Temporanea disattivazione della pubblicità nel Forum

Modifiche alla struttura e alla funzionalità del forum, novità su binomania.it, eventi e manifestazioni organizzate dallo Staff
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9822
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Temporanea disattivazione della pubblicità nel Forum

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Giovanni, si, ti confermo la pubblicità potrebbe dare una mano a pagare le spese di gestione del forum. Oltretutto ho visto che chi usa Tapatalk si deve già subire quelle dell'applicazione per smartphone..Attendo ulteriori commenti per decidere
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Temporanea disattivazione della pubblicità nel Forum

Messaggio da Acronauta »

Come ti avevo già spiegato la pubblicità mi dà un po' fastidio ma potrei anche tollerarla. Purtroppo in questi ultimi anni il forum si è pian piano trasformato da piattaforma di discussione e confronto, com'era all'inizio, in help desk di consigli per gli acquisti e assistenza tecnica e francamente ci trovo sempre meno motivi per frequentarlo, indipendentemente dalla pubblicità.

Decidi secondo la tua personale convenienza, senza fare favori a nessuno che secondo me ne hai fatti fin troppi.
Avatar utente
MontaLunt
Messaggi: 14
Iscritto il: 20/05/2014, 10:52

Re: Temporanea disattivazione della pubblicità nel Forum

Messaggio da MontaLunt »

Ciao a tutti,
aggiungo il mio punto di vista.
Come potete ben vedere dal numero dei miei messaggi, non interagisco molto con gli altri iscritti al forum.
Lo visito in media una volta a settimana, per lo più per dare un'occhiata ai messaggi della sezione astronomia.
Ammetto che la pubblicità mi dava fastidio, ma questo non mi ha mai frenato nel fare un salto sul forum.
Se dovessi scegliere tra la pubblicità e una quota da pagare, sceglierei la pubblicità (sono stato troppo sincero?).
Non faccio parte del popolo degli apericena, bar e ristoranti vari.
Se fosse per me e la mia famiglia, avrebbero oramai chiuso tutti...
Solo ieri sera, dal marzo dello scorso anno, siamo andati in trattoria....
Preferisco spendere i soldi in altri modi.
Fosse anche solo un regalo per moglie o figlia.
Se il forum/sito ha delle spese di gestione, da qualche parte si devono trovare i fondi.
Oppure si chiude.
Credo che chiunque farebbe lo stesso.
Piergiovanni, dovresti aprire un sondaggio chiedendo quanti pagherebbero una quota (scritta, tipo 50€ annui) per poter usufruire del forum/sito.
Così da farti un'idea del riscontro e vedere se trovi i fondi per continuare.
Se ti rispondono positivamente solo i più affezionati, e quindi non trovi la copertura necessaria, la risposta la hai già.
Io, piuttosto che non avere più il forum, preferisco averlo con la pubblicità.

Lorenzo
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9822
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Temporanea disattivazione della pubblicità nel Forum

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Lorenzo, grazie per la onesta e la schiettezza, lo stesso dicasi per Raf, ritengo sia abbastanza inutile fare sondaggi o altro. Il 90% dei lettori guarda, legge, vuole tutto gratis e spesso non commenta. Molti addirittura non si sforzano neppure di leggere quattro righe di un articolo. E' sovente la domanda sui social, dopo aver pubblicato il link di un video e un articolo: "ma quanto costa?", quando il prezzo è inserito nella premessa.
Qualcuno, inoltre, sparito, da mesi mi ha contattato privatamente per parlare della pubblicità sul forum in senso negativo e poi al posto di partecipare se ne andato un'altra volta. :mrgreen:

In parte la colpa è mia perché ho creato un gruppo WhatsApp, spesso sin troppo affollato di notizie e ora ho aperto da poco il gruppo Facebook che in poche settimane sta per arrivare a mille iscritti.
Temo che la fine dei forum sia vicina ma in generale anche quella dei siti web colmi di informazioni molto dettagliate.
Con l'avvento dei social la gente è piu' pigra, legge con meno costanza e fa fatica a terminare un libro e non lo dico io, ma studi statistici effettuati. Colleghi giornalisti mi hanno detto che gli editori stanno chiedendo articoli di cronaca sempre piu' stringati perché anche loro si sono accorti della mancanza di attenzione da parte dei neo-lettori.

Addirittura la fatica è così enorme che dal mio pannello di YouTube studio posso notare che il 95% dei visitatori del mio canale YouTube guarda il video anche per intero ma non si iscrive e questo dipende dal fatto che quasi tutti lo visualizzano dal sito web ma non hanno la minima voglia di premere sul pulsantino rosso a fianco del video inserito nella pagina web. Per questo motivo si perdono gli aggiornamenti e magari dopo tre mesi mi scrivono su Messenger, magari a mezzanotte del 26 di Dicembre, chiedendo: "ma per caso hai provato il binocolo pippopluto7x42? "Quando in realtà è stato recensito e anche in maniera approfondita.

