Notte dei lunghi tubi?

Modifiche alla struttura e alla funzionalità del forum, novità su binomania.it, eventi e manifestazioni organizzate dallo Staff
Rispondi
marco-prunotto
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 03/04/2015, 15:42

Notte dei lunghi tubi?

Messaggio da marco-prunotto »

Mi chiedevo se prevedete una "Notte dei lunghi tubi" per il 2017...

Marco
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Notte dei lunghi tubi?

Messaggio da Acronauta »

Sarebbe il caso, sentiamo Vincenzo cosa ne pensa. Ormai è tardi per pensare di farla prima delle ferie ma a settembre si può organizzare.
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Notte dei lunghi tubi?

Messaggio da vincenzo »

Cari amici, scusate innanzitutto la lunga latitanza imputabile a tante e diverse motivazioni.

Da qualche mese sono tuttavia tornato un po attivo e per la nostra comune passione e per la vita associativa di Astromirasole. A proposito di quest'ultima cosa, sono lieto di informarvi che proprio recentemente abbiamo siglato un accordo con i rappresentanti della Abazzia di Mirasole di Opera, che prevede per i prossimi 3 anni il presidio della nostra associazione all'interno della medesima. Una mostra permanente (avente come tema "Dalla Terra al Cielo") un ciclo periodico e costante di conferenze tematiche e osservazioni astronomiche. Questo l'impegno sottoscritto.

L'inaugurazione della mostra dovrebbe avvenire il 16 settembre, in quella occasione, potremmo organizzare la nostra NLT. Nei prossimi giorni, il sottoscritto e RAF, vi sapremo confermare e dettagliare il programma.

Nella intenzione questa NLT, potrebbe assumere un significato storico notevole, poiché, i partecipanti potrebbero mettere l'occhio all'oculare di un "notevole ed importante obiettivo..." dopo averlo messo per l'ultima volta, un notevole ed importante "Astrofilo" tanti decenni or sono.


Stai tuned.

Grazie e un caro saluto.
Vincenzo
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Angelo Cutolo

Re: Notte dei lunghi tubi?

Messaggio da Angelo Cutolo »

Bellissima notizia, ma quindi i vincitori del bando indetto dal Policlinico l'anno scorso (ovvero Progetto Arca e Fondazione Arché) si stanno prendendo del tempo prima della "trasformazione" dell'abbazia o piu semplicemente non utilizzeranno (almeno per i 3 anni dell'accordo) tutti gli spazi disponibili?
A proposito come è messo il traffico in zona Opera con l'apertura del nuovo centro commerciale Scalo Milano a Locate?

Comunque ripeto, davvero una bella notizia. :thumbup:
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Notte dei lunghi tubi?

Messaggio da vincenzo »

Ciao Angelo,
Noi eravamo in cordata con il comune di Opera e con la vittoria del bando di gestione della ass. Arche' ci eravamo ormai rassegnati.

Poi, invece, sull'onda del successo di quanto abbiamo fatto 2 anni fa, la medesima ci ha contattati per una collaborazione.

La solidarietà sociale è e rimane l'obiettivo di Arche', tuttavia, il nostro progetto si integra e completa la loro offerta. Avremo a disposione un piccolo ma rappresentativo locale.

L'apertura di Scalo Milano, non ha consumato territorio in modo smodato e il traffico è intelligentemente gestito. Nessun impatto sulla nostra vita di operesi.

Ciao
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
marco-prunotto
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 03/04/2015, 15:42

Re: Notte dei lunghi tubi?

Messaggio da marco-prunotto »

Bene, anzi benissimo. Questa settimana vado (in Spagna) a prendere un telescopio che sogno da quando sono bambino, un Unitron 160 con movimento a pesi, un gioiellino che mi fara' molto piacere portare ad Opera nel caso si organizzi la NLT. Forse sarebbe un occasione per portare anche il CFF apo 200 che sonnecchia sul terrazzo mentre io sono in giro per il mondo a lavorare...
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Notte dei lunghi tubi?

Messaggio da vincenzo »

Beh Marco, due pezzi da 90!
L'Unitron poi... ma esso se la vedrà vs un temibile avversario per bellezza e performanza.

Il CFF Non farà sogni tranquilli appena sveleremo che è lo special guest (reso operativo) della mostra !
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Notte dei lunghi tubi?

Messaggio da Andrea75 »

:clap: :clap: :clap: !
Ottime notizie, Vincenzo, e bentornato su questi lidi!
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Notte dei lunghi tubi?

