qual'è il vs attuale corredo fotografico e binoculare per viaggi/reportage e quale desiderereste avere?

In questa sezione ospitiamo i sondaggi tra i partecipanti al forum
Rispondi
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 349
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: qual'è il vs attuale corredo fotografico e binoculare per viaggi/reportage e quale desiderereste avere?

Messaggio da Marco Franceschetti »

Sull'argomento Privacy e fotografia si potrebbero scrivere libri, ma se ti interessa l'argomento ti consiglio di aprire un nuovo topic con le tue riflessioni, magari ne nasce un bel confronto di idee con gli altri forumisti.
Qui però siamo già OT... 😉
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Negozio sul mercatino di Binomania:
https://www.binomania.it/mercatino/vend ... ceschetti/
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9817
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: qual'è il vs attuale corredo fotografico e binoculare per viaggi/reportage e quale desiderereste avere?

Messaggio da piergiovanni »

Io uso il touch screen e il monitor basculante. Ho fatto varie foto a Volterra lo scorso anno tipo streeter...

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: qual'è il vs attuale corredo fotografico e binoculare per viaggi/reportage e quale desiderereste avere?

Messaggio da fulvio_ »

Marco Franceschetti ha scritto: 22/11/2020, 2:17 Sull'argomento Privacy e fotografia si potrebbero scrivere libri, ma se ti interessa l'argomento ti consiglio di aprire un nuovo topic con le tue riflessioni, magari ne nasce un bel confronto di idee con gli altri forumisti.
Qui però siamo già OT... 😉
E' vero, siamo OT! Non era comunque mia intenzione aprire un dibattito, ma fare una semplice osservazione. Similmente al desiderio di un cielo buio rispetto ad uno strumento ottico più performante.
Non mi sembra il caso di aprire un apposito thred perchè non credo ci sia molto da dire.
Ciò che sò è che ho scalato la torre di Pisa riprendendo il tutto con lo smartphone, e inquadrando per la maggior parte del tempo, gioco forza, le natiche della signora che era davanti a me :lol: . La quale poveretta, non penso abbia granchè gradito, sebbene la mia intenzione fosse di avere un ricordo di quell'esperienza.
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9817
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: qual'è il vs attuale corredo fotografico e binoculare per viaggi/reportage e quale desiderereste avere?

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Fulvio, ma non ho capito, di quale esperienza stai parlando? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
fulvio_
Buon utente
Messaggi: 918
Iscritto il: 11/03/2014, 20:31
Località: Cosenza

Re: qual'è il vs attuale corredo fotografico e binoculare per viaggi/reportage e quale desiderereste avere?

Messaggio da fulvio_ »

Ma no... è che invece di fare un servizio fotografico della torre (cio che posso trovare in rete in tutte le salse) ho voluto riprendere tutta la salita dei 300 e passa scalini!
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°
Giovanni Castaldini
Buon utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 06/05/2021, 13:00

Re: qual'è il vs attuale corredo fotografico e binoculare per viaggi/reportage e quale desiderereste avere?

Messaggio da Giovanni Castaldini »

Buongiorno a tutti.
Così, tanto per partecipare al sondaggio.
Binocoli:
Leica Trinovid 8x20 BCA
Zeiss Victory 7x42 FL
Hartmann 8x30 Porlerim 117 come nuovo, perfetto, pulito e collimato.
Fotografia:
Olympus OMD EM 5II
7-14 f:2,8 Pro
12-45 f:2,8 Pro
17 f:1,8
45 f:1,8
60 macro f2,8
40-150 f:2,8 Pro
Nikon Coolpix A (APSC)
Ricoh GR (APSC)
Monopiedi e treppiedi vari Gitzo.
La scelta del formato micro 4/3 è stata dettata da motivi di leggerezza, oltre che per qualità di immagine, visto che dopo anni di Canon full frame mi ero veramente stancato di andare in giro con uno zaino da 18 kg ...
Ultimamente non agisco più di tanto, devo solo svegliarmi dal torpore invernale e cominciare a scatenare le mie passioni.
Mi piacerebbe entrare in qualche Oasi faunistica della mia zona per cominciare ad osservare e riconoscere qualche specie dell'avifauna presente.
Mi farebbe piacere ricevere qualche suggerimento.
Sono di Cento (Ferrara).
Grazie.
Se lo viene a sapere mia moglie, mi uccide.
I magnifici quattro:
Zeiss Victory 7x42 T* FL
Zeiss Dialyt 7x42 BGA T*
Zeiss Dialyt 18-45 x 65
Zeiss Victory Pocket 8x20 B T*
Avatar utente
Marco Franceschetti
Buon utente
Messaggi: 349
Iscritto il: 16/06/2017, 23:30
Località: Padova

Re: qual'è il vs attuale corredo fotografico e binoculare per viaggi/reportage e quale desiderereste avere?