Il problema è che sono uno di quei pazzi che crede ancora nel contenuto, nei video non esaltanti o colmi di donnine semi-vestiti ma tecnici. Continuerò ad allietare(spero) la nicchia di appassionati per ancora un anno e poi deciderò il da farsi. Ho già avuto proposte lavorative nel settore editoriale ottico-venatorio e come brand ambassador...chissà se chiudendo Binomania, poi qualcuno si lamenterà di non potere leggere piu' decine di recensioni gratis e magari dovrà spendere 11 euro in edicola per farlo. :thumbup: :wave: Chissà se poi magari qualcuno si scandalizzerà se mi vedrà proporre contenuti di un solo brand. Sto già avendo problemi perchè se su YouTube pubblico recensioni di cannocchiali da tiro si offendono i naturalisti, se pubblico i telescopi, i binofili vorrebbero solo binocoli, se pubblico binocoli, gli astrofili mi chiedono di testare i telescopi :mrgreen: :mrgreen:
Cosa vorrei fare io? Beh gradirei che Binomania.it rimanesse un punto di ritrovo per gli appassionati di ottica a 360°, dagli astrofili, ai birdwatchers ai cacciatori. Lo scopo comune dovrebbe essere non ciò che si osserva ma gli strumenti che amiamo e utilizziamo.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: Temporanea disattivazione della pubblicità nel Forum

Messaggio da fulvio_ »

piergiovanni ha scritto: 20/06/2021, 12:19 ... Addirittura la fatica è così enorme che dal mio pannello di YouTube studio posso notare che il 95% dei visitatori del mio canale YouTube guarda il video anche per intero ma non si iscrive e questo dipende dal fatto che quasi tutti lo visualizzano dal sito web ma non hanno la minima voglia di premere sul pulsantino rosso a fianco del video inserito nella pagina web...
Ma subordinare la lettura degli articoli o la visione delle videorecensioni all'iscrizione al canale non si può? :roll:
Lato lettore credo non farebbe alcuna differenza. Se la parolina magica è comunque la solita, ossia "gratis", la forza per premere il pulsantino rosso forse si troverebbe.
Non ho molta dimistichezza con i meccanismi del mondo YouTube, e non so valutare se un tale approccio risulterebbe irrituale e/o foriero di eventuali critiche.
Mi pare tuttavia una richiesta più che lecita per poter usufruire dei tuoi contenuti. Diciamo il minimo sindacale!
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
stevedet

Re: Temporanea disattivazione della pubblicità nel Forum

Messaggio da stevedet »

Per quanto mi riguarda, non è cambiato nulla. Come avevo già scritto, frequento il forum saltuariamente e praticamenre seguo solo (o quasi) i topic dove si parla di binocoli angolati giganti. La pubblicità non mi dava fastidio e, se può servire a pagare le spese del forum, mi pare una cosa assolutamente accettabile. D'altronde, non è certo questo il primo forum che ricorre a questa risorsa e non sarà certo l'ultimo.

Riguardo alla partecipazione a questo thread, su 1871 iscritti, hanno finora partecipato in una decina (escludendo te Pier e Raf dal conteggio). Una partecipazione dello 0,5-0,6% degli iscritti.

Secondo me questo dovrebbe bastare per farti capire cosa sia meglio fare per te.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Temporanea disattivazione della pubblicità nel Forum

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ciao Piergiovanni,
accontentare tutti credo sia impossibile.
Per quanto riguarda il da farsi, per me hai tutti i dati e le statistiche che servono per inquadrare la reale situazione e decidere di conseguenza, in maniera ponderata, perché dal tuo punto di osservazione privilegiato puoi scendere in dettagli che vanno ben dal di là del numero dei partecipanti "in chiaro" ad una discussione, visto che come hai sottolineato, ovviamente non mancano nemmeno quelli che preferiscono interagire "esternamente", ovvero senza palesarsi, se non direttamente a te soltanto.
Il forum l'ho seguito con più piacevolezza durante questo intermezzo senza pubblicità, tuttavia è stato uno svago né più, né meno come sempre, visto che personalmente è l'interesse la molla che mi spinge a star qui per informarmi tramite i tuoi lavori su BINOMANIA e sul canale YOUTUBE; interesse che non sarà un po' di pubblicità a farmi venir meno, fin tanto che i contenuti non mancheranno (e sotto a questo punto di vista, per me il tuo lavoro è sinonimo stesso di contenuti e non di apparenza).
BINOMANIA per me vuol dire ottica a 360° e nel corso degli anni, questa considerazione sta diventando sempre più elemento distintivo; un vero e proprio marchio di fabbrica.
Per il resto, purtroppo o per fortuna (dipende dai punti di vista), io non sono per nulla una persona "social", per cui non ho alcuna visibilità al di fuori del forum, per quanto riguarda l'attività e il riscontro dei canali social network di BINOMANIA; al massimo seguo e commento i video del canale YOUTUBE.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9822
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Temporanea disattivazione della pubblicità nel Forum

