Pagina 1 di 1

LEICA MONOCHROM

Inviato: 19/05/2012, 18:05
da piero
che sballo ragazzi....formato 35 mm con sensore digitale progettato solo per il bianco nero...
da comprare così...solo perchè esiste.....
http://it.leica-camera.com/photography/ ... monochrom/

Re: LEICA MONOCHROM

Inviato: 27/10/2012, 21:26
da rigel
...diciamo più che altro senza tutti i filtri e diavolerie per generare il colore....visto che di base sono tutti b/n.....
Ho visto gente che la considerava un follia....ma che, quando è tornata da Colonia, ricordava e parlava solo più di lei :D :thumbup:

Re: LEICA MONOCHROM

Inviato: 27/10/2012, 22:21
da piergiovanni
Ciao Piero, personalmente, apprezzo questa nuova realizzazione Leica e sarei curioso di provarla.

Re: LEICA MONOCHROM

Inviato: 28/10/2012, 1:18
da Diogene
Da Corrado avete ben visto quanto amo il B/N.....Leica spinge all'estremo il concetto di nicchia, creandone una nuova con un'operazione d'immagine intelligente. Un apparecchio di cui comunque si parlerà parecchio, con evidente ricaduta su tutto il brand. Sicuramente molti utenti del sistema M saranno tentati, così come gli amanti del B/N digitale e quelli che pur amando la pellicola avranno nuovi stimoli per fare il salto. Il software che riproduce le caratteristiche delle più diffuse emulsioni B/N è una strizzata d'occhio evidente, anche se a mio parere non così furba, molti ne saranno infastiditi. A tutti questi possibili acquirenti aggiungiamo gli amanti dell'esclusivo in generale, che qui davvero si esalta ! E' comunque indiscutibilmente un prodotto che offre qualcosa di veramente diverso, (per quanto ampiamente basato sul sensore e dintorni della M9), che offre evidenti e concreti vantaggi tecnici, qualche svantaggio e tutto il fascino delle ottiche Leica. E poi si sà, il bollino rosso fa sempre e comunque la differenza ! :lol:

Re: LEICA MONOCHROM

Inviato: 28/10/2012, 7:12
da Born to... Zeiss
Che bella...
Ci spiegate qualcosa di piu' su questo gioiellino?

Re: R: LEICA MONOCHROM

Inviato: 28/10/2012, 16:40
da piergiovanni
Diogene piu'invecchio e piu'amo le ottiche fisse e il bianco nero..le prime ti fanno ragionare sulla inquadrature il b&n ti fa migliorare "l'occhio fotografico"..stiamo ritornando alla foto contemplativa rispetto allo scatto mordi e fuggi..tempo fa una nota pubblicita'citava"non pensare..scatta"...ma i pubblicitari erano fotografi????mah!!!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Re: LEICA MONOCHROM

