ZEISS VICTORY HT - A Revolution in Binocular Design

I migliori libri, le riviste e tutto ciò che offre il web all'appassionato binofilo
Rispondi
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

ZEISS VICTORY HT - A Revolution in Binocular Design

Messaggio da Born to... Zeiss »

Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: ZEISS VICTORY HT - A Revolution in Binocular Design

Messaggio da alessio »

Come ottica leggevo che per il prezzo che costano non è che poi siano proprio da correre per prenderli...... meccanicamente penso siano degni del costruttore,come design li ritengo piu' originali che rivoluzionari...IMHO
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: ZEISS VICTORY HT - A Revolution in Binocular Design

Messaggio da Born to... Zeiss »

L'unico ad averne uno (per il momento... :roll: ) e' Ugo Lazzara che ha l'8x42...e i suoi commenti non mi sembrano negativi.
Le varie recensioni evidenziano miglioramenti, anche dal punto di vista ottico (maggiore luminosita' e migliore contenimento dell'aberrazione cromatica e dei riflessi) rispetto ai precedenti Victory FL che erano in cima alle classifiche...
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
ivan86
Buon utente
Messaggi: 374
Iscritto il: 09/04/2013, 11:26

Re: ZEISS VICTORY HT - A Revolution in Binocular Design

Messaggio da ivan86 »

Ho avuto modo di provare questo binocolo da un noto rivenditore milanese, in particolare puntato sul parco verde li vicino al negozio o sui palazzi a qualche centinaio di metri.

Molto sinceramente è stata una grande delusione, io sono sostenitore della serie FL della Zeiss, dove trovo il 7x42 e l'8x42 dei binocoli riuscitissimi.

Questo nuovo HT, provato nella taglia 8x42, come l'ho messo agli occhi mi ha deluso, studiandolo un po' di più ho rafforzato la mie iniziali impressioni.

Non si tratta di un cattivo binocolo però costando un bel po' l'attesa sulle performance era ovviamente alta.

Per sintetizzare potrei dire che mi è sembrato un "luminoso cinese tetto top di gamma al prezzo di un top di gamma europeo".

Luce ne ha tanta, veramente tanta, ma il contrasto e la nitidezza dei particolari più fini lasciano a desiderare. Credo che possa recuperare terreno al crepuscolare o in giornate poco luminose, dove forse la luce non ammazza i particolari più fini.

La resa ai bordi non è eccezionale, più o meno in linea con il precedente modello, forse solo un po' meglio.

La messa a fuoco è molto molto comoda ed ergonomica ma quella sulla serie precedente secondo me funzionava meglio, meno backlash e più precisa.

Personalmente non ne consiglio l'acquisto, o almeno provatelo prima di prenderlo perché potreste rimanere delusi. Invece trovo la serie FL sempre della Zeiss ancora degna dopo tanti anni di essere acquistata con il presupposto di prendere un top di gamma ATTUALE.

Quanto detto è opinione personale, prima che intervenga qualche noioso rivenditore, AD, importatore, che vuole il forum come una vetrina degli oggetti sul proprio catalogo.

Io di mio mi dichiaro in buona fede.


Ivan
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: ZEISS VICTORY HT - A Revolution in Binocular Design

Messaggio da -SPECOLA-> »

ivan86 ha scritto:Personalmente non ne consiglio l'acquisto, o almeno provatelo prima di prenderlo perché potreste rimanere delusi.
Quoto.
Tutti i binocoli dovrebbero essere provati prima dell'acquisto, se si vogliono evitare delusioni.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: ZEISS VICTORY HT - A Revolution in Binocular Design

Messaggio da Born to... Zeiss »

Il lupo perde il pelo...ma non il vizio!!!!
:snooty: :snooty: :snooty:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: ZEISS VICTORY HT - A Revolution in Binocular Design

Messaggio da -SPECOLA-> »

Ma la ragazza che assiema i prismi con una dima, prima ci alita sopra?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9822
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: ZEISS VICTORY HT - A Revolution in Binocular Design

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Ivan, peccato non ti sia piaciuto.
Le tue considerazioni mi fanno, a mia volta a considerare, che potrebbe esserti capitato il cosidetto "lemon" come dicono gli americani. Sono infatti molto stupito che tu non lo abbia apprezzato per la sua nitidezza. Come avrai letto nella mia recensione, io l'ho usato per oltre un mese, uscendo, quasi quotidianamente, sia con esso che con il mio Swarovision 8.5x42, oltre a ciò, l'ho testato su cavalletto con le USAF CHART e al centro del campo, l'esemplare da me testato è praticamente paragonabile allo Swarovision come nitidezza. Come sai sono molto cavilloso in queste prove, spesso assurde visto che nell'uso pratico a mano libera, spesso non si riescono a verificare le sottili differenze date dalla prova "cavalletto"
Di notte e al crepuscolo inoltrato è più luminoso del mio Swarovision 8.5x42 e sino ad un certo orario, addirittura era paragonabile al Nobilem 8x56. Direi che il compito della Zeiss, ossia di creare un "leggero" binocolo crepuscolare è riuscito pienamente. E'inutile discutere del campo piatto, perchè è ormai noto che Zeiss predilige la luminosità e la nitidezza al centro del campo. Anche il precedente Victory FL pecca per una resa ai bordi non molto piacevoli per chi fa uso di binocoli a campo piatto. Oltretutto chi meglio di me può averlo provato se non Ugo Lazzara?. Ricordo che Ugo possiede da varie settimane sia lo Swarovision che l'HT e da poco l'EDG. Di fatto fra breve uscirà una sua comparativa a riguardo. Parlando con lui, varie volte, ci siamo soffermati sulla resa dell'HT ed entrambi lo abbiamo apprezzato per contrasto e nitidezza. Io ho avuto il dubbio, per un mesetto, se comprare lo Zeiss e farci esperienza per un anno. Poi ho deciso di tenere lo Swarovski e di affiancarlo ad un Nikon SE e ad un Nikon E II. (Motivazione che poi spiegherò in altri lidi)

