Foto con reflex collegata a standard Zeiss 25 ics

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Avatar utente
alvatar
Buon utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 13/05/2018, 23:45
Località: Perugia

Foto con reflex collegata a standard Zeiss 25 ics

Messaggio da alvatar »

Ho aperto un nuovo post perchè nell'altro rischiavo di andare fuori tema.

Questa è una prova effettuata con Fotocamera Nikon D750 collegata tramite anello e raccordo T2 allo Zeiss.
L'oggetto è un vetrino che mi ha regalato Alessio, credo sia una radice di felce.
Come la vedete?
Foto1.jpg
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Foto con reflex collegata a standard Zeiss 25 ics

Messaggio da Dunadan »

La köhler non sembra regolata bene. Come minimo hai chiuso troppo il diaframma del condensatore.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Foto con reflex collegata a standard Zeiss 25 ics

Messaggio da Dunadan »

......poi quel bagliore al centro è un'impressione mia?
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alvatar
Buon utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 13/05/2018, 23:45
Località: Perugia

Re: Foto con reflex collegata a standard Zeiss 25 ics

Messaggio da alvatar »

mmm! domani riprovo :)
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Foto con reflex collegata a standard Zeiss 25 ics

Messaggio da alex870 »

Con che obbiettivo ?
Avatar utente
alvatar
Buon utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 13/05/2018, 23:45
Località: Perugia

Re: Foto con reflex collegata a standard Zeiss 25 ics

Messaggio da alvatar »

alex870 ha scritto: 03/02/2019, 22:57 on che obbiettivo ?
Nessuno obiettivo.
Ho usato il raccordo fotografico che m'hai dato con innestato l'anello T2 e direttamente la fotocamera. Fuoco diretto con la lentina 2,5x che sta nel raccordo.
Avatar utente
pandalf
Messaggi: 11
Iscritto il: 25/01/2019, 18:44

Re: Foto con reflex collegata a standard Zeiss 25 ics

Messaggio da pandalf »

Senza oculare me lo fa spesso anche a me se l'interno del raccordo non è perfettamente schermato dai riflessi. Controlla che anche il cono di luce del condensatore non sia eccessivamente concentrato e stretto in rapporto all'apertura numerica dell'obbiettivo.
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Foto con reflex collegata a standard Zeiss 25 ics

Messaggio da arturoag75 »

alvatar ha scritto: 04/02/2019, 0:39
alex870 ha scritto: 03/02/2019, 22:57 on che obbiettivo ?
Nessuno obiettivo.
Volevi dire senza oculare?
Ad ogni modo credo che senza un un oculare ( potresti provare anche con un oculare di quelli che ha in dotazione il microscopio per intenderci quelli con pupilla alta per portatori di occhiali) non avrai dei risultati ottimali (vedi spot luminoso).
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Foto con reflex collegata a standard Zeiss 25 ics

Messaggio da alex870 »

alvatar ha scritto: 04/02/2019, 0:39
alex870 ha scritto: 03/02/2019, 22:57 on che obbiettivo ?
Nessuno obiettivo.
Ho usato il raccordo fotografico che m'hai dato con innestato l'anello T2 e direttamente la fotocamera. Fuoco diretto con la lentina 2,5x che sta nel raccordo.
Ciao francesco, intendevo che obbiettivo del microscopio o meglio l’ingrandimento.. il raccordo fotografico sarebbe come un oculare..

Ad ogni modo deve essere l’accoppiamento sensore/raccordo foto non proprio ottimale che forma quel punto di luce.. fai altre prove regolando bene tutto, ricorda che lo scamotto (lentina superiore del condensatore) va tirata giu con ingrandimenti sptto 10x e la messa a fuoco del soggetto sul vetrino va regolata prima di procedere con la regolazione della koehler, il diaframma del condensatore (ultima regolazione) va chiuso pochissimo giusto quel tanto che ti fa percepire un lieve aumento del contrasto. Fai qualche altro tentativo e facci sapere.
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Foto con reflex collegata a standard Zeiss 25 ics