Messaggio da vincenzo »

Grazie Andrea e a presto :thumbup:
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Angelo Cutolo

Re: Notte dei lunghi tubi?

Messaggio da Angelo Cutolo »

Ottimo, questo vuol dire che è possibile in futuro anche un rinnovo dell'accordo. :D

Dimenticavo, da curioso quale sono, quali locali vi hanno concesso? Gli stessi della scorsa mosta o altri?
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Notte dei lunghi tubi?

Messaggio da vincenzo »

Cari amici,
vi ufficializzo la data del 16 settembre e per l'inaugurazione (con catering e bollicine :D ) della mostra e per la nuova edizione della nostra NLT.
Le NLT, saranno finalmente non più sporadiche ma inserite all'interno di un calendario che prevede anche conferenze tematiche sull'argomento della mostra.

Le location saranno di volta in volta divulgate tra l'interno della Abbazia e il piazzale del Polifunzionale.

La NLT del 16 settembre sarà particolare anche perchè l'obiettivo San Giorgio - Morais 190/2840 (in nuova livrea) tornerà sotto le stelle dopo che il mitico De Mottoni prima del trapasso, lo consegnò all'amico Scardia, per custodirlo. De Mottoni fu quindi l'ultimo, ad accostare l'occhio al bel cannocchiale.

In Abbazia, avremo quindi ben due telescopi rifrattori da 19 cm:
il "De Mottoni" originale (colonna e testa equatoriale Zeiss, tubo in legno) esposto a mò di scultura/totem
il San Giorgio-Morais (SGM) ovvero l'obiettivo reintubato grazie alle amorevoli mani dell'amico Fausto Giacometti e stiamo provvedendo alla sua montatura con la competenza e responsabilità dell'amico Maurizio Sirtori e il supporto dell'immancabile Plinio Camaiti
Stay tuned
:wave:
vincenzo
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Avatar utente
Andrea75
Buon utente
Messaggi: 1135
Iscritto il: 30/04/2012, 12:24
Località: Milanistan

Re: Notte dei lunghi tubi?

Messaggio da Andrea75 »

.... :shock: !
Andrea, Milano
Sede operativa della Specola Minima Mediolani: balcone di casa...

L'INDIGNAZIONE E' VIOLENZA; LA VIOLENZA E' SBAGLIATA. SEMPRE.

... lunga vita al sessantino!
marco-prunotto
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 03/04/2015, 15:42

Re: Notte dei lunghi tubi?

Messaggio da marco-prunotto »

cari amici, purtroppo non potro' essere ad Opera per la NLT cosa che mi dispiace molto ma saro' in trasferta in USA...buona serata osservativa a tutti voi Marco


Sent from my iPad using Tapatalk
Angelo Cutolo

Re: Notte dei lunghi tubi?

Messaggio da Angelo Cutolo »

Putroppo anche io non ci sarò, essendo al raduno del forum Astrofili sull'Amiata, comunque poco male visto che...
vincenzo ha scritto:Le NLT, saranno finalmente non più sporadiche ma inserite all'interno di un calendario che prevede anche conferenze tematiche sull'argomento della mostra.
...ci sarà sicuramente un'altra occasione per vederci. ;)
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Notte dei lunghi tubi?

Messaggio da vincenzo »

Marco, Angelo, mi spiace ma avrete certo altre occasioni.
un abbraccio
V
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
marco-prunotto
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 03/04/2015, 15:42

Re: Notte dei lunghi tubi?

Messaggio da marco-prunotto »

Grazie Vincenzo,
ieri notte ho provato l'ultimo arrivato di casa - preso a Giugno ma tra famiglia e vacanze non ce n'e' stata l'occasione prima (Unitron 4" con movimento a pesi), beh, devo dire che mi ha impressionato la qualita' dell'inseguimento...solo il rumore del regolatore di Watt nella notte e' una sensazione che non provavo da molto, da quando con il famigerato 114/1000 cercavo le mie prime stelle...


Sent from my iPhone using Tapatalk
marco-prunotto
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 03/04/2015, 15:42

Re: Notte dei lunghi tubi?

Messaggio da marco-prunotto »

inseguendo a mano. Il contrasto dell F/15 e' veramente qualcosa di notevole M


Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Notte dei lunghi tubi?

Messaggio da vincenzo »

L'Unitron 4" 1500, è un rifrattore meraviglioso ! Ancora oggi e credo per sempre, un vero benchmarck!