In linea di massima se sei alla ricerca di un binocolo per il birdwatching l'HT non è un binocolo fatto su misura per questo hobby. Infatti l'HT è un binocolo concepito principalmente per l'uso venatorio, si nota molto oltre che dalla sua luminosità, anche dalla corsa della focalizzazione che non è rapidissima alle distanze molto utilizzate dai birders. Se vuoi rimanere in casa Zeiss e vuoi un mix fra luminosità e nitidezza, il Victory FL 7x42 potrebbe fare al tuo caso, ossia, un classico fra i birdwatchers. Del resto, se pensi di acquistare successivamente uno spotting scopes, talvolta è meglio un 7X+ spotting che un 10X o un 8.5x senza cannocchiale.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
ivan86
Buon utente
Messaggi: 374
Iscritto il: 09/04/2013, 11:26

Re: ZEISS VICTORY HT - A Revolution in Binocular Design

Messaggio da ivan86 »

Sarà anche stato un "lemon" ma dai commenti che leggo su birdforum pare che il mio caso non sia unico.

Ci sono diversi commenti sulla focalizzazione, sui dettagli fini che dicono praticamente le stesse cose.

Zeiss ha ritardato molto la produzione di questi HT, rumors dicono per problemi di qualità, che non siano ancora sistemati?

Lo stesso sabato quando tornai a casa provai il mio Meopta e l'effetto fu molto diverso.

Comunque il consiglio rimane, si tratta di 2000 euro e a quanto pare spendere questa cifra non significa acquistare una sicurezza, quindi provate prima l'esatto modello che andrete a pagare.

Ivan
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: ZEISS VICTORY HT - A Revolution in Binocular Design

Messaggio da Born to... Zeiss »

Mi domando solo se gli autori delle recensioni dello Zeiss HT pubblicate su Binomania e dei commenti pubblicati su questo Forum sono dei cretini incompetenti...
:think: :think: :think:
Io comunque dopo aver letto certi preziosi consigli sto seriamente pensando di acquistarlo (nel formato 10x42 che mi serve... ;) )
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
ivan86
Buon utente
Messaggi: 374
Iscritto il: 09/04/2013, 11:26

Re: ZEISS VICTORY HT - A Revolution in Binocular Design

Messaggio da ivan86 »

Non percepisco il nesso logico di quello che vorresti intendere... :roll:

Non c'è bisogno di essere "cretini o incompetenti" per avere una divergenza d'opinione, anche perchè l'implicazione logica del tuo pensiero potrebbe estendersi a quella di dare invece del "cretino e incompetente" a chi non la pensa come "binomania".

Non è la prima volta che binomania, allbinos e birdforum la pensano diversamente su alcuni prodotti e non è la prima volta che io e Pier ma sono sicuro anche Pier e gli altri di binomania (paolo, piero, ecc) la pensano diversamente.

...
alessio
Buon utente
Messaggi: 1403
Iscritto il: 29/09/2011, 8:26

Re: ZEISS VICTORY HT - A Revolution in Binocular Design

Messaggio da alessio »

Il problema credo nasce quando come metro di comparazione hai uno Swarovision contro tutti... :shifty: :shifty: :shifty:
Personalmene quando lo scorso anno decisi di fare "l'investimento a vita definitivo",non solo mi recai in Germania,unendo il futile al dilettevole(oktoberfest e foto whilelm :dance: :dance: )ma a detta anche dei noti ottici bavaresi lo SV rimane sulla vetta dell'Olimpo...
Poi come è stato oramai trito e ritrito ognuno ha i suoi gusti e i suoi occhi,nonchè le sue opinioni e simpatie del caso rispetto ad un marchio piuttosto che un altro...
....il mio vetro preferito??Ovviamente HABICHT 7x42!!!!
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: ZEISS VICTORY HT - A Revolution in Binocular Design

Messaggio da Born to... Zeiss »