Inviato: 29/10/2012, 0:10
da Diogene
I pubblicitari lavorano per aumentare i ricavi di chi li paga.... Gli stessi interrogativi si erano posti con l'apparire dei film da 36 pose, seguiti dai winder e motor drive che ne garantivano un veloce esaurimento ! Ogni fenomeno di consumo tanto più è travolgente, come il digitale, tanto più ingenera nicchie retrò. Questo apparecchio lo testimonia con forza ed è fatto per gratificare al massimo sia gli irriducibili che i " rientranti" , pur restando nel digitale, che non ha di fatto alternative industriali. Mai vista al vero e tanto meno provata, dalle note tecniche del nuovo distributore e da quello che si legge in rete mi sembra sostanzialmente una M9 con il sensore "liberato" da tutto quello che crea l'immagine a colori. Tanti pro ed alcuni contro. Un bellissimo ma non recentissimo sensore Kodak CCD (sempre più qualitativo di un CMOS), intrinseco abbattimento del rumore con conseguente naturale innalzamento della sensibilità a 10.000 ISO. L'anti alias diventa un ricordo insieme al "mud" da demosaico. Netto aumento di risoluzione reale grazie al rapporto 1 a 1 tra pixel sensibilizzato e pixel uscente. Si eliminano i filtri, tra cui soprattutto il passabasso, bilanciamento del bianco e sovrastrutture varie. Ne nasce qualcosa di simile ad una pellicola ortocromatica. Per diventare pancromatico, cioè quasi omogeneamente sensibile al visibile, il sensore necessiterebbe di filtri, proprio quello che si è voluto eliminare. Quì la faccenda si complica un pò, la gestione delle aree sovraesposte ed in generale della scala tonale richiederà buona capacità di postproduzione su file di 34,7 mega. Questo è implicitamente confermato dalle specifiche stesse dell'apparecchio, che per scendere da 320 a 160 ISO deve utilizzare un settaggio apposito, con variazione della dinamica di risposta. In fase di ripresa ci vorrà buon occhio, perchè il firm che lavora diretto su raw senza livewiev non consente di valutare l'istogramma prima dello scatto. In sostanza mi sembra un apparecchio che può dare grandi soddisfazioni a chi ha un'idea precisa di cosa fare prima, durante e dopo lo scatto. Non resta che provarla. Basta accendere un mutuo !

Re: LEICA MONOCHROM

Inviato: 29/10/2012, 1:48
da rigel
La scelta di un ccd ha senso proprio per una applicazione in bn.....nel colore, nonostante tutti i pregi e le teorie del ccd rispetto il cmos (eccetto il consumo di energia) canon è riuscita, con acrobazie tecnologiche, a sbaragliare il campo e tutti gli altri per non perdere il treno han dovuto adeguarsi. Ottenere oggi nel colore i risultati degli attuali cmos con dei ccd sarebbe enormemente più costoso.
Nel caso della Leica, invece, come dicevo la scelta può essere stata vincente...chi ha portato a casa sulla CF da Colonia immagini della Monochrome si è ritrovato già subito dei files (anche a 3200 iso) con una sensazione di nitidezza sconosciuta nel colore, ma soprattutto, una gamma di grigi che definire ricchissima è quasi limitativo.
L'esternazione di profondo rispetto e le molteplici mascelle slogate in chi ha potuto averla tra le mani e scattare qualche foto sono la miglior risposta al solito stupido coro di critiche che si è sollevato all'annuncio della sua uscita...beato chi potrà permettersela (magari con un Noctilux f/0,95!! :roll: :roll: :roll: :D )

Re: LEICA MONOCHROM

Inviato: 29/10/2012, 10:33
da piergiovanni
ciao Rigel, quindi mi confermi che la gamma tonale dei grigi è molto elevata? Dove posso vedere qualche immagine ..
Pier

Re: LEICA MONOCHROM

Inviato: 29/10/2012, 10:53
da rigel
Appena sono a casa cerco qualcosa....

Re: LEICA MONOCHROM

Inviato: 29/10/2012, 15:22
da Diogene
La superiorità qualitativa del CCD sul CMOS non è una teoria ma deriva dalla natura stessa dei sensori. Il CMOS si è sviluppato per abbattere i costi. Sul CMOS si sono di conseguenza concentrati gli investimenti ed ora ha raggiunto livelli qualitativi notevolissimi, anche nelle applicazioni professionali. Quindi oggi all'atto pratico parlare della superiorità intrinseca del CCD, per quanto incontestabile, ha sempre meno senso. La scelta del CCD è particolarmente felice in questa Leica primariamente perchè già disponibile, M9, e di ottima qualità, poi per la particolare configurazione monocromatica. Fin troppo facile aspettarsi sensibilità e risoluzione elevatissime senza "costi" , circa l'estensione della scala tonale sono convinto che potrà essere altrettanto esaltante, ma credo solo in mano ad un operatore che conosce bene le reazioni del sensore ai contrasti, che usa bene i relativi settaggi onboard e la postproduzione. Solo ipotesi. Credo che un fortunato possessore potrebbe rientrare dell'investimento affittandola ad ore ! Mi prenoto ! :lol:

