Bino bandit

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
Marco Buatier
Messaggi: 24
Iscritto il: 10/09/2017, 16:21

Bino bandit

Messaggio da Marco Buatier »

Ciao,
segnalo un prodotto che migliora molto la godibilità dei nostri amati binocoli. Si chiama Bino bandit, suggerisco di googlarvelo e mi limito a una breve recensione.
E' una mascherina in neoprene con due fori in cui far passare gli oculari, adattabile praticamente a tutti i binocoli:
funziona sia sui Pentax Papilio che sul Canon IS 10 x 42. Protegge egregiamente dalle luci laterali e consente di osservare contro luce. E' utilizzabile anche con gli occhiali. Costa fra i 20 e i 30 Euro, a seconda del fornitore: uno sproposito rispetto al costo industriale, niente rispetto al beneficio che offre. Ho preso un esemplare su Amazon, successivamente ne ho presi altri 4 da Artesky, per tenerli fissi su ciascuno dei miei binocoli.
Mi sembra una valida alternativa alle conchiglie paraluce. A volergli trovare dei difetti, qualcuno può non amare l'odore del neoprene e, in qualche situazione, può favorire l'appannamento degli oculari. Ho preso anche la versione monoculare per il cannocchiale, mi ha convinto un po' meno.
Comunque, per quanto mi riguarda, mai più senza.
Precisazione importante: non ho legami commerciali né interessi di alcun tipo in comune con il produttore, né con Artesky o altri distributori. A pensar male ci si azzecca spesso, stavolta no.
Ciao
Marco
Osserviamo con: Canon 10 x 42 L IS, Swarovski CL Companion 10 x 30, Nikon EII 8 x 30, Pentax Papilio 8,5 x 21, Zeiss VP 10 x 25, Swarovski NL Pure 12x42, Zeiss 20 x 60 S, Swarovski BTX 95.
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Bino bandit

Messaggio da Faber »

Marco,
Lo provato anche io e lo trovo superbo.
Vorrei prenderlo per il binocolo e stavo valutando anche per il visore binoculare, ma nel secondo caso devo valutare se può valere la pena.
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Bino bandit

Messaggio da Acronauta »

Interessante, sembra applicabile anche ai visori binoculari. Vedo però che è disponibile solo su Amazon.com, sul sito europeo non è in vendita.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9830
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Bino bandit

Messaggio da piergiovanni »

Ciao.Io lo sto usando da un mesetto.Me lo ha mandato in prova Artesky.E'in vendita sul loro sito web.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


Immagine
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Bino bandit

Messaggio da blake 69 »

Hai provato personalmente con gli occhiali o lo hai letto da qualche parte?
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Marco Buatier
Messaggi: 24
Iscritto il: 10/09/2017, 16:21

Re: Bino bandit

Messaggio da Marco Buatier »

Blake,
ho provato personalmente.
Osserviamo con: Canon 10 x 42 L IS, Swarovski CL Companion 10 x 30, Nikon EII 8 x 30, Pentax Papilio 8,5 x 21, Zeiss VP 10 x 25, Swarovski NL Pure 12x42, Zeiss 20 x 60 S, Swarovski BTX 95.
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Bino bandit

Messaggio da piero »

trovo che potrebbe essere molto più utile nell'osservazione astronomica, specie se si usano filtri interferenziali
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Bino bandit

Messaggio da Acronauta »

Pensavo infatti di prenderlo proprio con quello scopo, sarebbe utilissimo per non perdere l'adattamento al buio per colpa di luci laterali. Devo solo verificare che possa adattarsi ai miei visori binoculari.
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Bino bandit

Messaggio da blake 69 »

Marco Buatier ha scritto: 15/07/2018, 13:54 Blake,
ho provato personalmente.

Ti prendo in parola. Lo provo!

probabilmente alloggia meglio occhiali di dimensioni minimali.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
Alfiere
Buon utente
Messaggi: 673
Iscritto il: 02/05/2013, 11:54

Re: Bino bandit

Messaggio da Alfiere »

piero ha scritto: 15/07/2018, 19:47 trovo che potrebbe essere molto più utile nell'osservazione astronomica, specie se si usano filtri interferenziali
Con o senza filtri, sembra nato per uso astronomico, specialmente in estate, perchè in inverno il cappuccio fa il suo sporco lavoro ma in estate.......
Astronomia: SW Mak 127 + USM 15x70
Natura: EL 8.5x42 Swarovision, GHT 10x42 ED, Habicht 7x42 GA, Kowa 8x32 BD, Sportstar 8x25, Terra pocket 8x25 ED, Techno 12x50 coated optics, Spotting Auriol 20-60x60.
Fotografia: Panasonic lx100, Canon EOS 350d, Canon 18-55, Tamron 70-300.

"Be the change you wanna see in the world..."
Angelo Cutolo

Re: Bino bandit

Messaggio da Angelo Cutolo »

La cosa mi interessa molto soprattutto per il 30x80, Pier tu che lo stai provando mi dici in che maniera si "chiude" intorno agli oculare (a pressione, col velcro, altro) e soprattutto se si può adattare alle diverse distanze interpupillari?
Grazie
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: Bino bandit

Messaggio da monpao »

Sto usando anche io il binobandit da qualche mese (li avevo fatti arrivare ancora dagli USA), sono molto efficienti soprattutto per i portatori di occhiali che non possono usufruire dei normali paraluce già montati sui binocoli; nell'osservazione astronomica, specie in città-paese hanno ancora di più il loro perchè.

Sono fatti in neoprene e quindi in virtù della loro elasticità vengono fatti calzare sul binocolo semplicemente infilandoli sugli oculari; seguono facilmente la regolazione della distanza interpupillare senza ostacolare l'apertura del binocolo.

Il neoprene non è di certo traspirante quindi qualche problemino in più a livello di appannamento lo può dare in determinate condizioni.

In generale sembra una riedizione moderna del mascherone di gomma che veniva montato sul B&L Mk41 della II Guerra Mondiale.
Immagine
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Angelo Cutolo

Re: Bino bandit

Messaggio da Angelo Cutolo »

Grazie, per le tue impressioni.
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Bino bandit

Messaggio da blake 69 »

Non riesco ad allegare le foto.

arrivato stamattina,subitaneamente installato sul mio nikon se 8x32 - in 30 secondi: il suo lavoro lo fa',decisamente,per i non portatori d'occhiali meglio delle alette laterali.Per i portatori d'occhiali funziona,ma i riflessi nelle lenti degli occhiali ,specialmente coi trattamenti antiriflesso,paradossalmente riflettono luce bilaterale come in uno specchietto retrovisore.Il suo limite,appunto. Non potendo chiudere ermeticamente la maschera sul viso a causa dell'ingombro meccanico delle stanghette.Lavorandoci un po' su si puo' certamente ottimizzare il tutto.

neoprene classico,realizzarlo costa veramente poco,e il prezzo alla quale lo vendono e' assurdo,ma il beneficio che se ne trae e' indubbio. Un accessorio dalla quale difficilmente potrà separarmi.Lo caldeggio.
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Bino bandit

Messaggio da fulvio_ »

L'accessorio è utilizzabile sui binocoloni a oculari intercambiabili (spesso voluminosi)?
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Rispondi