Primo microscopio: Zeiss

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

giano
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/11/2016, 12:27

Re: Primo microscopio: Zeiss

Messaggio da giano »

tieni anche conto che se non ti dovesse piacere è meglio avere uno strumento facilmente rivendibile e richiesto dagli appassionati
almeno qualcosa recuperi :thumbup:
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Primo microscopio: Zeiss

Messaggio da annoluce »

giano ha scritto: 06/02/2019, 12:43 tieni anche conto che se non ti dovesse piacere è meglio avere uno strumento facilmente rivendibile e richiesto dagli appassionati
almeno qualcosa recuperi :thumbup:
Appunto! Lo Zeiss Axiostar lo è?
E se non lo è, quali dovrei considerare?

Insomma aiutatemi!
Se fosse astronomia io avrei le idee molto chiare. In astronomia esistono strumenti di buona qualità ottica, rivendibili, buoni per iniziare e non troppo costosi vedi skywatcher newton 200 insomma.
Ci sarà l'equivalente in campo microscopia no?
giano
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/11/2016, 12:27

Re: Primo microscopio: Zeiss

Messaggio da giano »

credo che in astronomia si parli molto più di strumenti di ultima generazione più facili da stimare
in microscopia si parla tanto di vintage che permette di ottenere risultati spettacolari senza svenarsi in assoluto, poi per ogni microscopista credo ci siano almeno 5 o 10 astronomi per cui il mercato è molto diverso
io starei su uno zeiss standard, procurandomi all'inizio gli accessori base poi se interessa espandere il sistema si procede di conseguenza
un buon modo per informarsi trovo siano i forum tedeschi (molto attivi in questo campo) occorre masticare un pò di lingua o utilizzare Google
buttati :lol:
Avatar utente
Antonio7
Buon utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 17/06/2015, 21:41

Re: Primo microscopio: Zeiss

Messaggio da Antonio7 »

l'axio si può trovare anche a meno,https://www.subito.it/fotografia/micros ... 278023.htm e poi piano piano si integra..............
per meno di quello che vuoi spendere tu https://www.subito.it/hobby-collezionis ... 211169.htm credo che che le ottiche siano planapo :o :o :o

p.s questi come marche blasonate
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Primo microscopio: Zeiss

Messaggio da annoluce »

Antonio7 ha scritto: 06/02/2019, 16:20 l'axio si può trovare anche a meno,https://www.subito.it/fotografia/micros ... 278023.htm e poi piano piano si integra..............
per meno di quello che vuoi spendere tu https://www.subito.it/hobby-collezionis ... 211169.htm credo che che le ottiche siano planapo :o :o :o

p.s questi come marche blasonate
Ciao grazie delle segnalazioni. Ho guardato gli annunci. L'axiostar in annuncio ha solo 2 obiettivi, ma costa davvero poco. Potrei contattare il venditore, prenderlo e poi arricchirlo un po' alla volta. Dove si trovano i componenti? Su ebay?

Il secondo è interessante ma mi sembra che gli oculari non abbiano abbastanza estrazione per un portatore di occhiali come me, poi mi sembra abbastanza vintage.
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Primo microscopio: Zeiss

Messaggio da annoluce »

Amici,
ho fatto ulteriori ricerche, e ho trovato diversi modelli di microscopi bio che attirano la mia attenzione:

1 Nikon questo:
https://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=106609

2 Zeiss, questo chiede 450€
https://www.subito.it/vi/246199624.htm

3 Swift serie 5. Questo sembra molto interessante, ha tutti obiettivi Plan. Però non conosco la qualità ottica e cosa potrei fare con questo Swift, pare sia conosciuto negli USA e monti lenti Japan:
https://www.subito.it/vi/283739030.htm

4. altro Nikon. Questo chiede 485€, che non è poco. Ha obiettivi interessanti (c'è una foto con la lista) ma pare datato.
https://www.subito.it/vi/275564613.htm

5. Zeiss standard junior. Anche questo sembra interessante anche se datato. 340€
https://www.subito.it/vi/181905262.htm

6. Zeiss laborlux 11.
https://www.subito.it/vi/284957412.htm

Per il momento, ho desistito con lo Zeiss Axiostar, bello bellissimo ma sono richiesti troppi soldi.

