[VIDEO] Collimazione binoculare con il metodo del banco ottico fai-da-te.

I migliori libri, le riviste e tutto ciò che offre il web all'appassionato binofilo
Rispondi
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

[VIDEO] Collimazione binoculare con il metodo del banco ottico fai-da-te.

Messaggio da -SPECOLA-> »

Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: [VIDEO] Collimazione binoculare con il metodo del banco ottico fai-da-te.

Messaggio da Samuele »

Sempre interessante conoscere metodi alternativi -e preferibilmente semplici- per collimare da sé i binocoli.
Io non molto tempo fa mi sono imbattuto in questo articolo che descrive un metodo ancora più semplice e “casalingo” che mi sono riservato di approfondire :wave:
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: [VIDEO] Collimazione binoculare con il metodo del banco ottico fai-da-te.

Messaggio da piero »

ha delle affinità con il metodo che utilizzava Claudio Manetti, ottico del settore e appassionato di binocoli che conobbi anni addietro: credo ci sia ancora qualcosa sul forum, nel caso non ci fosse nulla vedo se riesco a trovare e postare lo scritto
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: [VIDEO] Collimazione binoculare con il metodo del banco ottico fai-da-te.

Messaggio da -SPECOLA-> »

@ Piero

Sì, quel video l'ho trovato proprio partendo da una discussione che ho trovato in rete, nella quale si menzionava appunto Claudio Manetti.
Circa 10 anni fa, Carlo Rossi mi aveva girato la procedura di collimazione dei biniocoli redatta da Claudio; si tratta di un documento che rilasciava a chiunque lo contattasse per chiederglielo, soltanto però a condizione che a sua volta non lo divulgasse, riservandoselo esclusivamente per sè.

@ Samuele

Grazie per l'interessante link che hai condiviso. :thumbup:
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: [VIDEO] Collimazione binoculare con il metodo del banco ottico fai-da-te.

Messaggio da piero »

esatto Fabrizio era proprio quello, allora vuol dire che la procedura sul forum non c'è; ma dopo 10 anni ci sarà ancora questo rigoroso copyright viste le divulgazioni nel corso degli anni e i video di YT? non credo sarà nemmeno facile ricontattare il buon Claudio, non lo sento da diversi anni
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: [VIDEO] Collimazione binoculare con il metodo del banco ottico fai-da-te.

Messaggio da -SPECOLA-> »

Idem Carlo Rossi, credo, visto che sebbene risulti tuttora iscritto a questo forum, non risulta però più attivo a far data dal lontano mercoledì 05/11/2014, alle ore 14:00.
In assenza di altre indicazioni mi atterrò ai patti, perché per me ogni promessa è debito.

Cit.: Re: problemi Swarovski SLC HD 8x42

Re: problemi Swarovski SLC HD 8x42
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: [VIDEO] Collimazione binoculare con il metodo del banco ottico fai-da-te.

Messaggio da Samuele »

-SPECOLA-> ha scritto: 22/08/2022, 20:10 … non risulta però più attivo a far data dal lontano mercoledì 05/11/2014, alle ore 14:00….
Per conservare un ricordo così preciso dev’esserci stato un evento memorabile che ha determinato questo allontanamento (insieme a quello di altri nomi eccellenti, immagino ;) )
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: [VIDEO] Collimazione binoculare con il metodo del banco ottico fai-da-te.

Messaggio da piero »

bastard inside.. :twisted: :twisted: :twisted: ;) ;)
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: [VIDEO] Collimazione binoculare con il metodo del banco ottico fai-da-te.

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ho semplicemente consultato le statistiche nel suo profilo utente qui sul forum, che sono tutti dati pubblici, come gli interventi di tutti i partecipanti.
A dir la verità, il perché e il per come, l'ho soltanto intuito incappando in qualche sporadico "sassolino" che ho letto qui nel forum, perchè nessuno mi ha mai raccontato i dettagli, però tutto ciò è normale, perchè personalmente non sono per nulla curioso di "gossip", inteso come conoscere i fatti altrui e in particolare titengo che qualsiasi cosa stia alla base delle scelte delle persone, è più che giusto e facile che rimanga confinato fra i diretti interessati.
Tutto qui.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4186
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: [VIDEO] Collimazione binoculare con il metodo del banco ottico fai-da-te.

