Binocolo e aerei
- piergiovanni
- Amministratore
- Messaggi: 9896
- Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
- Località: Valganna
- Contatta:
Re: Binocolo e aerei
I miei cognati abitano ad Ardena sopra il lago di Lugano e quando vado da loro, mi diverto a guardare gli atterraggi ed i decolli degli aerei nel piccolo aeroporto di Agno in Svizzera..
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1
Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it
Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1
Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it
Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
-
- Buon utente
- Messaggi: 503
- Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
- Località: Cavenago Brianza MB
Re: Binocolo e aerei
Io mi ricordo che tra ottobre e novembre quando la luna è bassa, a est dal paese che abito decollano tanti aerei per varie rotte:
Bgy Stn : appena involato passa sopra la media Brianza e supera le Alpi… zona monte Rosa…
Bgy Suf /Ktw/ Suc: fanno un bel curvone sopra Treviglio /Romano di Lombardia e passano di solito nella Luna (se va di fortuna )
Crl atterra a Bergamo facendo la rotta al contrario…
E i migliori in estate/primavera sono i malpensiati ,MXP Dubai e Abu e Delhi - Un Emirates l’ho beccato sulla luna crescente con la p900.
Bgy Stn : appena involato passa sopra la media Brianza e supera le Alpi… zona monte Rosa…
Bgy Suf /Ktw/ Suc: fanno un bel curvone sopra Treviglio /Romano di Lombardia e passano di solito nella Luna (se va di fortuna )
Crl atterra a Bergamo facendo la rotta al contrario…
E i migliori in estate/primavera sono i malpensiati ,MXP Dubai e Abu e Delhi - Un Emirates l’ho beccato sulla luna crescente con la p900.
- -SPECOLA->
- Buon utente
- Messaggi: 9443
- Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
- Contatta:
Re: Binocolo e aerei
A volte questi incontri creano immagini molto suggestive.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
-
- Buon utente
- Messaggi: 3102
- Iscritto il: 09/04/2015, 20:05
Re: Binocolo e aerei
Davvero spettacolare puntare e vedere gli aerei con il mio CANON 15x50 IS.
La qualità ottica, il campo spianato, l'alto ingrandimento e la finezza e precisione di messa a fuoco e la precisa fedeltà nel mantenimento della correzione ottica tra i due occhi fanno un mix fantastico.
I 66° di campo apparente fanno il resto.
Proprio nella fase cruciale di puntamento è vitale avere una perfetta nitidezza e bilanciamento diottrico anche al bordo estremo del campo.
Tale nitidezza a bordo campo aiuta non poco a scorgere l'aereo anche al bordo estremo del campo.
La qualità ottica, il campo spianato, l'alto ingrandimento e la finezza e precisione di messa a fuoco e la precisa fedeltà nel mantenimento della correzione ottica tra i due occhi fanno un mix fantastico.
I 66° di campo apparente fanno il resto.
Proprio nella fase cruciale di puntamento è vitale avere una perfetta nitidezza e bilanciamento diottrico anche al bordo estremo del campo.
Tale nitidezza a bordo campo aiuta non poco a scorgere l'aereo anche al bordo estremo del campo.
-
- Buon utente
- Messaggi: 503
- Iscritto il: 12/03/2020, 19:24
- Località: Cavenago Brianza MB
Re: Binocolo e aerei
Oggi confrontando il diametro angolare della fusoliera dell’aereo, ho notato che i venti ingrandimenti del 80ed sono importanti per discernere la “compagnia” oppure i loghi… ma si sente l’apocromaticità del mio ibis. Ho visto un BGY - CAG , si leggeva bene la scritta “ryanair” ed è passato un TRN - BCU (Torino bacau)
E poi un british airways , l’ho riconosciuta dal logo sul timone.. era a 11km di altitudine… oltre i 8849m del Everest.
E poi un british airways , l’ho riconosciuta dal logo sul timone.. era a 11km di altitudine… oltre i 8849m del Everest.