Canon F1

Macchine fotografiche, tecniche di ripresa, digiscoping, accessori, ecc.
Rispondi
Avatar utente
effeci1955
Messaggi: 39
Iscritto il: 23/02/2014, 13:14
Località: Borgosesia (VC)

Canon F1

Messaggio da effeci1955 »

Buongiorno a tutti ,
Ho una vecchia Canon F1 anni 80 e sono in possesso di vari obbiettivi (135,50,300) tutti originali Canon , posso utilizzarli con una digitale?
grazie per le risposte :thumbup:
Guardo con : Zeiss Conquest HD 8x42 , RPoptix Nexus 70 ED , Zeiss 10x25 , Hensoldt Wetzlar 8x56 Nacht Dialyt , Nikon Coolpix P950 , Leica monovid 8x20
Avatar utente
ilRosso
Buon utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 16/09/2011, 10:59
Località: Frosinone

Re: Canon F1

Messaggio da ilRosso »

Se vuoi montare gli obiettivi così come sono e mantenere gli automatismi, la risposta è no.
Gli obiettivi Canon, attacco FD, possono essere montati sulle Canon EOS mantenendo gli automatismi e la messa a fuoco all'infinito per mezzo di un anello di raccordo originale Canon (o fatto da Lolli) che incorpora una lente correttiva, ma che modifica la lunghezza focale aumentandola e, fatalmente, fa perdere qualcosa in prestazioni ottiche.
Tramite anelli di raccordo (sempre Adriano Lolli, o Novoflex, o altre marche) gli obiettivi FD possono poi essere montati su svariati corpi digitali di varie marche, ma perdendo completamente il comando automatico del diaframma, ed in parecchi casi non possono mettere a fuoco all'infinito. Di autofocus nemmeno a pensarci, ovviamente.
Suggerisco di consultare il catalogo di Novoflex o di Adriano Lolli e di controllare quali opzioni sono previste, e di sentire eventualmente Lolli per desideri particolari.
Quando il re degli anelli di raccordo era Benatti, l'ho consultato per una caso imprevisto e dopo un po' di riflessione la risposta inizialmente negativa è diventata positiva; unica difficoltà, che mi ha fatto desistere, il prezzo. Adesso l'anello compare in catalogo da Lolli a costo affrontabile.
La mia Canon F 1 è una prima serie degli anni '70, e gli obiettivi sono quasi tutti della serie FD con collare di serraggio; solo un paio sono dell'ultima serie, senza collare e con baionetta rapida (ma io preferisco la prima serie!). Ciao! Ernesto
Ernesto Rosso
Traffico con qualche binocolo di vario tipo e ingrandimento: dai 6x dell'Hensoldt Vilaba fino ai 15x del Pentekarem Zeiss, passando per le misure intermedie.
Avatar utente
effeci1955
Messaggi: 39
Iscritto il: 23/02/2014, 13:14
Località: Borgosesia (VC)

Re: Canon F1

Messaggio da effeci1955 »

Ciao Ernesto ti ringrazio moltissimo per la risposta molto completa e chiara, consulterò chi mi hai consigliato .
Saluti
Francesco :thumbup:
Guardo con : Zeiss Conquest HD 8x42 , RPoptix Nexus 70 ED , Zeiss 10x25 , Hensoldt Wetzlar 8x56 Nacht Dialyt , Nikon Coolpix P950 , Leica monovid 8x20
Avatar utente
ilRosso
Buon utente
Messaggi: 296
Iscritto il: 16/09/2011, 10:59
Località: Frosinone

Re: Canon F1

Messaggio da ilRosso »

Per me è stato un piacere! Ti ho mandato un MP.
Ernesto Rosso
Traffico con qualche binocolo di vario tipo e ingrandimento: dai 6x dell'Hensoldt Vilaba fino ai 15x del Pentekarem Zeiss, passando per le misure intermedie.
Avatar utente
effeci1955
Messaggi: 39
Iscritto il: 23/02/2014, 13:14
Località: Borgosesia (VC)

Re: Canon F1

Messaggio da effeci1955 »

Ciao, non ho ricevuto MP
saluti
Francesco
Guardo con : Zeiss Conquest HD 8x42 , RPoptix Nexus 70 ED , Zeiss 10x25 , Hensoldt Wetzlar 8x56 Nacht Dialyt , Nikon Coolpix P950 , Leica monovid 8x20
Rispondi