Per ora, sono in ballottaggio tra: Laborlux 11, Nikon Alphaphot, Swift M5. Che mi dite? Quale potrebbe essere secondo voi un valido microscopio che mi duri qualche anno e col quale entrare seriamente nel mondo della microscopia?

Max
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Primo microscopio: Zeiss

Messaggio da annoluce »

Antonio7 ha scritto: 06/02/2019, 16:20 per meno di quello che vuoi spendere tu https://www.subito.it/hobby-collezionis ... 211169.htm credo che che le ottiche siano planapo :o :o :o
Ciao,
ho contattato il tizio dell'Ortholux II. E' un bellissimo microscopio, tra l'altro in effetti credo che monti di serie le ottiche planapo e sarebbe un "semidefinitivo", oltretutto Leitz pare che faccia microscopi molto apprezzati in ambito universitario, ma il proprietario mi ha detto che manca completamente tutto l'apparato di pinze porta vetrini (se guardate le foto, si vede solo una finestra di vetro sul tavolo portavetrini.
Si può supplire in caso comprandolo su ebay ma non ho idea della reperibilità di questi pezzi e del prezzo.
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Primo microscopio: Zeiss

Messaggio da 500paolo »

IMHO:

Il primo: no, troppo "di base", ottiche achro, oculari campo non molto ampio e la testa non ti permette di metterne con campo piu' ampio, un entry level di marca.

Il secondo: Quello che ti aveva proposto Antonio era vintage? E questo che è? :mrgreen: No lascia perdere.

Il terzo: Forse ma, e' un marchio meno conosciuto, gli obiettivi sono i suoi originali? Sembrano vagamente cinesi, magari chiedi. Anzi leggi quì, e' proprio tutto cinese:
http://swiftoptical.com/about-us

Il quarto: sarebbe come questo? https://www.ebay.it/itm/MICROSCOPIO-DE- ... rk:58:pf:0 beh con i soldi che avanzerebbero ai voglia a comprare i due oculari che mancano, comunque SI, e' un bel oggetto pure con la porta foto, non so gli obiettivi, ma quello che ti ho linkato su ebay li ha tutti planari, se gia' non fossi pieno di microscopi... ma 485euro per quello su subito mi pare esagerato.

Il quinto: "vintage e pure junior", senza Khoeler (a me frega niente, ma se senti le opinioni di altri e' un bel problema!) No.

Il sesto: semplice acromatico, così semplice che non ha nemmeno la messa a fuoco micro o macro, insomma una della due manca. No.

In sostanza per me, anche se vintage, si salva solo il 4°, ma il prezzo per me e' fuori mercato e non ci proverei nemmeno a contrattare, e' partito davvero troppo alto. E' normale su queste piattaforme: "l'occhio del padrone ingrassa il cavallo" si dice e comunque non hai la sicurezza che il tuo acquisto sia in condizioni migliori rispetto a ebay.

Una precisazione, sai che su subito devi incontrare di persona per fare l'acquisto? Non e' obbligatorio ma e' vitale per te, non ci sono tutele e il sito non ti protegge come ebay ad esempio, quindi se chi ti vende e' della tua provincia o al massimo di una regione limitrofa ok, altrimenti non fare acquisti che vanno spediti. Fatti sempre dare un recapito sia telefonico che il suo indirizzo, insomma fai vedere che quando si parla di certe cifre sei uno deciso a tutelarsi.
:wave:
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Primo microscopio: Zeiss

Messaggio da 500paolo »

Mi sono dimenticato dell' ortholux, si bello e io adoro le ottiche Leitz, si trova di tutto come accessori per questo micro e' davvero un bel oggetto, ma anche quì il proprietario pensa di vendere il sale a Cristo, gli oculari sono dei semplici GF periplan 10x18 non adatti a portatori di occhiali, per usarlo devi toglierli.
Per gli obiettivi informati bene, in alcune foto sono certi in altre sono diversi.