Marco, un "uccellino" mi ha detto che che starebbe arrivando un FCC da 12" o baglio... :o
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
marco-prunotto
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 03/04/2015, 15:42

Re: Notte dei lunghi tubi?

Messaggio da marco-prunotto »

Ma io sono stato contattato da Catalin per sapere se ero interessato al 230 apo. Non so di piani per diametri superiori ma potrebbe anche essere. Io purtroppo sono da 3 anni alla ricerca di 3 metri quadrati per costruire il mio osservatorio (cosa che in Svizzera non ricade in nessuna delle categorie di pensiero dell'amministrazione locale: non e' un garage, non e' una rulotte....)
marco-prunotto
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 03/04/2015, 15:42

Re: Notte dei lunghi tubi?

Messaggio da marco-prunotto »

E il 20 cm e' il massimo che possa alloggiare dentro una cupola di 3 metri, quindi sono bloccato li, sempre che prima o poi mi diano il permesso di costruzione....
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Notte dei lunghi tubi?

Messaggio da vincenzo »

E' UFFICIALE NON SOLO LA NUOVA EDIZIONE DELLA NOSTRA NLT (sabato 16 settembre dalle 16,00 presso l'Abbazia di Mirasole in Opera) MA VI CONFERMO ANCHE LA STRAORDINARIA PARTECIPAZIONE OPERATIVA DI UNO DEI PIU' FAMOSI TELESCOPI RIFRATTORI "MARZIANI" AL MONDO (dopo i 2 Merz di Schiaparelli, il Clark di Lowell, il Cooke di Cerulli & Maggini, l'Henry-Meudon di Antoniadi)

DOPO PIU' DI 50 ANNI, AVREMO LA POSSIBILITA' DI METTERE L'OCCHIO ALL'OCULARE DEL MITICO SAN GIORGIO-MORAIS DA 19 CM DEL GRANDE GLAUCO DE MOTTONI Y PALACIOS.

VI ASPETTO NUMEROSI

:wave:

Vincenzo
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
marco-prunotto
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 03/04/2015, 15:42

Re: Notte dei lunghi tubi?

Messaggio da marco-prunotto »

come e' andata la NLT?
un saluto da questa parte dell'oceano...

MarcoImmagine




Sent from my iPhone using Tapatalk
Angelo Cutolo

Re: Notte dei lunghi tubi?

Messaggio da Angelo Cutolo »

Anche io sono curioso e soprattutto postate foto, tante foto. :D
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Notte dei lunghi tubi?

Messaggio da vincenzo »

Buonasera ragazzi, la NLT è andata malissimo, non un astrofilo era presente probabilmente poichè sapevano delle avverse condizioni meteo.

In compenso l'inaugurazione della nostra mostra è andata benissimo. Sulla nostra pagina FB. qualche foto (https://www.facebook.com/AstroMirasole/)

Vi allego qualche foto del "Leviatano di Mirasole" e altre e non vi anticipo nulla su di "Lui" poichè ho in mente di scrivere un articolo.

Mercoledì 27 cm un manipolo di astrofili saremo in Abazzia per testarlo e chiunque voglia venire, sarà il benvenuto.
A presto
V
Allegati
20170916_150242.jpg
20170916_164114x.jpg
20170916_164114x.jpg (99.23 KiB) Visto 13127 volte
20170916_163507x.jpg
20170915_182538x.jpg
Io & Lui
Io & Lui
il GRANDE Maurizio, autore e interprete delle mie fantasie sull' SGM...
il GRANDE Maurizio, autore e interprete delle mie fantasie sull' SGM...
l'URANIA anabolizzata
l'URANIA anabolizzata
il pratone di Mirasole
il pratone di Mirasole
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
Angelo Cutolo

Re: Notte dei lunghi tubi?

Messaggio da Angelo Cutolo »

Grazie per le foto, bellissime.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9778
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Notte dei lunghi tubi?

Messaggio da piergiovanni »

Vincenzo, grazie per le belle foto, ma....come va? :twisted: :twisted:
Dicci qualcosa in più'. Hai visto almeno Saturno?
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Angelo Cutolo

Re: Notte dei lunghi tubi?

