BIRDWATCHING - Guide di natura d'Italia

I migliori libri, le riviste e tutto ciò che offre il web all'appassionato binofilo
Rispondi
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

BIRDWATCHING - Guide di natura d'Italia

Messaggio da Faber »

Spinto da curiosità, in una bella giornata di sole mi sono recato, assieme ad un amico, in una libreria a Milano specializzata in argomenti naturalistici.
Vi erano molti libri, nuovi ed usati, negli scafali e la mia attenzione è stata rapita da un librettino di formato tascabile:

Birdwatching
di Luciano Ruggieri e Gianni Conca
Edizioni Giunti



Questo piccolo librettino fa parte delle guide Natura d’Italia.
Ammetto di essere un profano dell’argomento e quindi la mia recensione terrà necessariamente conto di questa importante limitazione.

L’introduzione è ben fatta e riporta poche ma utili informazioni riguardo l’equipaggiamento necessario e il giusto atteggiamento che l’appassionato deve avere per intraprendere questo divertente ed istruttivo hobby.
In realtà si tratta più di una passione che di un semplice hobby, che cresce man mano che aumenteranno le conoscenze e le conseguenti soddisfazioni.

Il corpo principale del libro, tuttavia, è ben altro.
Si può trovare una mappa suddivisa per regioni, all’interno delle quali vengono individuati del luoghi atti a fare birdwatching, suddividendoli in zone (colline, montagna,palude…)

Per ogni scheda vengono riportati coordinate GPS per la sua individuazione attraverso navigatori e dispositivi elettronici vari. Segue una breve nota sul luogo e una pletora di simboli a lato della pagina che individua stagioni preferibili per visitare il luogo, nonché se sia preferibile usare un binocolo oppure un cannochiale.
Sono inoltre descritte le indicazioni su come raggiungere il luogo di osservazione e una breve elenco sulle specie individuabili nella cosiddetta cheklist essenziale.
Vengono evidenziati in grassetto le specie di maggiore importanza, con relativa foto del volatile.
Oltre a note varie su luogo, viene riportato il sito per poter ottenere ulteriori informazioni in merito.

Questo libro ha un grande pregio: è piccolo e riporta indicazioni utili su come raggiungere un buon numero di luoghi interessanti.
Forse l’unico appunto da fare è il mancato approfondimento del comportamento dell’avifauna e sugli strategemmi utili per la loro individuazione.
Questo peccato veniale viene ampiamente compensato da un grande merito: il libro in oggetto costa come un panino e francamente non penso si possa chiedere troppo ad un oggetto che conviene portare con se e perché no, usarlo per pianificare dei weekend nelle vicinanze dei luoghi citati.
Allegati
libro.JPG
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Avatar utente
-SPECOLA->
Buon utente
Messaggi: 9326
Iscritto il: 16/09/2011, 19:26
Contatta:

Re: BIRDWATCHING - Guide di natura d'Italia

Messaggio da -SPECOLA-> »

Segnalazione interessante; grazie.
Fabrizio Ferrario
Mi diverto con un po' di strumenti, dal rifrattore TECHNO 50/630 in avanti... (non in ordine di tempo, né di dimensioni e/o schema ottico).
31 Luglio 1985: Fondazione della Immagine , Osservatorio Astronomico di Cajello (Anno XXXVIII). http://www.specola.altervista.org/
Avatar utente
Piske
Buon utente
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/10/2012, 0:11

Re: BIRDWATCHING - Guide di natura d'Italia

Messaggio da Piske »

Bella li! :)
Kowa BD 8x25; Kowa Genesis 8.5x44; Kowa TSN 663M.
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: BIRDWATCHING - Guide di natura d'Italia

Messaggio da Faber »

Grazie A Piske sto iniziando ad appassionarmi al birdwatching. Tuttavia ho ancora molto da imparare. Saluti. Fabio
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: BIRDWATCHING - Guide di natura d'Italia

Messaggio da abramo giusto »

Di sicuro è un libro fatto da persone competenti in materia...
Luciano è il boss di www.ebnitalia.it il sito N.1 in Italia x il birdwatchers
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Faber
Buon utente
Messaggi: 966
Iscritto il: 16/06/2012, 17:34

Re: BIRDWATCHING - Guide di natura d'Italia

Messaggio da Faber »

Ciao Abramo. Il librettino è molto simpatico, ma desideravo un maggior approfondimento e ho fatto un altro acquisto letterario, in particolare sui rapaci. A breve una recensione. Dalla prima lettura sono entusiasta. Ahi, ahi, mi sto ammalando inesorabilmente riguardo il birdwatching.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fabio Bergamin

Osservo con binocolo:
Kowa XD 8.5x44, Shogetsu Kansei 6.5x32
Osservo con telescopio:
Takahashi FC 100 DL., JSO, Telescopi ATM e oculari (Pesanti e leggeri...)
Osservo con microscopio
Leitz SM-LUX; Wild M3
Gio Cartti
Buon utente
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/07/2014, 22:12
Località: Piemonte

Re: BIRDWATCHING - Guide di natura d'Italia

Messaggio da Gio Cartti »

E' ben fatto con alcune piccole lacune che non lo sminuiscono.Ci sono due libri fondamentali per il Birdwatching .Lo Svensson dal nome del primo autore ''Guide degli uccelli d'Europa Nord Africa e vicino oriente e un libro sui rapaci ,Clark: Guida ai rapaci d'Europa nord Africa e medio oriente.Fondamentali per chi vuole iniziare, c'è tutto :wave:
osservo con: Swarovski,Nikon,Vortex,Kowa,Pentax, Noctovist Hawke,Vixen.Steiner,Swift, ZeissJena,Bushnell,Carl Zeiss,Hensold Wetzlar,Eschenbach,Komz,Tasco,Minolta
Avatar utente
Piske
Buon utente
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/10/2012, 0:11

Re: BIRDWATCHING - Guide di natura d'Italia

Messaggio da Piske »

Brutta malattia Faber :)
Kowa BD 8x25; Kowa Genesis 8.5x44; Kowa TSN 663M.
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: BIRDWATCHING - Guide di natura d'Italia

Messaggio da abramo giusto »

Io sto fuori è un affare tra Kowisti...
Fabio ti sta dicendo che non hai più speranza
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: BIRDWATCHING - Guide di natura d'Italia

Messaggio da abramo giusto »

Il mio prossimo libro sarà I comportamenti degli uccelli d'Europa....
Invece come tascabile porto dietro sempre ..la nuova guida del birdwatchers della Muzio..
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
Piske
Buon utente
Messaggi: 388
Iscritto il: 02/10/2012, 0:11

Re: BIRDWATCHING - Guide di natura d'Italia

Messaggio da Piske »

Quella la andrò a vedere al mio ritorno, per vedere com'è... Come dice Abramo, Faber sei rovinato!
Kowa BD 8x25; Kowa Genesis 8.5x44; Kowa TSN 663M.
Rispondi

Torna a “Libri, riviste, siti internet per binofili”