Stellafane 2016

Modifiche alla struttura e alla funzionalità del forum, novità su binomania.it, eventi e manifestazioni organizzate dallo Staff
Rispondi
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Stellafane 2016

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Salve a tutti, ho pensato di utilizzare i circa 1,5 giorni di ferie di quest'anno... per andare a Stellafane. Niente foto perche' ho dimenticato a casa telescopio e macchina fotografica (andando a uno star party!). Giudicate voi come sono messo :cry: Comunque un amico ha fatto delle foto e gli ho chiesto di mandarmele appena puo'; a giorni dovreste poterne vedere altre sul sito della convention: https://stellafane.org/

Mi hanno detto che c'erano circa 800 persone, siamo lontani dalle 2000 dei tempi d'oro ma sono pur sempre parecchie con 3-400 telescopi minimo. Il primo premio l'hanno ricevuto due fuori di testa che hanno passato gli ultimi 10 anni a creare due repliche di un rifrattore Alvan Clarck del 1878, con tanto di inseguimento a caduta di pesi e regolatore di velocita' centrifugo.

Per gli autocostruttori piu' terra terra, la cosa che mi ha incuriosito di piu' e' stato un telescopio che per l'inseguimento usava come corona dentata... un tratto di fascetta stringitubo avvolto attorno ad un disco di legno. La vite senza fine pure non era niente di speciale, l'autore l'ha trovata in un ferramenta e tagliata della lunghezza giusta. Ci ho osservato Saturno per un po', andava benissimo, inseguimento accurato e senza vibrazioni. L'autore lo usa solo in visuale ma secondo me si puo' fare benissimo imaging, almeno per i pianeti.

A me e' sembrata una soluzione geniale. L'unica accortezza e' che i tagli nella fascetta devono essere diagonali e non verticali, ma di solito quelle molto lunghe le vendono cosi'. Magari aggiungo qualcosa quando mi arrivano le foto.

Ivano

p.s. finalmente sono riuscito ad osservare un paio di pianeti al rifrattore Schuppmann da 30cm, ma ho preferito postare le mie impressioni in "Strumenti".
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Stellafane 2016

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Urca, dimenticavo gli swap tables, cioe' i tavoli degli scambi! A Stellafane per lunga tradizione sono bandite le ditte commerciali, ma i privati vendono e si scambiano di tutto (ma proprio di tutto). E' molto divertente e alla buona, ma si possono fare dei buoni affari e anche trovare cosucce di rilevanza storica. Sara' un caso, ma anche quest'anno ho visto il conservatore del museo di storia della scienza di Harvard. 8-)

Io ci ho ricavato un trapano verticale di cui avevo proprio bisogno, scambiato per due oculari che non usavo; un massiccio binocolo Baush&Lomb 8x56, surplus dell'esercito americano con evidenti segni di essere stato usato (ma le ottiche sembrano OK); e un assortimento di celle per secondari, "nuovo" focheggiatore per il mio telescopio, cercatori filtri ecc. pagati in genere fra i 2 e i 5 dollari. C'erano un sacco di piccoli rifrattori che immagino avrebbero fatto la gioia di vari forumisti, ma io non riesco ad adattarmi a osservare con un 76mm :(

Domanda: ho preso anche un misterioso filtro "planetario" (cosi' mi e' stato descritto) GTO XF di cui non avevo mai sentito parlare; per i 5 dollari che costava, ho deciso di provare. Non riesco a trovare informazioni neppure in rete :think: , qualcuno sa di che si tratta? Forse un filtro di contrasto? (Domanda duplicata in "Strumenti").

Ivano
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Dob
Buon utente
Messaggi: 468
Iscritto il: 21/05/2012, 16:12

Re: Stellafane 2016

Messaggio da Dob »

Mi hanno detto che c'erano circa 800 persone, siamo lontani dalle 2000 dei tempi d'oro ma sono pur sempre parecchie con 3-400 telescopi minimo
una cosa impensabile qui in Italia: che bello però se si facesse anche da noi!
Avatar utente
Ivano Dal Prete
Buon utente
Messaggi: 1822
Iscritto il: 12/03/2012, 17:19
Località: New Haven, CT (USA)

Re: Stellafane 2016

Messaggio da Ivano Dal Prete »

Ecco alcune foto, riprese da un amico con un telefono :( Il telescopio azzurro con dettaglio e' quello che ha l'inseguimento a... fascetta stringitubo!
Allegati
13957047_1104473479626158_1930181899_n.jpg
13942473_1104474749626031_1952199590_n.jpg
13942420_1104474712959368_74659158_n.jpg
13942347_1104475062959333_1793025053_n.jpg
13940953_1104473372959502_1451730538_n.jpg
Contra negantes principia alicuius scientiae non sit disputandum in illa scientia
("Non si deve disputare di cose pertinenti ad una scienza, contro chi ne nega i principi").

Dante Alighieri, Questio de aqua et terra
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Stellafane 2016

Messaggio da Andrea75 »

:shock: ! Incredibile! :clap:
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Stellafane 2016

Messaggio da Enotria »

Un'altra soluzione geniale per costruire ingranaggi:
Ingranaggi con vecchie cinghie dentate
Ingranaggi con vecchie cinghie dentate
2.JPG (23.03 KiB) Visto 3837 volte
Purtroppo questa soluzione non è mia, ma del mio compagno di giochi all'Ospizio dei Vecchietti, tale Nicola Ricci.

Da notare l'avvolgimento delle cinghie a spirale, allo scopo di recuperare eventuali giochi.
Particolare della trasmissione in un tornio
Particolare della trasmissione in un tornio
Come fantasia non c'è male !


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9311
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: Stellafane 2016

Messaggio da -SPECOLA-> »

Grazie per le foto, Ivano. :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Rispondi