[Obbiettivo] Cosa ne pensate di questo ?

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

[Obbiettivo] Cosa ne pensate di questo ?

Messaggio da alex870 »

Stavo vedendo questi obbiettivi apo che sarebbero interessanti credo.. Qualcuno ne possiede uno ?

https://www.ebay.it/i/290823362405?ul_noapp=true
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: [Obbiettivo] Cosa ne pensate di questo ?

Messaggio da arturoag75 »

Apertura numerica e costo esagerati😉
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: [Obbiettivo] Cosa ne pensate di questo ?

Messaggio da alex870 »

E' proprio la seconda che mi frena :think: :thumbup:
Avatar utente
Enotria
Buon utente
Messaggi: 1958
Iscritto il: 07/06/2012, 7:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: [Obbiettivo] Cosa ne pensate di questo ?

Messaggio da Enotria »

E poi cosa te ne fai ?

In genere i microscopisti già fanno fatica ad utilizzare il loro 100x con l'olio, figurati se hanno voglia di usare in olio anche un 20x.

Certamente, in particolari casi, si usa montare tutti gli obiettivi ad olio, per avere la maggior apertura possibile, ad esempio in fluoroscopia.
Montarne uno solo è un contro senso e un pericolo: corri il rischio di sporcare di olio anche il 10x ed il 40x.

In ogni caso, considera che è con parfocale 33mm, per cui necessita della prolunga.

:wave:
Andrea

URL: http://spazioinwind.libero.it/andrea_bosi/index.htm

:clap: il binocolo migliore in assoluto, è quello che hai con te nel momento in cui ti serve. :clap:

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: [Obbiettivo] Cosa ne pensate di questo ?

Messaggio da 500paolo »

Alex, dovrebbero essere metallografici, senza uso del coprivetrino e per questo si spiegherebbe l'estrema a.n.
Informati sulla scritta ЖЕЛ potresti non fartene nulla, fai una domanda al venditore, in genere per tutelarsi dicono di non saperne nulla, ma potresti essere fortunato e che ti dia una risposta, i russi sono famosi per non indicare quasi nulla sui loro obiettivi.

Modifica:

La scritta ЖЕЛ letteralmente dovrebbe essere "vento" o qualcosa di collegato, ma potrebbe essere semplicemente una sigla formata da iniziali di altre parole.
Comunque Ж=F, Е=E e Л=L, Л potrebbe stare per luminescenza, su altri obiettivi indica proprio questo, Ж potrebbe indicare fluorite... :wave:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: [Obbiettivo] Cosa ne pensate di questo ?

Messaggio da alex870 »

Mah comunque ci ho ripensato, se fosse costato meno lo avrei preso...
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: [Obbiettivo] Cosa ne pensate di questo ?

Messaggio da Dunadan »

Enotria ha scritto: 28/07/2018, 23:43 In genere i microscopisti già fanno fatica ad utilizzare il loro 100x con l'olio, figurati se hanno voglia di usare in olio anche un 20x.



:wave:
Io uso anche il 20x in immersione :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

No, in realtà è un 25x........ uno dei migliori obiettivi che abbia mai provato. Alex procurati uno Zeiss plan-neofluar 25/0.8 imm korr :ugeek:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
eliocor
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 23/01/2016, 0:16

Re: [Obbiettivo] Cosa ne pensate di questo ?

Messaggio da eliocor »

500paolo ha scritto: 29/07/2018, 10:27 La scritta ЖЕЛ letteralmente dovrebbe essere "vento" o qualcosa di collegato, ma potrebbe essere semplicemente una sigla formata da iniziali di altre parole.
Comunque Ж=F, Е=E e Л=L, Л potrebbe stare per luminescenza, su altri obiettivi indica proprio questo, Ж potrebbe indicare fluorite... :wave:
mi permetto di dissentire: la pronuncia di 'Ж' somiglia molto ad una 'g/j' morbida al contrario di '' Г' che corrisponde ad una 'G' dura (la 'F' si scrive 'Ф') :
https://www.youtube.com/watch?v=wVYUqutee4A
quindi tale parola (se non è un acronimo) si legge piu o meno tra "gel" e "jel"

nel documento: https://polly.phys.msu.ru/ru/education/ ... _tech.pptx
a pagina 13 si fa riferimento al codice colore (tabella in basso a Dx) e nella seconda colonna, жел è la abbreviazione di желтый che vuol dire giallo.

POTREBBE darsi che, in mancanza di vernice gialla per i tipici problemi di produzione sovietici, abbiano usato un po' di fantasia, mettendo il nome del colore!

жел è anche la radice di железо che vuol dire 'ferro': magari (ma mi sembra strano) potrebbe indicare un obbiettivo per metallurgia.

===================
OK, dopo qualche altra ricerca (non ho mai studiato il russo!) ho trovato qualcosa di più attendibile (quindi scartate le precedenti elucubrazioni mentali!)
ho trovato una discussione in questo sito dedicato alla microscopia:
http://www.forum.shvedun.ru/viewtopic.p ... &start=405
ed usando un traduttore (google e/o yandex) trovo scritto che tal termine fa riferimento ad un obbiettivo per immersione in GEL (ed anche olio ed acqua)
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: [Obbiettivo] Cosa ne pensate di questo ?

