Foto con reflex collegata a standard Zeiss 25 ics

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Foto con reflex collegata a standard Zeiss 25 ics

Messaggio da Dunadan »

alex870 ha scritto: 04/02/2019, 16:06
alvatar ha scritto: 04/02/2019, 15:58
Dunadan ha scritto: 04/02/2019, 13:56 Guarda che la köhler va regolata per OGNI obiettivo, ogni volta che lo cambi....... Comunque va meglio. Il problema è che non sei ancora in parfocale. Non va bene affatto che tu debba rimettere a fuoco per fare la foto.....
Per quanto riguarda la parafocalità, non credo sia per me al momento risolvibile perche il raccordo che ho è fisso e non permette regolazioni di sorta
Per questo motivo sono costretto, di volta in volta, a mettere a fuoco "di massima" regolandomi con gli oculari e, successivamente, guardare sul monitorino della macchina fotografica ed aggiustare il fuoco
Con una stampante 3d ti costruisci qualsiasi raccordo adattatore 😉
Sì, auguri......
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Foto con reflex collegata a standard Zeiss 25 ics

Messaggio da alex870 »

Dunadan ha scritto: 04/02/2019, 16:24
alex870 ha scritto: 04/02/2019, 16:06
alvatar ha scritto: 04/02/2019, 15:58

Per quanto riguarda la parafocalità, non credo sia per me al momento risolvibile perche il raccordo che ho è fisso e non permette regolazioni di sorta
Per questo motivo sono costretto, di volta in volta, a mettere a fuoco "di massima" regolandomi con gli oculari e, successivamente, guardare sul monitorino della macchina fotografica ed aggiustare il fuoco
Con una stampante 3d ti costruisci qualsiasi raccordo adattatore 😉
Sì, auguri......
Non fare lo sborone perche hai il tornio 😆 anche io ce l’ho ma con la stampante fai tutto e non sporchi niente, anche con ottima precisione! Provare per credere 👍
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Foto con reflex collegata a standard Zeiss 25 ics

Messaggio da Guido Gherlenda »

Molto spesso la mancanza di parafocalità è data dalla non corretta regolazione degli oculari, questo nel caso che entrambi abbiano l'elicoidale, nel mio caso metto a fuoco l'immagine attraverso la reflex e aggiusto la visione agli oculari. La messa a fuoco dipende anche dal nostro occhio, se usiamo gli occhiali non può esistere parafocalità con un sistema studiato per occhi da 10/10.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
alvatar
Buon utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 13/05/2018, 23:45
Località: Perugia

Re: Foto con reflex collegata a standard Zeiss 25 ics

Messaggio da alvatar »

Guido Gherlenda ha scritto: 04/02/2019, 17:56 Molto spesso la mancanza di parafocalità è data dalla non corretta regolazione degli oculari, questo nel caso che entrambi abbiano l'elicoidale, nel mio caso metto a fuoco l'immagine attraverso la reflex e aggiusto la visione agli oculari. La messa a fuoco dipende anche dal nostro occhio, se usiamo gli occhiali non può esistere parafocalità con un sistema studiato per occhi da 10/10.
Io sono fregato; ho gli occhiali :)

alex870 ha scritto: 04/02/2019, 16:06
Con una stampante 3d ti costruisci qualsiasi raccordo adattatore 😉
Ti dirò, dopo aver visto la tua, sarà la prossima spesa che farò.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Foto con reflex collegata a standard Zeiss 25 ics

Messaggio da 500paolo »

Io mi ritengo fortunato, i micro che ormai uso stabilmente, due Balplan e un Microzoom mi sono arrivati con la testa trina e l'adattatore fotografico che pero' era per le macchine a pellicola, avevano all'intero un doppietto di lenti con una rotella che avvicinandolo o allontanandolo aumentava l'ingrandimento sulla pellicola(uno zoom), rimuovendo le lenti ho potuto montarci la usb camera in modo che questa rotella funzionasse da focheggiatore. :wave:
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Foto con reflex collegata a standard Zeiss 25 ics

Messaggio da arturoag75 »

Bohhh io tutti sti problemi con la reflex non li ho mai avuti....basta trovare il raccordo specifico e buonantte.
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Foto con reflex collegata a standard Zeiss 25 ics

Messaggio da alex870 »

arturoag75 ha scritto: 04/02/2019, 20:16 Bohhh io tutti sti problemi con la reflex non li ho mai avuti....basta trovare il raccordo specifico e buonantte.