Si, ma 700E no.
Ultima modifica di 500paolo il 25/02/2019, 14:41, modificato 1 volta in totale.
giano
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/11/2016, 12:27

Re: Primo microscopio: Zeiss

Messaggio da giano »

io ho un koristka molto vintage ma molto estetico e uno zeiss standard junior esattamente come quello offerto
sarà junior ma può montare praticamente tutto della serie standard
non ha il kohler (è possibile implementarlo) ma non ne sento la mancanza
se il venditore scende fino a 280 hai speso poco, puoi fare molto e se poi non ti piace o lo rivendi o hai un magnifico soprammobile su cui cchiacchierare con gli amici
ciao :lol:
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Primo microscopio: Zeiss

Messaggio da 500paolo »

giano ha scritto: 25/02/2019, 14:39 ...non ha il kohler (è possibile implementarlo) ma non ne sento la mancanza...
Ma sei matto? Equivale a una bestemia! :lol: Guarda se metti un led al posto della lampadina, un vetrino smerigliato sul portalampada che ti permette di aprire di piu' il condensatore per ottenere piu' risoluzione , non senti davvero la mancanza di Kholer. :wave:
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Primo microscopio: Zeiss

Messaggio da annoluce »

500paolo ha scritto: 25/02/2019, 14:23 IMHO:
Il primo: no, troppo "di base", ottiche achro, oculari campo non molto ampio e la testa non ti permette di metterne con campo piu' ampio, un entry level di marca.
Eppure mi sembrava decente. Certo gli obiettivi sono acro, ma è sempre un Nikon, ed è l'unico che posso visionare di persona qui a Roma da una persona conosciuta con cui ho fatto già affari in passato. Gli oculari non mi sembrano tanto male, sono dei 10x/18, ma se ha standard 23mm posso sostituirli con qualcosa di meglio, anzi ho già due ottimi Leitz Wetzlar a casa.
Il secondo: Quello che ti aveva proposto Antonio era vintage? E questo che è? :mrgreen: No lascia perdere.
Va bene lascio!
Il terzo: Forse ma, e' un marchio meno conosciuto, gli obiettivi sono i suoi originali? Sembrano vagamente cinesi, magari chiedi. Anzi leggi quì, e' proprio tutto cinese:
http://swiftoptical.com/about-us
Questo non mi pareva malaccio. Swift è conosciuta in USA. Se adesso fanno tutto in Cina, non penso fosse il caso negli anni 90, non ne sono certo ma un microscopista che ho consultato mi ha detto che prima si avvalevano di prodotti Japan. Ha obiettivi plan acro, non ne conosco la qualità per questo chiedevo a voi, ma forse per iniziare va bene. Non saprei, oggi in Cina fanno ottiche per telescopi e non sono male per nulla, io stesso ho due telescopi Skywatcher, tutto cinese eppure vanno benissimo.
Il quarto: sarebbe come questo? https://www.ebay.it/itm/MICROSCOPIO-DE- ... rk:58:pf:0 beh con i soldi che avanzerebbero ai voglia a comprare i due oculari che mancano, comunque SI, e' un bel oggetto pure con la porta foto, non so gli obiettivi, ma quello che ti ho linkato su ebay li ha tutti planari, se gia' non fossi pieno di microscopi... ma 485euro per quello su subito mi pare esagerato.
Bene, magari vedo se può scendere di prezzo.
Il quinto: "vintage e pure junior", senza Khoeler (a me frega niente, ma se senti le opinioni di altri e' un bel problema!) No.
E' junior ma anche io sono un principiante... Non saprei. Vorrei iniziare con qualcosa che mi duri. Se questo porta oculari da 30mm io preferirei questi a quelli da 23.
Il sesto: semplice acromatico, così semplice che non ha nemmeno la messa a fuoco micro o macro, insomma una della due manca. No.
Eppure, il Laborlux è un grande classico Leitz, a quanto ho sentito dire. Un tempo questa roba si trovava nei laboratori e nelle università. La messa a fuoco ha regolazione macro e micro integrate in un'unica rotella, cerca su internet vedrai che è così io ho consultato. Non sono certo che sia la soluzione migliore, io preferisco due rotelle coassiali ma separate, ma c'è. Può montare anche lampada per fluorescenza.
Devo capire che tipo di obiettivi sono. Credo che già quelli base leitz non siano affatto male. Il tizio dice che a breve mi manderà foto con tutte le diciture degli obiettivi, magari le posto e mi direte. Il proprietario è un medico dice che lui usava gli occhiali con gli oculari che ci sono, che sono periplan originali, nulla di male io credo.
In sostanza per me, anche se vintage, si salva solo il 4°, ma il prezzo per me e' fuori mercato e non ci proverei nemmeno a contrattare, e' partito davvero troppo alto. E' normale su queste piattaforme: "l'occhio del padrone ingrassa il cavallo" si dice e comunque non hai la sicurezza che il tuo acquisto sia in condizioni migliori rispetto a ebay.
Una precisazione, sai che su subito devi incontrare di persona per fare l'acquisto? Non e' obbligatorio ma e' vitale per te, non ci sono tutele e il sito non ti protegge come ebay ad esempio, quindi se chi ti vende e' della tua provincia o al massimo di una regione limitrofa ok, altrimenti non fare acquisti che vanno spediti. Fatti sempre dare un recapito sia telefonico che il suo indirizzo, insomma fai vedere che quando si parla di certe cifre sei uno deciso a tutelarsi.
:wave:
Purtroppo, tutti gli annunci tranne uno sono di gente fuori Roma o in posti lontani dove non posso andare a visionare il prodotto.
Sarei felice di farlo, ma non posso e dovrò fidarmi, per questo chiedo a voi magari qualche info in più sui prodotti che ho identificato per avere qualche rassicurazione.
Sarei ben felice di acquistare un microscopio da qualcuno del forum, ma penso che non ce ne sia nessuno in vendita ora.
giano
Messaggi: 14
Iscritto il: 22/11/2016, 12:27