Le opinioni ed i pareri sono sacrosanti e tutti legittimi ("non mi piace...secondo me e' meglio quell'altro")...
Gli inviti espliciti a non acquistare un prodotto sono qualcosa di diverso...
Farli, poi, utilizzando una piattaforma di cui altri sono responsabili e in cui si e' solo ospiti e' una cosa che a me, personalmente, non piace proprio!!!
De gustibus....
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: ZEISS VICTORY HT - A Revolution in Binocular Design

Messaggio da abramo giusto »

Mettiamola pure cosi ....
C'È la bella bionda che piace a tutti !!!
C'È la ragazza di compagnia che non sarà bella ma quando la conosci scopri che e' piacevole stargli assieme ..."non ho detto andargli assieme...."
Quindi può darsi che sia un binocolo di cui vanno scoperti i pregi ....
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
ivan86
Buon utente
Messaggi: 374
Iscritto il: 09/04/2013, 11:26

Re: ZEISS VICTORY HT - A Revolution in Binocular Design

Messaggio da ivan86 »

Born to... Zeiss ha scritto: Gli inviti espliciti a non acquistare un prodotto sono qualcosa di diverso...
Io non lo acquisterei e non ne consiglio l'acquisto a meno di non provarlo prima e non solo per la mia esperienza ma anche per quello che ho letto in rete.
Questa è la mia opinione... che poi è un discorso talmente generale che vale per qualsiasi cosa, da un binocolo a una macchina.

Io, anche questo è un parere personale, credo che le grosse aziende del settore stiano "cinesizzando" una quota parte del processo produttivo.
Per conservare il "made in europe" continuano a fare qualcosa qui, per il resto molto arriva da la.

Questa idea assolutamente personale nasce dal crescente aumento di binocoli nuovi ma "lemon" dei più prestigiosi marchi, 10 anni fa il rischio che ti capitasse un binocolo difettato era inferiore rispetto ad oggi.

L'altra mia opinione personale a chiusura di questo discorso è che con una costanza produttiva di qualità inferiore, per non scartare troppi binocoli, anche le tolleranze per passare i test si sono allergate e al consumatore più pignolo possono arrivare binocoli non completamente soddisfacenti ma che una volta resi e ricondizionati, con un minima spesa, possono soddisfare il successivo consumatore magari non troppo esperto con un netto risparmio di denaro.

Quanto detto in questa reply non è da ricondurre al caso Zeiss oggetto del topic ma all'esclusiva opinione del sottoscritto dopo aver provato vari binocoli in commercio, dopo aver parlato al telefono con persone di questo forum e dopo aver letto numerose testimonianze su altri forum...
Marco Ghirardi

Re: ZEISS VICTORY HT - A Revolution in Binocular Design

Messaggio da Marco Ghirardi »

:o :shock: :o :shock:

certo che, passano gli anni, ma voi due continuate a scannarvi :doh:
a quando le nozze :?:

secondo me potreste andare bene davvero, visto che avete già litigato pesantemente prima, quindi prevedo coabitazione serena :D
...Dai ragazzi, state calmi, "sento" odore di blocco
Cari saluti a entrambe
:wave:
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Re: ZEISS VICTORY HT - A Revolution in Binocular Design

Messaggio da Diogene »

Ciao a tuti. Noto con disappunto che sul forum stanno tornando i toni accesi e polemici di un passato sgradevole che speravo chiuso. Sempre per gli stessi motivi e con lo stesso protagonista. Fino a ieri ci siamo confrontati su posizioni anche lontane ma sempre con pacatezza, serenità e soprattutto con il rispetto dovuto alle specificità del web e delle responsabilità che comporta utilizzarlo. Personalmente credo che la differenza tra gli infanti e le persone adulte stia nell'incoercibile, naturale tendenza dei primi a pestare i piedi e puntare il ditino ad affermare il super io della crescita, mentre gli adulti tengono conto del mondo, delle conseguenze generali dei propri atti e della necessità di proporzionare le proprie affermazioni ad indici di riferimento oggettivamente credibili. Spero di ritornare presto ad un forum di adulti, che d'altro non sentivo minimamente la mancanza. Tornando in topic : insieme a Monpao ho avuto in mano lo Zeiss HT, nei due formati, per una mezz'ora durante la nostra visita all'EXA di Brescia. Lo abbiamo provato con ovvio interesse ma con tutti i limiti che abbiamo citato nella relazione sulla nostra visita. Sarei ridicolo a trarre giudizi, anche meramente personali, da un'esperienza così limitata. Posso riferire che l'aspetto dei materiali e quello che si può vedere della cura costruttiva sono nello standard Zeiss, per le mie mani e la mia faccia l'ergonomia è notevole, la messa a fuoco fluida ma credo non troppo adatta al BW per rapporto di rotazione. Ho avuto l'impressione che si tratti di un'ottica che privilegia nettamente il centro campo, con elevatissima luminosità e sensazione di " rasoio " al centro. Del resto è stata dichiaratamente sviluppata per offrire al mercato venatorio un bino più efficace al crepuscolo ma senza ingombri e pesi da 8x56 e dintorni, notoriamente poco graditi alla maggioranza dei cacciatori. Se l'impresa è riuscita lo dirà il mercato. Spero di avere la possibilità di provarlo meglio, intanto mi godo le impressioni degli amici più competenti e che hanno avuto modo di provarlo davvero. :wave:
ugo
Buon utente
Messaggi: 181
Iscritto il: 17/09/2011, 9:01
Località: Bolzano