Messaggio da piero »

mi ricordo la questione e comunque niente di misterioso o chissachè: i soliti dissapori che possono accadere quando metti insieme tante persone; la vita è già difficile in due figuriamoci in 300, poi per carattere di popolo siamo facilmente individualisti/campanilisti (vedi prossime lezioni ove sono stati depositati 101 simboli) per cui direi che gli scismi in ogni campo da noi sono ordinaria amministrazione
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: [VIDEO] Collimazione binoculare con il metodo del banco ottico fai-da-te.

Messaggio da Samuele »

@Specola
Se ci rifletti, più che fatti “altrui” sono fatti che hanno coinvolto l’intero forum, inteso come “entità” di cui io e te facciamo parte, che si è impoverito dall’assenza di persone competenti e preparate, per cui alla fine quelli sono diventati anche fatti nostri.
Ovviamente le scelte altrui vanno rispettate, ma non per questo si deve restare asettici di fronte a certi accadimenti, anzi ritengo del tutto normale e “umano” provare dispiacere e non disdicevole manifestarlo.
Il mio auspicio è di un chiarimento/ripensamento, magari con l’intervento di qualcuno che possa fungere da facilitatore… :thumbup:

@Piero
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: [VIDEO] Collimazione binoculare con il metodo del banco ottico fai-da-te.

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ok è tutto vero ma chi si è allontanato è comunque ancora iscritto qui, per cui se avesse ancora voglia e piacere a partecipare, lo potrebbe fare tranquillamente; imho.
Personalmente io ero interessato agli interventi di queste persone, alle quali sono grato per il contributo che hanno dato (a questo proposito confesso che certe discussioni me le vado a rileggere sempre volentieri ancora oggi, senza mai stancarmi, visti i contenuti di un certo livello) e certamente a loro sarò ancora grato se volessero ritornare a scrivere qui, perché avrò sempre da imparare da chi ne sa più di me.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: [VIDEO] Collimazione binoculare con il metodo del banco ottico fai-da-te.

Messaggio da fulvio_ »

Spiace anche a me che alcuni utenti di comprovata competenza non partecipino più alle discussioni qui sul forum.
Credo che si debba prenderne atto, perchè difficilmente è possibile ricomporre realmente i cocci di un vaso rotto!
Però chissà! Dopo pandemie, guerre, cambiamenti climatici, crisi energetiche ed ennesima resurrezione del cavaliere nella scena politica nazionale :lol: ... non mi stupirei più di nulla!
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 460
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: [VIDEO] Collimazione binoculare con il metodo del banco ottico fai-da-te.

Messaggio da Antonello66 »

Samuele ha scritto: 22/08/2022, 7:32 Sempre interessante conoscere metodi alternativi -e preferibilmente semplici- per collimare da sé i binocoli.
Io non molto tempo fa mi sono imbattuto in questo articolo che descrive un metodo ancora più semplice e “casalingo” che mi sono riservato di approfondire :wave:
Samuele, avevi poi fatto qualche prova?
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9827
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: [VIDEO] Collimazione binoculare con il metodo del banco ottico fai-da-te.

Messaggio da piergiovanni »

Antonello ti ho scritto nel post precedente, riguardo i vari metodi ed alcuni testi da leggere. Quello che va saputo è già stato scritto molti anni fa nei libri che ho citato, il resto sono riproposizioni di concetti effettuati spesso senza citare le fonti.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Samuele
Buon utente
Messaggi: 1322
Iscritto il: 29/07/2015, 20:22

Re: [VIDEO] Collimazione binoculare con il metodo del banco ottico fai-da-te.

Messaggio da Samuele »

No Antonello,
non ho avuto modo né tempo di provarci,
e in realtà non credo di aver assimilato la teoria che sta dietro, che è fondamentale per capire cosa è successo quando si riscontra qualcosa che non va.
Per imparare qualcosa, prima o poi bisogna metterci le mani e con me non ho strumenti da poter torturare.
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 460
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: [VIDEO] Collimazione binoculare con il metodo del banco ottico fai-da-te.

Messaggio da Antonello66 »

Capisco :thumbup:
Rispondi

Torna a “Libri, riviste, siti internet per binofili”