Re: Primo microscopio: Zeiss

Messaggio da giano »

io sono un chimico e finchè ero in laboratorio quello che era disponiblie bene per quello che mancava si lavorava anche di fantasia
il kohler lo vedo come un indubbio miglioramento ma se non c'è provo ad immaginare di vivere a fine 800 e mi accontento
negli hobby a volte si vive di immaginazione :mrgreen:
:wave:
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Primo microscopio: Zeiss

Messaggio da annoluce »

500paolo ha scritto: 25/02/2019, 14:28 Mi sono dimenticato dell' ortholux, si bello e io adoro le ottiche Leitz, si trova di tutto come accessori per questo micro e' davvero un bel oggetto, ma anche quì il proprietario pensa di vendere il sale a Cristo, gli oculari sono dei semplici GF periplan 10x18 non adatti a portatori di occhiali, per usarlo devi toglierli.
Per gli obiettivi informati bene, in alcune foto sono certi in altre sono diversi.
Si, ma 700E no.
mmmh, non saprei. Sto aspettando altre notizie. In ogni caso, manca l'apparato portavetrino (non so se ha un nome tecnico), non saprei dove prenderlo, penso su ebay ma dovrei trovarlo.
Il costo mi sembra altino, certo se avesse davvero degli apo...
Per i 10x18 non mi spavento, in ogni caso posso cambiarli con qualcosa di occhialuto-friendly!
Comunque sia, si tratta di 700 bombe a uno che non ho mai visto in vita mia e che sta chissà dove.
La mia preoccupazione non è tanto di trovare "predatori" che spariscono coi soldi, ma di vedermi arrivare ottiche che sono in condizioni pietose, magari con muffe o altri deterioramenti.
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Primo microscopio: Zeiss

Messaggio da Dunadan »

Se vuoi un consiglio: NON comprare mai senza vedere l'oggetto se al di fuori di Ebay. Poi, ma non hai appena comprato lo Zeiss di Alex? Io fossi in te mi preoccuperei di espandere quello, che è più moderno.
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Primo microscopio: Zeiss

Messaggio da annoluce »

Dunadan ha scritto: 25/02/2019, 16:55 Se vuoi un consiglio: NON comprare mai senza vedere l'oggetto se al di fuori di Ebay. Poi, ma non hai appena comprato lo Zeiss di Alex? Io fossi in te mi preoccuperei di espandere quello, che è più moderno.
Veramente non ho comprato lo zeiss di Alex... Forse ti sbagli?
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Primo microscopio: Zeiss

Messaggio da 500paolo »

https://drive.google.com/open?id=1jQZ-i ... e2k7giW6fJ

Questi sono due varianti dello stesso oculare, gf 10x18 periplan, il primo si usa con l'occhio molto vicino alla lente (no occhiali) il secondo a me piace di piu' anche se non uso gli occhiali perche' tenendo gli occhi piu' distanti dalla lente da l'impressione che il campo sia piu' ampio.

