Finalmente passo alla Reflex ANALOGICA

Macchine fotografiche, tecniche di ripresa, digiscoping, accessori, ecc.
contedracula

Finalmente passo alla Reflex ANALOGICA

Messaggio da contedracula »

Beh ovviamente il Titolo è un pò sarcastico ma con un fondo di verità.

Si il mio desiderio di riprendere la fotografia DIAPOSITIVA è forte.

Passando dal Fotoamatore a P.zza della Repubblica a Milano ho visto ancora la quantità di disponibilità immediata di Pellicole velvia Ilford etc.
Chiacchierando con la persona all'interno mi diceva che ha una folta clientela che ancora oggi acquista e fa sviluppare le pellicole come se il tempo non fosse passato per loro.

Che dire, il piacere di riprendere le foto e vederle sul Telo da Proiezione e non in uno sterile Monitor o perderle in un Hard Disk mi sta facendo ritornare quella vecchia passione tramandata da mio padre!

Forse riprenderò la mia fidata Nikon FE2 e ricomincerò a scattare qualche foto con una velvia vediamo se è solo una fiammata di ricordo o indelebile passione.

Ciao
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9888
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Finalmente passo alla Reflex ANALOGICA

Messaggio da piergiovanni »

Bella la Velvia, i suoi colori....Sono proprio curioso...
Pier
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
contedracula

Re: Finalmente passo alla Reflex ANALOGICA

Messaggio da contedracula »

Si Pier la velvia 50 è ststa tra le pellicole preferite!
Davvero è il caso di dire CHE COLORI !

Quando facevo foto Urbane ne uscivano fuori dei capolavori!
Oggi con le digitali si fa troppa poca attenzione allo scatto perchè se ne hanno tanti e a volte si perde " Il Momento ", questo ovviamente è la mia abitudine non una regola.

Vi terrò aggiornati magari anche qualche corpo macchina vintage da spolvevare ce l'ho :mrgreen:

Ciao
claudio delfini
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 07/04/2012, 23:00

Re: Finalmente passo alla Reflex ANALOGICA

Messaggio da claudio delfini »

Mi dà immenso piacere trovare uno che la pensa come me. Sono un nostalgico anch'io. Non per niente consumo pellicola con 15 macchine anni 70-80, e sono convinto sostenitore del bianconero analogico.Eppoi che bello poter cambiare obiettivi in qualunque momento senza paura di sporcare il sensore.
ottaviano fera
Buon utente
Messaggi: 950
Iscritto il: 16/02/2012, 0:20

Re: Finalmente passo alla Reflex ANALOGICA

Messaggio da ottaviano fera »

Sono d'accordo anche io. La digitale, di cui non nego le potenzialità, mi ha tolto la voglia di fotografare, il fascino dell'attesa e l'attenzione per uno scatto irripetibile. Per non parlare della semplicità di uso e dei tre parametri fondamentali la cui conoscenza ti consentiva di fare tutto: sensibilità della pellicola, tempi e diaframmi. Volendo, anche la profondità di campo dell'obiettivo impiegato. A parte le reflex, ricordo il piacevole uso di una formidabile compattissima Minox 35 GT, più veloce di qualsiasi odierna digitale. Impostando la profondità di campo tra due metri e infinito su diaframma 11, pellicola 100 ISO, la tiravi fuori dalla tasca e scattavi, senza controllare nulla. L'esposizione automatica funzionava perfettamente e il fuoco da due metri all'infinito era assicurato, foto perfettamente esposta e a fuoco, che nostalgia!
Osservo con: Stabilizzati Canon, Leitz Marseptit 7x50, Leitz Maroctit 8x60, Zeiss Telex 6x24, Zeiss Marineglass 6x30, HUET-BBT-SRPI militari francesi 8x30, HUET 7x50 SGO M.le 1957 7° Vingtiemes Marine Nationale(Porro II), Miyauchi Binon 7x40(ex 50)W, HUET SGO Marine Nazionale mod. 1959 (Abbe Konig) 8x40 11° Vingtiemes (AFOV 88°-190 m. a 1000 m.) e altro;
Celestron C8, Meade ETX 90, Zeiss C 63/840 (Telementor), Vixen 90/1300, Newton 114/900 Toyo Japan rifigurato ZEN.
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Re: Finalmente passo alla Reflex ANALOGICA

