Acquisizione digitale di immagini dal mio vecchio zio SEM

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Acquisizione digitale di immagini dal mio vecchio zio SEM

Messaggio da Dunadan »

Finalmente, dopo quasi un anno di progettazione, sono riuscito a digitalizzare il segnale video analogico del mio SEM!

Finalmente non dovrò più fotografare lo schermo per ottenere un'immagine! (e la mia Canon potrà tornare in cima al mio Universal.....)

Ho seguito il progetto di un tizio americano che aveva fatto una cosa simile per un modello di SEM quasi identico al mio.
Tuttavia, i segnali nel mio caso erano diversi, sia come ampiezze che come numero (3 invece di 2) e quindi mi sono trovato a dover imparare un po' di elettronica di base, per esempio l'uso degli operazionali, per cavarci le gambe. Ho anche dovuto modificare il codice in C del software da caricare sul microcontrollore che effettua la conversione analogico-digitale.

Immagine
Questo è il circuito che sono riuscito a imbastire dopo tante fatiche.....

Immagine
Fase di test sul SEM. L'alimentazione +/-15V è stata presa direttamente dai circuiti del SEM e i segnali video composito dati+sync orizzontale e sync verticale sono stati presi da due pin individuati con le schematiche e l'oscilloscopio.

Il circuito serve a modificare il segnale, in origine tutto negativo, compreso fra 0 e -13.6V, riportandolo nel range 3.3V degli input del microcontrollore per non fare esplodere i suoi pin :geek: Inoltre dal segnale composito sono stati divisi il segnale dati e di sincronismo orizzontale.

Dopo un po' di smanettamenti sui potenziometri per regolare i segnali, il risultato è stato molto soddisfacente! Adesso posso registrare le immagini della scansione lenta (alta qualità) in tempo reale direttamente da computer! :dance: :dance: :dance:


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Per chi volesse approfondire, ho aggiunto un articolo sul mio blog, in inglese: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com ... ontroller/


:wave: :wave: :wave:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Acquisizione digitale di immagini dal mio vecchio zio SEM

Messaggio da 500paolo »

Ottimo, complimenti!
Riesci a contrastare di piu' le immagini che acquisisci? :wave:
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Acquisizione digitale di immagini dal mio vecchio zio SEM

Messaggio da Dunadan »

500paolo ha scritto: 03/02/2019, 8:50 Ottimo, complimenti!
Riesci a contrastare di piu' le immagini che acquisisci? :wave:
Certo, si può fare anche in post produzione. Su scale di grigio non è un problema!
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Acquisizione digitale di immagini dal mio vecchio zio SEM

Messaggio da arturoag75 »

Ottimo lavoro ed eccellenti risultati
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: Acquisizione digitale di immagini dal mio vecchio zio SEM

Messaggio da Luigi Lucci »

Che spettacolo le immagini che ottieni.
Complimenti per le tue competenze "tecniche".
Posta un po' di immagini cosi' ci lustriamo gli occhi.
E grazie per le tue tue condivisioni.
Ciao
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Acquisizione digitale di immagini dal mio vecchio zio SEM

Messaggio da Dunadan »

Grazie!
Sto preparando nuovi campioni (è un processo abbastanza lungo e complesso) e preso dovrei avere nuove immagini! :wave:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
pandalf
Messaggi: 11
Iscritto il: 25/01/2019, 18:44

Re: Acquisizione digitale di immagini dal mio vecchio zio SEM

Messaggio da pandalf »

In che formato te le salva sul pc? Subito in jpeg?
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Acquisizione digitale di immagini dal mio vecchio zio SEM

Messaggio da alex870 »

Volere e’ potere..

Anche io quando voglio ottenere un risultato lo ottengo, magari da qualcun’altro ma lo ottengo 😆
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Acquisizione digitale di immagini dal mio vecchio zio SEM

Messaggio da Dunadan »

Le salva in PNG! ;)
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”