Tipi di oculari

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Tipi di oculari

Messaggio da 3nzo »

I prodotti Lomo vengono ancora offerti in condizioni discrete e buoni prezzi e la cosa mi invoglia a provarli, ma devo prima chiarirmi le idee. A proposito di oculari:
1) Gli oculari compensatori sono vantaggiosi con tutti gli obiettivi o solo con gli apocromatici?
2)Gli ortoscopici? Mi sembra che questo tipo di oculare si incontri nei binocoli, quali sono gli eventuali vantaggi e svantaggi?
3)Gli oculari marcati Foto penso servano a proiettare l'immagine sulla pellocola o sul sensore con maggiore correzione rispetto ai normali huygens o compensatori, ma si possono usare anche per osservazione diretta e con quali limitazioni?
4)Infine, vedo alcuni oculari russi marcati Gomal, sono gli Homal per fotografia, come si usano, c he differenza c'è con quelli marcati Foto?
Grazie a tutti quelli che avranno la pazienza di chiarirmi le idee.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Tipi di oculari

Messaggio da 500paolo »

Io ti rispondo ai primi quesiti.
Gli oculari compensanti vanno con obiettivi meno recenti di tutti i tipi dagli achro ai planapo o fluorite e non sono universali ma ce ne sono di piu' compensanti e meno compensanti a seconda del produttore e dei suoi obiettivi.Con obiettivi moderni di tutti i tipi vanno utilizzati semplici widefield spesso indicati con WF.
Un modello di obiettivo compensante da avere perche' va bene un po' su tutto, anche per fotografia è il GF periplan Leitz, si trova con diversa apertura di campo, il piu' facile e economico da trovare è il /18 (campo piu' stretto) ma esiste anche il /20 che e' ,IMHO, un capolavoro. Va persino bene con i Lomo che andrebbero abbinati ai loro fortemente compensanti K (K10x etc...).