Incontriamoci al Parco del Delta

in questo settore potete suggerire a tutti gli appassionati, i luoghi, i percorsi,le oasi, i rifugi, gli alberghi,etc etc dove è possibile utilizzare la strumentazione da voi preferita
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Incontriamoci al Parco del Delta

Messaggio da Enotria »

.

Dopo alcuni confronti epistolari con un primo gruppetto di soci del Forum, si è fatta l’ipotesi di un possibile incontro sul Delta del Po.

La meta è una striscia di terra certamente originale, chiusa da una parte dal mare, alle spalle dalle grandi valli, sopra e sotto circondata da grandi fiumi.

Per verificare meglio il possibile interesse per i soci di Binomania, ieri, insieme a Carlo Rossi ed a Leo Punzetti, siamo andati in avanscoperta, per vedere i posti e le possibilità per organizzare un incontro: abbiamo subito ipotizzato un minimo di due giorni con una notte di pernottamento, dato che gli ambienti da vedere sono veramente molteplici.

Già nella tarda mattinata si cominciavano a definire gli itinerari ed i tempi, con la piena soddisfazione dei miei ospiti.
Leo è soddisfatto.
Leo è soddisfatto.
Non solo Leo, ma anche Carlo, notoriamente piuttosto esigente in queste cose, esprimeva apertamente il suo compiacimento.
Anche Carlo è contento !
Anche Carlo è contento !
Tutti insieme abbiamo quindi abbozzato una ipotesi di massima, che ora sottoponiamo a tutti voi.



Primo giorno
Incontro entro le 11 al parcheggio antistante il Museo delle Valli (Comacchio), da dove alle 11 si parte con una barca per la visita guidata al Museo a cielo aperto.
Zona di ritrovo il parcheggio del Museo
Zona di ritrovo il parcheggio del Museo
Se anche arrivate prima, vi è la possibilità di varie passeggiate a piedi, mentre aspettate l’arrivo dei ritardatari.
Particolare: il parcheggio, l'imbarcadero, il ristorante, un lavoriero in attività.
Particolare: il parcheggio, l'imbarcadero, il ristorante, un lavoriero in attività.
Durante il percorso in barca si visitano vari casoni della valle, come il carinissimo Cocalino, un casone da guardia, che prende il nome da un piccolo gabbiano di valle.
Casone delle guardie Cocalino
Casone delle guardie Cocalino
Ma il casone più interessante è certamente il Serilla, che ha annesso il lavoriero per la pesca ed il laboratorio per la cottura e la marinatura delle anguille, direttamente sul posto di pesca.
Casone di pesca e lavorazione Serilla, con lavoriero in canna palustre.
Casone di pesca e lavorazione Serilla, con lavoriero in canna palustre.
Il lavoriero è originale, costruito tutto in canna di palude e con due camere da presa, una verso la valle per il pesce bianco (cefali, sogliole, orate, ecc.) e l’altra verso il mare per le anguille. Il suo funzionamento è piuttosto ingegnoso: nelle notti di inizio inverno, quando fa burrasca e l’acqua di mare viene spinta dal vento dentro la valle attraverso il canale di comunicazione, le anguille mature sentono l’irresistibile istinto della partenza e, tutte in fila, costeggiando gli argini, si avviano verso l’acqua salata ed il loro infinito viaggio per il Mar dei Sargassi.
Ma, data la forma ad imbuto, si trovano invece tutte intrappolate al vertice del lavoriero, nella camera da presa.
Lo stesso fa il cosi detto pesce bianco, solo che essendo più grosso delle anguille, lo ritroveremo tutto nella prima camera di presa, che ha le maglie più larghe.
Il lavoriero in canna e il casone Serilla
Il lavoriero in canna e il casone Serilla
La visita in barca dura circa un’ora e mezza, al ritorno ci aspetta il casone Bettolino di Foce che è stato trasformato in ristorante (vedi foto 1) e dove il pesce di valle viene sapientemente trasformato in piatti perfetti nella loro povera semplicità: anguilla, cefali, acquadelle e l’onnipresente polenta: bianca per i veneziani, gialla per i ferraresi.
Manco per la polenta si trovavano d’accordo !