Messaggio da Marco Franceschetti »

Ciao Giovanni, hai un corredo leggero ma molto luminoso... tutti obiettivi f. 1,8 o f. 2,8!!
Ti capisco, anch'io ho cercato la leggerezza, il formato full frame Nikon che avevo mal si adattava ai miei trekking.
Ora con la G90 Panasonic formato M43 è un'altra vita, anche se ultimamente fotografo poco...
Inoltre il fattore di crop 2x fa si che il tuo 100-400mm. diventi un 200-800 (pure stabilizzato) che ti offre possibilità notevoli: se poi dovesse servirti una focale più lunga, c'è sempre la possibilità di collegarla ad uno spotting scope.

Riguardo alle oasi della tua zona, hai aree golenali del Po ad un tiro di schioppo, cosa vuoi di più? 😉
人のふり見て我がふり直せ
Hito no furi mite waga furi naose
Guarda gli errori degli altri e correggi i tuoi.
Negozio sul mercatino di Binomania:
https://www.binomania.it/mercatino/vend ... ceschetti/
Osservo con: Swarovski NL 8x42, Zeiss FL 7x42, Nikon EII 8x30 Anniversary, Nikon EDG 8x42, Nikon Monarch HG 8x30, Leica Ultravid HD+ 8x32, Steiner Commander 7x50c, Zeiss Dialyt 6x42 Skipper, Shogetsu Kansei UWA 7x35, San Giorgio ESA 6x30 e altri.
Giovanni Castaldini
Buon utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 06/05/2021, 13:00

Re: qual'è il vs attuale corredo fotografico e binoculare per viaggi/reportage e quale desiderereste avere?

Messaggio da Giovanni Castaldini »

Buongiorno Marco.
Dopo trent'anni di Leica M in tutti i suoi modelli, e tutti gli obiettivi disponibili sul mercato tranne la serie Noctilux sono passato "per forza di cose" al sistema digitale di Canon in tutte le sue eccellenze (ottiche serie L).
Le diapositive cominciavano ad essere macchinose, le stampe in b/n venivano digitalizzate, mi sono un po' disinnamorato della fotografia, ma il progresso non sempre va avanti ...
Certi scatti fatti con una M2 e 21mm Super Angulon o 35 Summilux non si porteranno mai più a casa. Il troppo perfetto storpia, manca di un'anima che è l'essenza della fotografia.
Poi la leggerezza e la praticità, insieme alla bontà del prodotto mi hanno portato al Sistema Olympus, che oggi non cambierei con nessun altro. Parere personale, naturalmente.
Quindi come vedi non c'è niente di definitivo, basta investire grosse quantità di moneta e tutto procede 🤣
Per quanto riguarda i binocoli al tuo cospetto mi sento un moscerino, ma sto cercando solo ultimamente di addentrarmi nel merito con la stessa passione che ho avuto e che ho per la fotografia.
Mi piacerebbe entrare in contatto con persone che frequentino le oasi e poter imparare qualcosa sul riconoscimento dell'avifauna locale (zona Emilia Romagna) e come poter impiegare al meglio i binocoli in mio possesso.
Così, tanto per migliorare le mie conoscenze ed allargare i miei orizzonti.
Ho un buon libro: Guida degli uccelli d'Europa (Peterson/Mountfort/Hollom), ma credo che anche un po'di pratica potrebbe aiutarmi.
Grazie. Alla prossima.
Se lo viene a sapere mia moglie, mi uccide.
I magnifici quattro:
Zeiss Victory 7x42 T* FL
Zeiss Dialyt 7x42 BGA T*
Zeiss Dialyt 18-45 x 65
Zeiss Victory Pocket 8x20 B T*
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9817
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: qual'è il vs attuale corredo fotografico e binoculare per viaggi/reportage e quale desiderereste avere?

Messaggio da piergiovanni »

Giovanni Castaldini ha scritto: 10/05/2021, 11:15 Buongiorno a tutti.
Fotografia:
Olympus OMD EM 5II
7-14 f:2,8 Pro
12-45 f:2,8 Pro
17 f:1,8
45 f:1,8
60 macro f2,8
40-150 f:2,8 Pro
Ciao Giovanni, devi assolutamente provare l'Olympus 12-100 F4...stupendo!
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: qual'è il vs attuale corredo fotografico e binoculare per viaggi/reportage e quale desiderereste avere?

Messaggio da piero »

Giovanni Castaldini ha scritto: 11/05/2021, 10:21 Le diapositive cominciavano ad essere macchinose, le stampe in b/n venivano digitalizzate, mi sono un po' disinnamorato della fotografia, ma il progresso non sempre va avanti ...
Certi scatti fatti con una M2 e 21mm Super Angulon o 35 Summilux non si porteranno mai più a casa. Il troppo perfetto storpia, manca di un'anima che è l'essenza della fotografia.
c'è molto del vero in quel che dici, ma certe stampe B/N fatte con la monochrome e 21 elmarit sono ancora da paura; anni fa non c'erano nemmeno dei monitor che riuscissero a rendere tutta la scala b/n e quindi usare la monochrome senza stampare era praticamente inutile. ora non so...chiedo a voi, esistono monitor adeguati a rendere al massimo il b/n?
ormai non fotografo quasi più e mi rimane solo più una fuji X-30 ma IL B/N mi tira ancora anche se ormai digitalizzato
DSCF4762.jpg
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Giovanni Castaldini
Buon utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 06/05/2021, 13:00

Re: qual'è il vs attuale corredo fotografico e binoculare per viaggi/reportage e quale desiderereste avere?

