ABC

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: ABC

Messaggio da 500paolo »

La polemica non e' olio si o olio no, ma 100x o no per inseguire, ad esempio, protisti. Nessuno ha detto che un plan apo 25x 0.75 oil non sia ottimo per questo scopo (io ho pure detto che uso solo quelli water immersion e il mio piu' piccolo e' un 30x fino al 70x)

Tutto e' nato dal luogo comune che l'olio sia solo per forti ingrandimenti, tutto quì, ma ormai e' inutile continuare, ognuno e' fermo su quello che ha o ha voluto capire. ;)
:wave:
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: ABC

Messaggio da arturoag75 »

Nessuna polemica secondo me..
La mia era solo un'aggiunta a quanto diceva Guido; poi 100x o non 100x ognuno faccia come meglio crede.
:whistle:
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: ABC

Messaggio da Dunadan »

Io credo che per iniziare si possano anche lasciar stare gli obiettivi ad olio. Mi concentrerei prima su altri aspetti!
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: ABC

Messaggio da Guido Gherlenda »

Credo che gli ultimi post riassumano correttamente l'approccio alla microscopia:
luogo comune che l'olio (o comunque l'immersione, aggiungo) sia solo per forti ingrandimenti
Chi non ha pazienza rinunci all'idea di essere un buon microscopista
per iniziare si possano anche lasciar stare gli obiettivi ad olio. Mi concentrerei prima su altri aspetti!
Importante è iniziare, la pratica insegnerà il miglior metodo per ogni tipo di osservazione, anche se molte proferenze rimarranno soggettive ma non per questo meno valide.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: ABC

Messaggio da 500paolo »

Pienamente d'accordo! :thumbup:
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”