Nel pomeriggio, sempre del primo giorno, siamo ora indecisi fra due possibilità: Punta Alberete o Lido di Volano.
La prima escursione è molto interessante, ma più impegnativa: circa 4 chilometri fra boschi sommersi, attraverso sentieri e pontili, passando per garzaie e slarghi sommersi, fra gigli d’acqua e tartarughe scocciate di essere continuamente disturbate.
Punta Alberete (RA) il bosco sommerso.
Punta Alberete (RA) il bosco sommerso.
La seconda possibilità è andare a Volano ed entrare nello scanno della Madonnina, dove un percorso molto più facile ci porta attraverso un fitto bosco fino ad una alta torre di avvistamento, da cui ammirare tutta la valle per chilometri e chilometri.
Lido di Volano, scanno di Madonnina, dalla torre di avvistamento.
Lido di Volano, scanno di Madonnina, dalla torre di avvistamento.
Qualunque sarà la vostra scelta, in qualche modo sarà comunque arrivata sera ed è ora di trovare cena e riparo per la notte.
L’agriturismo di Fantini Giacinto, QuietoVivere a Spina (http://quietovivere.com/), sarà la nostra meta e, se non c’è sufficiente capienza per il pernottamento, una valida alternativa sono le villette prefabbricate del Campeggio Mare e Pineta (http://campingmarepineta.it/) che è a poca distanza.

Con questo finisce il primo giorno e Carlo, Leo ed io, vi auguriamo la buona notte.

(Continua)
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Incontriamoci al Parco del Delta

Messaggio da Enotria »

Secondo giorno.

O a Quieto Vivere o al campeggio, da qualche parte abbiamo dormito, ma ora ci ritroviamo tutti nel agriturismo, dove Fantini ha preparato una barca adatta alla valle.
Ci imbarchiamo tutti e poi partenza per Comacchio, attraverso le valli ed i canali (vedi foto2).
Entrati in Comacchio per le vie d’acqua, veniamo lasciati liberi di girovagare per la “piccola Venezia” in cerca di scorci fotogenici o di visite a luoghi interessanti.
Portico del Convento dei Frati Cappuccini.
Portico del Convento dei Frati Cappuccini.
Solo per dare una idea, i treponti, il portico del convento dei cappuccini, già ripreso in tantissimi film, oppure la nuova Manifattura dei Marinati, con le sue ciminiere che sovrastano il convento, o il Museo della Nave Romana, o . . . . guardate su Wikipedia per avere altri spunti.
Le inquietanti ciminiere del nuovo stabilimento Manifattura dei Marinati.
Le inquietanti ciminiere del nuovo stabilimento Manifattura dei Marinati.
Ad ora di pranzo, ci vengono a recuperare con la barca e ritorniamo all’agriturismo di Fantini.
Finito di mangiare, breve riposino e poi si va a Gorino, dove vediamo il grazioso porticciolo pieno di pescherecci, di vongolari e di pescatori intenti a riparare le loro reti.
Il porticciolo di Gorino
Il porticciolo di Gorino
Gorino: pescatore di moleche, granchi in fase di muta, dal guscio molle.
Gorino: pescatore di moleche, granchi in fase di muta, dal guscio molle.
Il porticciolo è molto caratteristico e da li ci imbarchiamo su un paio di strette barche con cui ci infileremo in mezzo agli invisibili canalini del delta del Po di Goro, facendo lo slalom fra le canne e sbucando improvvisamente in aperte anse del fiume, fra le maledizioni dei goranti che dai loro minuscoli barchini pescano tranquillamente i cefali.
Le vie d'acqua ed in lontananza il faro di Goro
Le vie d'acqua ed in lontananza il faro di Goro
Talvolta, mentre si rientra lentamente nel porticciolo, si viene sfiorati da quei pazzi dei pasdaran che sfrecciano per gli strettissimi canali a velocità da incoscienti.
Come ? Non sapete cosa sono i pasdaran di Gorino ?
Sono i moderni pirati, giovani che con veloci motoscafi vanno a pesca dove non si dovrebbe, nella Sacca di Scardovari, perché non vi sono vongole più buone di quelle rubate ai veneziani.
Peccato solo che i veneziani sono poco sportivi, non stanno al gioco, ad alle volte li prendono anche a schioppettate, ma sempre e solo a pallini piccoli o sale, mai con cattiveria.
Barchini di pasdaran
Barchini di pasdaran
Già, perché il concetto di onestà e di proprietà, nel comacchiese assume aspetti e sfaccettature per noi incomprensibili.
Sarà per la atavica miseria delle valli, sarà per lo sfruttamento a cui sempre sono stati sottomessi prima dai saraceni, poi dai veneziani, poi dagli Este, poi dallo Stato Pontificio, poi dagli Austriaci . . . .
E come si fa a vivere così, senza ribellarsi al potere costituito ?

