Temporanea disattivazione della pubblicità nel Forum

Modifiche alla struttura e alla funzionalità del forum, novità su binomania.it, eventi e manifestazioni organizzate dallo Staff
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1318
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Temporanea disattivazione della pubblicità nel Forum

Messaggio da Samuele »

A mio avviso il discorso cambia a seconda degli obiettivi che s'intendono raggiungere.
È un dato di fatto che nel mondo digitale di oggi c'è un sacco di gente che ambisce ad aumentare il numero dei "follower" per potersi vendere alle aziende come "influencer", anche per veicolare pubblicità, e non per farsi pagare da coloro che seguono i loro "articoli"
Esiste, poi, il sistema tradizionale, proprio della carta stampata, che prevede il pagamento del servizio da parte dei lettori.
La mia impressione è che questo secondo modo di affacciarsi al mercato sia in fase di declino perché la gente è abituata a trovare tanta roba gratis e non vuole perdere tempo ad approfondire, così sono sempre meno quelli che preferiscono pagare per la qualità.
In questo contesto, scegliere diventa una scommessa perché una via esclude l'altra: ovvero o si punta ad aumentare i follower, rendendo i contenuti sempre più immediati ed accessibili, oppure si punta ad aumentare i paganti, tagliando fuori tutto il resto.
Indubbiamente il forum senza pubblicità è più fruibile e meno fastidioso, e quindi invoglia alla lettura anche un utente occasionale e/o distratto :thumbup:
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9778
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Temporanea disattivazione della pubblicità nel Forum

Messaggio da piergiovanni »

stevedet ha scritto: 21/06/2021, 14:48
piergiovanni ha scritto: 20/06/2021, 20:17
Ciao, si, pero' c'è anche da considerare che questo post è stato visto quasi 1200 volte. Qualche settimana fa mi ha contattato un lettore, nel parlare mi ha detto che lui usa sempre Tapatalk (per pigrizia) e Tapatalk ti consente di leggere con facilità ma ti fa passare la voglia di digitare una risposta tramite il tastierino dello smartphone. Anche in questo caso, gioie e dolori della modernità.
Guarda, secondo me il problema di fondo è che stai facendo come un oste che vuol far decidere ai suoi clienti il prezzo del vino che gli serve. Non funziona così... ;)

Morale (e poi non dirò altro): io penso che un po' di pubblicità nel forum (quella che serve per rientrare nelle spese) sia sopportabile. I forum sono alimentati dalla partecipazione e condivisione delle esperienze e conoscenze di tutti e, per quanto tu sia il "maître à penser" di questa piazza virtuale, hai a tua volta bisogno che la partecipazione sia la più ampia possibile. Il "pochi ma buoni" (e paganti) come qualcuno caldeggia, mi pare una prospettiva di corto respiro per una piazza virtuale.

Diverso il discorso che riguarda le recensioni che pubblichi su Binomania. Quelli sono veri e propri lavori di giornalismo tecnico specializzato ed è sicuramente giusto che chi li vuole leggere, paghi o per singolo articolo o sottoforma di abbonamento mensile/annuo al sito. Anche qui la formula migliore dovrai trovarla tu. Imho, naturalmente. :wave:
Ciao Stevedet, grazie per il commento. Riguardo Binomania ci saranno delle novità penso dopo il periodo estivo. Il forum in realtà sarebbe uno spazio comune, creato con l'impegno di tutti, devo solo decidere se continuare a pagare io le spese di spazio, backup e assistenza tecnica o se fornire dei servizi in piu' a chi vorrà contribuire. In alcuni altri forum, l'utente premium puo' accedere ad esempio a ulteriori contenuti, guide, ha spazio illimitato per le foto, inserire gallerie personali e cosi' via..Ci sarà modo di discuterne con un informatico nel mese di Luglio. Per ora sono anche io intenzionato a mantenere il Forum con meno pubblicità, eccetto,eventualmente un banner riguardante il canale YouTube o Binomania. Il problema, come hai già detto giustamente tu, che moltissimi leggono ma pochi intervengono e chi legge e basta non avrebbe di certo voglia di usufruire di servizi che richiedono un certo impegno.. Se non fosse anche per il vostro contributo, questo forum non esisterebbe, ti ringrazio, pero', per avere compreso lo sforzo effettuato su Binomania.it. Ci saranno novità ben presto anche nel settore editoriale classico, visto che qualche rivista vorrebbe la mia collaborazione....ma non nel settore astronomico....quel genere di editori non paga mai :mrgreen:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9778
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Temporanea disattivazione della pubblicità nel Forum

Messaggio da piergiovanni »

Buona sera a tutti. Da email ricevute, oltre la metà dei forumendoli mi ha confermato di usare Tapatalk e quindi di sopportare ugualmente la pubblicità inserita dalla nota applicazione per smartphones.
Sto facendo ulteriori verifiche riguardo l'utilità di proporre almeno una pubblicità nel forum per il mero pagamento delle spese di gestione. Ho quindi tolto la pubblicità riguardo il canale YouTube e inserito una inserzione Google che sarà personalizzata in base alla vostre ricerche e preferenze on-line. Per questo motivo chi non avrebbe voluto contribuire con una] una quota fissa o una modica donazione, potrà aiutare ugualmente a mantenere il forum, cliccando sul banner pubblicitario.
Questo sistema di inserzione non sarà invasivo come quella di mesi fa, dove era Google a decidere cosa fare. La terrò un mese e poi spero di raggiungere a una conclusione, quanto meno per comprendere se questa soluzione è veramente utile per la copertura delle mere spese di gestione del forum.
Buona continuazione a tutti.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Rispondi