ABC

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: ABC

Messaggio da Guido Gherlenda »

Non capisco perchè si debba pensare che non si possa andare oltre i 25x per le osservazioni di organismi acquatici, dipende da cosa si osserva ovviamente, tra l'altro l'uso dell'olio non capisco quali difficoltà presenti se non quella di pulire sommariamente l'ottica con una pezza.

Le immagini che seguono sono fatte tutte in immersione omogenea, la prima con un 50x oil, le altre come da regolo. Non saranno chissà che perfezione ma sicuramente meglio di un crop x 4:
Allegati
EugleneVik50x.JPg
Mastax 100x nik czj10x.jpg
2014_gen_Surirella63xLR.jpg
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: ABC

Messaggio da 500paolo »

No Guido, parliamo di organismi che si muovono, non statici, chi ha scritto acquatici non intendeva nel vero senso della parola ma che vivono in acqua e sono pieni di vita. ;)
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: ABC

Messaggio da Guido Gherlenda »

Voglio solo dire che è controproducente non abituarsi ad usare tutte le ottiche solo perchè scomode, quando capiterà l'occasione giusta non si sarà in grado di fare uno scatto decente.

Con gli organismi "agitati" è sicuramente pù difficile ma è questione di pazienza e sicuramente sono la fonte delle maggiori soddisfazioni, non credo che l'eudorina si possa considerare statica:
Allegati
Eudorina 100x.jpg
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: ABC

Messaggio da 500paolo »

Certo, non diciamo sia impossibile, anche io ne ho fatto molti di scatti con obiettivi in immersione sopra al 70x e l'ho scritto anche sopra, ma e' scomodo e in molti casi non ti da uno sguardo di insieme ma di particolari.
Se invece mi stai parlando della semplice immersione anche con obiettivi medi, intorni al 40-50x non ho nulla da recriminare, ma andare dietro a un protista con un 100x la vedo dura.
Quindi non sto dicendo di non utilizzarli ma solo che hanno una loro funzione come quelli a ingrandimento medio, altrimenti i microscopi verrebbero forniti con un unico ingrandimento.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: ABC

Messaggio da 3nzo »

Quale era per favore la sequenza del percorso ottico, forse (condensatore)olio-vetro-acqua-vetro- olio(obiettivo)?
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: ABC

Messaggio da Mariano Curti »

Ciao a tutti,
in micologia,gli obiettivi a olio io li uso sempre e con preparati " usa e getta " e vanno benissimo.
Quando osservo in micro per studiare una specie, devo misurare le spore i cistidi, basidi ecc. e tutto questo con un 100X in olio. ( uso anche il 50X sempre in olio con optovar).
Devo dire però che quello che osservo e misuro sono immagini statiche e non in movimento.
Ricordo per l'ennesima volta che gli obiettivi ad olio hanno una marcia in più.
Saluti,
Mariano.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: ABC

Messaggio da 3nzo »

Scusate sto annoiando, ma non ho avuto ancora una risposta chiara per un principiante come me. I preparati usa e getta con le spore sono, diciamo, montate in acqua, cioè c'è acqua fra i vetrini e olio fra coprioggetti e obiettivo?
Fra l'altro i funghi e le spore sono un altro campo di mio interesse. In caso di dubbio si può riconoscere una specie dalla forma e dimensioni delle spore o le dimensioni delle spore non sono costanti?
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: ABC

Messaggio da Guido Gherlenda »

Ripeto sinteticamente quanto detto più volte nel corso di questa discussione:

Per osservazioni con ottiche ad immersione la sequenza partendo dal basso è:

-Condensatore
-Olio (o il liquido previsto per l'ottica), ci sono oli ad alta viscosità che evitano che l'olio coli, ad esempio il Cargille Type B
-Vetrino;
- Preparato immerso in liquido, nel caso in discussione acqua ma può essere altro, dipende da cosa stiamo osservando;
-Coprioggetto
-Olio (o liquido previsto per l'ottica)
-Ottica, rigorosamente prevista per l'immersione, in caso contrario si rischiano infiltrazioni di olio molto difficili, se non impossibili, da pulire;