Messaggio da alex870 »

Dunadan ha scritto: 29/07/2018, 19:12
Enotria ha scritto: 28/07/2018, 23:43 In genere i microscopisti già fanno fatica ad utilizzare il loro 100x con l'olio, figurati se hanno voglia di usare in olio anche un 20x.



:wave:
Io uso anche il 20x in immersione :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

No, in realtà è un 25x........ uno dei migliori obiettivi che abbia mai provato. Alex procurati uno Zeiss plan-neofluar 25/0.8 imm korr :ugeek:
Metto sotto controllo ebay :thumbup:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: [Obbiettivo] Cosa ne pensate di questo ?

Messaggio da alex870 »

Trovato: https://www.ebay.com/itm/Zeiss-Microsco ... 3280672364

Ora provo a vendermi la macchina e lo compro :mrgreen:
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: [Obbiettivo] Cosa ne pensate di questo ?

Messaggio da 500paolo »

eliocor ha scritto: 29/07/2018, 21:51
mi permetto di dissentire: la pronuncia di 'Ж' somiglia molto ad una 'g/j' morbida
Si certo hai ragione, mi ha tratto in inganno questo:
https://drive.google.com/file/d/1-YHRg7 ... sp=sharing
eliocor ha scritto: 29/07/2018, 21:51 a pagina 13 si fa riferimento al codice colore (tabella in basso a Dx) e nella seconda colonna, жел è la abbreviazione di желтый che vuol dire giallo.
POTREBBE darsi che, in mancanza di vernice gialla per i tipici problemi di produzione sovietici, abbiano usato un po' di fantasia, mettendo il nome del colore!
Siamo ancora nel poco probabile come la mia supposizione! Pensa che se scrivi жел su google ti appare come traduzione e come immagini il vento...
eliocor ha scritto: 29/07/2018, 21:51 жел è anche la radice di железо che vuol dire 'ferro': magari (ma mi sembra strano) potrebbe indicare un obbiettivo per metallurgia.
Questo mi convince, infatti a.n. estreme negli obiettivi lomo le incontro solo su metallografici e petrografici dove la stessa azienda era al top.
eliocor ha scritto: 29/07/2018, 21:51 OK, dopo qualche altra ricerca (non ho mai studiato il russo!) ho trovato qualcosa di più attendibile (quindi scartate le precedenti elucubrazioni mentali!)
ho trovato una discussione in questo sito dedicato alla microscopia:
http://www.forum.shvedun.ru/viewtopic.p ... &start=405
ed usando un traduttore (google e/o yandex) trovo scritto che tal termine fa riferimento ad un obbiettivo per immersione in GEL (ed anche olio ed acqua)
Non ho un traduttore per pagina web da utilizzare, ma ci hai pensato tu. Dicono pure se ci va il coprivetrino e se e' per applicazioni specifiche? (Il gel sara' qualche forma di coltura batterica o un mezzo da frapporre ad un campione di metallo? Boh, siamo davvero sullo specifico)
alex870 ha scritto: Ora provo a vendermi la macchina e lo compro :mrgreen:
Eh si, ma hai visto gli anelli di regolazione? Lo puoi usare con tutti i mezzi di immersione: acqua, olio, glicerina e in tutte le configurazioni: direttamente nel campione, col coprivetrino frapposto e mi pare anche senza immersione...davvero universale! Dai, venditi l'auto che se vale solo 2.000.000 $ ti compri l'obiettivo e con il leasing puoi rifarti un cajenne LOL! :lol:
Scherzo, secondo me con quella a.n. la distanza di lavoro deve essere ridotta ai minimi termini e quindi scomodo da usare, ogni impurità sul campione potrebbe darti problemi e poi, ma che ci fai a quell'ingrandimento con una a.n. cosi elevata? Conviene poi "tirarlo" con oculari "maggiorati"?
eliocor
Buon utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 23/01/2016, 0:16

Re: [Obbiettivo] Cosa ne pensate di questo ?

Messaggio da eliocor »

Ostinarsi col metallografico non porta a niente, specialmente perché avevo già confutato le mie prime due ipotesi.
Se tu avessi fatto qualche ricerca, avresti visto che non ci sono hit a argomenti "metallografici" in vicinanza alla parola "жел": non ho mai studiato il russo, ma so traslitterara e praticamente tutti i termini tecnici russi derivano o dal latino o dal greco.
Non è quindi così difficile farsi una idea di quale è l'argomento tecnico di cui parla il testo.
Esempio: "metallography" in russo è "металлография" che guarda caso leggi/pronunci come "metallografia"

Ho controllato: желе e/o желатин vogliono dire gelatina e propriamente si pronunciano "gele/gelatin"

I traduttori li trovi online: è un servizio fornito da (non solo) google, yandex, bing. Non è poi così difficile trovarli.

