L'avanzata del Lupo in Italia

in questo settore potete suggerire a tutti gli appassionati, i luoghi, i percorsi,le oasi, i rifugi, gli alberghi,etc etc dove è possibile utilizzare la strumentazione da voi preferita
Rispondi
Marco Ghirardi

L'avanzata del Lupo in Italia

Messaggio da Marco Ghirardi »

Segnalo questo bel sito sul Lupo Italico: Belle fotografie e ancora migliori notizie ... aumenta la sua presenza, in modo costante:

http://www.wolfside.eu/index.php?option ... &Itemid=47
Avatar utente
Kappotto
Buon utente
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/03/2012, 11:25
Località: Milano
Contatta:

Re: L'avanzata del Lupo in Italia

Messaggio da Kappotto »

Piccolo OT: per gli amanti dei lupi, segnalo il bel romanzo "Oltre il Confine" di Cormack Mc Carthy. La prima parte delle cinque riguarda proprio il rapporto tra un ragazzo cacciatore e una lupa.
kappellate Astronomiche!
Dobson 20”, CPC11,102m
e una marea di ocularacci...
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: L'avanzata del Lupo in Italia

Messaggio da abramo giusto »

In riguardo al lupo posso dire tranquillamente che l'avanzata e molto più di quanto si pensa o si dice !!!!
Quindi non e' cosi difficile che qualcuno prima o poi faccia piacevoli incontri sulle Alpi ...
Abramo
P.s. Bellissimo sito sul lupo merita un visita
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4185
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: L'avanzata del Lupo in Italia

Messaggio da piero »

qui da noi (Val di Susa- Torino) siamo già pieni e di certo non sono arrivati in treno nè si riproducono come conigli...... 8-)
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: L'avanzata del Lupo in Italia

Messaggio da andrea vagni »

avvistato (e fotografato) oltre un mese fa anche sul confine umbro-laziale. in particolare nella riserva dove abbiamo il nostro osservatorio astronomico (riserva naturale del Monte Rufeno)
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: L'avanzata del Lupo in Italia

Messaggio da CARLO ROSSI »

L'anno scorso ho avvistato dalla finestra di casa mia una mamma lupo con tre cuccioli che giocavano sull' erba al limitare del bosco che dista 900 metri da casa. Uno spettacolo da togliere il fiato!
Siamo a Monterenzio sulle prime colline bolognesi a 300 metri di altitudine (il prato in discussione a 400) - un grande dispiacere per non aver avuto carica la mia panasonic FZ18 che ha uno zoom stabilizzato corrispondente a 500 mm. - Fortunatamente in camera mia ci sta sempre un assortimento binoculare di tutto rispetto e me li sono goduti prima con un Dodecarem Docter e poi (ma per poco perchè rientrati nel bosco) con Docter Aspectem Vario regolato a 40x
Da allora guardo ogni giorno ma di lupi più nessuna traccia.
I cacciatori della zona parlano però di numerosi e continui ritrovamenti di caprioli morti, sbaranati dai lupi.
Altro non posso aggiungere - ciao ciao carlo
GIANNI MERLINI
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 01/03/2012, 20:48
Località: PONTASSIEVE -FI-

Re: L'avanzata del Lupo in Italia

Messaggio da GIANNI MERLINI »

Pagnolle -Poggio Pratone. Colline fra Fiesole e Monte Giovi msl 450 - 700. Non risultano avvistamenti ma ritrovate tracce e apparente diminuzione di caprioli e di cinghiali. Il che non è un guaio, visti i numerosi incidenti di macchina sulle strade collinari dovuti all'improvvisa e repentina comparsa di ungulati, nonchè i "discreti" danni alle attività agricole della zona. In aumento invece avvistamenti di tassi, lepri e volpi. In zona non risultano allevamenti di ovini. Effettivamente la presenza del lupo sembra riequilibrare l'eccessiva proliferazione di caprioli e cinghiali. Anche gli istrici per il momento sono meno invadenti.
Gianni Merlini

