Primo sondaggio per conoscerci meglio

In questa sezione ospitiamo i sondaggi tra i partecipanti al forum

I tuoi interessi

binofilo
44
23%
astrofilo
40
21%
birdwatcher/naturalista
50
26%
cacciatore
4
2%
sportivo
10
5%
velista/navigante
8
4%
trekker/alpinista
29
15%
cloudspotter
6
3%
operatore/commerciante nel settore ottico
1
1%

Voti totali: 192

Raf584
Buon utente
Contatta:

Primo sondaggio per conoscerci meglio

Messaggio da Raf584 »

Passato il traguardo dei 200 iscritti (iscritti veri, non gli spammers che quotidianamente io e Pier dobbiamo cacciare dal forum) ho imbastito un sondaggio per capire meglio chi frequenta il nostro forum e che interessi ha. Troverete quindi alcune domande a risposta multipla, potete perciò selezionarne più di una. Il sondaggio rimarrà aperto per 20 gg. Partecipate!
nico1969

Re: Primo sondaggio per conoscerci meglio

Messaggio da nico1969 »

Secondo me hai tralasciato la mia categoria, e cioè sportivo io il binocolo lo uso per le gare di tiro con l'arco alle sagome 3-D, e il cannocchiale per il tiro alla targa, comunque la categoria "sport" dovresti includerla nel sondaggio sempre imho! :D
Ivan86

Messaggio da Ivan86 »

perchè per 20gg Raf ? non è più interessante tenerlo aperto e magari messo in evidenza così che i nuovi iscritti di volta in volta si aggiungano a questa lista ? Sul lungo periodo si avrà una idea più precisa di chi ci legge rispetto a più sondaggi limitati e separati nel tempo.

Alla fine:
- gli spammers pubblicano solo annunci, di certo non rispondono ai sondaggi e quindi non invalidano il sondaggio

- gli utenti normali possono votare una sola volta e anche in questo caso non si invalida il sondaggio pur tenendolo aperto

- se esiste nel 2012 qualcuno di così malato da continuare ad iscriversi per votare nuovamente, prima o poi si stuferà o finirà prima i suoi account email :lol:

ciao
Raf584
Buon utente
Contatta:

Messaggio da Raf584 »

Eccovi accontentati :) adesso però bisogna rifare tutto perché il sistema ha resettato il sondaggio :x
Marco Ghirardi

Messaggio da Marco Ghirardi »

Votai, bel sondaggio, interessante ;)
A pensarci su (non mi sgridare Raf) si poteva inserire anche :
Utilizzatore professionale (guardiaparco, vedetta antincendio, guardamarina, ecc.)
Ma va benissimo così.
Born to... Zeiss
Buon utente

Messaggio da Born to... Zeiss »

Ho appena votato....interessante iniziativa!!!! ;)
Claudio Todesco

Il cielo...la natura...sono concetti semplici...per chi ha il vizio di sognare.
piergiovanni
Amministratore
Contatta:

Messaggio da piergiovanni »

Ciao Raf, bella idea.
Mi pare però che già la categoria "binofilo" racchiuda vari settori: birdwatcher, astrofilo, etc, etc. Io, infatti, ho messo il segno di spunta in varie caselle :D
Io forse toglierei binofilo e metterei anche "collezionista di ottiche" e professionista (tipo gev, guardia forestale, ornitologo etc etc) ci sono anche i seawatchers che amano navi ed altro
Capisco che qui, nel nostro piccolo forum, non ci sia bisogno di tali differenze, ma..pensiamo, in grande, non si sa mai..fra 10 anni :D :D :D
Piergiovanni Salimbeni
Iscrivetevi al nuovo canale Youtube! https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

Responsabile di Binomania.it
La rivista on-line dedicata al mondo dei binocoli, delle ottiche sportive, fotografiche e altro ancora!
https://www.binomania.it
piero
Buon utente