Messaggio da alex870 »

arturoag75 ha scritto: 04/02/2019, 8:55
alvatar ha scritto: 04/02/2019, 0:39
alex870 ha scritto: 03/02/2019, 22:57 on che obbiettivo ?
Nessuno obiettivo.
Volevi dire senza oculare?
Ad ogni modo credo che senza un un oculare ( potresti provare anche con un oculare di quelli che ha in dotazione il microscopio per intenderci quelli con pupilla alta per portatori di occhiali) non avrai dei risultati ottimali (vedi spot luminoso).
Ciao arturo.. il microscopio e’ corredato del suo raccordo fotografico da 2x con filetto t2 per collegare le reflex ma non vorrei che non dia un accoppiamento perfetto con tutti i sensori reflex. Io non lo provai sullo zeiss ma sul leitz perche lo volevo utilizzate e ricordo mi dava qualche problema.. alla fine ho optato per il solito oculare 10x periplan che ancora adesso utilizzo sul leitz
Avatar utente
alvatar
Buon utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 13/05/2018, 23:45
Località: Perugia

Re: Foto con reflex collegata a standard Zeiss 25 ics

Messaggio da alvatar »

Allora.. si, ho usato il raccordo collegato direttamente con la macchina fotografica.
Essendo appassionato di fotografia quando hai parlato di obiettivo ho subito pensato a quello per la macchina fotografica la quale, essendo collegata tramite l'anello T2, ovviamente, ne è priva.
Ho quindi usato il solo ingrandimento del raccordo fotografico che è un 2,5x se non erro, privo di oculare, anche se ho realizzato che il rapporto focale tra quella lente 2,5x e l'obiettivo del microscopio, restituisce un ingrandimento più grande di quello ottenuto con un oculare da 10x con il medesimo obiettivo.

Mi sorge un dubbio però, ma se dovessi usare un oculare, mi servirebbe un raccordo diverso? Perchè cosi messo, non saprei dove inserirlo o almeno non 'ho capito.

Detto questo,
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Foto con reflex collegata a standard Zeiss 25 ics

Messaggio da Dunadan »

Non credo proprio che quel raccordo funzioni sulle reflex. In genere raccordi con lenti a basso ingrandimento, tipo 2,5x, si utilizzano per fotocamere da microscopia con attacchi c-mount. Per le reflex usano tutti raccordi senza lenti, ma con oculari "da proiezione" che in genere hanno lo stesso ingrandimento di quelli da visione.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alvatar
Buon utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 13/05/2018, 23:45
Località: Perugia

Re: Foto con reflex collegata a standard Zeiss 25 ics

Messaggio da alvatar »

Allora.. ho rieseguito lo scatto. Questa volta sono sicuro di aver effettuato tutti i passaggi.
Per la regolazione della köhler che obiettivo devo usare? io uso o il 4 o il 10 ma non so quale sia il più adatto. Comunque sia, con entrambi devo alzare la lentina dello scamotto (anche se per questi due obiettivi per l'osservazione va estromessa dalla linea di concentrazione della luce, altrimenti non riesco a ben delineare i contorni del diaframma del sistema d'illuminazione)
Ho proceduto così:
Prima ho messo a fuoco il campione e quindi ho regolato la köhler (con le riserve scritte sopra). Ho quindi selezionato l'obiettivo 10x e ho messo bene a fuoco con gli oculati del microscopio. Ho impostato la macchina fotografica Nikon D750, collegata direttamente tramite raccordo fotografico 2,5x, iso:100 tempo di scatto 1/100 sec . Ho scattato.
Ho notato che la messa a fuoco non è identica a quella ottenuta tramite gli oculari del micro quindi ho dovuto aggiustarla approssimativamente guardando nel monitorino della macchina fotografica e questo non è l'ideale. Sballa davvero di pochi millimetri ma tanto basta per mandarla fuori fuoco ed ottenere un'immagine poco nitida. In effetti non so nemmeno se sono riuscito a mettere a fuoco perfettamente.
Tuttavia, all'oculare vedo l'immagine assai più nitida che non quella riprodotta in foto.

Foto2.jpg
Avatar utente
alvatar
Buon utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 13/05/2018, 23:45
Località: Perugia

Re: Foto con reflex collegata a standard Zeiss 25 ics

Messaggio da alvatar »

Non mi convinceva affatto quindi ho rieseguito tutto cercando di centrare bene la Kooler.

obiettivo 10x tempi 1/10 sec iso 100
Foto4.jpg
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Foto con reflex collegata a standard Zeiss 25 ics

Messaggio da 500paolo »

Non ha niente che non va, ed essendo il 10x non vedo nemmeno cromatiche laterali quindi che si vuole di piu'? Bisogna solo giocare sulle impostazioni della macchina per regolare luce,contrasto,gamma e saturazione. Non so come si fa sulla reflex perche' non la uso.