Re: ZEISS VICTORY HT - A Revolution in Binocular Design

Messaggio da ugo »

Dato che sono stato giustamente chiamato in causa, entro nel discorso senza scendere a polemiche sterili ed inutili.
Qualcosa pero‘ vorrei dire.
Come ho premesso piú volte, non mi considero un esperto di ottiche, ma non mi sento nemmeno uno sprovveduto.
Ho fatto solo un po‘ di esperienza sul campo, come si suol dire, e ritengo comunque che non occorra essere uno scienziato per valutare pregi e difetti di un binocolo.
Prima di tutto mi piacerebbe capire cosa si intenda dire con “io sono in buona fede“.
C’é forse qualcuno all’interno del forum che é in mala fede e che volontariamente espone pregi inesistenti o nasconde difetti dei binocoli?
Poi mi piacerebbe anche capire quali siano i rivenditori che utilizzano il forum come vetrinetta per i cataloghi dei prodotti.
Detto questo, mi pare assolutamente fuori luogo denigrare un binocolo top di gamma di una casa famosa solo dopo aver effettuato una prova all’esterno di un negozio e sentito i pareri di terzi, senza peraltro accertarsi se l’esemplare che si sta provando sia a posto.
Non mi pare che il Victory costi di piú di uno Swarovision, di uno Swaro SLC HD, di un Nikon EDG o di un Leica Ultravid HD.
Da parte mia confermo in toto quanto ho scritto nelle mie impressioni d’uso su tale strumento e concordo in pieno con quanto esposto nella recensione di Pier.
Ho provato il Victory HT nel diurno, l’ho portato al mare e l’ho comparato con lo Steiner Commander XP, binocolo nautico per eccellenza, per verificarne il trattamento antiriflesso.
Per verificarne le potenzialitá nel fattore luminositá, ho fatto poi la prova crepuscolare comparandolo con lo Swarovision 8,5x42, lo Swarovski SLC HD 8x42 e con il mio Docter Nobilem 8x56, quest’ultimo campione di luminositá.
Per ultimo, l’ho comparato con il Nikon EDG, mio penultimo acquisto.
Le prestazioni dello Zeiss sono state, a mio personalissimo parere, di tutto rispetto ed il Victory mi pare possa far parte di diritto dei 6-7 migliori binocoli a tetto attualmente in commercio.
Rispetto al modello Victory FL, che pure ho avuto in 10x42, il Victory HT ha ulteriormente aumentato la giá eccellente luminositá, mantenendo ad altissimi livelli le altre qualitá ottiche.
Ha migliorato l’ergonomia ed ha lo scafo in magnesio, in linea con gli altri top di gamma.
Anche il materiale di copertura dello scafo mi pare migliorata.
La messa a fuoco é sempre validissima ed é, in effetti, studiata per la caccia, come ha rilevato Pier.
Ma la Zeiss non ha mai nascosto il fatto che tale binocolo sia destinato in gran parte all’uso venatorio.
Cio‘ non toglie che possa essere usato per altri settori, compreso quello naturalistico.
Se gli amici di birdforum non lo apprezzano nel loro campo di utilizzo, si scelgano un altro strumento.
Da qui a sconsigliarne l’acquisto mi pare assolutamente ingiustificato.
Sono da sempre affezionato a casa Swarovski ed apprezzo moltissimo gli Swarovision, in particolar modo il piccolo 8x32, mio ultimo arrivo.
Sono soddisfattissimo di tutti i miei binocoli e quando li comparo, molto spesso solo per mia pura curiositá, cerco di essere obiettivo.
A certi livelli le minimali differenze tra uno strumento e l’altro sono difficilmente rilevabili, a volte, su cavalletto, figuriamoci a mano libera.
La nitidezza a centro campo del Victory HT non é seconda allo Swarovision, la correzione dell’aberazione cromatica é altrettanto valida, la luminositá é superiore (e non verificata da una tabella) ed il trattamento antiriflesso é addirittura superiore. Sempre ovviamente mie impressioni personali, da “praticone“.
E‘ vero che come resa dei colori preferisco lo Swarovision ed il Nikon EDG ed anche lo stesso Canon L, ma questa é una questione soggettiva.
Credo che il forum sia stato creato per scambiarci le idee, approfondire le nostre conoscenze ed anche divertirci.
Ognuno é evidentemente libero di esprimere le proprie opinioni, sempre ovviamente in modo educato e nel rispetto degli altri.
Dopo una recensione, come sempre fatta in modo professionale dal nostro Pier, recensione che ha giudicato in modo positivo il Victory HT e le mie impressioni d’uso, seppur magari non qualificatissime, ma comunque altrettanto positive di tale strumento, che ricordo é stato da me provato unitamente ad altri top di gamma ed in circostanze diverse, definire questo Zeiss un luminoso cinese e sconsigliarne l’acquisto mi pare non solo fuori luogo ma crea confusione all’interno del forum.
Ogni tanto passo due binocoli a mia figlia di 12 anni.
Dopo averci osservato dentro, mi dice: “sai papá che con questo vedo meglio!“
Ovviamente non si riferisce alla distorsione angolare, alla correzione dell’aberrazione cromatica o ad altre diavolerie, semplicemente magari solo al fatto che quello strumento si conforma meglio al suo viso.
Preferisco ascoltare una sensazione, anche se banale, piuttosto che perdermi in formule matematiche e calcoli astratti.
Scusate se mi sono dilungato, adesso non parlo piú per un po‘.
Ciao a tutti.
Ugo