Messaggio da piergiovanni »

stevedet ha scritto: 20/06/2021, 17:12 Per quanto mi riguarda, non è cambiato nulla. Come avevo già scritto, frequento il forum saltuariamente e praticamenre seguo solo (o quasi) i topic dove si parla di binocoli angolati giganti. La pubblicità non mi dava fastidio e, se può servire a pagare le spese del forum, mi pare una cosa assolutamente accettabile. D'altronde, non è certo questo il primo forum che ricorre a questa risorsa e non sarà certo l'ultimo.

Riguardo alla partecipazione a questo thread, su 1871 iscritti, hanno finora partecipato in una decina (escludendo te Pier e Raf dal conteggio). Una partecipazione dello 0,5-0,6% degli iscritti.

Secondo me questo dovrebbe bastare per farti capire cosa sia meglio fare per te.
Ciao, si, pero' c'è anche da considerare che questo post è stato visto quasi 1200 volte. Qualche settimana fa mi ha contattato un lettore, nel parlare mi ha detto che lui usa sempre Tapatalk (per pigrizia) e Tapatalk ti consente di leggere con facilità ma ti fa passare la voglia di digitare una risposta tramite il tastierino dello smartphone. Anche in questo caso, gioie e dolori della modernità.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Temporanea disattivazione della pubblicità nel Forum

Messaggio da Andrea75 »

Leggo sempre con moltissimo interesse questa discussione, che offre spunti di riflessione ben al di là della questione spicciola di cui si occupa; illustrando uno spaccato del nostro "habitus" culturale visto a 360° e con grandissima acutezza.
L'unica cosa di cui mi rammarico, per quanto riguarda me, è che tutto questo coincide con un periodo in cui praticamente non riesco più a contribuire come vorrei perché non riesco più ad osservare. Sono lontanissimi i tempi in cui pensavo di aggiornare la mia strumentazione minimalista - ora non riesco nemmeno ad usare quello che ho... :cry:
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
stevedet

Re: Temporanea disattivazione della pubblicità nel Forum

Messaggio da stevedet »

piergiovanni ha scritto: 20/06/2021, 20:17
Ciao, si, pero' c'è anche da considerare che questo post è stato visto quasi 1200 volte. Qualche settimana fa mi ha contattato un lettore, nel parlare mi ha detto che lui usa sempre Tapatalk (per pigrizia) e Tapatalk ti consente di leggere con facilità ma ti fa passare la voglia di digitare una risposta tramite il tastierino dello smartphone. Anche in questo caso, gioie e dolori della modernità.
Guarda, secondo me il problema di fondo è che stai facendo come un oste che vuol far decidere ai suoi clienti il prezzo del vino che gli serve. Non funziona così... ;)

Morale (e poi non dirò altro): io penso che un po' di pubblicità nel forum (quella che serve per rientrare nelle spese) sia sopportabile. I forum sono alimentati dalla partecipazione e condivisione delle esperienze e conoscenze di tutti e, per quanto tu sia il "maître à penser" di questa piazza virtuale, hai a tua volta bisogno che la partecipazione sia la più ampia possibile. Il "pochi ma buoni" (e paganti) come qualcuno caldeggia, mi pare una prospettiva di corto respiro per una piazza virtuale.

Diverso il discorso che riguarda le recensioni che pubblichi su Binomania. Quelli sono veri e propri lavori di giornalismo tecnico specializzato ed è sicuramente giusto che chi li vuole leggere, paghi o per singolo articolo o sottoforma di abbonamento mensile/annuo al sito. Anche qui la formula migliore dovrai trovarla tu. Imho, naturalmente. :wave:
Ultima modifica di stevedet il 21/06/2021, 21:15, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: Temporanea disattivazione della pubblicità nel Forum

Messaggio da Samuele »

A mio avviso il discorso cambia a seconda degli obiettivi che s'intendono raggiungere.
È un dato di fatto che nel mondo digitale di oggi c'è un sacco di gente che ambisce ad aumentare il numero dei "follower" per potersi vendere alle aziende come "influencer", anche per veicolare pubblicità, e non per farsi pagare da coloro che seguono i loro "articoli"
Esiste, poi, il sistema tradizionale, proprio della carta stampata, che prevede il pagamento del servizio da parte dei lettori.
La mia impressione è che questo secondo modo di affacciarsi al mercato sia in fase di declino perché la gente è abituata a trovare tanta roba gratis e non vuole perdere tempo ad approfondire, così sono sempre meno quelli che preferiscono pagare per la qualità.
In questo contesto, scegliere diventa una scommessa perché una via esclude l'altra: ovvero o si punta ad aumentare i follower, rendendo i contenuti sempre più immediati ed accessibili, oppure si punta ad aumentare i paganti, tagliando fuori tutto il resto.
Indubbiamente il forum senza pubblicità è più fruibile e meno fastidioso, e quindi invoglia alla lettura anche un utente occasionale e/o distratto :thumbup:
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9822
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Temporanea disattivazione della pubblicità nel Forum