Messaggio da Diogene »

Se ci commuoviamo per la Velvia....vogliamo parlare di Kodachrome ??? Magari da 25 ASA, che la scala ISO ancora non esisteva.... :roll: :roll: :roll:
Diogene
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4205
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Finalmente passo alla Reflex ANALOGICA

Messaggio da piero »

se qualcuno ha bisogno di filtri e proiettori mi faccia un fischio perchè non li uso più
per 15 anni sopra e sotto l'acqua ho usato kodachorme 25, velvia 50 e 100 ma iniziando con ektachrome 64
vi lascio un paio di ricordini: un macro 1:1 con velvia e una foto ambiente con provia
Immagine 020.jpg
Immagine 017.jpg
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
claudio delfini
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 07/04/2012, 23:00

Re: Finalmente passo alla Reflex ANALOGICA

Messaggio da claudio delfini »

Per farti aumentare la nostalgia,Piero, sappi che della mia collezione di analogiche fa parte anche una Nikonos V perfettamente funzionante.
contedracula

Re: Finalmente passo alla Reflex ANALOGICA

Messaggio da contedracula »

Pochi giorni fa mi sono regalato un Nuovo Diaproiettore:

Zeiss Ikon Royal AFS con Carl Zeiss P-Sonnar-T* da 2.5/90 mm


Adesso sono indeciso se aprire ed usare PER LA PRIMA VOLTA perchè ancora nella sua scatola originale e MAI dico MAI usata una Nikon FM3a o una FM 2n II la versione con otturatore in Titanio.

La seconda ha già scattato in abbondanza negli anni passati la FM3a MAi e non so se mi conviene aprirla e farle perdere quel valore da collezione.

Che ne dite?
NON è un momento Vintage ma il semplice rifiuto della fotografia digitale che effettivamente mi ha fatto perdere quella passione che avevo da tempo

Ciao
claudio delfini
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 07/04/2012, 23:00

Re: Finalmente passo alla Reflex ANALOGICA

Messaggio da claudio delfini »

E' un vero peccato lasciare in un cassetto una Nikon, anche perchè per mantenersi in forma dovrebbe scattare periodicamente. Io la mia FM2 la uso spesso, e quando non lo faccio scatto a vuoto su tutti i tempi.
contedracula

Re: Finalmente passo alla Reflex ANALOGICA

Messaggio da contedracula »

Fortunatamente l amacchinariceve periodicamente 5/6 scatti ogni 2/3 mesi proprio per tenerla perfetta e a posto.
In una questione di collezione l'ho lasciata ferma poichè la FM3a alla fine non è altro che una FM2 con la priorità di diaframmi e il TTL.

Basterebbe a giustificare l'apertura e togliere il parafondello di plastica??? :mrgreen:

Come al solito ci leghiamo troppo agli oggetti che abbiamo ma questa passione mi è stata ereditata da mio Padre che con l'arrivo delle digitali anche lui pare aver abbandonato COMPLETAMENTE la fotografia, abbiamo ancora delle 6X6 da inaugurare ma niente il digitale ha fatto perdere il gusto anche dell'analogico!

Non abbiamo più un negozio di riferimento a Napoli, fortunatamente a New York ho posibilità spesso di andare da B&H che ha ancora una valida seziione dell'analogico.
le macchine Nikon che ho sono state acquistate quasi tutte nella NATO a Bagnoli presso la Base Americana AFSouth, oggi non saprei nemmeno in quale negozio cercare un ricambio :shock:

Rullini altro problema, li fai e chi te li sviluppa? Lo sviluppo non è mai stata una mia passione perciò preferisco affidarmi ancora ailaboratori, ma quali?

Mi è rimasto un rullino di Diapositive B/N MAI sviluppato perchè a Napoli nessuno lo faceva, peccato perchè ha 7 anni e chissà se mai le foto potrebbero essere sviluppate!