Vedi, IMHO, questa e' la cosa piu' difficoltosa in microscopia: rendere in foto quello che vedi negli oculari, il resto lo impari, ma ogni nuova foto e' una nuova impresa con le regolazioni. :thumbup:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Foto con reflex collegata a standard Zeiss 25 ics

Messaggio da alex870 »

Vedo dalle immagini che gia’ va meglio... il riflesso di luce al centro non si presenta piu’.

Purtroppo con le reflex devi sbatterci un po’ la testa trovando i giusti settaggi tramite le moltissime regolazioni che permette.

Innanzitutto cerca di ottenere il massimo della resa dagli oculari, nel senso che quando vedi l’immagine ben definita che mette in risalto tutti i particolari poi puoi passare alla fotografia.

Purtroppo quel raccordo non ti permette di regolare il fuoco con gli oculari stessi perche e’ un raccordo fisso studiato che chissa cosa.. quando l’ho preso aveva montato un attacco t2 per pentax mi par di ricordare. L’ideale sarebbe costruirsi un raccordo tubolare da 30 forato a 23.2 per poggiare un oculare 10x e facendo in modo che sia leggermente regolabile in altezza quindi poter allontanare o avvicinare l’oculare 10x dalla testa del microscopio, poi successivamente costruire un altro raccordo da sovrapporre a questo sempre regolabile in altezza per poter effettuare la seconda regolazione ovvero l’avvicinamento del sensore della reflex all’oculare.

In generale queste due regolazioni permettono di perfezionare tutte le ottiche sia fotografiche che del microscopio ed ottenere i migliori risultati possibili.

Prima pero’ di procedere in tal senso mi assicurerei che quel raccordo foto da 2x sia sfruttato bene. Me lo fa pensare il fatto che le immagini sono gia’ migliorate dopo che hai corretto qualcosa.

Comunque prova a scattare un altra foto mantenendo la reflex su priorita’ diaframma in modo che regoli in auto l’esposizione e i tempi, prima di scattare abbassa la luminosita’ del microscopio in modo da percepire con luce bassa le immagini dagli oculari ma non troppo buia....
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Foto con reflex collegata a standard Zeiss 25 ics

Messaggio da alex870 »

alvatar ha scritto: 04/02/2019, 11:29 Allora.. ho rieseguito lo scatto. Questa volta sono sicuro di aver effettuato tutti i passaggi.
Per la regolazione della köhler che obiettivo devo usare? io uso o il 4 o il 10 ma non so quale sia il più adatto. Comunque sia, con entrambi devo alzare la lentina dello scamotto (anche se per questi due obiettivi per l'osservazione va estromessa dalla linea di concentrazione della luce, altrimenti non riesco a ben delineare i contorni del diaframma del sistema d'illuminazione)
Ho proceduto così:
Prima ho messo a fuoco il campione e quindi ho regolato la köhler (con le riserve scritte sopra). Ho quindi selezionato l'obiettivo 10x e ho messo bene a fuoco con gli oculati del microscopio. Ho impostato la macchina fotografica Nikon D750, collegata direttamente tramite raccordo fotografico 2,5x, iso:100 tempo di scatto 1/100 sec . Ho scattato.
Ho notato che la messa a fuoco non è identica a quella ottenuta tramite gli oculari del micro quindi ho dovuto aggiustarla approssimativamente guardando nel monitorino della macchina fotografica e questo non è l'ideale. Sballa davvero di pochi millimetri ma tanto basta per mandarla fuori fuoco ed ottenere un'immagine poco nitida. In effetti non so nemmeno se sono riuscito a mettere a fuoco perfettamente.
Tuttavia, all'oculare vedo l'immagine assai più nitida che non quella riprodotta in foto.


