Primo sondaggio per conoscerci meglio

In questa sezione ospitiamo i sondaggi tra i partecipanti al forum
Rispondi

I tuoi interessi

binofilo
44
23%
astrofilo
40
21%
birdwatcher/naturalista
50
26%
cacciatore
4
2%
sportivo
10
5%
velista/navigante
8
4%
trekker/alpinista
29
15%
cloudspotter
6
3%
operatore/commerciante nel settore ottico
1
1%
 
Voti totali: 192

Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Primo sondaggio per conoscerci meglio

Messaggio da Acronauta »

Passato il traguardo dei 200 iscritti (iscritti veri, non gli spammers che quotidianamente io e Pier dobbiamo cacciare dal forum) ho imbastito un sondaggio per capire meglio chi frequenta il nostro forum e che interessi ha. Troverete quindi alcune domande a risposta multipla, potete perciò selezionarne più di una. Il sondaggio rimarrà aperto per 20 gg. Partecipate!
nico1969
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/12/2011, 14:49

Re: Primo sondaggio per conoscerci meglio

Messaggio da nico1969 »

Secondo me hai tralasciato la mia categoria, e cioè sportivo io il binocolo lo uso per le gare di tiro con l'arco alle sagome 3-D, e il cannocchiale per il tiro alla targa, comunque la categoria "sport" dovresti includerla nel sondaggio sempre imho! :D
Ivan86

Re: Primo sondaggio per conoscerci meglio

Messaggio da Ivan86 »

perchè per 20gg Raf ? non è più interessante tenerlo aperto e magari messo in evidenza così che i nuovi iscritti di volta in volta si aggiungano a questa lista ? Sul lungo periodo si avrà una idea più precisa di chi ci legge rispetto a più sondaggi limitati e separati nel tempo.

Alla fine:
- gli spammers pubblicano solo annunci, di certo non rispondono ai sondaggi e quindi non invalidano il sondaggio

- gli utenti normali possono votare una sola volta e anche in questo caso non si invalida il sondaggio pur tenendolo aperto

- se esiste nel 2012 qualcuno di così malato da continuare ad iscriversi per votare nuovamente, prima o poi si stuferà o finirà prima i suoi account email :lol:

ciao
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Primo sondaggio per conoscerci meglio

Messaggio da Acronauta »

Eccovi accontentati :) adesso però bisogna rifare tutto perché il sistema ha resettato il sondaggio :x
Marco Ghirardi

Re: Primo sondaggio per conoscerci meglio

Messaggio da Marco Ghirardi »

Votai, bel sondaggio, interessante ;)
A pensarci su (non mi sgridare Raf) si poteva inserire anche :
Utilizzatore professionale (guardiaparco, vedetta antincendio, guardamarina, ecc.)
Ma va benissimo così.
Avatar utente
Born to... Zeiss
Buon utente
Messaggi: 4591
Iscritto il: 29/10/2011, 16:56
Località: Padova

Re: Primo sondaggio per conoscerci meglio

Messaggio da Born to... Zeiss »

Ho appena votato....interessante iniziativa!!!! ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9817
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Primo sondaggio per conoscerci meglio

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Raf, bella idea.
Mi pare però che già la categoria "binofilo" racchiuda vari settori: birdwatcher, astrofilo, etc, etc. Io, infatti, ho messo il segno di spunta in varie caselle :D
Io forse toglierei binofilo e metterei anche "collezionista di ottiche" e professionista (tipo gev, guardia forestale, ornitologo etc etc) ci sono anche i seawatchers che amano navi ed altro
Capisco che qui, nel nostro piccolo forum, non ci sia bisogno di tali differenze, ma..pensiamo, in grande, non si sa mai..fra 10 anni :D :D :D
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
piero
Buon utente
Messaggi: 4184
Iscritto il: 18/09/2011, 23:37
Località: Torino

Re: Primo sondaggio per conoscerci meglio

Messaggio da piero »

piergiovanni ha scritto:Io forse toglierei binofilo

tu toglieresti la prima categoria concettuale che ha fatto da motore a tutto l'ambaradan che hai messo su a partire dal primo sito di binomania e che ha ispirato persino forum di altra natura a inserire una sezione di binofili :?: :?: :?: :?: :shock: :shock: :shock:
ti prescrivo un antipsicotico...... :twisted: :twisted: :twisted:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Avatar utente
Acronauta
Buon utente
Messaggi: 6898
Iscritto il: 14/09/2011, 13:03
Località: Mediolanum
Contatta:

Re: Primo sondaggio per conoscerci meglio

Messaggio da Acronauta »

Pier, secondo me il binofilo ci sta, c'è gente appassionata di binocoli come ce n'é di telescopi, soltanto che in ambito astronomico siamo tutti "astrofili" perché tutti guardiamo il cielo dove ci stanno gli "astri", mentre per quanto riguarda la ottiche terrestri le usi per osservare tante cose diverse - cielo, mare, terra, uomini, bestie, ecc. - quindi ha senso parlare di "binofilo" come colui che è interessato all'uso del binocolo in qualche ambito osservativo. E' come in microscopia, il microscopista dilettante è innanzitutto un appassionato di microscopi.