Ciao
claudio delfini
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 07/04/2012, 23:00

Re: Finalmente passo alla Reflex ANALOGICA

Messaggio da claudio delfini »

Potrebbe essere l'occasione giusta per comprare un ingranditore e cominciare col bianconero. Secondo me è meglio analogico che digitale.
contedracula

Re: Finalmente passo alla Reflex ANALOGICA

Messaggio da contedracula »

Considera che come computer uso un Mac Pro ultima generazione QuadCore con due monitor Dell da 27" a 12ms di latenza e ti dico che ho rimontato un Eizo T565 con Spyder 4 Elite come tintometro e nonostante i Dell siano dei monitor " fotografici " con l'Eizo sto riscoprendo il calore dei Colori !

In un epoca digitale un pò di analogico ( come il Vinile dei dischi ) non guasta MAI!

Cmq vedo sui vari Forum che la Fotografia Analogica sta riscoprendo una nuova ERA !
Questo non fa che avvalorare ciò che penso da tempo.

La tecnologia da possibilità a tutti di usufrire dei vantaggi, ma cannibalizza e appiattesce la specializzazione in alcuni casi.

Da tempo incontro e parlo con i fotografi e dicono sempre la stessa cosa, il Digitale serve solo a far presto ed elaborare prima le foto per i " CLIENTI ".

Ciao
claudio delfini
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 07/04/2012, 23:00

Re: Finalmente passo alla Reflex ANALOGICA

Messaggio da claudio delfini »

D'accordissimo con i tuoi amici fotografi. Ciao
contedracula

Re: Finalmente passo alla Reflex ANALOGICA

Messaggio da contedracula »

Alla fine ho ceduto alla voglia di ricomincia a FOTOGRAFARE e perciò

Ecco aperta per la seconda volta la scatola della mia Reflex

https://dl.dropbox.com/u/66583513/FM3a1.jpg

https://dl.dropbox.com/u/66583513/FM3a.jpg

https://dl.dropbox.com/u/66583513/FM3aa.jpg

E adesso ricominciamo a Fotografare!
Avendo venduto TUTTI i miei obiettivi Ais sono in attesa che mi arrivino due belle focali Fisse 50mm f/1.4 e 105mm f/2,5 per poi riprendere un 28mm f/2,8 ch mi manca tanto!

Di seguito invece il Diaproiettore

https://dl.dropbox.com/u/66583513/ZeissIkon.jpg

https://dl.dropbox.com/u/66583513/P%20sonnar%20T.jpg


Ciao
contedracula

Re: Finalmente passo alla Reflex ANALOGICA

Messaggio da contedracula »

I miei due gioielli a confronto !

https://dl.dropbox.com/u/66583513/Reflex.jpg

Ciao
cherubino

Re: Finalmente passo alla Reflex ANALOGICA

Messaggio da cherubino »

ma... bellissimo, sì.


però io ti chiedo una cosa che non ha attinenza.
Perché "CONTE DRACULA"?

Paolo
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Re: Finalmente passo alla Reflex ANALOGICA

Messaggio da Diogene »

contedracula ha scritto:Fortunatamente l amacchinariceve periodicamente 5/6 scatti ogni 2/3 mesi proprio per tenerla perfetta e a posto.
In una questione di collezione l'ho lasciata ferma poichè la FM3a alla fine non è altro che una FM2 con la priorità di diaframmi e il TTL.

Basterebbe a giustificare l'apertura e togliere il parafondello di plastica??? :mrgreen:

Come al solito ci leghiamo troppo agli oggetti che abbiamo ma questa passione mi è stata ereditata da mio Padre che con l'arrivo delle digitali anche lui pare aver abbandonato COMPLETAMENTE la fotografia, abbiamo ancora delle 6X6 da inaugurare ma niente il digitale ha fatto perdere il gusto anche dell'analogico!

Non abbiamo più un negozio di riferimento a Napoli, fortunatamente a New York ho posibilità spesso di andare da B&H che ha ancora una valida seziione dell'analogico.
le macchine Nikon che ho sono state acquistate quasi tutte nella NATO a Bagnoli presso la Base Americana AFSouth, oggi non saprei nemmeno in quale negozio cercare un ricambio :shock:

Rullini altro problema, li fai e chi te li sviluppa? Lo sviluppo non è mai stata una mia passione perciò preferisco affidarmi ancora ailaboratori, ma quali?

Mi è rimasto un rullino di Diapositive B/N MAI sviluppato perchè a Napoli nessuno lo faceva, peccato perchè ha 7 anni e chissà se mai le foto potrebbero essere sviluppate!

