Rotifera in fluorescenza

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Rotifera in fluorescenza

Messaggio da 500paolo »

Purtroppo per la fluorescenza, dato che la quantità di luce che raggiunge il sensore e' molto flebile, ci vorrebbe una periferica di acquisizione molto sensibile e costosa, io ci ho provato lo stesso anche se il filmato risulta di pochi fps.
L'obiettivo e' il lomo 30x 0.90 WI (non apo ne fluorite), sebbene dotato di diaframma l'ho utilizzato alla sua massima apertura.
rot2_copia.jpg
rot3_copia.jpg
rot4_copia.jpg
Video: https://youtu.be/BHCJ7lXdnSw
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Rotifera in fluorescenza

Messaggio da alex870 »

Non male anche così.. certo per quel tipo di utilizzo ci vorrebbe ben altro. Hai provato per caso con un cellulare di ultima generazione tipo un iPhone 7 o similari android ?

:wave:
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Rotifera in fluorescenza

Messaggio da 500paolo »

Non e' sufficiente nemmeno il sensore di una reflex figurati quello dell iphone...(che non entrerà mai in casa mia!) :twisted:
No ci vogliono apparecchiature apposite con rapporti S/N mostruosi e di conseguenza risoluzioni ben al di sotto di come siamo abituati noi, comunque un tentativo col mio Xiaomi lo posso anche fare...
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Rotifera in fluorescenza

Messaggio da 500paolo »

Test con lo smartphone, oltre la vignettatura c'e' molto rumore. 13mpx.

https://youtu.be/T5nRZPreo6Y
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Rotifera in fluorescenza

Messaggio da alex870 »

Peccato, il frame rate era perfetto.. però secondo me potrebbe essere che non avendo un raccordo chiuso prende riflessi di luce esterna, mi sembra strano che si veda così. Hai provato con un raccordo fatto bene oppure solo tenendo il cell sollevato sull'oculare ?
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Rotifera in fluorescenza

Messaggio da 500paolo »

Non ci ho perso tempo piu' di tanto, tanto per evitare la vignettatura dovrei per forza usare lo zoom aggravando ancora di piu' le cose. Tu che oculare hai usato col video che hai postato ultimamente su YT? Hai usato lo zoom?
:wave:
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”