Tieni conto che se modifico il sondaggio viene azzerato un'altra volta...

Raf
Marco Ghirardi

Re: Primo sondaggio per conoscerci meglio

Messaggio da Marco Ghirardi »

Ciao Pier, sono daccordo con Piero e Raf. Binofilo infatti può essere semplicemente inteso anche come assunto di concetto in se in merito a "appasionato" alla strumentazione, oltre che alle varie tipologie di osservazioni.
Ciao ciao
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9817
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Primo sondaggio per conoscerci meglio

Messaggio da piergiovanni »

Va bene, essendo un forum democratico :D accetto la situazione e magari anche gli antipsicotici gentilmente offerti da Piero :D
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Avatar utente
Re Vega
Buon utente
Messaggi: 865
Iscritto il: 15/09/2011, 10:50
Località: varese

Re: Primo sondaggio per conoscerci meglio

Messaggio da Re Vega »

Ciao, votato

Federico
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Angelo Cutolo

Re: Primo sondaggio per conoscerci meglio

Messaggio da Angelo Cutolo »

Votato anche io.
Consiglio per i futuri sondaggi, visto che sarebbe impossibile mettere tutte le casistiche (qualcuna la si dimentica invariabilmente), aggiungete sempre una voce "altro", giusto per andare sul sicuro.
piergiovanni ha scritto:...ci sono anche i seawatchers che amano navi ed altro.
Io infatti ho avuto l'opportunità di provare vari binocoli, spotting ed ottiche fotografiche, grazie a degli amici aerowatchers, mediamente (quanto a strumentazione) "schizzati" quanto noi. :mrgreen:
Avatar utente
piergiovanni
Amministratore
Messaggi: 9817
Iscritto il: 13/09/2011, 22:01
Località: Valganna
Contatta:

Re: Primo sondaggio per conoscerci meglio

Messaggio da piergiovanni »

ciao Angelo, beh, allora invitali qui sul forum. Sarebbe interessante comprendere come sfruttano le ottiche e cosa cercano in uno strumento.
Oggi un delegato amministrativo di una azienda di settore mi ha spiegato le diverse esigenze che intercorrono fra un cacciatore e chi pratica tiro sportivo nella scelta di un cannocchiale..
Insomma sarebbe un bello scambio di opinioni..
Piergiovanni Salimbeni - tester e giornalista
Canale Youtube https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Siti Web
Binomania.it-Recensioni di binocoli, spotting scope, telescopi astronomici e altro ancora
https://www.binomania.it

Termicienotturn.it-Recensioni di strumenti ottici e digitali per la visione notturna
https://www.termicienotturni.it
Marco Ghirardi

Re: Primo sondaggio per conoscerci meglio

Messaggio da Marco Ghirardi »

Up
Marco Ghirardi

Re: Primo sondaggio per conoscerci meglio

Messaggio da Marco Ghirardi »

up
abramo giusto
Buon utente
Messaggi: 2637
Iscritto il: 23/11/2011, 22:48

Re: Primo sondaggio per conoscerci meglio

Messaggio da abramo giusto »

Mi dispiace sbarrare 2 caselle però e la verità.... Bird in quanto lo pratico e binofilo perché sono malato di hensoldt..... O no !!!
Abramo
Hensoldt dialyt..qualcuno!! Hans Hensoldt jagd e nox..Minox family bd 10x44 br,bd 8-14x40 br ed, Scope MD62 ED..Sard 7x50.. Nedelta 7x50..Switf Audubon...Polifemo Celestron C5
http://www.centrometeolombardo.com/cont ... e=Stazioni
Avatar utente
Antonio
Buon utente
Messaggi: 157
Iscritto il: 05/03/2012, 19:17

Re: Primo sondaggio per conoscerci meglio

Messaggio da Antonio »

