Scelta fotocamera mirrorless (anche) per astrofoto.

Macchine fotografiche, tecniche di ripresa, digiscoping, accessori, ecc.
Rispondi
Angelo Cutolo

Scelta fotocamera mirrorless (anche) per astrofoto.

Messaggio da Angelo Cutolo »

Questo natale ho avuto modo (grazie ad un amico che l'aveva con se) di utilizzare ed aprezzare una fotocamera mirrorless, nella fattispecie si trattava di una Olympus E-PL3 corredata di un 17 mm f/1,8 e di un 12 mm f/2 e mi ha veramente intrippato, a prima vista ha le caratteristiche di una reflex (invero sensore un cicinin piccolo) e ottima qualità d'immagine in peso e dimensioni limitate, inoltre il limitato tiraggio (circa la metà di una reflex) potrebbe permettermi di adattarla anche al newton senza problemi di backfocus.
Ora visto che la mia 10D è vecchiotta (tecnologicamente parlando è già arcaica), stavo pensando di sostitutirla con una di queste mirrorless (al cui confronto la mia sembra un grosso e pesante catafalco); questa al momento la uso sia per foto "normali" che per quelle astronomiche (o almeno ci provo a farle :mrgreen: ) quindi al momento mi orienterei per iniziare ai classici kit con zoommino, però deve avere anche caratteristiche adatte per l'uso col telescopio, quindi:
- budget massimo di € 500 in kit con obiettivo;
- deve avere gia disponibile (da acquistare a parte) l'adattatore T2 (indicare dove disponibile, es. Lolli, TS, ecc);
- impostazioni manuali, posa B, ecc;
- possibilità di scattare in RAW "vero" (tipo i CRW, CR2 canon) e che siano già supportati o supportabili (tramite plugin) dai tipici programmi di elaborazione immagine (iris, registax, ps, gimp, ecc);
- live view (ma ormai penso lo abbiano tutti) e schermo orientabile (posso eventualmente fare a meno del mirino ottico, ma se c'è non mi dispiace);
- gestibile da pc via usb;
- gestione pose tramite scatto remoto dedicato o non (telecomando con o senza filo);
- varie ed eventuali (se ho dimenticato qualche caratteristica importante o utile, dite pure).
albycbr
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 26/08/2012, 19:22
Località: Volvera (TO)
Contatta:

Re: Scelta fotocamera mirrorless (anche) per astrofoto.

Messaggio da albycbr »

Ciao se il budget fosse maggiore ti consiglierei la Canon 60Da, mi sembra che sia uscita questa versione per la fotografia astronomica, come una volta c'era la 20Da,
prova a dare un'occhiata ai prezzi ciao,
Alberto
Avatar utente
Karl
Buon utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 21/04/2012, 10:31
Località: HOLLYWOOD
Contatta:

Re: Scelta fotocamera mirrorless (anche) per astrofoto.

Messaggio da Karl »

Angelo Cutolo ha scritto: - budget massimo di € 500 in kit con obiettivo;
valuta una di qst m4/3:
Olympus Pen E-PL5 (600e.)
oppure senza display ribaltabile:
Olympus Pen E-P3 (500e.)
adottano entrambe lo stesso sensore della OMD quindi la qualità d'immagine è eccellente.

:violin:
Angelo Cutolo

Re: Scelta fotocamera mirrorless (anche) per astrofoto.

Messaggio da Angelo Cutolo »

Ti ringrazio per il consiglio, ma ormai con quei 500 euro ho fatto altro, eventualmente se in futuro deciderò di rinnovare il parco fotocamere, aprirò un nuovo topic.
Rispondi