Foto2.jpg
Francesco questa immagine ad esempio (la penultima che hai postato) e’ perfetta, devi solo ritoccare un po’ la luminosita’ in post produzione. Ma prova a fare il tentativo impostando av sulla reflex come ti ho detto nel prec post e fammi sapere...
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: Foto con reflex collegata a standard Zeiss 25 ics

Messaggio da Luigi Lucci »

alvatar ha scritto: 04/02/2019, 11:29 ........ Ho notato che la messa a fuoco non è identica a quella ottenuta tramite gli oculari del micro quindi ho dovuto aggiustarla approssimativamente guardando nel monitorino della macchina fotografica e questo non è l'ideale. Sballa davvero di pochi millimetri ma tanto basta per mandarla fuori fuoco ed ottenere un'immagine poco nitida. In effetti non so nemmeno se sono riuscito a mettere a fuoco perfettamente.
.............
Io uso una Nikon D610 con anello T2 sul Micro, la messa a fuoco va fatta sul monitor della macchina .... bisogna prenderci la mano, ma dovresti avere anche tu la funzione zoom del monitor che ti permette una messa a fuoco piu' precisa, in piu' mi aiuto con una lente d'ingrandimento .... i miei occhi da vicino ormai non ne vogliono piu' sapere di lavorare!

Personalmente preferisco il collegamento diretto della reflex al micro con l'anello T2 senza anteporre altri elementi ottici.
Si tratta di prenderci un po' di confidenza, se vuoi il vero limite sta nel metti e togli la reflex .....
Ma la camera Nikon dedicata solo per i Micro e' improponibile per il costo esagerato ..... capisco uno che ci lavori ma altrimenti o hai una "vecchia reflex" da lasciare sempre montata o se l'uso e' saltuario conviene il metti e togli.
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Foto con reflex collegata a standard Zeiss 25 ics

Messaggio da Dunadan »

Guarda che la köhler va regolata per OGNI obiettivo, ogni volta che lo cambi....... Comunque va meglio. Il problema è che non sei ancora in parfocale. Non va bene affatto che tu debba rimettere a fuoco per fare la foto.....
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Foto con reflex collegata a standard Zeiss 25 ics

Messaggio da alex870 »

Luigi Lucci ha scritto: 04/02/2019, 13:50
alvatar ha scritto: 04/02/2019, 11:29 ........ Ho notato che la messa a fuoco non è identica a quella ottenuta tramite gli oculari del micro quindi ho dovuto aggiustarla approssimativamente guardando nel monitorino della macchina fotografica e questo non è l'ideale. Sballa davvero di pochi millimetri ma tanto basta per mandarla fuori fuoco ed ottenere un'immagine poco nitida. In effetti non so nemmeno se sono riuscito a mettere a fuoco perfettamente.
.............
Io uso una Nikon D610 con anello T2 sul Micro, la messa a fuoco va fatta sul monitor della macchina .... bisogna prenderci la mano, ma dovresti avere anche tu la funzione zoom del monitor che ti permette una messa a fuoco piu' precisa, in piu' mi aiuto con una lente d'ingrandimento .... i miei occhi da vicino ormai non ne vogliono piu' sapere di lavorare!

Personalmente preferisco il collegamento diretto della reflex al micro con l'anello T2 senza anteporre altri elementi ottici.
Si tratta di prenderci un po' di confidenza, se vuoi il vero limite sta nel metti e togli la reflex .....
Ma la camera Nikon dedicata solo per i Micro e' improponibile per il costo esagerato ..... capisco uno che ci lavori ma altrimenti o hai una "vecchia reflex" da lasciare sempre montata o se l'uso e' saltuario conviene il metti e togli.
Questo e’ il motivo per cui ho abbandonato l’utilizzo della reflex in microscopia. Ora ho una telecamera apposita sempre montata che e’ molto piu versatile.

Riguardo la messa a fuoco si intende la parafocalita’ del terzo tubo con gli oculari. Devo ammettere che una volta ottenuta e’ molto meglio, guardi dagli oculari, metti a fuoco e ti ritrovi l’immagine ben definita anche sul terzo tubo. Per ottenerla pero’ occorre autocostruirsi un raccordo fatto ad hoc che permetta le due regolazioni essenziali descritte in precedenza
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Foto con reflex collegata a standard Zeiss 25 ics

Messaggio da alex870 »

Dunadan ha scritto: 04/02/2019, 13:56 Guarda che la köhler va regolata per OGNI obiettivo, ogni volta che lo cambi....... Comunque va meglio. Il problema è che non sei ancora in parfocale. Non va bene affatto che tu debba rimettere a fuoco per fare la foto.....
Duna quel raccordo foto 2x che ha non gli permette regolazioni, e’ fisso.. per rendere tutto parafocale deve autocostruirlo..
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: Foto con reflex collegata a standard Zeiss 25 ics