Ed allora non meravigliatevi se, nelle chiacchiere del dopo cena, assieme al grappino, vi raccontano storie di comacchiesi che, avendo anche una piccola valle, di notte vanno ad aprire le chiuse per fare entrare il novellame che così fregano al Ente Gestione Valli, le vongole veraci le soffiano sotto il naso dei veneziani nella Sacca di Scardovari e le cozze le vanno a rubare negli allevamenti in mare aperto, al largo di Volano.
Ecco, se ve lo dovessero raccontare, credeteci pure, ne vanno orgogliosi.

Ad ogni modo siamo ormai alla fine del nostro viaggio, durante il ritorno fermatevi a vedere il tramonto sulla valle Bertuzzi e anche la seconda giornata è terminata.

Ora fate quello che credete, se ne avete avuto abbastanza, tornerete a casa vostra, altrimenti vi fate una seconda notte in valle e poi il giorno successivo: Ravenna, Chioggia, le valli di Ostellato, il Delta del Po dalla parte veneta, ecc. ecc. ecc.

Allora, ci vediamo ?

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Incontriamoci al Parco del Delta

Messaggio da alessio »

Enotria manco ho letto,mi sono limitato ad osservare solo la prima foto.
Io OK,decidiamo pero' le eventuali date papabili,meglio se a maggio
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Incontriamoci al Parco del Delta

Messaggio da Enotria »

Per le date non dico nulla e lascio la parola a Carlo che ha già sentito diverse opinioni.

Certo la scelta esclude per forza Pasqua, quindi o il ponte della Liberazione o quello del I°Maggio.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Incontriamoci al Parco del Delta

Messaggio da alessio »

...ma verso il 9,10,11 maggio no?? :shifty:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Re: Incontriamoci al Parco del Delta

Messaggio da Diogene »

Grazie all'impegno di Andrea, Carlo e Leo il tanto vagheggiato incontro primaverile al delta del Po si concretizza ! Le mie personali date disponibili si concentrano sul ponte 25/27 aprile, che mi sembra sia il più gettonato dagli amici sentiti fino ad ora. Purtroppo Gra è molto in forse per impegni familiari e di servizio. Amici fatevi sotto e definiamo in fretta perchè in ogni caso bisogna prenotare senza indugio. Fino ad ora per il 25/27 oltre a me mi risultano sicuramente disponibili :

Carlo Rossi
Enotria
Leo
Born & Bornina
Gianni Merlini & Signora
Angela & Sergio
Vittorio Baruzzi
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Incontriamoci al Parco del Delta

Messaggio da CARLO ROSSI »

Sì le date dell'incontro : 25+26 e il 27 facoltativo, per chi volesse, il terzo giorno, visitare Ravenna, l'Abbazia Benedettina di Pomposa, o Spina e la sua necropoli:

http://it.wikipedia.org/wiki/Ravenna#Mo ... 7interesse
http://www.ravennamosaici.it/
http://it.wikipedia.org/wiki/Abbazia_di_Pomposa
http://it.wikipedia.org/wiki/Spina_(citt%C3%A0)

