digiscoping e fuoco diretto

Macchine fotografiche, tecniche di ripresa, digiscoping, accessori, ecc.
Rispondi
giulianb
Messaggi: 48
Iscritto il: 02/09/2013, 9:54

digiscoping e fuoco diretto

Messaggio da giulianb »

Ciao a tutti
mi sto avvicinando al settore delle immagini naturalistiche ed ho alcuni dubbi in merito all'utilizzo delle differenti tecniche.
Possiedo un 66/400 ed che ha un'ottima ottica ed una reflex nikon d40 (vecchiotta). Sapevo dell'esistenza di tecniche a fuoco diretto collegando la reflex priva di obiettivo al tele, ma mi occorrerebbe un adattatore che al momento non possiedo. Oppure esiste la tecnica del digiscoping collegando la reflex con il suo obiettivo al tele fornito di oculare. Tra i vari oculari ho uno zoom seben 8-24 mm che è fornito di filettatura coincidente con l'anello T della fotocamera. Ebbene collegando il suddetto oculare alla reflex senza obiettivo andavo comunque a fuoco con una focale che ho stimato intorno a 600 mm (partendo da un ingrandimento di circa 17X), e l'immagine sembrava di buona qualità.
Per il digiscoping non è quindi necessario che la macchina abbia il suo obiettivo? E' una tecnica utilizzabile oppure dà risultati inferiori? e la focale come la si calcola in questo caso?
Ringrazio per l'attenzione
giuliano
Avatar utente
monpao
Buon utente
Messaggi: 1664
Iscritto il: 15/09/2011, 13:37

Re: digiscoping e fuoco diretto

Messaggio da monpao »

Diciamo che tutte le tecniche che hai elencato sono compatibili con il digiscoping, la qualità dei risultati varia poi con l'esperienza del digiscoper, la qualità dei materiali usati e le condizioni di riprese più o meno favorevoli.
Si può tranquillamente usare una reflex digitale, anche con obiettivo, la dfficoltà sta nel gestire una peso maggiore, che richiede magari adattatori che evitino di far gravare tutto il peso sull'oculare dello spotting.
A questa pagina delle sito specializzato Digiscoping Italia trovi molte precise risposte alle tue domande e girando nel sito ne troverai molte altre:

http://www.digiscopingitalia.it/introduzione.html
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Mo ci provo...
giulianb
Messaggi: 48
Iscritto il: 02/09/2013, 9:54

Re: digiscoping e fuoco diretto

Messaggio da giulianb »

Ti ringrazio per l'intervento.
Ottimo il sito che mi hai suggerito, riporta anche una prova del mio tele a fuoco diretto ed in afocale tramite oculare Hyperion, con risultati di buona qualità. Ottimo visto che ho quasi tutta le serie Hyperion ed anche l'anello adattatore, per collegare la macchina fotografica. Probabilmente l'anello debole della catena sarà lo scarso prisma di amici che dovrò inserire, oppure farò foto invertite, utilizzando un ottimo diagonale a specchio. Una serie di prove mi aspettano, e spero nell'aiuto del forum per le prime critiche e suggerimenti.
Rispondi