Ciao
Prova a dare un'occhiata qui www.puntofoto.it , tendenze e materiali. Per lo sviluppo dia B/N chiama qui www.agenzialuce.it
I 7 anni potrebbero non essere un grosso problema, se il film è stato conservato normalmente ed informando il tecnico del laboratorio. L'immagine latente spesso è molto più coriacea di quanto si pensi, soprattutto sul B/N. Comunque vale la pena provare, una piccola spesa potrebbe dare una grande sorpresa ! :o
contedracula

Re: Finalmente passo alla Reflex ANALOGICA

Messaggio da contedracula »

cherubino ha scritto:ma... bellissimo, sì.


però io ti chiedo una cosa che non ha attinenza.
Perché "CONTE DRACULA"?

Paolo
Ciao Paolo scusa il ritardo nel risponderti.

Sarò brevissimo.

Nel 1988 fui preso dalla passione ( che ho tuttora ) per le trasmissioni radio.

Il primo slot d'entrata per un amatore è la CB Citizen Band.
Allora la mancanza dei Cellulari e Internet veniva coperta nelle distanze esclusivamente con le comunicazioni radio, matenendoci in un ambiente hobbistico.

Da li nacque il mio QRZ ( ad litteram Nome con cui si identifica una stazione radio CB ) CONTE DRACULA

Dopo un anno, grazie all'attività solare, iniziai ad avvicinarmi al DX ( collegamento a lunga distanza ) da li il passo alla patente di Radioamatore fu breve e dopo aver conseguito gli Esami presso l'allora Ministero delle Poste e Telecomunicazioni nel 1991 avevo la Patente da Stazione Radioamatoriale speciale, alla successiva sessione d'esame conseguii anche l'esame di CW ( codice morse ) e perciò l'abilitazione alla Patente Ordinaria.

Porto con me il nome Conte Dracula perchè ne sono molto legato.

La radio ha cambiato la mia vita, mi ha aperto una finesta sul mondo che pur essendo virtuale come comune denominatore ad Internet aveva però un elemento molto diverso, il contatto Radiofonico nel suo fascino essenziale.

Oggi sono radioamatore e coltivo compatibilmente al tempo a disposizione quest'Hobby che resterà insieme all'astronomia le mie due passioni che porto da oltre vent'anni con me.

Ciao
contedracula

Re: Finalmente passo alla Reflex ANALOGICA

Messaggio da contedracula »

vi allego un altro Gioiuellino che andrà in affiancamento alla FM3a

https://dl.dropbox.com/u/66583513/80-200F4Ais.jpg

Ciao
rigel
Buon utente
Messaggi: 878
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Finalmente passo alla Reflex ANALOGICA

Messaggio da rigel »

contedracula ha scritto:
Cmq vedo sui vari Forum che la Fotografia Analogica sta riscoprendo una nuova ERA !
Questo non fa che avvalorare ciò che penso da tempo.

La tecnologia da possibilità a tutti di usufrire dei vantaggi, ma cannibalizza e appiattesce la specializzazione in alcuni casi.

Da tempo incontro e parlo con i fotografi e dicono sempre la stessa cosa, il Digitale serve solo a far presto ed elaborare prima le foto per i " CLIENTI ".

Ciao
Scusa, ma non sono per nulla daccordo...
Cosa centra il digitale con il fatto che ad una persona passi la voglia e l'estro per fare foto? Molto più realisticamente è probabile che anche senza l'avvento del digitale questa passione si sarebbe affievolita con il tempo, è del tutto naturale. Che poi, con una nuova tecnologia, ad uno torni la voglia di riutilizzare quella di quando era giovane è più legata a quella "malattia" chiamata nostalgia e che ci ricorda tempi che non verranno più, ma vale per tutti i settori...anche io mi ritrovo a pensare con i lucciconi agli occhi, quando partivo da Torino e andavo al mare in Liguria con un'Ossa 250 MAR da trial, non per questo potrei ritenere la BMW R1200GS, con cui vado ora, una moto emotivamente piatta e gelida...però a quei tempi avevo 18 anni, nessun figlio di cui preoccuparmi per il loro futuro e millemila cose in cui potermi gettare per interessi, per curiosità etc...
Sicuramente poi il digitale ha messo un po' in un angolo quelli che con il pc non sono mai riusciti a legare, è ovvio... però non mi è mai capitato di sentire un giovane nato nell'era digitale sostenere che la pellicola chimica (direi che il termine "analogico" non sia corretto) era tutta un'altra cosa da quella "numerica"...e guarda che non è per "ignoranza" della materia, perchè di giovani fotografi dotati di apprezzabilissima curiosità verso tutto ciò che ha rappresentato la Storia della fotografia ce n'è eccome...e sarebbero perfettamente in grado di sviluppare una FP4 sapendo scegliere tra Perceptol, ID11 o Microphen come rivelatore e su che tipo di carta stampare le loro foto....ciò non esclude che sappiano benissimo che per fare un viaggio in moto una BMW R1200GS sia molto meglio di un'OSSA da trial. ;) :)