Siamo stretti con i tempi, ogni ora si consumano le disponibilità delle location (ristoranti, albergo, campeggio mare pineta) - La scelta del periodo è caduta (per limitata disponibilità di alcuni partecipanti) proprio sul ponte del 25 aprile 1 Maggio. Noi abbiamo ieri toccato con mano l'assalto delle prenotazioni, già iniziato.
Inserisco, per il vostro godimento, alcuni filmati che anticipano escursioni e quant'altro:

http://www.youtube.com/watch?v=QVh3bdWHXmY
http://www.youtube.com/watch?v=Ag5Zn3KzlqQ
http://www.vallidicomacchio.it/vit.htm
http://www.youtube.com/watch?v=_l6EZujrCnw

inserita la foto del terzo componente del gruppetto di avanscoperta: ANDREA BOSI che nel forum diventa ENOTRIA. Al ristorante si chiama Andrea

ciao ciao carlo

NON FATE MANCARE LA VOSTRA ADESIONE - chi volesse venire dovrà decidere prestissimo
Allegati
Andrea Bosi alias ENOTRIA.JPG
LUPO GRIGIO
Messaggi: 24
Iscritto il: 25/10/2013, 19:51

Re: Incontriamoci al Parco del Delta

Messaggio da LUPO GRIGIO »

Potrei suggerire di riportare anche quali ottiche saranno presenti in questa occasione? Giusto per chi, come me, vorrebbe togliersi qualche curiosità.
Io credo che riuscirei a venire sia nel week-end del 27 apr, sia in quello del 2 mag (ma ho bisogno anch'io di una decisione rapida per organizzarmi): temo però di potermi fermare solo un giorno.
Mi spiacerebbe perdere questa occasione per conoscervi di persona.
Se vengo io, chiederò con insistenza se ha voglia di venire anche il mio Officine Galileo 7x50 Marina Militare (è molto timido).

LG
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Incontriamoci al Parco del Delta

Messaggio da CARLO ROSSI »

Ciao Lupo Grigio.
Il programma è per il 25 e per il 26
Il 27 è facoltativo e cioè per chi , dopo aver partecipato alla riunione del 25 e 26, desidera rimanere in zona per visitare, che so, SPINA e la sua necroploli, Abbazia di Pomposa e/o Ravenna città (bizantina).

Se vieni il 25 o il 26 saremo felici (.......anche perché l'occasione di vedere l'off Galileo gommato militare è ghiotta!!!)

ciao ciao carlo

ps. io verrò certamente con un Nikon EII 8x30
Avatar utente
ilRosso
Buon utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 16/09/2011, 10:59
Località: Frosinone

Re: Incontriamoci al Parco del Delta

Messaggio da ilRosso »

Mamma mia che presentazione! Davvero eccezionale!
Grazie a tutti per l'impegno, soprattutto ad Andrea, Carlo e Leo (in rigoroso ordine alfabetico).
Vorrei dirvi che sarò con voi e con il piacere di rincontrarvi dopo il Rufeno dell'anno scorso, ma sono in convalescenza e solo a maggio, spero, mi tolgono il divieto di auto e mi danno il via libera. Appuntamento al prossimo Rufeno? Intanto, per favore, mangiate, bevete, osservate e divertitevi anche per me. Mi pregusto il resoconto.
Ciao a tutti!
Ernesto Rosso
Traffico con qualche binocolo di vario tipo e ingrandimento: dai 6x dell'Hensoldt Vilaba fino ai 15x del Pentekarem Zeiss, passando per le misure intermedie.
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Re: Incontriamoci al Parco del Delta

Messaggio da Diogene »

Spero allora in un incontro di 7x50. Il Galileo, il mio Docter Navidoc, il Fuji di Gianni, lo Zeiss di Born e magari Nikon SP/WP . Per gli alti ci sto pensando....
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Re: Incontriamoci al Parco del Delta

Messaggio da Diogene »

ilRosso ha scritto:Mamma mia che presentazione! Davvero eccezionale!
Grazie a tutti per l'impegno, soprattutto ad Andrea, Carlo e Leo (in rigoroso ordine alfabetico).
Vorrei dirvi che sarò con voi e con il piacere di rincontrarvi dopo il Rufeno dell'anno scorso, ma sono in convalescenza e solo a maggio, spero, mi tolgono il divieto di auto e mi danno il via libera. Appuntamento al prossimo Rufeno? Intanto, per favore, mangiate, bevete, osservate e divertitevi anche per me. Mi pregusto il resoconto.
Ciao a tutti!
Ciao Ernesto, allora in bocca al lupo per tutto ed un arrivederci. Il Rufeno è rimasto nel cuore di tutti e vedrai che ci rivedremo. Intanto seguiamo i tuoi consigli !!!
Avatar utente
ilRosso
Buon utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 16/09/2011, 10:59
Località: Frosinone

