Finalmente passo alla Reflex ANALOGICA

Macchine fotografiche, tecniche di ripresa, digiscoping, accessori, ecc.
claudio delfini
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 07/04/2012, 23:00

Re: Finalmente passo alla Reflex ANALOGICA

Messaggio da claudio delfini »

Faccio abitualmente anche il contrario,collego i canon ef serie elle alla canon eos 1n a pellicola del 1996. Sapessi quello che esce fuori!!!
rigel
Buon utente
Messaggi: 878
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Finalmente passo alla Reflex ANALOGICA

Messaggio da rigel »

Ma per adattare i rokkor all'attacco ef della canon non bisogna pure fare delle modifiche al minolta?....perchè a me interessava parecchio il 58f1.2 ma dopo aver visto cosa bisogna fare ho lasciato perdere....

http://www.cogitech.ca/Rokkor/index.html
Avatar utente
ilRosso
Buon utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 16/09/2011, 10:59
Località: Frosinone

Re: Finalmente passo alla Reflex ANALOGICA

Messaggio da ilRosso »

Forse la soluzione c'è: prova a vedere tra gli anelli di Adriano Lolli (www.adrianololli.com); l'art. n° 2768 sembra mantenere la messa a fuoco all'infinito e non richiede modifiche dell'obiettivo.
Ernesto Rosso
Traffico con qualche binocolo di vario tipo e ingrandimento: dai 6x dell'Hensoldt Vilaba fino ai 15x del Pentekarem Zeiss, passando per le misure intermedie.
claudio delfini
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 07/04/2012, 23:00

Re: Finalmente passo alla Reflex ANALOGICA

Messaggio da claudio delfini »

Io ho preso l'adattatore MD/ Eos , credevo che accettasse anche gli MC ed invece no. Ad ogni modo ho collegato L'MD 50/1.7 e devo dire che sono rimasto molto soddisfatto. Ho piazzato la mia 5D sul cavalletto ed ho fatto degli scatti a tutte le aperture di diaframma. A 1.7 la nitidezza non è eccezionale come del resto mi aspettavo. Le cose migliorano notevolmente a f2.8 per arrivare al massimo su f5.6, f8 come mi aspettavo. Ma la cosa che mi ha stupito è che il massimo si mantiene anche a f11,f16 e,sorpresa,anche ad f22. Praticamente da f5.6 a f22 non si nota alcun calo. Certo non si può paragonare la nitidezza fornita da questo obiettivo con quella del canon ef 24-105 f4, ma quest'ultimo costa circa 800 euro. Il minolta,però, dà una tridimensionalità diversa, piu' naturale, meno digitale. Ad ogni modo lo scopo di questo adattamento era quello di trovare un sostituto al canon ef 50 1.4. e devo dire che, secondo me, l'ho trovato. Considerando che l'adattatore è provvisto di una lente aggiuntiva, i risultati sono inaspettati. Un saluto.
Rispondi