Osservo con:
Swarovski Swarovision 10x42 - 8x32, Swarovski Habicht 7x42 - 8x30 - 10x40, Zeiss Victory HT 8x42, Leica Ultravid HD 8x32, Nikon EDG 8x42, Canon 10x42 L IS WP, Steiner Commander XP 7x50, Steiner Navigator 7x30, Docter Nobilem 8x56, Minox BD 8x44 e 10x44 ed altro..
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: ZEISS VICTORY HT - A Revolution in Binocular Design

Messaggio da Born to... Zeiss »

Grazie Ugo, grazie mille :thumbup:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
CARLO ROSSI
Buon utente
Messaggi: 1233
Iscritto il: 16/09/2011, 11:25

Re: ZEISS VICTORY HT - A Revolution in Binocular Design

Messaggio da CARLO ROSSI »

L’altra notte si è interrotto il mio lungo periodo di mancanza di sogni notturni. Da ragazzo sognavo tutte le notti. Sogni bellissimi legati, penso, alla serenità ed alle meravigliose aspettative dei progetti futuri. Sogni positivi, piacevoli, sempre appaganti che però dimenticavo regolarmente al risveglio.
Poi la vita, le preoccupazioni, la mancanza di spensieratezza o chissacchè , fatto sta che, piano piano, ho smesso di fare sogni la notte. Da parecchi anni sono abituato alla loro mancanza e non me ne meraviglio più.
E’ per questo che oggi, le poche volte che sogno, ne conservo lucida memoria.
La notte scorsa dunque, a sorpresa, ho fatto un sogno:
Sto beatamente godendomi un paesaggio di mare con un binocolo vintage Zeiss quando un luccichio tra la sabbia cattura la mia attenzione. Prese mentalmente le coordinate, mi porto sul luogo e tra la sabbia scorgo una vecchia lampada a olio di ottone.
Il cuore mi batte a mille: vuoi vedere che ho trovato la lampada di Aladino? mi dico…..
Difatti nello strofinarla, per pulirla dai dai granelli di sabbia, ne esce, materializzandosi, una sorta di folletto che, con due occhi da matto, mi dice “Presto presto hai 30 secondi per esprimere un desiderio”….
Io, che di desideri ne ho ancora molti, penso il più in fretta possibile ma non mi so decidere. I secondi passano ma, improvvisamente, mi viene l’ispirazione e così rispondo al Signor Aladino:
“ vorrei dare un consiglio a un giovine che partecipa al forum dando pagelle e consigli non richiesti ma mi trattengono due cose: 1) mi hanno educato a non dare mai consigli quando non richiesti. 2) vorrei ugualmente trovare un modo civile (che non trovo) per suggerirgli di non continuare a fare quelle brutte figure con quei suoi interventi che attirano tante critiche , sorrisini ed ilarità di molti partecipanti al forum. Ovviamente nell’interesse del giovine stesso”……
Detto, fatto:
al risveglio mi son trovato sul comodino un foglietto con la soluzione: Aladino aveva esaudito il mio desiderio mettendo nero su bianco la soluzione da suggerire al giovine, imparato, personaggio!!!!
Eccola qua:
“l’elargitore di consigli non richiesti farebbe bene a tirare l’acqua, prima di intervenire.
In questo modo ci risparmierebbe, nei suoi interventi, l’olezzo della sua infantile sicumera”.

Ora però sono ancora indeciso perché non sono certo che il destinatario sia in grado di comprenderne il senso e di cogliere il generoso fine.
Avatar utente
Andrea
Buon utente
Messaggi: 839
Iscritto il: 16/09/2011, 11:39
Località: Bisuschio (Varese)

Re: ZEISS VICTORY HT - A Revolution in Binocular Design

Messaggio da Andrea »

Davvero non capisco cosa ci sia da dar contro a Ivan con cosí tanto accanimento. Ha semplicemente espresso UNA SUA CONSIDERAZIONE sull'esemplare di Victory HT da lui provato. Ha precisato che potrebbe benissimo essere un esemplare fallato e che comunque é sempre meglio PROVARE PRIMA DI ACQUISTARE (consiglio piú volte ripetuto anche da Pier).

