Amphipleura pellucida

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Amphipleura pellucida

Messaggio da Mariano Curti »

Ciao a tutti,
ho riprovato a fotografare la diatomea in argomento per cercare di capire fino a che punto un' apertura numerica di 1,32 potesse risolvere i dots. Questa volta ho usato la reflex ( una Canon eos 40D ) che ho lasciato nel cassetto in attesa di pulire il suo sensore.Il risultato, a parte la schifezza della foto formata da tante macchioline dovute allo sporco, è stato più che positivo in termini di risoluzione.
Posso dire con certezza che una tale apertura è sufficiente per risolvere totalmente i dot dell'Amphipleura.
La diatomea è leggermente inclinata e in effetti, il fuoco perfetto si trova sulla parte sinistra mentre la parte destra della diato non è perfettamente a fuoco.
Ripeto: guardate solo i dots. e soprattutto nessun ritocco post produzione.!
:wave:
Mariano.
Allegati
AMPHI.JPG
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Amphipleura pellucida

Messaggio da 500paolo »

Da parte mia solo complimenti per la risoluzione!, Il contrasto invece mi manca un po'. :thumbup:
Ma e' ancora quel famoso vetrino di Kemp che ancora ti dura? :lol:
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Amphipleura pellucida

Messaggio da Mariano Curti »

Ciao Paolo,
SI..! E' il famoso vetrino. Lo smalto di mia moglie ha fatto il miracolo. Quando me lo hai dato,l' ho subito messo intorno al cerchietto del vetrino che ha chiuso ermeticamente il preparato. L'ho usato tante volte e non si è alterato.
Per quanto riguarda il contrasto non riesco ad andare oltre, tu hai qualche consiglio..? Ti dico subito che io non faccio post produzione e il mio ritocco si limita solo alla regolazione della luce.
Mi piacerebbe provare con un obiettivo da 1,40 ...spero di avere un giorno la possibilità di possederlo.
Grazie di tutto,
Mariano.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Amphipleura pellucida

Messaggio da 500paolo »

Io ora ce l'ho uno con 1,40 di a.n. ma non sono riuscito a ottenere la tua risoluzione, sicuramente mi manca ancora qualcosa, devo riprovare:
viewtopic.php?f=84&t=10023&p=101533&hil ... ti#p101479

Per il contrasto credo che forse non vada d'accordo con la risoluzione se non con il ritocco.
Comunque ancora complimenti, senza polarizzazione, senza UV, e a questo punto senza nemmeno luce blu hai ottenuto per me qualcosa di incredibile. :clap:
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Amphipleura pellucida

Messaggio da Mariano Curti »

La foto è stata eseguita in polarizzazione con leggera obliqua..mi sono dimenticato di citare la tecnica.. :oops:
M.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Amphipleura pellucida

Messaggio da Dunadan »

Credo che non si possa chiedere molto di più a quell'ottica! Cmq per l'A. pellucida, la tecnica migliore è polarizzatore+analizzatore quasi incrociati, luce obliqua e filtro blu, meglio ancora violetto. Se la luce è poca si aumenta l'esposizione.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Amphipleura pellucida

Messaggio da Mariano Curti »

A me interessava riuscire a risolvere i dot che in molte foto sono solo parzialmente risolti con questa apertura numerica.
Rispetto alla discussione precedente lo stesso abiettivo qui ha fatto meglio.
Ovvio che si può fare di più e soprattutto riuscire ad avere più contrasto.
:wave:
Mariano.
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Amphipleura pellucida

Messaggio da alex870 »

Presumo comunque che la ripresa sia stata tirata con oculari maggiori del 10x giusto ?
Mariano Curti
Buon utente
Messaggi: 766
Iscritto il: 18/03/2013, 19:27

Re: Amphipleura pellucida

Messaggio da Mariano Curti »

No Alex,
la foto è stata fatta con un oculare da 10X e poi croppata.
:wave:
Mariano.
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”