Re: LEICA MONOCHROM

Inviato: 30/10/2012, 1:17
da Diogene
Ecco una pagina del sito Leica con interessanti immagini e video del reportage di Sobol. I video sono in classico stile Magnum !

http://blog.leica-camera.com/topics/spe ... aue-sobol/

Da questa pagina si possono scaricare 4 immagini campione.

http://it.leica-camera.com/service/down ... monochrom/

La vostra opinione ? :think:

Re: LEICA MONOCHROM

Inviato: 30/10/2012, 19:01
da piergiovanni
Ciao, ho scaricato i file..cosi a spanne, in alcune foto la luminanza mi pare decisamente buona, la gamma tonale dei grigi è ampia, tuttavia paiono migliori le immagini di presentazione nella pagina Leica iniziale.
Se ci fosse un Raw scaricabile non sarebbe male verificare bene l'istogramma di queste immagini.
Onestamente non so, però, se potrò uguagliare certe pellicole e sviluppi fatti ad hoc, anni fa..
Non so...voi che mi dite?
Pier

Re: LEICA MONOCHROM

Inviato: 04/11/2012, 19:46
da Diogene
Mah....è molto difficile giudicare le immagini scaricate senza conoscerne i dati ed i settaggi originali. Così a spanne mi pare di notare una notevole risoluzione e nullo rumore. Nel complesso non mi entusiasmano. Contrasto eccessivo, scala tonale di conseguenza limitata ed un evidente problema di dettaglio nelle alte luci. Un apparecchio così particolare e senza paragoni può solo essere provato. Proviamo a lanciare una sottoscrizione ? :lol:

Re: LEICA MONOCHROM

Inviato: 04/11/2012, 23:14
da rigel
Questa settimana dovrebbe tornare una delle persone che l'aveva provata a Colonia...mi manderà 5 o 6 files a pieno formato scattati montandoci un Summicron 50AA ed un vecchio Summilux 35 di trentanni fa, serie preasph....bisognerà tener conto che sono jpg scattati al volo molto velocemente con un corpo macchina sconosciuto, a 3200iso, in mezzo ad una bolgia di gente etc...insomma con le mille limitazioni del caso...però già da questo piccolo esempio ridotto (ob. Summilux 35mm) direi che l'oggettino c'è eccome:

Immagine

Re: LEICA MONOCHROM

Inviato: 05/11/2012, 9:13
da piergiovanni
Beh, leggera bruciatura delle alti luci, ovvia con quelle luce e la fretta. ma dati i 3200 iso mi pare non male..non male!
Quanto costa la "macchinetta"?

Re: LEICA MONOCHROM

Inviato: 05/11/2012, 14:40
da Diogene
Pur con tutti i limiti della situazione mi piace di più questa di quelle del sito ! Per sua natura risoluzione e tenuta alle alte sensibilità non dovrebbero avere rivali, per gli stessi motivi ho qualche dubbio sulla capacità di compensazione. Aspettiamo esempi più significativi.

Re: LEICA MONOCHROM

Inviato: 05/11/2012, 15:38
da Diogene
A proposito di prezzo, e non solo, date un'occhiata qui http://www.stevehuffphoto.com/2012/05/1 ... teve-huff/ Il nostro esprime un punto di vista personale e molto "americano" ma certamente qualificato. Ci sono anche immagini interessanti. :wave:

Re: LEICA MONOCHROM

Inviato: 05/11/2012, 16:08
da monpao
Le vecchie capitali dell'est Europa ( anche se ormai berlino è stata riassorbita ) si sposano sempre bene col B&N :)
Io le migliori ( per il mio standard ovviamente ;) ) che ho scatatto in monocromo le ho fatte a Praga:

http://www.flickr.com/photos/14618942@N ... 144798923/

Comunque se dovessi anch'io spendere una piccola follia ( pensando di dover aggiungere ottiche di pari livello ) per un corpo macchina reflex di prestigio mi orienterei su questa particolare M9.