Messaggio da Giovanni Castaldini »

piergiovanni ha scritto: 15/05/2021, 20:47
Giovanni Castaldini ha scritto: 10/05/2021, 11:15 Buongiorno a tutti.
Fotografia:
Olympus OMD EM 5II
7-14 f:2,8 Pro
12-45 f:2,8 Pro
17 f:1,8
45 f:1,8
60 macro f2,8
40-150 f:2,8 Pro
Ciao Giovanni, devi assolutamente provare l'Olympus 12-100 F4...stupendo!
Piergiovanni. Ho solo guardato attraverso il 12-100 e provato l'imbracciatura. Quando avrò un millino da spendere lo metterò nel mirino. Altra ottica meravigliosa, che ho avuto e poi rivenduto, è il 75mm f: 1,8. È tremendo.
Se lo viene a sapere mia moglie, mi uccide.
I magnifici quattro:
Zeiss Victory 7x42 T* FL
Zeiss Dialyt 7x42 BGA T*
Zeiss Dialyt 18-45 x 65
Zeiss Victory Pocket 8x20 B T*
Giovanni Castaldini
Buon utente
Messaggi: 194
Iscritto il: 06/05/2021, 13:00

Re: qual'è il vs attuale corredo fotografico e binoculare per viaggi/reportage e quale desiderereste avere?

Messaggio da Giovanni Castaldini »

piero ha scritto: 15/05/2021, 21:22
Giovanni Castaldini ha scritto: 11/05/2021, 10:21 Le diapositive cominciavano ad essere macchinose, le stampe in b/n venivano digitalizzate, mi sono un po' disinnamorato della fotografia, ma il progresso non sempre va avanti ...
Certi scatti fatti con una M2 e 21mm Super Angulon o 35 Summilux non si porteranno mai più a casa. Il troppo perfetto storpia, manca di un'anima che è l'essenza della fotografia.
c'è molto del vero in quel che dici, ma certe stampe B/N fatte con la monochrome e 21 elmarit sono ancora da paura; anni fa non c'erano nemmeno dei monitor che riuscissero a rendere tutta la scala b/n e quindi usare la monochrome senza stampare era praticamente inutile. ora non so...chiedo a voi, esistono monitor adeguati a rendere al massimo il b/n?
ormai non fotografo quasi più e mi rimane solo più una fuji X-30 ma IL B/N mi tira ancora anche se ormai digitalizzato DSCF4762.jpg
Piero. Sono guarito da quel mondo meraviglioso che è Leica in campo fotografico, e non solo.
Con una Monochrome e un paio di obiettivi rischierei di riammalarmi di nuovo, e stavolta in modo cronico.
Volo basso, e mi godo il micro 4/3, che mi dà grandi soddisfazioni. Un caro saluto.
Se lo viene a sapere mia moglie, mi uccide.
I magnifici quattro:
Zeiss Victory 7x42 T* FL
Zeiss Dialyt 7x42 BGA T*
Zeiss Dialyt 18-45 x 65
Zeiss Victory Pocket 8x20 B T*
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: qual'è il vs attuale corredo fotografico e binoculare per viaggi/reportage e quale desiderereste avere?

Messaggio da piero »

ma poi neanche tanto basso, direi, no? :wave:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Antonello66
Buon utente
Messaggi: 458
Iscritto il: 16/05/2021, 14:43

Re: qual'è il vs attuale corredo fotografico e binoculare per viaggi/reportage e quale desiderereste avere?

Messaggio da Antonello66 »

Oggi sono uscito con una Fuji X-e4 e il 18mm f/2 appena acquistato usato. Direi che per uscite leggere posso lasciare a casa tutto il resto (x-t2, 14, 27, 35, 18-55, 55-200, Sony A7 16-35 Zeiss, + vari vintage Nikon e Contax, Nikon FM2), Il sogno? sarebbe la Leica Q, ma resterà tale. Come binocolo, un Nikon 10x25 Sportstar II (ho solo questo). Come ho scritto nel messaggio di presentazione (mi sono registrato oggi) avrei voglia di un upgrade, il bollino rosso anche qui mi tenta, ma non ne capisco molto e spero di poter approfondire qua sul forum. Ho anche tra le mani uno Zeiss Oberkochen 8X30 di uno zio che non usa, ma a parte una maggior tridimensionalità (non uccidetemi per quello che sto per scrivere) non mi pare tanto meglio...
Rispondi