Malo malo malo ire, quam mala mala malis malis mandere.
(Preferisco morire d'un brutto male, che mangiare mele cattive con denti guasti)

Mi diletto con: Fujinon Polaris FMTRC SX 7x50, Konus zoom 10-30x50, Bushnell stableview 10x35, Bushnell legend ultra hd 8x42, Nikon HG L 10x25 dcf , Vixen BCF 20x80, Swarovski SLC 15x 56 WB, Lens2Scope, Auriol spottingscope 20 - 60 x60 .......
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: L'avanzata del Lupo in Italia

Messaggio da monpao »

Il predatore fa sempre la parte del cattivo, ma per un giusto equilibrio è indispensabile.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: L'avanzata del Lupo in Italia

Messaggio da CARLO ROSSI »

monpao ha scritto:Il predatore fa sempre la parte del cattivo, ma per un giusto equilibrio è indispensabile.
........e se lo dice il più svelto ed astuto predatore EBAY............ ci potete credere!!!!!!!!

ah ah ah
ciao ciao
carlo
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: L'avanzata del Lupo in Italia

Messaggio da alessio »

nella zona Chianti senese e fiorentino sono oramai diversi anni che i cacciatori di cinghiali si trovano a tu per tu con il mammifero e qualcuno lo ha anche fotografato.
Voci esperte affermano che arriva fino a qui dall'appennino toscano centrale (Pratomagno)fuori dal suo habitat ovviamente alla ricerca di cibo
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: L'avanzata del Lupo in Italia

Messaggio da AlessioM »

Il lupo e uno degli animali piu' preferito, pero' non ho avuto mai l'occasione di recarmi in quei posti
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
tommaso
Buon utente
Messaggi: 85
Iscritto il: 23/06/2012, 18:20
Località: pordenone

Re: L'avanzata del Lupo in Italia

Messaggio da tommaso »

qui in Fruli ormai è di casa, la sua presenza è stabile su in montagna, non ad altitudini eccessive ma in fitto bosco cui si raggiunge una altezza mediamente di 800-1000 metri. Comunque in bosco incolto ai confini con l'Austria e la Slovenia.
Un altro animale mammifero cui si erano perse le tracce ma in questi ultimi anni ci sono stati avvistamenti e predazioni è lo sciacallo dorato, proprio ai confini con l'Austria.
Tutto sommato in quella zona sono animali schivi, molto difficili ad osservare in quanto le abitazioni sono rarissime in mezzo al bosco se non per qualche malga cui si fa anche dell'agriturismo estivo oppure i malgari tengono le mucche al pascolo.
I danni di questi animali ancora sono contenuti, nel senso che è più lo sciacallo che fa più danni e non il lupo.
Una stazione forestale che tiene i dati aggiornati tramite un sovrintendente regionale è la stazione di Moggio Udinese (UD).
Li ci dovrebbe essere ancora un graduato che fa il censimento di questi predatori.
Comunque è sempre difficile censire questi animali, da noi sono molto più schivi, in Slovenia si possono osservare meglio, ma sono molto di più con orsi, linci, lupi, sciacalli, e fanno anche più danni agli animali domestici, ma i danni vengono pagati sistematicamente dallo stato se è accertato che sono stati loro che hanno predato gli animali da cortile.
fotografo con Nikon Coolpix S32 e Fujifilm 9500,
osservo con Zeiss Jenoptem 10x50 multi-coated, Steiner Fero D12 8x30 Bund,
ATN Omega Class 7x30, Rouya 10x50.
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: L'avanzata del Lupo in Italia

Messaggio da AlessioM »

Grazie del resoconto che ci hai dato Tommaso . Io abito in Sardegna e questi animali non ci sono ma in compenso tanti anni fa0' c'era l'avvoltoio degli agnelli che i pastori hanno sterminato, e con l'introduzione di un paio di questi esemplari ,prelevati dalla Corsica ,son stato trovati morti (avvelenati ) ..Che tristezza :(
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
tommaso
Buon utente
Messaggi: 85
Iscritto il: 23/06/2012, 18:20
Località: pordenone