Messaggio da Luigi Lucci »

alex870 ha scritto: 04/02/2019, 13:59
Luigi Lucci ha scritto: 04/02/2019, 13:50
alvatar ha scritto: 04/02/2019, 11:29 ........ Ho notato che la messa a fuoco non è identica a quella ottenuta tramite gli oculari del micro quindi ho dovuto aggiustarla approssimativamente guardando nel monitorino della macchina fotografica e questo non è l'ideale. Sballa davvero di pochi millimetri ma tanto basta per mandarla fuori fuoco ed ottenere un'immagine poco nitida. In effetti non so nemmeno se sono riuscito a mettere a fuoco perfettamente.
.............
.......
Questo e’ il motivo per cui ho abbandonato l’utilizzo della reflex in microscopia. Ora ho una telecamera apposita sempre montata che e’ molto piu versatile.

Riguardo la messa a fuoco si intende la parafocalita’ del terzo tubo con gli oculari. Devo ammettere che una volta ottenuta e’ molto meglio, guardi dagli oculari, metti a fuoco e ti ritrovi l’immagine ben definita anche sul terzo tubo. Per ottenerla pero’ occorre autocostruirsi un raccordo fatto ad hoc che permetta le due regolazioni essenziali descritte in precedenza
Infatti Alex il problema di avere una perfetta parafocalita' tra oculari e il terzo tubo non e' facilmente risolvibile se non auto costruendosi un raccordo ad hoc, io anche se mi rendo conto che la soluzione di mettere a fuoco tramite monitor della fotocamera non e' ottimale, ci ho preso la mano, e se non voglio "impazzire e lavorare piu' comodo la collego via WiFi con in live view al PC tramite il SW digicam control e metto a fuoco guardando il monitor da 23" ..... che e' moltoooo meglio.
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Foto con reflex collegata a standard Zeiss 25 ics

Messaggio da Dunadan »

Infatti è proprio un bel grattacapo attaccare una reflex ad un microscopio.
Se uno utilizza obiettivi a bassa distanza di lavoro e non ha parfocalità, rifocheggiando rischia di battere contro il vetrino ed eventualmente romperlo. Oltre al fatto che gli obiettivi sono fatti per lavorare entro certe distanze e andare oltre significa perdere qualità dell'immagine.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: Foto con reflex collegata a standard Zeiss 25 ics

Messaggio da Luigi Lucci »

Giustissima osservazione @dunandan, il problema di rischiare di toccare il vetrino se la differenza di parafocalita' tra oculari e terzo tubo e' molta aumenta con l'aumento degli ingrandimenti, io riesco a non avere la necessita' d'impiegare ob. oltre i 40X, perché ho la possibilità sul mio Micro di utilizzare lo Zoom che mi consente di aumentare o diminuire la resa dell'obiettivo utilizzato da 0.8X a 2X .... quindi conservo un certo margine di aggiustamento che su altri micro non hai e quindi il terzo tubo deve essere possibilmente il piu' preciso possibile, comunque anche se hai 3 tubo perfettamente in parafocalita' con gli oculari, mettere e togliere la reflex se si usa spesso il micro diventa un fastidio .....
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Foto con reflex collegata a standard Zeiss 25 ics

Messaggio da alex870 »

Dunadan ha scritto: 04/02/2019, 14:13 Infatti è proprio un bel grattacapo attaccare una reflex ad un microscopio.
Se uno utilizza obiettivi a bassa distanza di lavoro e non ha parfocalità, rifocheggiando rischia di battere contro il vetrino ed eventualmente romperlo. Oltre al fatto che gli obiettivi sono fatti per lavorare entro certe distanze e andare oltre significa perdere qualità dell'immagine.
In riferimento a questa tua osservazione vorrei farti una domanda... se il mio laborlux lavora a 170 mettendo obbiettivi da 160 lavorerebbero piu staccati dal vetrino giusto ? Con perdita di qualita’ ?
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Foto con reflex collegata a standard Zeiss 25 ics

Messaggio da Dunadan »

alex870 ha scritto: 04/02/2019, 14:54
Dunadan ha scritto: 04/02/2019, 14:13 Infatti è proprio un bel grattacapo attaccare una reflex ad un microscopio.
Se uno utilizza obiettivi a bassa distanza di lavoro e non ha parfocalità, rifocheggiando rischia di battere contro il vetrino ed eventualmente romperlo. Oltre al fatto che gli obiettivi sono fatti per lavorare entro certe distanze e andare oltre significa perdere qualità dell'immagine.
In riferimento a questa tua osservazione vorrei farti una domanda... se il mio laborlux lavora a 170 mettendo obbiettivi da 160 lavorerebbero piu staccati dal vetrino giusto ? Con perdita di qualita’ ?
No, perdi solo qualche ingrandimento!