ps: cosa dicono i "fotografi" professionisti sul digitale non ha alcun valore...una volta il fotografo con il suo laboratorio era un po' come il farmacista con la sua farmacia, dovevi ricorrrere a loro per battesimi, matrimoni, comunioni, cresime, compleanni....oggi i farmacisti sono ancora al loro posto, i fotografi sono praticamente spariti...davvero pensi che quando fanno certe affermazioni siano assolutamente privi di qualsiasi forma di rancore verso la tecnologia?
contedracula

Re: Finalmente passo alla Reflex ANALOGICA

Messaggio da contedracula »

Che i fotografi siano spariti e' un concetto moooolto personale, non ne trovo riscontro nella realtà .
La prossima settimana ti invito fare un giro al Photokina li potrai vedere l'entità dell'ancora viva e vegeta attività professionale di fotografi.

Sul concetto che i nuovi sarebbero capaci di tirare sviluppi particolari ne ho seri dubbi, semmai chi si cimenta con la Ilford FP4 ci puó stare anche mio nipote saprebbe svilupparla :mrgreen: per il resto invece l'esperienza pluriennale in questo campo la fa da padrona.

Oggi il supporto chimico ( se preferisci così ) è ancora strausato, vedi il settore cinematografico, ci sono campi dove il CCD è ancora in secondo piano, B/N e MedioGrande formato.

Frequento un po' gli ambienti della moda milanese e per professione sono nel mondo dei Media e ti assicuro che grossi servizi di shooting vengono ancora realizzati con Corpi macchina ANALOGICI ( adesso me lo consentirai ).

La questione Analogica/Digitale sono due facce della stessa medaglia.
Da una parte c'è l'iniziativa della tecnologia a supporto della comodità e dei costi l'altra c'è l'essenzialità del concetto elementare e meccanico che caratterizza la Fotografia.

Trarre un Gamut da una foto Digitale sta nella bravura del tecnico d'immagine Su Photoshop, trarne dal un singolo scatto in Analogica spetta al Fotografo ( con la F maiuscola ).

Vedi in astrofilia oggi per esempio, tutti si spacciano per astro fotografi acquistano camere CCD super costose per poi passare GIORNI e Settimane al PC ad elaborare Iris MaximDL etc. etc. c'è chi dice anche di dimenticare i files nell'hard Disk per poi ritrovarseli alla prima pulizia ! bahhhh alla faccia dell'attenzione alla fotografia! :mrgreen:

Ai tempi miei c'era la Nikon F3 con una bella E200 e poi stavi a discutere con il laboratorio per il tiraggio.
Veniva bene? Bravo
Veniva male? Ritenta!

E oggi dobbiamo ascoltare " saccenti " personaggi che per due ELABORAZIONI all'anno andate bene si sentono gli Ansel Adams dell'astronomia! E dobbiamo ascoltar sti " professori " senza cattedra dispensare perle di saggezza alle masse incredule e meravigliate da ciò che assistono. Il buon Totò in questi casi avrebbe detto, Ma mi faccia il Piacere! :mrgreen:

La Fotografia è un singolo scatto un singolo momento che si realizza proprio per l'inesorabile impossibilita della ripetizione e perciò ne merita la giusta attenzione, oggi ascolto solo motori che sparano batterie di foto che poi " distrattamente " verrano - tristemente - selezionate su uno schermo del computer.