Re: Incontriamoci al Parco del Delta

Messaggio da ilRosso »

Grazie Maner!
Mi dicono di bere molto, minimo tre litri al giorno :dance: , ma poi mi vietano ogni alcolico ...! :naughty:
A tratti mi sento un ranocchio! :character-kermit:
Ernesto Rosso
Traffico con qualche binocolo di vario tipo e ingrandimento: dai 6x dell'Hensoldt Vilaba fino ai 15x del Pentekarem Zeiss, passando per le misure intermedie.
LUPO GRIGIO
Messaggi: 24
Iscritto il: 25/10/2013, 19:51

Re: Incontriamoci al Parco del Delta

Messaggio da LUPO GRIGIO »

... e quella famosa occasione per provare anche il Prostar ed il 7x50 IF WP non-Prostar?
Si riuscirebbe a farli arrivare a Comacchio?

LG
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Incontriamoci al Parco del Delta

Messaggio da alessio »

io il w-e del 25 aprile la vedo dura esserci,dobbiamo consegnare un lavoro importante per il 2 maggio e al 99% lavoreremo il 25 e il 26.
Mi limitero' anche io come suggerito dal buon Ernesto la magra consolazione di guardarmi poi il resoconto sul sito....
Un abbraccio a tutti voi svitati sbinocolati :mrgreen:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Incontriamoci al Parco del Delta

Messaggio da Enotria »

Vorrei solo puntualizzare un paio di cosette:

- qualunque sia la data che verrà definita, ci sarà sempre qualcuno che non potrà venire. Ciò non toglie che se riterrete l'esperienza interessante, nulla impedisce di ripeterla, magari a fine estate, eventualmente per vedere un altro aspetto delle nostre valli.

- Non pensate a questa gita come l'occasione per fare la classica comparativa di binocoli, non è il posto giusto !

Prendete con voi l'attrezzatura che vi serve, nulla di più, e quando lasciate l'auto nei parcheggi, deve essere evidente che questa è assolutamente vuota.

Nel Basso Ferrarese vi è della gente fantastica, ma è meglio evitare le tentazioni. :mrgreen:


:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Re: Incontriamoci al Parco del Delta

Messaggio da Diogene »

Questo incontro è un'ottima occasione per ritrovarci in un luogo particolare, insolito e bellissimo. Che credo molti di noi, come me, conoscono poco o nulla. Come sempre le date buone per tutti non esistono, mi dispiace molto per Alessio, Paolo, Piergiovanni, Piero e gli altri cari amici che probabilmente non potranno venire, ma come dice Enotria il Saggio il mondo non finisce il 25, questa sortita sarà base per organizzarne un'altra. L'idea di un incontro primaverile al delta del Po è nata durante gli incontri precedenti. Questa volta più natura che binocoli, ma alla fine gli strumenti non mancheranno, come sempre. Nel mio piccolo credo che porterò :

Docter Navidoc 7x50 bussolato
Docter Nobilem 8x56
Pentax PIF 10x50
Bosma 8x42 ED
Zomz 6x24 II
Nikon 8x30 EII
Leica Ultravid 10x25
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Incontriamoci al Parco del Delta

Messaggio da alessio »

Maner è giusto che una data perfetta non esiste,pero' dobbiamo riconoscere che in una settimana siamo passati da:incontro nel delta del Po fra maggio e giugno che poi è diventato incontro in alta Versilia con data da definirsi per rifinire incontro nel delta del Po last minute con data già decisa a priori durante il ponte del 25 aprile,cioè fra appena 2 settimane :? :? Tempo per organizzarci alla fine non ce n'è stato molto..

Giusto anche quello che dice Enotria che sarà un meeting da gambe e non da tavoli,motivo in piu' che mi dispiace non esserci a fare escursioni in questa bellissima terra,anzi a me sarebbe piaciuto rimanere anche il lunedì per ri-visitare la bellissima Ravenna.