Re: L'avanzata del Lupo in Italia

Messaggio da tommaso »

avvoltoio degli agnelli, bello,
sono stati trovati avvelenati perchè i bocconi che mettono sono già avvelenati, tramite carcasse predisposte
ma a chi può fare danno questo magnifico esemplare di avvoltoio? E quanto danno economico potrebbe creare?
Se sistematicamente mettono delle carcasse di animali morti di vecchiaia o malattie, o appositamente per nutrirli, il danno si può contenere, anche con la LIPU che osserva, classifica e può anche stilare un elenco sommario e largo dei danni.
A mio parere le vecchie teste che la pensano in un modo, difficilmente cambieranno opinione davanti ad una prospettiva di turismo controllato per osservazione naturalistica.

A Messina e Reggio C. il passaggio degli Adorni o Falchi pecchiaioli, nel loro lento lasciarsi trasportare dalle correnti ascenzionali per sorvolare lo stretto, ha portato ad una rivisitazione di quello che è stato il servizio di controllo antibracconaggio da parte delle autorità e da volontari locali e della Lipu ed altre associazioni animaliste non estreme.
Certo ci sono state lotte fisiche e battaglie tra carte bollate, ma adesso è rarissimo o addirittura terminata la caccia illegale a questi magnifici volativi di alta quota.
Tutti per anni hanno saputo chi andava a posizionarsi nel cocuzzolo del monte per nascondersi e poi subito fucilare il pennuto.
Adesso non più.
fotografo con Nikon Coolpix S32 e Fujifilm 9500,
osservo con Zeiss Jenoptem 10x50 multi-coated, Steiner Fero D12 8x30 Bund,
ATN Omega Class 7x30, Rouya 10x50.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: L'avanzata del Lupo in Italia

Messaggio da abramo giusto »

Grazie ai volontari .....si e' ottenuto questo risultato!!!
Ma l'uomo le c.....te le pensa di notte x farle di giorno .... Adesso ci sono gl'impianti eolici a fare un vero e propio sterminio !!!! :cry:
Abramo
P.s. Il Gipeto trovate un bellissimo articolo sui quaderni di EBN
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
Astrocurioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 22/08/2013, 3:12
Località: Roma

Re: L'avanzata del Lupo in Italia

Messaggio da Astrocurioso »

Bellissimo sito, per questo splendido cacciatore.
La mia esperienza con il Lupo risale al 2009 (credo....o forse era il 2010 boh... :think: ). Ero ad una serata osservativa a Campo Felice (in Abruzzo a circa 1550 m.s.l.m.) in un punto sopra la piana e c'era, come al solito, un pò di gente fra visualisti e fotografi. Ad un certo punto dai monti che si trovavano dalla parte opposta della nostra posizione si è sentito un ululato. Potente, invadente, ti scuote l'anima. Che meraviglia, stentavo a crederci, avevo sentito l'ululato di un Lupo!! :o Mi è venuta la pelle d'oca dall'emozione.

Saluti, Angelo.
I binocoli: Astrotech 20x90, USM 15x70, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF.
I telescopi: Dobson RP Astro 12" (tuned)
Rifrattore Skywatcher 100 ED f/9 Pro - Rifrattore Achro Meade 102 f/9
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: L'avanzata del Lupo in Italia

Messaggio da abramo giusto »

Bravo Alessio ogni tanto e bello andare a rispolverare quale bel argomento!!!
Su questo c'è da aggiungere che qui nel Varesotto il primo incontro c'è stato ed è stato un vero scontro tra il Lupo e una macchina proprio nelle vicinanze del Aeroporto di Malpensa....
All'inizio la notizia era top secret poi e andata sui giornali dicendo che era un giovane che ha abbandonato il branco
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Rispondi