Il perché del Lomo 40x immersione in acqua

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Il perché del Lomo 40x immersione in acqua

Messaggio da 3nzo »

Guardando il catalogo dei microscopi Lomo, ho notato alcuni modelli come il P12 (o R12) e il D11 che vengono fornoti con due obiettivi acromatici 40x, uno a secco molleggiato con AN 0,65 e un altro per immersione in acqua, sempre 40x, ma con AN 0,75.
Mi chiedo il perché dato che la differenza di 0,10 dell'apertura numerica non mi sembra poi così importante, tanto più che viene fornita anche una lente da 90x con AN 1,25.
Unica spiegazione potrebbe essere un obiettivo ad imersione in acqua senza vetrino, ma non vedo indicazioni in merito. Ne sapete qualcosa?
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Il perché del Lomo 40x immersione in acqua

Messaggio da 500paolo »

Si il 40x 0.75 wi va senza copri vetrino e se il composto non è troppo pieno di materiale "vegetale" è anche comodo da usare e a parte la planarita' da buoni risultati in termini di risoluzione con i gf10x periplan Leitz.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Il perché del Lomo 40x immersione in acqua

Messaggio da 3nzo »

Ma sul barilotto non ho visto questa indicazione, mi è sfuggita o non c'è?
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Il perché del Lomo 40x immersione in acqua

Messaggio da 500paolo »

Non c'e'. Gli obiettivi russi sono criptici, ma ti assicuro che va infilato direttamente nel composto senza copri vetrino perche' ne ho due, uno normale e uno per fase. :wave:
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Il perché del Lomo 40x immersione in acqua

Messaggio da 3nzo »

Questa sarebbe l'unica spiegazione, ma intanto ho trovato sul forum un post dove si afferma che con il vetrino dà risultati migliori e in un altro post afferma che di questi obiettivi ce ne sono due tipi, con o senza vetrino.
Certamente lla presenza di due 40x a secco e in acqua, avrebbe una spiegazione logica con un obiettivo da uasare senza copirioggetti.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Il perché del Lomo 40x immersione in acqua

Messaggio da 500paolo »

Gli obiettivi che dici tu sono dei 60x, uno da 1.0 di a.n. con il simbolo Д=0 cioe' d=o distanza 0, che va senza copri vetrino (ho anche questo) e uno da 1,1 di a.n. senza quel simbolo che invece va con il copri vetrino. Come vedi la Lomo mette indicazioni quando gli pare, forse perche' questi obiettivi erano a corredo di microscopi specifici come gli inglesi Vickers dove molto spesso si rischia di accattarsi obiettivi metallografici senza saperlo.
Ho molti obiettivi Lomo per acqua e ho scoperto il migliore funzionamento testandoli sul campo.
:wave:
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Il perché del Lomo 40x immersione in acqua

Messaggio da 3nzo »

Ok, lo proverò. Intanto mi sono accorto che il 90x 1,25 ha dell'olio vecchio incrostato, come procedere senza scollare la lente frontale, benzina,xilolo?
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Il perché del Lomo 40x immersione in acqua

Messaggio da 500paolo »

Mah, le ottiche russe hanno buoni collanti al contrario di Zeiss, io personalmente uso semplice alcool, ma qualcun altro ti saprà consigliare meglio.
Avatar utente
vale75
Buon utente
Messaggi: 752
Iscritto il: 07/05/2012, 18:56

Re: Il perché del Lomo 40x immersione in acqua

Messaggio da vale75 »

Ecco i miei 3 lomo.
Il 60x water dipping (l'unico in cui è dichiarato d=0)
Il 70x water immersion che senza coprivetrino è inutilizzabile, tutto slavato,ma utilizzato correttamente con immersione in acqua, non fa rimpiangere quella in olio.
E il 90x olio (gemello del 70x ed entrambi molleggiati) che ha battuto lo Zeiss jena 100x/1.25.