Arturo, ha questo oculare da microscopio che penso sia proiettivo dato che la lenta sta quasi alla base. Non ha possibilità di regolazioni però fa parte del microscopio, è il suo oculare. Ho sempre pensato che non fosse idoneo per tutti i sensori…
Allegati
ics.jpg
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Foto con reflex collegata a standard Zeiss 25 ics

Messaggio da arturoag75 »

Non è che per caso allentando il piccolo grano in basso si libera il meccanismo elicoidale (se c'è) per poterne variare l'altezza e quindi in qualche modo allineare la parfocalita'???? :think: :think:
Una foto più da vicino????
Oltre tutto quello che mi fa riflettere è che il fattore 2,5x è proprio quello per le vecchie fotocamere a pellicola, per cui questo otubo credo che sia stato progettatoper Le Reflex o comunque per una fotocamera analogica...e non per camere per microscopia che normalmente hanno fattori 0,25 0,4 0,63
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Foto con reflex collegata a standard Zeiss 25 ics

Messaggio da alex870 »

arturoag75 ha scritto: 04/02/2019, 23:43 Non è che per caso allentando il piccolo grano in basso si libera il meccanismo elicoidale (se c'è) per poterne variare l'altezza e quindi in qualche modo allineare la parfocalita'???? :think: :think:
Una foto più da vicino????
La foto l'ho ripresa da un vecchio mio post di quando il micro era ancora in mio possesso, però posso tranquillamente dirti (dato che lo conosco) che quel grano serve solo a bloccarlo, praticamente allentandolo si riesce ad estrarre tutto il raccordo.
Oltre tutto quello che mi fa riflettere è che il fattore 2,5x è proprio quello per le vecchie fotocamere a pellicola, per cui questo otubo credo che sia stato progettatoper Le Reflex o comunque per una fotocamera analogica...e non per camere per microscopia che normalmente hanno fattori 0,25 0,4 0,63
Questo è molto plausibile, difatti lo ho pensato anche io.. :think:

Credo che la soluzione più efficiente per Francesco sia queòlla di crearsi un tubo forato a 23.2 mm da inserire nel foro da 30 del micro e metterci su un bell'oculare 10x + reflex oppure una fotocamera da microscopio dedicata come ho fatto io

:wave:
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Foto con reflex collegata a standard Zeiss 25 ics

Messaggio da arturoag75 »

che quel grano serve solo a bloccarlo, praticamente allentandolo si riesce ad estrarre tutto il raccordo
[/quote]

Appunto dico..magari estraendo più o meno il tubo trovi la parfocalita'
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Foto con reflex collegata a standard Zeiss 25 ics

Messaggio da alex870 »

arturoag75 ha scritto: 05/02/2019, 8:45 che quel grano serve solo a bloccarlo, praticamente allentandolo si riesce ad estrarre tutto il raccordo
Appunto dico..magari estraendo più o meno il tubo trovi la parfocalita'
[/quote]

Questo sarebbe da provare...
Avatar utente
alvatar
Buon utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 13/05/2018, 23:45
Località: Perugia

Re: Foto con reflex collegata a standard Zeiss 25 ics

Messaggio da alvatar »

Confermo che il raccordo in questione non ha alcun tipo di regolazione dell'escursione in altezza.

Si infila semplicemente nell'alloggiamento del microscopio, tramite un inserto di minor circonferenza posto al suo limite inferiore. Detto supporto o barilotto d'inserto se si vuole, non è liscio ma ha una scanalatura nella quale vanno ad agire tre grani che servono per il serraggio. Uno di quei grani è stato già individuato da Arturo.
Detto questo, non è possibile regolare in maniera fine la parafocalità tra il fuoco ottenuto con gli oculari e la macchina fotografica.
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Foto con reflex collegata a standard Zeiss 25 ics

Messaggio da arturoag75 »

Ho travato qualcosa se mastichi inglese
uk.org.uk/mag/indexmag.html?http://www.microscopy-uk.org.uk/mag/art ... w350D.html
Avatar utente
alvatar
Buon utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 13/05/2018, 23:45
Località: Perugia

Re: Foto con reflex collegata a standard Zeiss 25 ics

Messaggio da alvatar »

arturoag75 ha scritto: 05/02/2019, 21:09 Ho travato qualcosa se mastichi inglese
uk.org.uk/mag/indexmag.html?http://www.microscopy-uk.org.uk/mag/art ... w350D.html
Grazie Arturo, appena posso gli do una letta. :thumbup: :clap:
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”