Comunque utilizzare l'optovar o simili per aumentare gli ingrandimenti non è una gran scelta in termini di qualità dell'immagine! L'ingrandimento deve farlo l'obiettivo!
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alvatar
Buon utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 13/05/2018, 23:45
Località: Perugia

Re: Foto con reflex collegata a standard Zeiss 25 ics

Messaggio da alvatar »

Ho compreso che utilizzare la reflex con il micro è un gran grattacapo. E' che ce l'avevo pronta e ho voluto provare.
Anche il fatto di montarla e smontarla non mi entusiasma più di tanto. La D750 è' un oggetto assai costoso e preferirei utilizzarlo il più possibile per la fotografia. Inoltre, ho il timore che il metti e leva dall'anello T2, potrebbe danneggiare i delicati sensori che risiedono nella slitta a baionetta della macchina.
Credo che appena ne avrò la possibilità, opterò per l'acquisto di una videocamera dedicata. Per il momento, mi adatto come posso.
Avatar utente
alvatar
Buon utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 13/05/2018, 23:45
Località: Perugia

Re: Foto con reflex collegata a standard Zeiss 25 ics

Messaggio da alvatar »

Dunadan ha scritto: 04/02/2019, 13:56 Guarda che la köhler va regolata per OGNI obiettivo, ogni volta che lo cambi....... Comunque va meglio. Il problema è che non sei ancora in parfocale. Non va bene affatto che tu debba rimettere a fuoco per fare la foto.....
Si, la regolazione della köhler la eseguo per ogni obiettivo, avevo già letto un tuo precedente post dove dicevi appunto questa cosa; preziosissima informazione che ho tenuto a mente.
Per quanto riguarda la parafocalità, non credo sia per me al momento risolvibile perche il raccordo che ho è fisso e non permette regolazioni di sorta
Per questo motivo sono costretto, di volta in volta, a mettere a fuoco "di massima" regolandomi con gli oculari e, successivamente, guardare sul monitorino della macchina fotografica ed aggiustare il fuoco.
Conseguentemente, nonostante cerchi di essere preciso, un po per la mia vista che non è più quella di una volta un po perche il monitor è piccolino e anche utilizzando lo zoom per una maggior precisione, non riesco ugualmente ad ottenere il fuoco che vorrei.
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Foto con reflex collegata a standard Zeiss 25 ics

Messaggio da alex870 »

alvatar ha scritto: 04/02/2019, 15:58
Dunadan ha scritto: 04/02/2019, 13:56 Guarda che la köhler va regolata per OGNI obiettivo, ogni volta che lo cambi....... Comunque va meglio. Il problema è che non sei ancora in parfocale. Non va bene affatto che tu debba rimettere a fuoco per fare la foto.....
Per quanto riguarda la parafocalità, non credo sia per me al momento risolvibile perche il raccordo che ho è fisso e non permette regolazioni di sorta
Per questo motivo sono costretto, di volta in volta, a mettere a fuoco "di massima" regolandomi con gli oculari e, successivamente, guardare sul monitorino della macchina fotografica ed aggiustare il fuoco
Con una stampante 3d ti costruisci qualsiasi raccordo adattatore 😉
Avatar utente
Luigi Lucci
Buon utente
Messaggi: 348
Iscritto il: 09/01/2015, 19:31
Località: Piacenza

Re: Foto con reflex collegata a standard Zeiss 25 ics

Messaggio da Luigi Lucci »

