Nexus: caduta contrasto nel tubo dx

Recensioni di binocoli, suggerimenti, comparative, reportage, consigli per gli acquisti e altro ancora
Rispondi
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Nexus: caduta contrasto nel tubo dx

Messaggio da annoluce »

Ciao binofili,
Stasera osservavo la luna col nexus e che dire, è semplicemente incredibile a raccontarsi la quantità di dettagli visibili (rima hyginus, dettagli in alphonsus, rima fresnel, crateri da 5 km perfettamente risaltanti).
Sono davvero contento ma un problema mi assilla: il tubo dx mostra nettamente meno contrasto del sx. Lo si vede chiaramente a occhio ma anche nella maggior difficoltà di mettere a fuoco (non snappa).
Secondo voi a cosa è dovuto, e come porvi rimedio?
Se la vision fosse contrastata come nel tubo sx, che celestiale visione sarebbe!
Certo con due occhi alla fine si bilancia, l’immagine è godibile ma il contrasto generale ne risulta diminuito.
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3083
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Nexus: caduta contrasto nel tubo dx

Messaggio da Giovanni Bruno »

Una domanda necessaria che spero non giudicherai scontata, hai provato ad invertire i due oculari?

Hai provato ad invertire i due occhi osservando con un solo occhio alla volta? :thumbup: :wave:
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1346
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Nexus: caduta contrasto nel tubo dx

Messaggio da Samuele »

Le risposte possono essere tante e di diverso tipo, difficile dirlo così a priori.
Può dipendere dalla diversa lavorazione dell'obiettivo di destra, o da una non perfetta centratura delle relative lenti nella cella, oppure dal fatto che la collimazione binoculare sia stata ottenuta regolando soltanto i prismi del tubo destro.
Nel primo caso, non si può far nulla, nel secondo e terzo si potrebbe chiedere l'intervento di un tecnico per migliorare le cose, ma per esperienza diretta ti costerebbe più di 150€ e parecchi mesi di attesa, il tutto con un risultato incerto.


P.S. il termine "snappa" mi mancava ... :lol:
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3083
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Nexus: caduta contrasto nel tubo dx

Messaggio da Giovanni Bruno »

Snappa attieno allo SNAP-TEST, ovvero alla netta unicità del punto di fuoco, quindi aggettivo non fuori luogo, ma solo colorito ed allegro. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Nexus: caduta contrasto nel tubo dx

Messaggio da Acronauta »

Qualcuno ha scoperto il criterio con cui queste ottiche vengono assemblate, allineate e testate ?
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Nexus: caduta contrasto nel tubo dx

Messaggio da annoluce »

Ciao,
Naturalmente ho fatto tutte le prove possibili mescolando gli oculari.
Non è un fatto di collimazione perché anche osservando monocularmente in ciascuno dei due si nota. Anzi semmai la visione bino migliora perché il cervello fa una media del contrasto...
Temo sia qualcosa che ha a che fare con la lavorazione delle lenti nel tubo dx. Vedremo, spero al più presto di fare qualche prova con dei diaframmi.
In fondo la cosa è evidente solo col terrestre o luna, nel deep sky nessun problema col nexusone. Però sono quelle cose che ti rodono... ma insomma dico, se il bino è capace di dare immagini come quelle del tubo sx allora per quel che costa è davvero un bel giocattolo.
Grrrrrr
Avatar utente
Angelo
Buon utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 09/03/2012, 12:11

Re: Nexus: caduta contrasto nel tubo dx

Messaggio da Angelo »

Hai verificato con l'occhio sinistro nel tubo destro?

Takahashi FC-100DL
Carl Zeiss AS 80/1200 1Q (su meccanica NortheK)
Barlow Zeiss Abbe 2X-4X
Planetary ED 5 - 8 - 12mm - APM Ultra Flat Field 18mm - Pentax SMC Ortho 7mm - Vixen Or. 4mm
APM 82 mm 45° ED
Nikon 12x50 SE
Nikon 8x30 E2
Tento 20x60 (1988)

Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4199
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Nexus: caduta contrasto nel tubo dx

Messaggio da piero »

siamo sicuri che si tratti del tubo e non dei tuoi occhi? a me è successo ripetutamente un analogo problema: era il mio occhio sx.....
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Nexus: caduta contrasto nel tubo dx

Messaggio da annoluce »

piero ha scritto: 23/07/2018, 15:17 siamo sicuri che si tratti del tubo e non dei tuoi occhi? a me è successo ripetutamente un analogo problema: era il mio occhio sx.....
Accidenti , mi hai messo un pulcione nell'orecchio: stasera controllo facendo mix oculari/occhi!
Ma credo di essere abbastanza sicuro che non siano gli occhi, perchè quando ho provato oculari singoli (di cui non possiedo la coppia) li ho provati su entrambi i tubi guardando sempre con l'occhio dominante che per me è il dx. E comunque uso gli occhiali. Ma per scrupolo una prova la faccio!
Avatar utente
Angelo
Buon utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 09/03/2012, 12:11

Re: Nexus: caduta contrasto nel tubo dx

Messaggio da Angelo »

È proprio qui che volevo arrivare.. io ho preso un brutto raffreddore da aria condizionata e con il mio occhio sinistro, anche se non lo notavo nei momenti della giornata, vedevo opacizzato nel tubo sinistro.
Il problema si è risolto dopo pochi giorni.

Takahashi FC-100DL
Carl Zeiss AS 80/1200 1Q (su meccanica NortheK)
Barlow Zeiss Abbe 2X-4X
Planetary ED 5 - 8 - 12mm - APM Ultra Flat Field 18mm - Pentax SMC Ortho 7mm - Vixen Or. 4mm
APM 82 mm 45° ED
Nikon 12x50 SE
Nikon 8x30 E2
Tento 20x60 (1988)

annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Nexus: caduta contrasto nel tubo dx

Messaggio da annoluce »

Mmh, ieri ho osservato di nuovo la Luna (traendone come sempre ottimi benefici per il mio umore con docce di serotonina), provando a osservare con ciascun occhio in ciascun oculare. E in effetti, non escludo la possibilità che sia l'occhio a far la sua parte e non l'oculare.
Se devo comunque aggiungere un pezzettino in più, noto che osservando nel tubo di dx al centro del campo ho una caduta di contrasto o perfino una "blurry zone", ma poi se mi metto verso il bordo inferiore trovo uno "sweet spot" (scusate gli inglesismi) dal quale la visione è contrastata. Insomma dipende dal campo ma non sembra accadere al centro del campo, come verrebbe da pensare. Boh, non ci vedo chiaro. :P
Devo provare oculari di maggior qualità.
Avatar utente
Angelo
Buon utente
Messaggi: 71
Iscritto il: 09/03/2012, 12:11

Re: Nexus: caduta contrasto nel tubo dx

Messaggio da Angelo »

Controlla la pulizia del prisma e degli oculari con una torcia..

Takahashi FC-100DL
Carl Zeiss AS 80/1200 1Q (su meccanica NortheK)
Barlow Zeiss Abbe 2X-4X
Planetary ED 5 - 8 - 12mm - APM Ultra Flat Field 18mm - Pentax SMC Ortho 7mm - Vixen Or. 4mm
APM 82 mm 45° ED
Nikon 12x50 SE
Nikon 8x30 E2
Tento 20x60 (1988)

Rispondi