Ora vedo se riesco a liberarmi ma fino al mercoledì 22 non lo so,al limite vi raggiungo e mi arrangio da solo per il pernottamento

Alessio :thumbup: :thumbup:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Re: Incontriamoci al Parco del Delta

Messaggio da Diogene »

Non è esatto toscanaccio mio, questo è un ritrovo tra amici forumendoli liberamente organizzato, mentre l'evento toscoligure sarebbe stata un'iniziativa ufficiale di Binomania con la partecipazione di aziende. Genesi e destini diversi. Di un incontro primaverile al delta del Po se ne parlava dal meeting del Rufeno, anche con te. Ebbene....eccolo quì ! :D Il primo, ovviamente.... :lol: Quando finalmente, in ritardo, abbiamo cominciato a concretizzare il tempo è diventato tiranno e si è scelta la data che da subito andava bene a diversi amici. Mi mancherai, Alessio il moderato !
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Incontriamoci al Parco del Delta

Messaggio da abramo giusto »

Papà sei troppo forte tratta bene i binosvalvolati !!!!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Re: Incontriamoci al Parco del Delta

Messaggio da Diogene »

Abramo le anguille ti aspettano ! E se non ti piacciono c'è tutto il resto, compreso menù zen biodinamico macrobiotico crudista, il tuo preferito ! Vieni che non posso stare senza la tua guida spirituale, lo sai ! Puoi fare gruppo con Angela & Sergio, se ti pigliano ! :lol:
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Incontriamoci al Parco del Delta

Messaggio da alessio »

Si moderato Maner :mrgreen: lo sapevo che gli eventi erano 2 cose ben distinte e che alla fine è stato optato per la prima data disponbile solo che mi dispiace non esserci :( :( :( :( :( tutto qui....
poi,col senno di poi...probabilmente se si fosse rimandato l'evento di una 15ina di giorni,non solo avremmo beneficiato di giornate piu' lunghe calde e stabili,ma anche probabilmente forse di una dozzina di partecipanti in piu'...
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Re: Incontriamoci al Parco del Delta

Messaggio da Diogene »

Moderato ??? Ci sei già tu ! :D Ale mi dispiace sinceramente non vederti, lo sai, semplicemente stavolta è andata così. Come sempre quando si cerrca di metterci insieme. Più avanti l'unica partecipazione sicuramente aumentata sarebbe stata delle zanzare !!! Se non avessi potuto io per il 25 adesso non starei a recriminare ma..... comincerei a preparare un'altra occasione ! Magari sulle dolci colline del Chianti.... :violin: A prestissimo, vedrai.
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Incontriamoci al Parco del Delta

Messaggio da CARLO ROSSI »

L'amico Vittorio Baruzzi (che si era depennato per trasloco) ha spostato i suoi impegni e dunque parteciperà alla due giorni.
Potrà illustrare alla compagnia gli aspetti storici ed archeologici (Comacchio) con la competenza dell'esperto studioso di archeologia.

Anche Daniele Ricci Mingani (ATOMIX), di ritorno dalle UKRAINE, parteciperà alla riunione.

ciao carlo
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Incontriamoci al Parco del Delta

Messaggio da alessio »

Maner Maner credimi non sto recriminando niente :lol: anzi,solo che mi dispiace non riincontrarvi tutti,poi io sono tollerante cronico!!!!o forse l'hai già dimenticato :D
Scherzi apparte se un meeting futuro vogliamo farlo nel Chianti non ci sono problemi :thumbup: :thumbup:

Stamattina stessa ho avuto un ulteriore ampliamento di lavoro e penso dovro fare anche qualche nottata,quindi la mia partecipazione last-minute al meeting se prima era al 95% adesso è al 99%... :( :(

:wave: :wave:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Incontriamoci al Parco del Delta

Messaggio da Faber »

Amici cari,

io purtroppo sono ancora in forse e mi dispiacerà molto se non potrò vedere molti tra voi.
Posso, sfortunatamente, confermare solo entro la fine del weekend.
Che occasione meravigliosa per scoprire Gastronomia, natura e archeologia e passare splendide giornate tra amici.
Farò il possibile per esserci.
A risentirci.