Messaggio da Angelo Cutolo »

vincenzo ha scritto:Mercoledì 27 cm un manipolo di astrofili saremo in Abazzia per testarlo e chiunque voglia venire, sarà il benvenuto.
Io mi sono disgraziatamente beccata l'influenza di stagione, quindi questa sera rimango al calduccio, ma la serata promette bene per poter spremere il bestio per bene, peccato ci sia poco da vedere, alle 22 Luna bassa e Saturno ancora piu basso, Nettuno si approssima al meridiano (ci passerà intorno alla mezzanotte) e Urano piu ad est, c'è comunque il doppio nel perseo a NE che è sempre bello da vedere con un rifrattore, poco piu ad ovest M31 che si può sempre provare se la trasparenza sarà decente, M13 ad ovest che col bestio si dovrebbe sgranare per bene e poco altro come qulche doppia (la Lira è bella alta, quasi allo zenit), magari se avete un UHC o un OIII si potrebbe tentare il ben di dio che c'è nel Cigno nonostante il fetente cielo milanese.
Attendo comunque il report della serata. ;)
Avatar utente
vincenzo
Buon utente
Messaggi: 1119
Iscritto il: 16/09/2011, 20:07
Località: opera

Re: Notte dei lunghi tubi?

Messaggio da vincenzo »

Eccomi amici.
Erano presenti: Plinio Camaiti, Roberto Boccadoro, Vincenzo Grimaldi (nostro ex segretario e pronipote del celebre abate astronomo), Maurizio Sirtori, Cesare Baroni e il sottoscritto.

Lo scopo della serata era l'inizio della messa a punto del telescopio. Operazione peraltro non ancora terminata poiché il medesimo è quasi totalmente custom-made e non è proprio "piccolo"...

Vi anticipo che la colonna (costruzione Dal Prato) è davvero robusta e ben realizzata, la testa equatoriale Urania, è certamente sottodimensionata nonostante sia stata completamente ridisegnata e irrobustita (anzi ababolizzata) con ben 45 nuovi parti meccaniche realizzate ad hoc dal "mago" Sirtori. Il motorino sembra che faccia il suo dovere, pur necessitando alcune accortezze e messe a punto. Una volta piantato a terra la struttura è inamovibile ma il braccio di leva enorme e la microcefala testa fanno vibrare il tubo (cosa che già sapevo) MA, cessate le vibrazioni e azionato il motorino, dopo qualche secondo il tubo si "rilassa, si applica, acquisisce consapevolezza, concentrazione" e ...

E nonostante una collimazione da perfezionare, la Luna era strepitosa!!!!
Nessuno dopo De Mottoni, aveva mai messo occhio all'oculare del blasonato telescopio e io (naturalmente) ho voluto questo privilegio. Il livello di dettaglio dei terrazzamenti dei crateri, delle ombre, i domi, le rime, sono impressionanti, l'incisione e il contrasto sono paragonabili ai miei amati lunghi tubi vintage. L'osservazione è stata inevitabilmente fugace ma condivisa da tutti i presenti.

Parlare di star test e di cromatica secondaria e di altre "meretricinate" è irrispettoso, banale e volgare e poi francamente ne ho le tasche piene... Esso è il sesto rifrattore "marziano" al mondo, ha permesso ad un grande osservatore, di tirare fuori al pianeta particolari i cui disegni sono solo da contemplare in religioso silenzio e questo è tutto...

Certo, Cesare Morais e la San Giorgio, vi confermo molto umilmente, hanno fatto bene, molto bene il loro lavoro...

Stasera proprio, proseguiremo con la messa a punto del telescopio meteo e sopratutto le quasi 600 persone attese permettendo.

Alla prossima. :wave:
Vincenzo
Pratico il "voyeurismo ed il feticismo" con tante (lenti) e confesso la mia passione per le "mature" (lenti) ...
marco-prunotto
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 03/04/2015, 15:42

Re: Notte dei lunghi tubi?

Messaggio da marco-prunotto »

Grazie per il racconto. Io sono stato per lavoro in texas, un cielo americano al quale sono poco abituato (di norma volo a San Francisco dove c'e' il mio capo, bei ristoranti ma inquinamento luminoso da paura). Ci sono ancora dei bei cieli in America! Di ritorno qui (Svizzera) piove...ma ieri sera un po sballato ancora dal jet lag (in piedi alle 2 e mezza), in un buco nelle nuvole, ho dato un occhiata alle pleiadi con il 10x30IS, non sara' il 200 apo ma la vista delle pleiadi e delle iadi nel cielo notturno mi riporta indietro alla mia infanzia. Un saluto M
Rispondi