Per me questa è la differenza poi cosa comporta l'una o l'altra sono concetti che sfociano nei gusti personali.

Ciao
cherubino

Re: Finalmente passo alla Reflex ANALOGICA

Messaggio da cherubino »

ciao, Conte.

scusa se rispondo solo ora ma sono stato via qualche giorno.
Grazie per avere esaudito la mia curiosità.
Bello, un "nick" con una lunga storia, insomma.
:thumbup:

Paolo
rigel
Buon utente
Messaggi: 878
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Finalmente passo alla Reflex ANALOGICA

Messaggio da rigel »

contedracula ha scritto:
Oggi il supporto chimico ( se preferisci così ) è ancora strausato, vedi il settore cinematografico....
....infatti l'altro giorno Fuji ha annunciato la cessazione di produzione di tutte le pellicole.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
contedracula

Re: Finalmente passo alla Reflex ANALOGICA

Messaggio da contedracula »

rigel ha scritto:
contedracula ha scritto:
Oggi il supporto chimico ( se preferisci così ) è ancora strausato, vedi il settore cinematografico....
....infatti l'altro giorno Fuji ha annunciato la cessazione di produzione di tutte le pellicole.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Fuji ha annunciato di dismettere la produzione di pellicole cinematografiche e non la distribuzione il settore foto invece continuerà nella produzione e ovviamente distribuzione.

Considera che Agfa aveva annunciato l'uscita di scena della Scala da tantissimo e sono anni che quasi nessuno la vende e dichiara non avere i chimici per lo sviluppo.

Beh ieri mi sono arrivate due scatole da 5 rullini Dia Scala 200 B/N scadenza 2014...
Se i negozi iniziassero a capire che c'è un mondo di amatori che coltiva e predilige la foto analogica sarebbe, la loro specializzazione, l'unica speranza di salvezza contro le grandi catene di elettronica specializzata!

Per acquistare una reflex digitale si va al MediaWorld !...

Ciao
rigel
Buon utente
Messaggi: 878
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Finalmente passo alla Reflex ANALOGICA

Messaggio da rigel »

contedracula ha scritto:

Fuji ha annunciato di dismettere la produzione di pellicole cinematografiche e non la distribuzione il settore foto invece continuerà nella produzione e ovviamente distribuzione.
Dicevi che il supporto chimico era strausato nel settore cinematografico quindi di quelle pellicole parlavo....mi riesce cmq difficile capire la cessazione della produzione se è così strausato.

contedracula ha scritto:Se i negozi iniziassero a capire che c'è un mondo di amatori che coltiva e predilige la foto analogica sarebbe, la loro specializzazione, l'unica speranza di salvezza contro le grandi catene di elettronica specializzata!

Che sia ben chiaro che non godo affatto se il settore "chimico" della fotografia poco alla volta sparisce (ha costituito per molti anni una parte importante delle mie varie passioni), ma purtroppo la mia impressione è che sia in agonia avanzata....e il tuo ragionamento che esponi quì sopra temo sia solo una segreta speranza tipicamente nostalgica che, ahimè, non troverà riscontro in futuro. Per fare un paragone motociclistico, tutti i possessori di un'Honda AfricaTwin è da anni e anni che maledicono la Casa Alata perchè non gli rifà (aggiornata con le tecnologie attuali) la loro beneamata...e tutti dicono:"se la facesse ne venderebbe a vagonate...perchè già tutti noi vecchi possessori la compreremmo..."
Ma non si rendono conto che, conti alla mano, sono e rimangono 4 gatti...e Honda per quei numeri non muove neanche l'ultimo degli uscieri.
contedracula

Re: Finalmente passo alla Reflex ANALOGICA

Messaggio da contedracula »

mah in realtà dismettere la produzione non implica l'irreperibilità immediata.

Considera che il Cinema delle grandi major è in Digitale ma i cinepanettoni difficilmente saranno nel breve tempo fatti totalmente in Digitale.
La pellicola resterà sicuramente sul mercato da parte di società minori.

Al Photokina in questi giorni i rumors confermavano quanto sperato, Nikon continuerà sul progetto Analogico di almeno una reflex, sarà la F7 ???? chissà.