Fabio
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
LUPO GRIGIO
Messaggi: 24
Iscritto il: 25/10/2013, 19:51

Re: Incontriamoci al Parco del Delta

Messaggio da LUPO GRIGIO »

Mi sono imbattuto in un manifesto, oggi.
Sapete che nel week-end di Pasqua a Comacchio si tiene "Pasquaslow"?
C'è anche un programma di osservazione stellare, vedo.
http://www.primaveraslow.it/eventi-spec ... squa-slow/
E poi dal 1° al 4 maggio c'é la "Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo Naturalistico", con stand di ottica e fotografia?
http://www.primaveraslow.it/eventi-spec ... ralistico/
Date un'occhiata ai due link.

LG
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Re: Incontriamoci al Parco del Delta

Messaggio da Diogene »

Riassumendo per sintesi e chiarezza :

VENERDI' 25
- Entro le 11 ritrovo al parcheggio del Museo delle Valli a Comacchio.
- Fuori i binocoli ! Escursione in barca nel museo a cielo aperto, tra canali, casoni ed anguille !
- Pranzo verace al casone Bettolino.
- Pomeriggio giro a Punta Alberete e/o Lido di Volano, torre di osservazione su canali e fauna.
- Cena presso agriturismo Quieto Vivere a Lido di Spina. Osservazioni notturne.
- Pernotto al medesimo od al vicino campeggio Mare e Pineta (vedi link nel primo post).

SABATO 26
- In mattinata ritrovo al Quieto Vivere. Colazione e tutti in barca sbinocolando verso Comacchio, visita mille luoghi interessanti città e dintorni.
- Ritorno al Quieto Vivere e pranzo.
- Pomeriggio escursione a Gorino, porticciolo dei pescatori e via verso i canalini del delta del Po di Goro. Osservazione territorio e fauna.
- Appuntamento foto/binocolare con il tramonto in Valle Bertuzzi, davvero speciale.
- Pernotto Quieto Vivere o Mare e Pineta.

DOMENICA 27
- Da organizzare liberamente tra noi : infiniti bersagli binocolari e culturali tra Ravenna, Chioggia, Abbazia di Pomposa, Valle Ostellato e chi più...
- Cena, saluti, pianti, abbracci, buoni propositi e commiato. Fino al prossimo incontro !

- Ovviamente chi volesse partecipare per solo uno o due giorni è comunque il benvenuto !

PARTECIPANTI AD OGGI :

Enotria
Carlo Rossi
Leo
Daniele Ricci Mingani (Atomix)
Born & Bornina
Angela & Sergio
Gianni Merlini & Signora
Vittorio
Io medesimo

Altri in forse. Tutti gli amici interessati non perdano tempo per prenotare il pernotto, date le molte richieste. A prestissimo amici .
:wave: :wave: :wave:
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: Incontriamoci al Parco del Delta

Messaggio da Faber »

Ciao,

nonostante il programma stupendo purtroppo non potrò essere dei vostri.
Vi hciedo solamente di fare qualche foto per farmi morire di invidia...
Buon divertimento a tutti e sarà per la prossima.
ciao
Fabio
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: Incontriamoci al Parco del Delta

Messaggio da alessio »

....rosico.....con un programma a quel modo è il minimo...... :cry: :cry: :cry:
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
LUPO GRIGIO
Messaggi: 24
Iscritto il: 25/10/2013, 19:51

Re: Incontriamoci al Parco del Delta

Messaggio da LUPO GRIGIO »

Mi "iscrivo" anch'io, anche se non credo che riuscirò a fermarmi per più di una giornata.
Sarà un piacere incontrarvi, finalmente.
Un grazie di cuore a chi ha organizzato.