Messaggio da piero »

piergiovanni ha scritto:Io forse toglierei binofilo

tu toglieresti la prima categoria concettuale che ha fatto da motore a tutto l'ambaradan che hai messo su a partire dal primo sito di binomania e che ha ispirato persino forum di altra natura a inserire una sezione di binofili :?: :?: :?: :?: :shock: :shock: :shock:
ti prescrivo un antipsicotico...... :twisted: :twisted: :twisted:
osservo con:....due occhi, perché two is meglio che one.....
Raf584
Buon utente
Contatta:

Messaggio da Raf584 »

Pier, secondo me il binofilo ci sta, c'è gente appassionata di binocoli come ce n'é di telescopi, soltanto che in ambito astronomico siamo tutti "astrofili" perché tutti guardiamo il cielo dove ci stanno gli "astri", mentre per quanto riguarda la ottiche terrestri le usi per osservare tante cose diverse - cielo, mare, terra, uomini, bestie, ecc. - quindi ha senso parlare di "binofilo" come colui che è interessato all'uso del binocolo in qualche ambito osservativo. E' come in microscopia, il microscopista dilettante è innanzitutto un appassionato di microscopi.

Tieni conto che se modifico il sondaggio viene azzerato un'altra volta...

Raf
Marco Ghirardi

Ciao Pier, sono daccordo con Piero e Raf. Binofilo infatti può essere semplicemente inteso anche come assunto di concetto in se in merito a "appasionato" alla strumentazione, oltre che alle varie tipologie di osservazioni.
Ciao ciao
piergiovanni
Amministratore
Contatta:

Va bene, essendo un forum democratico :D accetto la situazione e magari anche gli antipsicotici gentilmente offerti da Piero :D
Piergiovanni Salimbeni
Iscrivetevi al nuovo canale Youtube! https://www.youtube.com/c/binomania/?sub_confirmation=1

La rivista on-line dedicata al mondo dei binocoli, delle ottiche sportive, fotografiche e altro ancora!
Re Vega
Buon utente

Messaggio da Re Vega »

Ciao, votato

Federico
Strumenti:
Zeiss AS 150 f/15 e D&G 152 f/15 (intubazione Fumagalli); Taka FS128; S.W. 120ED; Pentax 75 EDHF
Set oculari Zeiss Abbe I; TMB supermono 6 e 8 mm; Taka LE 5 mm e Abbe 12,5 mm; Barlow Zeiss 2x
Fujinon 7x50 Mariner; Zeiss Dodecarem.

“Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone oppresse e amare quelle che opprimono.” - Malcom X. 
Angelo Cutolo
Buon utente

Messaggio da Angelo Cutolo »

Votato anche io.
Consiglio per i futuri sondaggi, visto che sarebbe impossibile mettere tutte le casistiche (qualcuna la si dimentica invariabilmente), aggiungete sempre una voce "altro", giusto per andare sul sicuro.
piergiovanni ha scritto:...ci sono anche i seawatchers che amano navi ed altro.
Io infatti ho avuto l'opportunità di provare vari binocoli, spotting ed ottiche fotografiche, grazie a degli amici aerowatchers, mediamente (quanto a strumentazione) "schizzati" quanto noi. :mrgreen:
Associazione Astronomica Mirasole
Homepage ◄ - ► Facebook
------------------------------------------
binocoli: Vixen ARK 30x80; Vixen Ultima 8x56; Vortex Diamondback 8x42; Canon 10X30 is II; Vortex Vanquish 8x26; Pentax Papilio 6,5x21; Ibis Horus 5x25.
Strumenti: dobson 410/1850 autocostruito; newton 200/1650 vintage; Celestron C8 xlt; newton 114/1000 "solarizzato"; rifra apo 80/480; rifra acro 76/1400 e 60/700.
piergiovanni
Amministratore
Contatta:

ciao Angelo, beh, allora invitali qui sul forum. Sarebbe interessante comprendere come sfruttano le ottiche e cosa cercano in uno strumento.
Oggi un delegato amministrativo di una azienda di settore mi ha spiegato le diverse esigenze che intercorrono fra un cacciatore e chi pratica tiro sportivo nella scelta di un cannocchiale..
Insomma sarebbe un bello scambio di opinioni..
Piergiovanni Salimbeni

Marco Ghirardi

Up
Rispondi

Torna a “I sondaggi”