Votato astrofilo, prediligo l'osservazione con "two eyes".
Binoscopio s.w.120ed
Binocoli: Ibis hd 100 mm,Fujinon 10X50, Fujinon HCF 10 X 32, Nikon 7x35, altri.
Telescopi: Dobson Gso 12", Ziel acro 150/750, S.W. 120 f 1000;
S.W. 102 f 500; Stein optik 77 f 910;
Apm Apo 140 mm,s.w.100ed, TS Apo 102 F 7;
Vixen apo 80 ed ; Takahashi 76 Dcu;
Oculari coppie: celestron ultima 30mm, televue 25mm, denk 21mm,
G.O. 18 mm, Swarovsky 15,4 mm, -takahaschi 12.5mm e 9 mm, g.o. baader 6 mm- Radian
5mm - 4 mm,
altri.
Torretta binoculare: Denkmeier - MaxBright-Auriga
Avatar utente
AlessioM
Buon utente
Messaggi: 988
Iscritto il: 09/03/2012, 13:21
Località: Sulcis
Contatta:

Re: Primo sondaggio per conoscerci meglio

Messaggio da AlessioM »

Ho votato anch'io, ..Binofilo :)
Il mio sito: http://www.carbonia2meteo.altervista.org/ Stazione meteo Davis vantage pro 2
italy74
Messaggi: 44
Iscritto il: 08/03/2012, 23:32
Località: In quel di Parma
Contatta:

Re: Primo sondaggio per conoscerci meglio

Messaggio da italy74 »

Binofilo / naturalista. In generale come per la fotografia mi piace la natura.
Cordiali saluti, Dino
___________________________
> Zeiss Dialyt 8x56 (forever love)
blake 69
Buon utente
Messaggi: 936
Iscritto il: 24/12/2016, 12:40

Re: Primo sondaggio per conoscerci meglio

Messaggio da blake 69 »

nico1969 ha scritto:Secondo me hai tralasciato la mia categoria, e cioè sportivo io il binocolo lo uso per le gare di tiro con l'arco alle sagome 3-D, e il cannocchiale per il tiro alla targa, comunque la categoria "sport" dovresti includerla nel sondaggio sempre imho! :D

La nostra categoria :thumbup: :wave:
Pentax Papilio 6,5x21 - Nikon SE 8x32 - Swarovski NL 8/12 x42

APM 70 ED 45 - APM HI-FW 12,5 mm - UFF 18 mm
- Barlow X3 Celestron
Capitano

Re: Primo sondaggio per conoscerci meglio

Messaggio da Capitano »

Sono nato Astrofilo con telescopi monoculari , l'età avanza non posso più spostarmi sotto cieli da deep, stò scoprendo il visuale binoculare tra poco quasi ogni giorno me ne andro con la mia bagnarola sui mari del Salento, chi non lo sa cosa significa visualizzare delfini o volatili marini, a presto prenderò un buon binocolo da gestire senza difficoltà in mare sono dibattuto tra un 8,5x32 e un 10X32
Ho votato
Giovanni Bruno
Buon utente
Messaggi: 3014
Iscritto il: 09/04/2015, 20:05

Re: Primo sondaggio per conoscerci meglio

Messaggio da Giovanni Bruno »

Ad esempio io nasco ASTROFILO VISUALISTA, ma lentamente mi sto trasformando almeno al 60% in BINOFILO PAESAGGISTICO ed ARCHITETTONICO.

Ricordo pure che si può essere binofilo sia con un telescopio + torretta binoculare, che con un binocolo, come pure con un binocolone, oppure un binoscopio.

Sottile, se non addirittura inconsistente, il confine tra un grosso binocolone angolato ad oculari intercambiabili ed un binoscopio di pari diametro, perlomeno con l'avvento dei nuovi binocoloni APM ED APO, e dei già esistenti binocoloni KOWA APO, davvero capaci di prestazioni da binoscopio.

Ho votato come BINOFILO ed ASTROFILO. :thumbup: :wave:
Avatar utente
Capitano
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/08/2018, 7:52
Località: Carosino
Contatta:

Re: Primo sondaggio per conoscerci meglio

Messaggio da Capitano »

Ho votato perche sono un'astrofilo ho pure in binocolo 12X60 he uso molto sul terrestre ,prediligo la fauna .
EQ6-R, Newton 4 200/800, Apo 90/500,
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Primo sondaggio per conoscerci meglio

Messaggio da 3nzo »

Ok, il forum è incentrato su binocoli telescopi e strumenti per guardare cose a distanza, ma quegli ospiti poveretti, che non si sentono quasi mai, e che usano il microscopio, li vogliamo considerare? :D
Poi gli aspetti sportivi li metterei da parte perché la lista sarebbe molto lunga e c'entrano relativamente con l'uso di strumenti ottici, altrimenti dovremmo includere anche "guardone" :D
Rispondi