Per pulirli mi è stato consigliato lo zippo per accendini che utilizzo solamente per quello ad olio.
Per gli altri 2 ad acqua, passatina di fazzoletto di carta con distillata e come nuovi.
Nei lomo, zero delaminazioni.
Allegati
27629534_10215181722559133_2257455641431419516_o.jpg
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Il perché del Lomo 40x immersione in acqua

Messaggio da 3nzo »

Ma il 60x 1.0 non è un obiettivo per fluorescenza?
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Il perché del Lomo 40x immersione in acqua

Messaggio da 500paolo »

Per luminescenza, ma nei fatti e' indifferente. La differenza mi pare stia nel collanti utilizzati che non producono fluorescenze aliene e non ostacolano la luminescenza naturale.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Il perché del Lomo 40x immersione in acqua

Messaggio da 3nzo »

Scusate se scrivo dopo tanto tempo, ma ho avuto l'influenza. Per concludere, quale puo essere l'impiego e l'utilità di un obiettivo da usare senza vetrino?
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Il perché del Lomo 40x immersione in acqua

Messaggio da 500paolo »

Parli sempre di immersione in acqua senza copri vetrino o ti riferisci a quelli industriali per petrografia e metallografia?
Per quel che riguarda quelli a immersione in acqua, l'uso senza copri vetrino ha i suoi pro e suoi contro come tutti,

IMHO:

Pro:
innanzi tutto la rapidita' di messa in opera, poggi la goccia e vai,

la velocita' e anche la comodita' della pulizia, pulisci subito con un panno umido,

la risoluzione, un 40x lomo WI ha la stessa di un neofluar ma costa 6 volte meno,

negli obiettivi con copri vetrino le migliori prestazioni si hanno con il composto sottilissimo e i soggetti il piu' vicino possibile al copri vetrino, quelli sul fondo non vengono alla massima risoluzione, in quelli con immersione diretta tutto cio' che riesci a mettere a fuoco e' per forza nelle condizioni ideali.

Contro:
quando osservi soggetti sul fondo tutto bene, quelli piu' in superficie hanno possibilita' di spostarsi in tutte e tre le dimensioni rendendo difficile tenerli a fuoco,

sempre quando ti tieni lontano dal fondo le vibrazioni si vedono molto,

oggetti "galleggianti" come sequenza di cellule vegetali possono dare fastidio attaccandosi alla lente frontale e non sempre si riescono a spostare se non allontanando l'obiettivo per poi rimetterlo in ammollo,

volendo cambiare ingrandimento non e' facile incontrare di nuovo cio' che osservavi prima,

e' chiaramente un semplice acromatico che si porta dietro tutti i difetti di curvatura del campo, vuole oculari mediamente compensanti (meglio degli altri Lomo comunque, per questo i Leitz periplan gf 10x vanno benissimo).

In sostanza per poco piu' 30 euro cosa si va cercando? Magari per altri non e' flessibile certo per me con le amebe e' imbattibile.
:wave:
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Il perché del Lomo 40x immersione in acqua

Messaggio da 3nzo »

Grazie, ottima spiegazione, ora è tutto chiaro.
Avatar utente
pandalf
Messaggi: 11
Iscritto il: 25/01/2019, 18:44

Re: Il perché del Lomo 40x immersione in acqua

Messaggio da pandalf »

Col 40x mi ci son trovato bene anche usando il coprivetrino più una goccia sopra. Non so se sia indicato, ma con le cellule ialine di Sphagnum papillosum mi mostrava ottimamente le papille.
IMG_107082tg.jpg
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Il perché del Lomo 40x immersione in acqua

Messaggio da 500paolo »

No per me non rende col copri vetrino. Vedrai che inzuppato direttamente avrai maggior contrasto e risoluzione. :wave:
Avatar utente
pandalf
Messaggi: 11
Iscritto il: 25/01/2019, 18:44

Re: Il perché del Lomo 40x immersione in acqua

Messaggio da pandalf »

:thumbup: Ottimo, allora si riprova.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Il perché del Lomo 40x immersione in acqua

Messaggio da 500paolo »

Lo so che con le diatomee montate non puoi immergerlo direttamente, ma se fai una prova con un campione in vivo magari contenente diatomee non fossili, prima senza copri vetrino(e fai la foto) e poi con (e fai la seconda foto) vedrai che c'e' differenza (confronta le due foto). Questo non vuol dire che le foto che hai fatto non sono ottime! :thumbup:

Guarda un po' la seconda foto fatta col lomo apo 70x da "solo" 1,23 di a.n. con la 8° di kemp:
viewtopic.php?f=84&t=5949&p=98958&hilit ... C23#p98951

E guarda un po' lo stesso obiettivo pero' per fase (lomo apo 70x 1,23 ph):
https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Questi pero' sono fatti per uso con copri vetrino. :wave:
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Il perché del Lomo 40x immersione in acqua

Messaggio da arturoag75 »

Mi incuriosisce quello ph
Avatar utente
pandalf
Messaggi: 11
Iscritto il: 25/01/2019, 18:44