La foto digitale attualmente continua ad avere un limite.
Nonostante sia stato 10 anni fuori dal settore amatoriale delle fotografie il tutto mi sta tornando in mente in pochi istanti, come guidare la bici o andare sugli sci dopo 10 anni basta una pedalata o una discesa e tutto torna come prima. Quando a 8 anni maneggi la Hasselblad o la Rollei 3.5 Planar o una Zenza Bronika

Oggi visionavo le DIA fatte in Sardegna qualche anno fa, il Gamut delle foto non si avvicinava nemmeno lontanamente ad una Foto fatta con una D800!

I limiti di un Sensore CCD sono chiari a tutti altrove spèiegavo velocemente quanto nella fotografia ( che fotografia NON è ) dei pianeti si stia facendo un CAOS totale soprattutto sui colori che i vari " astroimagers " così amano definirsi stanno sfornando già con l'avvicinarsi della prossima opposizione di Giove.

Scienziati del PhotoShop oggi si sento - autorizzati - a definirsi " Fotografi " ma daiiii :mrgreen:

La fotografia è un'arte è il " momentum " come ripeto spesso!
La fotografia analogica sarà viva ancora per il prossimo decennio e quando cesserà si dovrà PRIMA inventare il modo per cessarla perchè sicuro una Reflex manuale dopo 50 anni funziona ancora un CCD non lo so!

La produzione di supporto chimico non è assolutamente difficile e tantomeno impossibile, ci saranno tantissime aziende pronte ad acquistare la produzione di chi deciderà di smettere.

Lavoro nei media da 10 anni e per 8 ho lavorato per un certo vecchietto Tycoon Australiano che ha fatto dell'informazione il suo Potere indiscusso, i colleghi giornalisti reporter e anche Fotografi non di professione fortunatamente la pensano diversamente e ti assicuro non è motivivo di Amarcord !

Ciao
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: R: Finalmente passo alla Reflex ANALOGICA

Messaggio da Acronauta »

Mi vengono in mente i dischi in vinile, per anni li si poteva trovare solo alle fiere o su ebay, adesso diverse case discografiche li stanno riproponendo. E il suono del vinile, imho, non ha rivali.

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
contedracula

Re: Finalmente passo alla Reflex ANALOGICA

Messaggio da contedracula »

Quoto al 100%

Ho rimesso su anche quelli :mrgreen:

Rifatto i condensatori ad un Technics SU8080 e rimesse a nuovo JBL L100 Century Giradischi Pioneer PL-51a
Tutto materiale acquistato anni '70 all'Af South NATO di Bagnoli ( NA )

Sfilare il 33 giri dall'Album Making Movies dei Dire Straits è una cosa che oggi non tutti possono o vogliono apprezzare!


Ciao
Avatar utente
Guido_88
Buon utente
Messaggi: 387
Iscritto il: 01/09/2012, 9:54
Contatta:

Re: Finalmente passo alla Reflex ANALOGICA

Messaggio da Guido_88 »

Non capisco il motivo della demonizzazione del digitale. Onestamente penso che il fatto che adesso la fotografia (per lo meno a certi livelli) si possa fare con cifre ragionevoli e quindi sia aperta a tutti, sia da vedere come una cosa esclusivamente positiva. Che i "vecchi" fotografi si sentano derubati dell'esclusività della loro arte?
rigel
Buon utente
Messaggi: 878
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: R: Finalmente passo alla Reflex ANALOGICA

Messaggio da rigel »

Raf584 ha scritto:Mi vengono in mente i dischi in vinile, per anni li si poteva trovare solo alle fiere o su ebay, adesso diverse case discografiche li stanno riproponendo.
Le case discografiche hanno un problema ancora diverso.....internet le sta radendo al suolo, farebbero carte false per tornare agli anni 70/80.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Finalmente passo alla Reflex ANALOGICA

Messaggio da Acronauta »

Vero. Comunque siamo OT, chi ne vuole discutere apra un topic nel bar, magari dopo aver letto il materiale che si può trovare qui

http://www.tesionline.it/default/tesi.asp?idt=9400
claudio delfini
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 07/04/2012, 23:00

Re: Finalmente passo alla Reflex ANALOGICA

Messaggio da claudio delfini »