Se tale intervento lo avesse fatto qualcun altro, difficilmente il tono di alcune risposte sarebbe stato lo stesso..

Andrea
Swarovski SwaroVision 10x42 (un ORGASMO!), Hawke Frontier ED 8x43 (il mulo per le uscite rischiose), Meopta Meostar B1 8x32, Swarovski BTX 85 mm.
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: ZEISS VICTORY HT - A Revolution in Binocular Design

Messaggio da Acronauta »

Ragazzi, stiamo calmi...

@Ivan: non essendo un binòfilo non entro nel merito ma vorrei invitarti a una maggiore cautela. Quando si scrive del "crescente aumento di binocoli nuovi ma "lemon" dei più prestigiosi marchi" o delle aziende che cinesizzano la produzione dei top di gamma o delle tolleranze di qualità che si sono allargate, non siamo più nell'ambito delle "opinioni personali", o si è in grado di citare dei dati reali e oggettivi o si rischia di fare affermazioni incaute e difficili da giustificare.

I forum sono tanto interessanti ma a fini statistici valgono zero.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: ZEISS VICTORY HT - A Revolution in Binocular Design

Messaggio da -SPECOLA-> »

ugo ha scritto:Detto questo, mi pare assolutamente fuori luogo denigrare un binocolo top di gamma di una casa famosa solo dopo aver effettuato una prova all’esterno di un negozio e sentito i pareri di terzi, senza peraltro accertarsi se l’esemplare che si sta provando sia a posto.
Come hai scritto anche tu e pure io lo credo, "ritengo che non occorra essere uno scienziato per valutare pregi e difetti di un binocolo".
Per constatare se uno strumento vede bene o vede male, non serve usarlo per un mese.
Discorso diverso se invece si vogliono cogliere differenze e sfumature tra due o più strumenti ok, come hai fatto tu sul campo, tra l'altro mettendoli fianco a fianco e non andando a "memoria".

Il fatto è però che ognuno può parlare soltanto dello strumento che ha usato, non degli altri.
ugo ha scritto:Rispetto al modello Victory FL, che pure ho avuto in 10x42, il Victory HT ha ulteriormente aumentato la giá eccellente luminositá, mantenendo ad altissimi livelli le altre qualitá ottiche.
[CUT] ...la luminositá é superiore (e non verificata da una tabella)
Curiosità,
sulla carta che trasmissione hanno le varie serie?
Quali sono gli incrementi tra le varie ottiche?
ugo ha scritto:E‘ vero che come resa dei colori preferisco lo Swarovision ed il Nikon EDG ed anche lo stesso Canon L, ma questa é una questione soggettiva.
[CUT] Ogni tanto passo due binocoli a mia figlia di 12 anni.
Dopo averci osservato dentro, mi dice: “sai papá che con questo vedo meglio!“
Ovviamente non si riferisce alla distorsione angolare, alla correzione dell’aberrazione cromatica o ad altre diavolerie, semplicemente magari solo al fatto che quello strumento si conforma meglio al suo viso.
Credo che sia a partire da queste considerazioni che sia nato il consiglio di provare lo strumento (qualsiasi esso sia) prima di acquistarlo.
Consiglio che non posso che condividere.
ugo ha scritto:sconsigliarne l’acquisto mi pare non solo fuori luogo ma crea confusione all’interno del forum.
Per i punti precedenti hai ragione.
Raf fa bene a consigliare di restare cauti circa cose che non si possono provare direttamente.
Restando nell'ambito dell'esemplare provato, non credo si possa ingenerare però nessun tipo di confusione.
IMHO.

Per esempio,
se non sbaglio, quando venne recensito il Canon 18x50 IS, l'esemplare provato non rendeva minimamente giustizia a questo tipo di strumento, però comunque non credo che nessuno possa mettere in dubbio che si tratti in generale di un buonissimo binocolo.
Nemmeno io che che mi sono imbattuto in uno strumento che sembrava essere proprio il gemello di quello esaminato da Piergiovanni.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
ivan86
Buon utente
Messaggi: 374
Iscritto il: 09/04/2013, 11:26

Re: ZEISS VICTORY HT - A Revolution in Binocular Design

Messaggio da ivan86 »

CARLO ROSSI ha scritto: “l’elargitore di consigli non richiesti farebbe bene a tirare l’acqua, prima di intervenire.
In questo modo ci risparmierebbe, nei suoi interventi, l’olezzo della sua infantile sicumera”.
Se quello che ho detto “è un consiglio non richiesto” quando evidentemente per definizione un topic in un forum è aperto al parere di tutta la sua popolazione (che logica ha l'intervento?), figuriamoci il tuo dove ti proclami vecchio saggio con i capelli bianchi dispensatore di consigli ai giovani.

Non ti sopravvalutare Carlo, il mio consiglio per te è di evitare di dare consigli a me. ;)
ivan86
Buon utente
Messaggi: 374
Iscritto il: 09/04/2013, 11:26

Re: ZEISS VICTORY HT - A Revolution in Binocular Design

Messaggio da ivan86 »

Andrea ha scritto: Se tale intervento lo avesse fatto qualcun altro, difficilmente il tono di alcune risposte sarebbe stato lo stesso..
Beh su birdforum c'è un lungo topic dove ci sono molti commenti simili.