P.S.: le uniche somiglianze con il termine sono "Металлография железа" che vuol dire "metallografia del ferro" (trovi molti libri con tale titolo) ma niente che abbia a che fare con gli obbiettivi da microscopio.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: [Obbiettivo] Cosa ne pensate di questo ?

Messaggio da Toniclimb »

Salve.
Mi ero perso questa discussione, stavo in giro per la Sardegna. Interessante questo apo 20/.80, dovrebbe dare immagini ricchissime di dettagli, il rapporto apertura/ingrandimento è al top.
Anche il prezzo non mi sembra così esagerato, è venduto per nuovo e con la clausola della possibile restituzione. E poi non è certo di quelli che ti devi vendere la macchina, basta la bicicletta.
E poi c'è il coupon ebay col 15% di sconto...
Mi sa che me lo compro....
Toni
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: [Obbiettivo] Cosa ne pensate di questo ?

Messaggio da alex870 »

Se lo prendi fammi sapere.. visto mai che mi decido a fare questo sforzo.. :thumbup:
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: [Obbiettivo] Cosa ne pensate di questo ?

Messaggio da 500paolo »

Alex ma pure tu non hai il lomo 30x water imm. 0.95 di an? Io lo sto riscoprendo con i periplan e lo sto cominciando ad amare sebbene no sia apo la definizione è davvero altissima e per i ciliati pare fatto a posta. Anche il diaframma per il campo oscuro è ottimo.
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: [Obbiettivo] Cosa ne pensate di questo ?

Messaggio da alex870 »

Si ce l’ho ma il diaframma e’ fuori uso e fin ora non sono ancora riuscito ad ottenere imm decenti.. boh sara’ che lo uso male :roll:
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: [Obbiettivo] Cosa ne pensate di questo ?

Messaggio da Toniclimb »

XAlex, certo appena arriva ti dico, se lo vuoi provare te lo presto. No problem.
Toni
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: [Obbiettivo] Cosa ne pensate di questo ?

Messaggio da alex870 »

Toniclimb ha scritto: 22/08/2018, 16:03 XAlex, certo appena arriva ti dico, se lo vuoi provare te lo presto. No problem.
Toni
Grazie, dovrebbe comunque bastar vedere qualche immagine :thumbup:
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: [Obbiettivo] Cosa ne pensate di questo ?

Messaggio da Toniclimb »

Salve, è arrivato da qualche giorno, ma ho dovuto fare l'adattatore per portare la parfocalità a 45 mm:
DSC_0032.JPG
DSC_0033.JPG
DSC_0034.JPG
DSC_0036.JPG
DSC_0037.JPG
Col tornietto cinese ho fatto per la prima volta la filettatura, non è venuta bellissima, ma funziona, solo che mi ciè voluto assai tempo, con ripetuti esperimenti su molatura utensili, avanzamenti, velocità ecc., comunque alla fine il risultato mi sembra decente, sia quella interna che quella esterna.
Appena ho un altro po' di tempo provo a fare qualche foto.
Intanto in rete ho trovato queste info sull'obiettivo:
https://www.rafcamera.com/lomo-microsco ... 80-gelatin
https://www.mikroskopie-forum.de/index. ... c=17123.15
Da queste sembra un normalissiomo obiettivo per luce trasmessa.
Saluti.
Toni
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: [Obbiettivo] Cosa ne pensate di questo ?

Messaggio da Toniclimb »

DSC_0032.JPG
DSC_0033.JPG
DSC_0034.JPG
DSC_0036.JPG
DSC_0037.JPG
mi erano saltate le foto :think:
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: [Obbiettivo] Cosa ne pensate di questo ?

Messaggio da Toniclimb »

Riprendo questo vecchio thread perché ho ripescato il Lomo 20/.80 per testare l'apertometro, con l'occasione ho fatto un confronto fra questo e il Nikon Plan 20/.40.
Il soggetto sono spore di un fungo, sicuramente un Hebeloma, di cui però non conosco la specie.
Nikon:
SpHebelomaNikonPlan20_040.jpg
Lomo:
SpHebelomaLomoApo20_080.jpg
Mi sembra che valga la pena di scomodarsi con l'olio :D
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: [Obbiettivo] Cosa ne pensate di questo ?

Messaggio da 3nzo »

Certo, quando serve il massimo si deve pasticciare con l'olio, ma questo significa montaggio in balsamo o quello schifo di Entellan.
Avatar utente
Toniclimb
Buon utente
Messaggi: 521
Iscritto il: 05/12/2016, 16:46
Località: Roma

Re: [Obbiettivo] Cosa ne pensate di questo ?

Messaggio da Toniclimb »

Queste comunque stavano in acqua
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: [Obbiettivo] Cosa ne pensate di questo ?

Messaggio da 3nzo »

Questo obiettivo si comporta in modo differente dal 90x, strano. Forse perché è un'ottica anomala o comunque per quanto mi riguarda di impiego non chiaro. E' previsto per un layer di gelatina da 0 a 0,9 e senza collare come i corrispondenti 60x e 90x. Forse per questo motivo, la sua adattabilità a uno spessore di gelatina variabile, gli permette di lavorare bene con acqua e olio.
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”