Non nascondo che in certi momenti vorrei tornare all'analogico anch'io. Il progresso digitale sembra ormai una corsa all'oro, milioni di pixel che poi tanto necessari non sono, migliaia di iso che non sono proporzionali alla resa promessa. Con la pellicola scattavamo a 3200 iso e ci andava bene, con il digitale , se continua cosi', arriveremo a un milione di iso. Certo è anche vero che gli zoom non sono campioni di luminosità ma,per quanto mi riguarda con 1000/1250 iso riesco a scattare, in interno, con il Canon 17-40 ad f4, senza problemi. Mi chiedo in quale situazione ci sia necessità di scattare a 6000 e più iso. La cosa ,però, che mi lascia più perplesso è che le case si impegnano per ottenere risultati in questo senso ma, a tutt'oggi, non si riesce risolvere il problema della polvere sul sensore. Con la pellicola potevamo cambiare obiettivi senza problemi, con il digitale no. Per non parlare poi del peso delle attrezzature. Portare al collo una digitale fullframe con tanto di zoom ( 5d + 24-105) per due- tre ore , diventa quasi una punizione. Se penso alle dimensioni delle Olympus Om a pellicola con relativi zuiko, o alle pentax serie M , mi viene da piangere.
contedracula

Re: Finalmente passo alla Reflex ANALOGICA

Messaggio da contedracula »

Io la scelta l'ho fatta!

Ho già terminato 5 Rullini di Scala 200X pronti per partire da Agenzia Luce a Trieste per lo sviluppo e altri 4 pacchi da 5 sono in Frigo! :mrgreen:

Sono sicuro di aver dato la giusta " attenzione " di una volta ai 36 scatti da fare cercando tutt'al più di rubarne un paio in più e arrivare ai 38 per rullino!
Non sono un Photoreporter sportivo non devo sparare 200 fotogrammi a raffica non ho bisogno di questo STREES per cogliere l'attimo del MOMENTUM fotografico.

4 grandi realtà Italiane mi avevano detto che NON esisteva nemmeno un Rullino Diapo BN di Agfa Scala in circolazione, figuriamoci i chimici! ahahah
Queste 4 realtà hanno SOLO Digitale tele DX e qualche FF disponibile !!!!

Quando sono da B&H a NYC il settore analogico è vivo e vegeto e anche li si attende il turno in fila!

Con l'uscita del Kindle di Amazon tutti avevano già dato FUOCO ai libri, abbiamo manoscritti di migliaia di anni chissà se fra altrettanto periodo le SD funzioneranno ancora :mrgreen:

Ciao
rigel
Buon utente
Messaggi: 878
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Finalmente passo alla Reflex ANALOGICA

Messaggio da rigel »

....la biada ai cavalli è stata data oggi?.................

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
contedracula

Re: Finalmente passo alla Reflex ANALOGICA

Messaggio da contedracula »

Certo, ma solo cavalli americani! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ciao
rigel
Buon utente
Messaggi: 878
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: Finalmente passo alla Reflex ANALOGICA

Messaggio da rigel »

MUSTANGS!!!!....... :D :D
contedracula

Re: Finalmente passo alla Reflex ANALOGICA

Messaggio da contedracula »

... no no...a brevissimo CAMARO'S :thumbup:

http://www.youtube.com/watch?v=LuANc0p3AjU

http://www.youtube.com/watch?v=2-8ruio2 ... ure=relmfu

L'unica Mustang dell'era moderna che mi fa impazzire è questa Super Snake con annessa intervista a Carroll Shelby ;)

http://www.youtube.com/watch?v=liLpiev54lA

Ciao

P.S. La Cobra nemmeno la penso sarebbe un sogno quasi impossibile!

SCUSATE l'OT !
claudio delfini
Buon utente
Messaggi: 184
Iscritto il: 07/04/2012, 23:00

Re: Finalmente passo alla Reflex ANALOGICA

Messaggio da claudio delfini »

Per la par condicio vi informo che ho ordinato l'anello adattatore per collegare il Minolta rokkor 58/1.4 , classe 1966, alla Canon digitale. Vedremo che ritratti verranno fuori.
contedracula

Re: Finalmente passo alla Reflex ANALOGICA

Messaggio da contedracula »

grgrgrgrgrgrrg! :thumbdown:

Avrei preferito il contrario! :mrgreen:

Ciao
Rispondi