Ci sono anche delle foto scattate attraverso lo Zeiss HT che mostrano esattamente quello che ho visto pure io, ovvero una resa scarsa per il prezzo d’acquisto sul contrasto e nitidezza, forse imputabile a un astigmatismo non completamente corretto. Infatti su birdforum qualcuno ha avanzato l’ipotesi che la focalizzazione lungo la verticale non coincida con quella lungo la orizzontale.

Si tratta di lemon? ma per carità, pure quello che ho provato io è un lemon dato quello che raccontano Ugo e Pier nelle loro recensioni...
Ma a maggior ragione il mio consiglio di evitare l’acquisto così a fiducia è valido, molti di noi cercano fra i negozi in europa quello a miglior prezzo per risparmiare qualche centinaio di euro. Il binocolo arriva a casa e poi non si è contenti quando data la spesa importante, si dovrebbe essere sicuri.

Comunque al contrario di quel che dicono alcuni, solo su questo forum si vedono ancora oggi interventi da commara, gente che si sente offesa quando si parla di un binocolo o che si indispettisce così facilmente.. Questi elementi in mancanza del sottoscritto sono pure riusciti a bisticciare fra di loro :clap:

Vi saluto di nuovo, quando Piergiovanni mi telefonò invitandomi a riflettere per tornare su binomania l'ho ascoltato ma anche avvisato che la convivenza sarebbe durata ben poco con certi elementi che sono delle mancate "femminucce". Posso dire di trovarmi bene su qualsiasi forum tranne che su questo, dove regna la permalosità e l'ipocrisia e molto probabilmente anche la gelosia.

Saluti...
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: ZEISS VICTORY HT - A Revolution in Binocular Design

Messaggio da -SPECOLA-> »

Secondo me basterebbe semplicemente chiarirsi, per riuscire a vivere serenamente, tutti insieme in pace.
Un forum dovrebbe essere il posto dove discutere, non litigare.
Le questioni delicate però, ritengo sia meglio affrontarle in privato; anche in PM, se proprio non si può incontrarsi de visu, magari al bar, discutendone amichevolmente.

Ritornando in topic,
qualcuno utilizza questo strumento anche per l'uso astronomico?
A parte Piergiovanni che ne fa un breve accenno per introdurre l'aneddoto dell'aereo nella sua recensione, di questo tipo di impiego non se ne parla molto.
Sulla Luna per esempio, come si comporta?
Il test astronomico per me è sempre il più severo.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
italy74
Messaggi: 44
Iscritto il: 08/03/2012, 23:32
Località: In quel di Parma
Contatta:

Re: ZEISS VICTORY HT - A Revolution in Binocular Design

Messaggio da italy74 »

A me piacerebbe provarne uno.
Sulla carta, 16mm di estrazione pupillare sono un po' pochini, però 1) l'esperienza fotografica mi ha insegnato che una cosa sono i numeri e una cosa è la pratica sul campo, inoltre 2) è anche vero che col mio dialyt mi diverto di più senza occhiali.. Sarei più che altro curioso di confrontarlo col dialyt per vedere quanta differenza ci sia (anche se il dialyt è un 8x56) nella resa dell'immagine complessiva all'occhio.
Cordiali saluti, Dino
___________________________
> Zeiss Dialyt 8x56 (forever love)
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: ZEISS VICTORY HT - A Revolution in Binocular Design

Messaggio da Born to... Zeiss »

Sarebbe davvero un bel confronto... :thumbup:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: ZEISS VICTORY HT - A Revolution in Binocular Design

Messaggio da -SPECOLA-> »

Tra i tuoi pezzi da novanta non hai un Dialyt 8x56?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: ZEISS VICTORY HT - A Revolution in Binocular Design

Messaggio da Born to... Zeiss »

Certo che si....
Non ho ancora, pero', un HT 8x42....
Ma forse la prox settimana riusciro' a provarne uno... :roll:
Ultima modifica di Born to... Zeiss il 23/05/2013, 23:28, modificato 1 volta in totale.
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: ZEISS VICTORY HT - A Revolution in Binocular Design

Messaggio da Born to... Zeiss »

E a voler proprio completare l'opera si potrebbe inserire nella disfida anche il Night Owl 8x56... :shock:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Diogene
Buon utente
Messaggi: 624
Iscritto il: 16/05/2012, 23:47
Località: Milano Est

Re: ZEISS VICTORY HT - A Revolution in Binocular Design

Messaggio da Diogene »

Il solito uccellino di passo mi ha cinguettato che al Monte Rufeno potrebbero arrivare amici con targa HT.....sarà una delle tante nuove province, non se ne può più ! :lol:
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: ZEISS VICTORY HT - A Revolution in Binocular Design

Messaggio da Born to... Zeiss »

Ma non volevano abolirle...le province? :lol:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9822
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: ZEISS VICTORY HT - A Revolution in Binocular Design