Dunadan ha scritto: 04/02/2019, 14:57
alex870 ha scritto: 04/02/2019, 14:54
Dunadan ha scritto: 04/02/2019, 14:13
..........
Comunque utilizzare l'optovar o simili per aumentare gli ingrandimenti non è una gran scelta in termini di qualità dell'immagine! L'ingrandimento deve farlo l'obiettivo!
Per il mio uso prettamente amatoriale del Micro lo zoom 0.8>2 X e' una bella comodita' anche se a scapito (forse) della qualita' finale dell'immagine se confrontato con un obiettivo di ingrandimenti maggiori (ma di qualita' mediocre), io tra l'altro passo da 40X al 100X oil quindi ho un buco bello ampio che riesco a colmare utilizzando il 40X + Zoom (il 60X a secco e' praticamente introvabile in buone condizioni a prezzi umani! Ho partecipato ad un paio di aste ma il prezzo e' schizzato .....)
E' comunque uno zoom non di terze parti, ma originale Nikon per il mio micro, come lo e' l'Optovar di Zeiss che penso sia stato tra i primi produttori ad inserirlo come accessorio dei suoi micro. Quindi un accessorio che utilizzato a dovere, diventa un valido sistema per evitare di cambiare continuamente obiettivo. e nel mio caso per sopperire alla mancanza del 60X.
Luigi
---------------------------
Binocoli: Steiner Ranger Extreme 8X56 & Navigator 7X50, Vortex Ranger R/T HD 10X50, Solo RT 8X36, Diamondback 10X28
Visore Notturno: Bushnell Equinox 2X28
Microscopi: Nikon OptiPhot2 + OptiZoom 0,8<>2X ( Ob. Nikon Plan: 4X, 10X, 20X, 40X, 100X oil + Lomo W30X) - Optika Stereoscopico ST45 2L (Ob: 2X, 4X, 8X)
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Foto con reflex collegata a standard Zeiss 25 ics

Messaggio da Dunadan »

alex870 ha scritto: 04/02/2019, 16:06
alvatar ha scritto: 04/02/2019, 15:58
Dunadan ha scritto: 04/02/2019, 13:56 Guarda che la köhler va regolata per OGNI obiettivo, ogni volta che lo cambi....... Comunque va meglio. Il problema è che non sei ancora in parfocale. Non va bene affatto che tu debba rimettere a fuoco per fare la foto.....
Per quanto riguarda la parafocalità, non credo sia per me al momento risolvibile perche il raccordo che ho è fisso e non permette regolazioni di sorta
Per questo motivo sono costretto, di volta in volta, a mettere a fuoco "di massima" regolandomi con gli oculari e, successivamente, guardare sul monitorino della macchina fotografica ed aggiustare il fuoco
Con una stampante 3d ti costruisci qualsiasi raccordo adattatore 😉
Sì, auguri......
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Foto con reflex collegata a standard Zeiss 25 ics

Messaggio da alex870 »

Dunadan ha scritto: 04/02/2019, 16:24
alex870 ha scritto: 04/02/2019, 16:06
alvatar ha scritto: 04/02/2019, 15:58

Per quanto riguarda la parafocalità, non credo sia per me al momento risolvibile perche il raccordo che ho è fisso e non permette regolazioni di sorta
Per questo motivo sono costretto, di volta in volta, a mettere a fuoco "di massima" regolandomi con gli oculari e, successivamente, guardare sul monitorino della macchina fotografica ed aggiustare il fuoco
Con una stampante 3d ti costruisci qualsiasi raccordo adattatore 😉
Sì, auguri......
Non fare lo sborone perche hai il tornio 😆 anche io ce l’ho ma con la stampante fai tutto e non sporchi niente, anche con ottima precisione! Provare per credere 👍
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Foto con reflex collegata a standard Zeiss 25 ics

Messaggio da Guido Gherlenda »

Molto spesso la mancanza di parafocalità è data dalla non corretta regolazione degli oculari, questo nel caso che entrambi abbiano l'elicoidale, nel mio caso metto a fuoco l'immagine attraverso la reflex e aggiusto la visione agli oculari. La messa a fuoco dipende anche dal nostro occhio, se usiamo gli occhiali non può esistere parafocalità con un sistema studiato per occhi da 10/10.
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Avatar utente
alvatar
Buon utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 13/05/2018, 23:45
Località: Perugia

Re: Foto con reflex collegata a standard Zeiss 25 ics

Messaggio da alvatar »