Re: LEICA MONOCHROM

Inviato: 05/11/2012, 19:00
da piergiovanni
ciao, non ho scatti a 3200 iso fatti in B/N, almeno in questo periodo.
Vi invio, per confronto, uno scatto ottenuto con la Canon 5 D MARK III a 1600 ISO, F4 per una media PDC..macchina settata su B/N.
Ciao
Pier

Re: LEICA MONOCHROM

Inviato: 05/11/2012, 20:12
da rigel
Uff!!!!...........booooni!!!!!.......che poi se mi fate iniziare con il b/n non smetto più..... :mrgreen:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Re: LEICA MONOCHROM

Inviato: 05/11/2012, 20:56
da monpao
:thumbup: Tanto di cappello.
Come sempre alla fine, oltre al mezzo, quello che conta è il manico.

Re: R: LEICA MONOCHROM

Inviato: 05/11/2012, 21:00
da piergiovanni
Eh..belle!il bianco nero ha sempre il suo fascino..una curiosita' che ottica hai usato nel primo ritratto?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Re: LEICA MONOCHROM

Inviato: 05/11/2012, 22:11
da piero
per i miei passati gusti fotografici me la vedo bene con un 35 mm e lo stupendo 21 mm; per i ritrattisti d'obbligo il 90 mm.

Re: LEICA MONOCHROM

Inviato: 05/11/2012, 22:17
da rigel
Le prime tre tutte conl'85 f/1,2... però la terza è un bokèhrama...
Era un obiettivo che solo pochi anni fa non avrei mai comprato...oggi lo salderei alla macchina...non ho mai visto nulla di simile (...e ne ho passati!!... :D :D )

Re: LEICA MONOCHROM

Inviato: 05/11/2012, 22:27
da piergiovanni
Guarda, l'ho detto anche a mia moglie, ci avrei scommesso..grande ottica! sarebbe perfetta per la mia 5 D Mark II; peccato che ho in mente altre spese..in questo periodo..
Pier

Re: LEICA MONOCHROM

Inviato: 05/11/2012, 22:44
da rigel
eehhehehe...........per adesso è perfetto per la MIA 5dmk2....... :lol: :lol: :lol:

Re: LEICA MONOCHROM

Inviato: 05/11/2012, 23:01
da piergiovanni
Ciao,non pensare che io abbia deciso di venderla per passare alla III...per ora non ci penso nemmeno, meglio investire nelle ottiche :D

Re: LEICA MONOCHROM

Inviato: 06/11/2012, 1:32
da rigel
Assolutamente si!.....anche perchè la mk2 è tuttora una Sig.ra Reflex... :thumbup:

Re: LEICA MONOCHROM

Inviato: 09/11/2012, 1:05
da claudio delfini
Belle foto. Peccato per i brufoli della ragazza. Forse con i pentax supertakumar ed una buona pellicola... Scusate ragazzi, ma per il bianconero preferisco ancora l'analogico. Un saluto.

Re: LEICA MONOCHROM

Inviato: 09/11/2012, 3:31
da rigel
claudio delfini ha scritto:Belle foto. Peccato per i brufoli della ragazza. Forse con i pentax supertakumar ed una buona pellicola...
....andavano via i brufoli???...............................


claudio delfini ha scritto: Scusate ragazzi, ma per il bianconero preferisco ancora l'analogico. Un saluto.
.....forse il chimico....... ;)

Re: LEICA MONOCHROM

Inviato: 09/11/2012, 14:12
da claudio delfini
I supertakumar sono ottiche molto morbide, eccellenti nel ritratto . Con l'incarnato ,soprattutto bianconero, preferisco la pellicola. Scuole di pensiero.