Messaggio da piergiovanni »

In merito alla prova astronomica potrei aggiungere solo questa riflessione.
Personalmente, da astrofilo, sono solito testare anche i binocoli in questo settore, tuttavia non è la prova decisiva, giacché alcune abberazioni geometriche che potrebbero rovinare l'osservazione dei campi stellari potrebbero risultare perfette per altri tipi di osservazione. Dobbiamo ricordare, che tranne eccezioni nel mercato amatoriale dei binocoli, la progettazione di un binocolo di alta qualità è molto studiato, dato che si deve accontentare principalmente la fascia di utenza prediletta.
Nel caso dell'HT ribadisco che Zeiss ha voluto creare qualcosa più simile ai vecchi Dialyt rispetto ai più recenti Victory FL. L'HT è un binocolo prettamente da cacciatore, con una luminosità che si evidenzia maggiormente nelle ore crepuscolari quando escono cervi e caprioli, ha un rotore molto grande con una escursione che predilige le medie-lunghe distanze e l'uso degli spessi guanti da caccia che riscaldano il cacciatore durante le fredde giornate. Incentra quasi tutto sulla luminosità, andate a leggervi le tabelle SHOTT del vetro HT. Calcolate inoltre che i cacciatori spesso impugnano e focheggiano con una mano sola. Nulla è stato lasciato al caso. Per tale motivo è ovvio che un binocolo non a campo piatto sia poco performante nell'uso astronomico, cosi come un binocolo con una elevata distorsione angolare deformerebbe troppo i campi stellari. Ricordate penso le discussioni fatte sulla resa dei binocoli Miyauchi o del Vixen BT 125? Si è spesso parlato di una resa cromatica insoddisfacente nell'uso diurno ma ininfluente nell'uso astronomico a basso ingrandimento per ammirare campi stellari di III IV magnitudine e galassie. Il problema principale è che, tranne rare eccezioni, nessun progettista pensa all'uso astronomico quando costruisce un binocolo, per tale motivo si dovrà scegliere fra un binocolo nautico, uno da birdwatching e uno terrestre. Poi vi sono i giusti trait d'union ma viviamo nel settore dei compromessi. Qualcosa è più concesso dai binocoli con oculari intercambiabili anche se, come ovvio, facendo uso di oculari di terze parti, si potranno generare tranne accoppiate dovute a progetti ottici non concepiti principalmente per il binocolo utilizzato. Sulla Luna, in ogni modo, il contenimento dell'abberazione cromatica è eccellente, per schema ottico, l'immagine era molto nitida e contrastata.
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: ZEISS VICTORY HT - A Revolution in Binocular Design

Messaggio da -SPECOLA-> »

Grazie per le delucidazioni Piergiovanni.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9822
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: ZEISS VICTORY HT - A Revolution in Binocular Design

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Fabrizio, dimenticavo,nella recensione avevo citate delle fonti utili per approfondire il discorso HT, non so se le avevi lette
ecco qui il testo:

We use HT in the sense of a complete HT concept: binoculars that are based on the FL binoculars but which have extremely high levels of light transmission. VICTORY HT binoculars also have FL and HT lenses.

Zeiss garantisce una luminosità totale pari al 95%, un valore incredibile se si confronta con le caratteristiche dei binocoli venduti sul mercato solo 10 anni fa.

Nota 1 Per maggiori approfondimenti consiglio di visitare questa pagina http://www.us.schott.com/english/news/p ... ml?NID=369
Nota 2. Per maggiori informazioni sui rapporti fra Zeiss e SCHOTT consiglio di leggere la pagina 73 del seguente documento
http://www.us.schott.com/english/downlo ... t=Zeiss+HT
Nota 3: Per maggior informazioni http://sportsoptics.zeiss.com/hunting/e ... pagetabs-4
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: ZEISS VICTORY HT - A Revolution in Binocular Design

Messaggio da -SPECOLA-> »

Sì Piergiovanni,
avevo guardato i link che avevi indicato.
Le serie precedenti però che luminosità hanno?
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9822
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: ZEISS VICTORY HT - A Revolution in Binocular Design

Messaggio da piergiovanni »

Ciao, mi pare che Zeiss non avesse rilasciato numeri ma solo un'asserzione di maggiore luminosità, evidenziata da me e da Ugo, poi, nell'uso pratico. Qui trovi varie info sui vetri FL, HT, HD Zeiss
http://sportsoptics.zeiss.com/content/s ... pagetabs-0
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: ZEISS VICTORY HT - A Revolution in Binocular Design

Messaggio da Born to... Zeiss »

La trasmissione degli FL, comunque molto alta, se non ricordo male risulta tra le misurazioni delle reviews di Allbinos.
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9822
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: R: ZEISS VICTORY HT - A Revolution in Binocular Design

Messaggio da piergiovanni »

Si.ma io cito solo le misurazioni ufficiali fatte in laboratori professionali..

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Rispondi

Torna a “Libri, riviste, siti internet per binofili”