modo di provarli) che si tratta dello stesso identico strumento commercializzato da molte ditte con vari nomi fra cui Nexus. :thumbup:
Ciao Samuele forse mi sono spiegato male, intendevo mi pareva troppo bello che i Morpheus andassero a fuoco su Nexus, so che su APM ci vanno e quindi il senso della mia reazione. Ma tutto può essere, devo santommasamente toccare con mano, appena posso e in mancanza di esperienze dirette di testimoni oculari (sic), proverò un Morpheus 12.5 sul mio binocolone. E come disse Planck, questo è quanto. Thanks
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Re: Nexus 100, quale testa/treppiede/oculari. Consigli!

Messaggio da Francesco »

Samuele ha scritto:
"...sono pronto a scommettere...che si tratta dello stesso identico strumento commercializzato da molte ditte con vari nomi fra cui Nexus."

Assolutamente si.

Io le mie precisazioni le ho dovuto fare per dovere di cronaca.

Quando all'epoca dell'acquisto mi informai presso il venditore tedesco mi fu risposto che Nexus e Apm erano la stessa identica cosa.

Prima che entrassero nel mercato gli ultimi e più famosi Apm a volte il nostro binocolone era denominato nel forum col doppio e simultaneo appellativo di Nexus/Apm.
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Re: Nexus 100, quale testa/treppiede/oculari. Consigli!

Messaggio da Francesco »

Ciao a tutti.

Finalmente posso rispondere ad Annoluce e rispondermi da solo.

Vista l'offerta (almeno su questa focale) sul mega distributore planetario ho preso due Celestron x-cel 25mm per il Nexus 100.
Subito provati in diurno sono rimasto sorpreso per la visione restituita.

Nonostante l'apertura relativa del binocolo il campo era praticamente piatto e la distorsione geometrica minima e assolutamente accettabile.
La p.u. di 5mm contribuiva a restituire immagini secche e ben contrastate.

Altro pianeta rispetto agli oculari in dotazione e conferma che questi ultimi non forniscono come da libretto a corredo 20x ma parecchi x di più. 

Ancora una volta questi  Celestron si confermano ottimi oculari, a mio avviso migliori dei concorrenti planetary ed, anche se mediamente più cari ma non con questa offerta.
Tra l'altro grazie al basso ingrandimento nessun problema di collimazione.

In ultimo devo dire che temevo qualche problema di vignettatura dato che il field stop dell'oculare è di 27 mm e l'apertura prismi del bin pare sia di 23mm.
Ma a parte i bordi del campo un po' meno netti del solito non notavo alcunché di fastidioso.

Anche esteticamente questi oculari col Nexus si accoppiano molto bene.

Adesso sono veramente curioso di sapere come si comporteranno in notturno con la speranza che i miei occhi riescano ancora a sfruttare la generosa p.u. fornita.

Le premesse sembrano veramente essere ottime.
In ogni caso anche per il solo terrestre andrebbero già benissimo.
:thumbup: :wave:
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Re: Nexus 100, quale testa/treppiede/oculari. Consigli!

Messaggio da Francesco »

Ho avuto modo di usare gli oculari Celestron x-cel 25mm in notturna col Nexus 100.

Rispetto al diurno i risultati sono stati al di sotto delle aspettative.
Immagine sciatta, fondo del cielo luminoso e niente che potesse
fare concorrenza agli ingrandimenti superiori resi cmq da oculari come i Panoptic o  i Morpheus.
Vorrei però  dare ancora un'altra possibilità a questi oculari specie usandoli con filtri UHC. Si vedrà.

Ma indipendentemente  dalla qualità dei progetti ottici degli oculari  utilizzati ho empiricamente constatato come sul cielo stellato un bin da 100, per soddisfare meglio il mio sistema occhi-cervello, debba lavorare almeno dai 25 ingrandimenti  in su.

Chissà se un giovane potrebbe sfruttare meglio la p.u. di 5mm dei 20X rispetto a un diversamente giovane come me anche se in ogni caso la luminescenza del cielo già con una p.u. compresa tra 3 e 4mm calava drasticamente.

Cmq sia mi sono maggiormente goduto la galassia M31 col mio bin a 42X che in un C9.25 a 90X.
Ma è chiaro che di contro lo SC si mostrava in tutta la sua gloria nel risolvere ad es. M13.
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Nexus 100, quale testa/treppiede/oculari. Consigli!

Messaggio da piero »

Francesco ha scritto: 14/08/2018, 1:44 Ma indipendentemente  dalla qualità dei progetti ottici degli oculari  utilizzati ho empiricamente constatato come sul cielo stellato un bin da 100, per soddisfare meglio il mio sistema occhi-cervello, debba lavorare almeno dai 25 ingrandimenti  in su.
ciao Francesco, concordo. Sul mio 100 mm i 20x sono praticamente inutilizzati e sono anch'io convinto che per un 100 mm 25 x sia l'ingrandimento standard più adatto, così come ritengo che i 40x siano il massimo veramente utilizzabile: oltre inizia a diventare tutto troppo buio.
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Francesco
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/04/2013, 13:00
Località: Catania

Re: Nexus 100, quale testa/treppiede/oculari. Consigli!

Messaggio da Francesco »

Ciao Piero.

Si è così, niente di nuovo sotto il sole,   lo so, ma è sempre bello poter sperimentare con i propri percorsi esperienzali.

Ricordo in periodi di maggior furore bigbinoculare quando qui si discettava sul numero di coppie di oculari da avere.
Direi che due coppie è un piccolo lusso che se possibile non è male permettersi.

I due classici estremi per un 100 e cioè i 25 e i 40x circa, sono  "pienamente binoculari" e hanno il loro perché.
Se come ingrandimento lineare da 25 a 40 l'incremento è del 60% credo che come ingrandimento superficiale l'incremento sia del 250%.
Manco ho capito ancora bene perché ma questo mi aiuta molto nella visione di galassie e di deboli nebulose gassose.
Altresì come diceva Piero si ha netta la percezione che oltre i 40x il binocolo cominci a smettere di fare il binocolo.

Ma se quanto sopra ha la sua verità allora dobbiamo dire che anche una sola e bella coppia di oculari che rendono tra i 30 e i 35x, come ha già in passato scritto qualcuno, si potrebbe ben incollare ai portaoculari (mi riferisco solo al cielo stellato).

Forse avremmo cosi' qualche menata mentale in meno e qualche ora di osservazione in più. :mrgreen: :wave:
L’ultimo passo della ragione umana è riconoscere che vi è un Mistero con un’infinità di cose che la superano (Pascal)
Rispondi