Lupo Grigio (Paolo)
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: Incontriamoci al Parco del Delta

Messaggio da CARLO ROSSI »

Allora:

prenotato il ristorante QUIETO VIVERE:

- la cena del 25 aprile per 10/12 persone (prenotazione accettata dal titolare)

- il pranzo del 26 aprile per 12/15 persone (prenotazione accettata dal titolare)

prenotato giro in barca canneti e laguna da GORINO:
- partenza da gorino per 15 persone circa (prenotazione accettata dal titolare)

Dal momento che il 26 è un sabato PER LA CENA, ho la possibilità di prenotare in una o due trattorie lì vicino SAREBBE IMPORTANTE SAPERE PRIMA POSSIBILE QUANTE PERSONE SI FERMANO A CENA



Una annotazione per Lupo Grigio: le persone interessate al tuo Officine Galileo ci sono il giorno 25 ed il giorno 26
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Re: Incontriamoci al Parco del Delta

Messaggio da Diogene »

Aggiornamento elenco partecipanti :

Enotria
Carlo Rossi
Leo
Daniele Ricci Mingani (Atomix)
Born & Bornina
Angela & Sergio
Gianni Merlini & Signora
Vittorio
Paolo (Lupo Grigio)
Io medesimo

Io sicuramente mi fermerò a cena sabato. Diamone indicazione a Carlo. A prestissimo amici ! :dance: :dance: :dance:
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Incontriamoci al Parco del Delta

Messaggio da Enotria »

CARLO ROSSI ha scritto: Dal momento che il 26 è un sabato PER LA CENA, ho la possibilità di prenotare in una o due trattorie lì vicino SAREBBE IMPORTANTE SAPERE PRIMA POSSIBILE QUANTE PERSONE SI FERMANO A CENA
Un suggerimento per la cena del 26: un posto molto bello da visitare è il complesso turistico Canneviè, sempre dalle parti di Volano, è un po' più caro di altri, ma è veramente molto bello, con annessa valle privata dotata di camminamento e di capanni mimetici per l'osservazione: http://www.oasicannevie.com/

Probabilmente vedremo di sfruttarlo meglio alla prossima edizione di "Incontro nel Delta", probabilmente organizzato nel periodo di fine estate in modo da vedere i vari aspetti che la Valle assume al mutare delle stagioni.

Per la prossima edizione sto anche prendendo accordi con un mio amico chef per organizzare una Catalana di crostacei come Dio comanda:
Mia moglie osserva preoccupata: ma si mangia tutto ?
Mia moglie osserva preoccupata: ma si mangia tutto ?
Ma no !  Qui di buono c'è solo gli spiedini con i bocconcini di melone. <br />Il resto è solo per fare scena !
Ma no ! Qui di buono c'è solo gli spiedini con i bocconcini di melone.
Il resto è solo per fare scena !
:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Re: Incontriamoci al Parco del Delta

Messaggio da Diogene »

Si annuncia un interessante confronto tra diversi 7x50 ! Tra i tanti che sarebbe bello far incontrare penso a Nikon SP (Prostar) e Steiner Commander XP.
Piero aveva avuto disponibilità dalla Nital per l'SP ma non potrà essere dei nostri in questa occasione. Qualche amico che li possiede vuole fargli incntrare delle anguille ?! :lol:
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Incontriamoci al Parco del Delta

Messaggio da Born to... Zeiss »

Da quello che ho capito, stante il programma intenso ed itinerante, non ci saranno molte possibilità' di sollazzarsi con le comparative che abbiamo fatto in altre occasioni... e per gli stessi motivi credo che il numero di strumenti presenti sara' decisamente piu' limitato del solito...
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Re: Incontriamoci al Parco del Delta

Messaggio da Diogene »

Solo una delle tantissime immagini affascinanti che si ottengono battendo "valle bertuzzi tramonto" su google.
Allegati
1761_comacchio_tramonto_a_valle_bertuzzi.jpg
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Incontriamoci al Parco del Delta

Messaggio da Born to... Zeiss »

Cavoli...qui ci starebbero bene davvero dei 7x50... ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Incontriamoci al Parco del Delta

Messaggio da abramo giusto »

Logico che ci sono pochi strumenti...se no la barca affonderebbe !!!
Born controllami PAPÀ!!!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Re: Incontriamoci al Parco del Delta

Messaggio da Diogene »

Credo inaugurerò la floating per il Navidoc, è di aspetto alquanto "maranza" ma.....potrebbe servire !
:character-ariel: :character-sebastian:
Rispondi