Nel caso di preparati montati in modo permanente non cambia nulla, in ogni caqso olio sopra e sotto.
Il montante non influenza la risoluzione ma il contrasto, comunque indispensabile avere lo strato di liquido tra vetrino e coproggetto il più sottile possibile compatibilmente con quanto si osserva, le ottiche ad alti ingrandimenti, specialmente se planapocromatici, hanno un distanza di lavoro cortissima, motivo per il quale spesso non si mettono a fuoco gli oggetti appoggiati al fondo se si è esagerato con lo strato di liquido, è buona norma avvicinare della carta assorbente al bordo del coprioggetto per assorbirne l'eccesso facendo attenzione a non schiacciare i soggetti


Riguardo le spore: ogni specie ha una spora diversa, non solo per dimensione ma anche per forma e superfice, i preparati non destinati ad essere conservati possono essere montati in acqua, nolla vieta però di provare a montarli in altri liquidi, glicerina o lo stesso olio da immersione ad esempio, fare delle prove per proprio conto è alla base delle osservazioni.
Mariano è imbattibile in questo campo...
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: ABC

Messaggio da 3nzo »

Grazie a tutti per i chiarimenti. :thumbup:
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: ABC

Messaggio da arturoag75 »

Guido Gherlenda ha scritto: 15/10/2018, 23:07 Voglio solo dire che è controproducente non abituarsi ad usare tutte le ottiche solo perchè scomode, quando capiterà l'occasione giusta non si sarà in grado di fare uno scatto decente.
4 righe per dire tutto quello che c'è da dire..
Ormai mi sono stufato di ripetere quanto un'ottica ad immersione sia piu' luminosa, contrastata, risolutiva rispetto ad una a secco di pari ingrandimento..io oramai le uso anche in visuale anche se non ne possiedo molte, ma fosse per me userei solo quelle.
"Chi non ha pazienza rinunci all'idea di essere un buon microscopista"; questa non è una frase mia ma si trova sulla maggior parte dei testi dedicati! Io sottoscrivo!
Arturo
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: ABC

Messaggio da 500paolo »

La polemica non e' olio si o olio no, ma 100x o no per inseguire, ad esempio, protisti. Nessuno ha detto che un plan apo 25x 0.75 oil non sia ottimo per questo scopo (io ho pure detto che uso solo quelli water immersion e il mio piu' piccolo e' un 30x fino al 70x)

Tutto e' nato dal luogo comune che l'olio sia solo per forti ingrandimenti, tutto quì, ma ormai e' inutile continuare, ognuno e' fermo su quello che ha o ha voluto capire. ;)
:wave:
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: ABC

Messaggio da arturoag75 »

Nessuna polemica secondo me..
La mia era solo un'aggiunta a quanto diceva Guido; poi 100x o non 100x ognuno faccia come meglio crede.
:whistle:
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: ABC

Messaggio da Dunadan »

Io credo che per iniziare si possano anche lasciar stare gli obiettivi ad olio. Mi concentrerei prima su altri aspetti!
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: ABC

Messaggio da Guido Gherlenda »

Credo che gli ultimi post riassumano correttamente l'approccio alla microscopia:
luogo comune che l'olio (o comunque l'immersione, aggiungo) sia solo per forti ingrandimenti
Chi non ha pazienza rinunci all'idea di essere un buon microscopista
per iniziare si possano anche lasciar stare gli obiettivi ad olio. Mi concentrerei prima su altri aspetti!
Importante è iniziare, la pratica insegnerà il miglior metodo per ogni tipo di osservazione, anche se molte proferenze rimarranno soggettive ma non per questo meno valide.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: ABC

Messaggio da 500paolo »

Pienamente d'accordo! :thumbup:
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”