Guido Gherlenda ha scritto: 04/02/2019, 17:56 Molto spesso la mancanza di parafocalità è data dalla non corretta regolazione degli oculari, questo nel caso che entrambi abbiano l'elicoidale, nel mio caso metto a fuoco l'immagine attraverso la reflex e aggiusto la visione agli oculari. La messa a fuoco dipende anche dal nostro occhio, se usiamo gli occhiali non può esistere parafocalità con un sistema studiato per occhi da 10/10.
Io sono fregato; ho gli occhiali :)

alex870 ha scritto: 04/02/2019, 16:06
Con una stampante 3d ti costruisci qualsiasi raccordo adattatore 😉
Ti dirò, dopo aver visto la tua, sarà la prossima spesa che farò.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Foto con reflex collegata a standard Zeiss 25 ics

Messaggio da 500paolo »

Io mi ritengo fortunato, i micro che ormai uso stabilmente, due Balplan e un Microzoom mi sono arrivati con la testa trina e l'adattatore fotografico che pero' era per le macchine a pellicola, avevano all'intero un doppietto di lenti con una rotella che avvicinandolo o allontanandolo aumentava l'ingrandimento sulla pellicola(uno zoom), rimuovendo le lenti ho potuto montarci la usb camera in modo che questa rotella funzionasse da focheggiatore. :wave:
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Foto con reflex collegata a standard Zeiss 25 ics

Messaggio da arturoag75 »

Bohhh io tutti sti problemi con la reflex non li ho mai avuti....basta trovare il raccordo specifico e buonantte.
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Foto con reflex collegata a standard Zeiss 25 ics

Messaggio da alex870 »

arturoag75 ha scritto: 04/02/2019, 20:16 Bohhh io tutti sti problemi con la reflex non li ho mai avuti....basta trovare il raccordo specifico e buonantte.

Arturo, ha questo oculare da microscopio che penso sia proiettivo dato che la lenta sta quasi alla base. Non ha possibilità di regolazioni però fa parte del microscopio, è il suo oculare. Ho sempre pensato che non fosse idoneo per tutti i sensori…
Allegati
ics.jpg
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Foto con reflex collegata a standard Zeiss 25 ics

Messaggio da arturoag75 »

Non è che per caso allentando il piccolo grano in basso si libera il meccanismo elicoidale (se c'è) per poterne variare l'altezza e quindi in qualche modo allineare la parfocalita'???? :think: :think:
Una foto più da vicino????
Oltre tutto quello che mi fa riflettere è che il fattore 2,5x è proprio quello per le vecchie fotocamere a pellicola, per cui questo otubo credo che sia stato progettatoper Le Reflex o comunque per una fotocamera analogica...e non per camere per microscopia che normalmente hanno fattori 0,25 0,4 0,63
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Foto con reflex collegata a standard Zeiss 25 ics

Messaggio da alex870 »

arturoag75 ha scritto: 04/02/2019, 23:43 Non è che per caso allentando il piccolo grano in basso si libera il meccanismo elicoidale (se c'è) per poterne variare l'altezza e quindi in qualche modo allineare la parfocalita'???? :think: :think:
Una foto più da vicino????
La foto l'ho ripresa da un vecchio mio post di quando il micro era ancora in mio possesso, però posso tranquillamente dirti (dato che lo conosco) che quel grano serve solo a bloccarlo, praticamente allentandolo si riesce ad estrarre tutto il raccordo.
Oltre tutto quello che mi fa riflettere è che il fattore 2,5x è proprio quello per le vecchie fotocamere a pellicola, per cui questo otubo credo che sia stato progettatoper Le Reflex o comunque per una fotocamera analogica...e non per camere per microscopia che normalmente hanno fattori 0,25 0,4 0,63
Questo è molto plausibile, difatti lo ho pensato anche io.. :think:

Credo che la soluzione più efficiente per Francesco sia queòlla di crearsi un tubo forato a 23.2 mm da inserire nel foro da 30 del micro e metterci su un bell'oculare 10x + reflex oppure una fotocamera da microscopio dedicata come ho fatto io

:wave:
Avatar utente
arturoag75
Buon utente
Messaggi: 898
Iscritto il: 22/02/2013, 11:30
Località: Reggio Calabria

Re: Foto con reflex collegata a standard Zeiss 25 ics

Messaggio da arturoag75 »

che quel grano serve solo a bloccarlo, praticamente allentandolo si riesce ad estrarre tutto il raccordo
[/quote]

Appunto dico..magari estraendo più o meno il tubo trovi la parfocalita'
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”