Re: Il perché del Lomo 40x immersione in acqua

Messaggio da pandalf »

Belle foto :thumbup: Vero, quello per contrasto di fase non è niente male.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Il perché del Lomo 40x immersione in acqua

Messaggio da 500paolo »

https://drive.google.com/file/d/1vgGiZh ... sp=sharing

Lo sfondo e' giallognolo come tutti gli obiettivi russi, ma se si preferisce si puo' sempre aggiungere un filtro azzurro/blu al condensatore e avvicinarsi all'azzurro dei neofluar. :wave:
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Il perché del Lomo 40x immersione in acqua

Messaggio da 3nzo »

Scusa 500paolo se torno indietro. Cosa vuol dire "Guarda cosa puo' fare il 70x allungandolo con prolunghe per 8cm"? Tubi di prolunga davanti alla fotocamera?
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Il perché del Lomo 40x immersione in acqua

Messaggio da 500paolo »

No, non avendo uno zoom ho applicato all'obiettivo delle prolunghe per un totale di 8cm.
https://photos.app.goo.gl/5JWgeJ6gXeQPBNTPA
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Il perché del Lomo 40x immersione in acqua

Messaggio da arturoag75 »

Scusa Paolo ma l'anello di fase del lomo 70x a quale anello condensatore lo accoppi? Nel senso è standard oppure devi costruirenla mascherina di fase???
Arturo
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Il perché del Lomo 40x immersione in acqua

Messaggio da 500paolo »

Quello che ti scriverò farà storcere il muso a molti esperti ma a me della teoria importa fino ad un certo punto, quello che è più importante per me è il risultato pratico.
Ho acquistato qualche mese fa il condensatore originale balplan e l'ho anche pagato un sacco di soldi, pensavo che prima o poi capitava di trovare anche gli obiettivi invece niente. Questo si accoppia benissimo con il 16x e il 40x Zeiss neofluar ma per il resto niente. Quindi ho risolto con un anello di fase singolo 40x già montato su supporto relativo a non ricordo quale microscopio, mettendolo tra illuminatore e condensatore e agendo sull'altezza di questo copro buona parte degli obiettivi fase di bassa e media potenza, per quelli di alta potenza aggiungo sulla sommità di questo anello una lente piano convessa e con questa copro i restanti. Ora sono fuori casa e col telefono, se vuoi posso farti una foto. Comunque se hai il condensatore lomo dovrebbe corrispondere a quello del 90/100x.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Il perché del Lomo 40x immersione in acqua

Messaggio da 3nzo »

E' previsto nel condensatore Lomo MFA-2, anatropal phase contrast. Dovrebbe avere l'anello di fase fumée.
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Il perché del Lomo 40x immersione in acqua

Messaggio da arturoag75 »

Ok ..in realtà non ho il condensatore lomo.
Speravo ci fosse compatibilita' con quello zeiss...
Quanto al balplan mi pare di aver visto alcuni obbiettivi di phase su ebaybl qualche tempo fa.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Il perché del Lomo 40x immersione in acqua

Messaggio da 500paolo »

Si c'è un set di 4 dalla Lituania, due 10x, mi pare un 40x e un 100x ma solo uno dei due 10x è per fase.
Comunque ho un condensatore pzo che però non posso montare sul balplan, che dovrebbe essere simile al Lomo, infatti ha gli anelli molto spessi ma di circonferenza più piccola ad esempio dei Vickers/Watson e ricordo che quando l'ho usato sul rispettivo microscopio ci andava benissimo anche un altro lomo water immersion che ho, il 40x 0.75 ph.
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Il perché del Lomo 40x immersione in acqua

Messaggio da 3nzo »

Svelato l'arcano della mancanza di indicazioni sul Lomo 40X 0.75 WI.
Nel sito http://www.microscopy-uk.org.uk si parla proprio di questa ottica:

" Rispetto alle lenti secche, immersioni acqua sono naturalmente meno sensibili per questa aberrazione ottica (sferica), perché la differenza dal vetro per acqua è più piccolo dal vetro all'aria (con un obiettivo secco). Pertanto, la necessità di un collare di correzione su una lente immersione in acqua sorge ad NA leggermente superiore a circa 0,9. Quindi, una tipica lente immersione in acqua di media potenza come la LOMO 40 / 0,75 lente WI può essere utilizzato con successo con o senza vetro di copertura, mentre una normale (a secco) lente 40x mostrerà degradazione dell'immagine chiara."
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”