Messaggio da piergiovanni »

stevedet ha scritto: 21/06/2021, 14:48
piergiovanni ha scritto: 20/06/2021, 20:17
Ciao, si, pero' c'è anche da considerare che questo post è stato visto quasi 1200 volte. Qualche settimana fa mi ha contattato un lettore, nel parlare mi ha detto che lui usa sempre Tapatalk (per pigrizia) e Tapatalk ti consente di leggere con facilità ma ti fa passare la voglia di digitare una risposta tramite il tastierino dello smartphone. Anche in questo caso, gioie e dolori della modernità.
Guarda, secondo me il problema di fondo è che stai facendo come un oste che vuol far decidere ai suoi clienti il prezzo del vino che gli serve. Non funziona così... ;)

Morale (e poi non dirò altro): io penso che un po' di pubblicità nel forum (quella che serve per rientrare nelle spese) sia sopportabile. I forum sono alimentati dalla partecipazione e condivisione delle esperienze e conoscenze di tutti e, per quanto tu sia il "maître à penser" di questa piazza virtuale, hai a tua volta bisogno che la partecipazione sia la più ampia possibile. Il "pochi ma buoni" (e paganti) come qualcuno caldeggia, mi pare una prospettiva di corto respiro per una piazza virtuale.

Diverso il discorso che riguarda le recensioni che pubblichi su Binomania. Quelli sono veri e propri lavori di giornalismo tecnico specializzato ed è sicuramente giusto che chi li vuole leggere, paghi o per singolo articolo o sottoforma di abbonamento mensile/annuo al sito. Anche qui la formula migliore dovrai trovarla tu. Imho, naturalmente. :wave:
Ciao Stevedet, grazie per il commento. Riguardo Binomania ci saranno delle novità penso dopo il periodo estivo. Il forum in realtà sarebbe uno spazio comune, creato con l'impegno di tutti, devo solo decidere se continuare a pagare io le spese di spazio, backup e assistenza tecnica o se fornire dei servizi in piu' a chi vorrà contribuire. In alcuni altri forum, l'utente premium puo' accedere ad esempio a ulteriori contenuti, guide, ha spazio illimitato per le foto, inserire gallerie personali e cosi' via..Ci sarà modo di discuterne con un informatico nel mese di Luglio. Per ora sono anche io intenzionato a mantenere il Forum con meno pubblicità, eccetto,eventualmente un banner riguardante il canale YouTube o Binomania. Il problema, come hai già detto giustamente tu, che moltissimi leggono ma pochi intervengono e chi legge e basta non avrebbe di certo voglia di usufruire di servizi che richiedono un certo impegno.. Se non fosse anche per il vostro contributo, questo forum non esisterebbe, ti ringrazio, pero', per avere compreso lo sforzo effettuato su Binomania.it. Ci saranno novità ben presto anche nel settore editoriale classico, visto che qualche rivista vorrebbe la mia collaborazione....ma non nel settore astronomico....quel genere di editori non paga mai :mrgreen:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9822
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Temporanea disattivazione della pubblicità nel Forum

Messaggio da piergiovanni »

Buona sera a tutti. Da email ricevute, oltre la metà dei forumendoli mi ha confermato di usare Tapatalk e quindi di sopportare ugualmente la pubblicità inserita dalla nota applicazione per smartphones.
Sto facendo ulteriori verifiche riguardo l'utilità di proporre almeno una pubblicità nel forum per il mero pagamento delle spese di gestione. Ho quindi tolto la pubblicità riguardo il canale YouTube e inserito una inserzione Google che sarà personalizzata in base alla vostre ricerche e preferenze on-line. Per questo motivo chi non avrebbe voluto contribuire con una] una quota fissa o una modica donazione, potrà aiutare ugualmente a mantenere il forum, cliccando sul banner pubblicitario.
Questo sistema di inserzione non sarà invasivo come quella di mesi fa, dove era Google a decidere cosa fare. La terrò un mese e poi spero di raggiungere a una conclusione, quanto meno per comprendere se questa soluzione è veramente utile per la copertura delle mere spese di gestione del forum.
Buona continuazione a tutti.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Rispondi

Torna a “ANNUNCI, PUBBLICAZIONI, EVENTI”