scusate... ATM, ATX, ATS... quali differenze.

I migliori libri, le riviste e tutto ciò che offre il web all'appassionato binofilo
Rispondi
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

scusate... ATM, ATX, ATS... quali differenze.

Messaggio da andrea vagni »

ho provato a cercare su internet le differenze (ottiche) tra questi oggettini del desiderio ma ho capito ben poco.
mi riferisco sempre alla serie HD.
grazie per la delucidazione :thumbup:
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Avatar utente
Andrea
Buon utente
Messaggi: 839
Iscritto il: 16/09/2011, 11:39
Località: Bisuschio (Varese)

Re: scusate... ATM, ATX, ATS... quali differenze.

Messaggio da Andrea »

Onestamente non cambia molto.. Magari é stato leggermente migliorato il trattamento antiriflesso negli anni ma roba da pelo nell'uovo.
Ho provato il mio ATM HD contro un ATS (serie vecchia, non l'ultima uscita) non HD e le differenze erano davvero minime. Figurati che differenze ci possano essere tra strumenti con lenti HD..

Se devi acquistare, vai sull'HD piú conveniente senza badare troppo alle varie consonanti (M,S,X..).

La differenza la fa l'apertura, soprattutto al crepuscolo!
Io con il mio 65 mm perdo qualche minuto di luce rispetto ad un 80 mm, ma in compenso ho una compattezza e una leggerezza uniche che mi permettono di portarlo praticamente ovunque!

Andrea
Swarovski SwaroVision 10x42 (un ORGASMO!), Hawke Frontier ED 8x43 (il mulo per le uscite rischiose), Meopta Meostar B1 8x32, Swarovski BTX 85 mm.
maya
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/09/2013, 9:47

Re: scusate... ATM, ATX, ATS... quali differenze.

Messaggio da maya »

Verissimo!
Di giorno, non ho rilevato nessuna differenza ottica tra l'ATS 80HD ed il ATX 95! Anche ad ingrandimenti più elevati, 70x per l'ATX e circa 76x sull'ATS con obiettivo Delos 6mm, la differenza è minima, l'immagine è solo leggermente più chiara sul 95 ma non cambia nulla per ciò che puoi vedere o meno. È solo quando cala la luce che i parametri cambiano. Un vero peccato che con il 95 si sia limitati a 70x.
Stefano


meade ETX105 / swaro ATS80HD e ATX95 / canon 18x50IS / monocolo leica 8x20
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: scusate... ATM, ATX, ATS... quali differenze.

Messaggio da Born to... Zeiss »

Oculare Delos.... :roll: ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
maya
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/09/2013, 9:47

Re: scusate... ATM, ATX, ATS... quali differenze.

Messaggio da maya »

:doh: che sbadato!

Buon anno!
Risoluzione per l'anno nuovo: non spenderò neanche un centesimo per l'ottica! Ciao
Stefano


meade ETX105 / swaro ATS80HD e ATX95 / canon 18x50IS / monocolo leica 8x20
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: scusate... ATM, ATX, ATS... quali differenze.

Messaggio da Born to... Zeiss »

:liar: :liar: :naughty: :naughty:
Perche' fare certi malsani propositi?????

Io invece sto gia' pensando al prossimo acquisto... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: scusate... ATM, ATX, ATS... quali differenze.

Messaggio da andrea vagni »

:hand: cosa leggono i miei occhi!!! :hand:
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: scusate... ATM, ATX, ATS... quali differenze.

Messaggio da andrea vagni »

Ma gli oculari delos si riescono a montare sugli sw? Sono a baionetta?
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
maya
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/09/2013, 9:47

Re: scusate... ATM, ATX, ATS... quali differenze.

Messaggio da maya »

ci vuole un adattatore. l'originale della swaro è difficilissimo da trovare ma una ditta francese li fabbrica in casa. l'ho comprato anni fa da loro ed è perfetto:
http://www.valeasy.fr/accueil/fiche_tec ... hp?page=71

due foto scattate quando avevo ricevuto da poco l'oculare delos:

Immagine
Immagine
Stefano


meade ETX105 / swaro ATS80HD e ATX95 / canon 18x50IS / monocolo leica 8x20
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: scusate... ATM, ATX, ATS... quali differenze.

Messaggio da andrea vagni »

ciò significa che se, per assurdo, trovassi un oculare con 100° di campo, compatibile con attacco 31,8, si potrebbe ottenere tale estensione per lo swaro? il suo 30x fisso quanti gradi ha? tipo gli ethos? oppure, se uno vuole proprio farsi del male, prendere questi
http://www.apm-telescopes.de/de/Okulare ... iC-10.html
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
maya
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/09/2013, 9:47

Re: scusate... ATM, ATX, ATS... quali differenze.

Messaggio da maya »

La tecnica non è il mio forte! ti dico solo che l'adattatore è per oculari 1.25" e con alcuni oculari la messa a fuoco non è possibile. ad esempio il mio Ethos 13mm purtroppo rientra in quella categoria. forse un Ethos 10mm funziona visto che il Radian 10mm non pone problemi e magari il limite per la messa a fuoco con quei oculari è tra 10 e 12mm. nessun problema anche per l'Ethos 110° 4.7mm ma con ingrandimenti che sfiorano i 100x siamo al limite del ragionevole per un 80mm.
Stefano


meade ETX105 / swaro ATS80HD e ATX95 / canon 18x50IS / monocolo leica 8x20
rigel
Buon utente
Messaggi: 878
Iscritto il: 31/08/2012, 13:44

Re: scusate... ATM, ATX, ATS... quali differenze.

Messaggio da rigel »

****************
Ultima modifica di rigel il 23/09/2016, 2:04, modificato 1 volta in totale.
maya
Messaggi: 18
Iscritto il: 15/09/2013, 9:47

Re: scusate... ATM, ATX, ATS... quali differenze.

Messaggio da maya »

anch'io i primi tempi temevo che l'oculare potesse entrare in contatto con la lente interna swaro, infatti lo puoi vedere dalle foto che lasciavo un margine di sicurezza, ma non serve! ora gli oculari li lascio scivolare fino in fondo fino a toccare l'interno dello swaro e non capita nulla visto che c'è un bordo di protezione che evita il contatto con la lente.
Stefano


meade ETX105 / swaro ATS80HD e ATX95 / canon 18x50IS / monocolo leica 8x20
andrea vagni
Buon utente
Messaggi: 640
Iscritto il: 19/09/2011, 13:17
Località: Orvieto
Contatta:

Re: scusate... ATM, ATX, ATS... quali differenze.

Messaggio da andrea vagni »

qualcuno ha accoppiato altri oculari allo spotting ATS 80?
ad esempio, mi chiedevo, se gli Hyperion potessero essere compatibili
o se gli UWA come questi
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?Se ... 16&Score=1
ma penso che, anche se permettessero il fuoco, ci sarebbe evidente sfocatura ai bordi.
magari con gli EFF potrebbe andare meglio dato che, dal nome, dovrebbero avere un campo extra piatto ?
certo l'idea di avere un 82° sullo swaro mi intrigherebbe parecchio :drool: anche se tutto questa "promiscuità" mi fa pensare all diavolo :twisted: a all'acqua santa :angelic-cyan:
Andrea Vagni
http://www.nuovapegasus.it
"... pensate quale mondo ci saremmo trovati oggi se Galileo non fosse stato curioso? E Marconi? E Leonardo? E i coniugi Curie? E Fleming? E Janssen?... E' la curiosità che manda avanti l'umanità"
(Andrea Vagni)
Rispondi

Torna a “Libri, riviste, siti internet per binofili”