Ti ripeto, l'ortholux II del tizio di CZ e' un bel microscopio e per il nostro scopo e' una buona scelta, rimangono IMHO queste perplessita':

*filo della lampada danneggiato,

*oculari ottimi come qualita' (addirittura si possono usare per le foto con risultati entusiasmanti) ma vecchiotti come costruzione (18mm come campo cominciano ad essere stretti e la stessa versione con 20mm di campo costano tanto e si trovano anche poco),

*obiettivi non specificati e diversi sulle diverse foto...perche'?

*fermi del tavolino traslatore assenti nelle prime foto che poi riappaiono sull'ultima...anche questo perche'? Che ne ha fatto? E' stato tenuto con cura? O e' un fritto misto?

*il prezzo.

In sostanza capisco le tue perplessità a usare ebay, ma io ho l'impressione che questo lo ha comunque preso su ebay dato le condizioni.
Per il resto decidi tu, il micro e' ottimo per i nostri scopi e come ti dicevo trovi di tutto per espanderlo (sempre su ebay però).
Avatar utente
alvatar
Buon utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 13/05/2018, 23:45
Località: Perugia

Re: Primo microscopio: Zeiss

Messaggio da alvatar »

Dunadan ha scritto: 25/02/2019, 16:55 Se vuoi un consiglio: NON comprare mai senza vedere l'oggetto se al di fuori di Ebay. Poi, ma non hai appena comprato lo Zeiss di Alex? Io fossi in te mi preoccuperei di espandere quello, che è più moderno.
Quello di Alex l'ho preso io e mi ci sto divertendo moltissimo :)
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Primo microscopio: Zeiss

Messaggio da Dunadan »

Mi ero confuso :mrgreen:
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Primo microscopio: Zeiss

Messaggio da annoluce »

alvatar ha scritto: 25/02/2019, 21:13
Dunadan ha scritto: 25/02/2019, 16:55 Se vuoi un consiglio: NON comprare mai senza vedere l'oggetto se al di fuori di Ebay. Poi, ma non hai appena comprato lo Zeiss di Alex? Io fossi in te mi preoccuperei di espandere quello, che è più moderno.
Quello di Alex l'ho preso io e mi ci sto divertendo moltissimo :)
Aho che qualcuno venda un microscopio anche a me!! :D
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Primo microscopio: Zeiss

Messaggio da annoluce »

Ma invece un cinesone tipo Optika b-350 come lo vedete?
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Primo microscopio: Zeiss

Messaggio da 500paolo »

Si ma su sto forum rispondo solo io? :evil:
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Primo microscopio: Zeiss

Messaggio da annoluce »

500paolo ha scritto: 26/02/2019, 8:28 Si ma su sto forum rispondo solo io? :evil:
Infatti. Forza, rispondete numerosi. Col vostro aiuto ce la farò a diventare microscopista!

Allora, ho aggiunto ulteriori modelli che posso prendere in considerazione. Prossimamente andrò a vedere, oltre a quelli citati, di persona:

- Leitz Laborlux S (sembra in ottime condizioni, con obiettivi NPL Leitz originali e oculari a estrazione pupillare ampia)
- Zeiss KF2, con soli 3 obiettivi acro (10x,40x,100x) e oculari 10x/18 originali Zeiss.

Questi potrò provarli, con vetrino messo a disposizione dal venditore. Che test posso fare, oltre a guardare dentro l'oculare? :mrgreen:
andreacos
Buon utente
Messaggi: 72
Iscritto il: 06/02/2013, 19:32
Località: Mestre (Venezia)

Re: Primo microscopio: Zeiss

Messaggio da andreacos »

Ciao, io possiedo uno Zeiss WL che ho attrezzato nel tempo e dopo 4/5 anni posso considerarmi contento.

Sono passato da un Lomo Biolam, molto interessante come strumento ma con la grande pecca di un sistema assurdo di centraggio del condensatore costituito da tre viti che non centravano nulla e non potevi avere il sistema Kohler se non con una lampada esterna dotata di diaframma...

Peraltro essendo il microscopio anche un investimento, visto che poi l'appetito vien mangiando e ti verrà la voglia di comprarti di tutto di più, conviene buttarsi su di una marca che abbia la più ampia disponibilità su ebay con prezzi abbordabili e soprattutto rivendibili.

Francamente, dalle mie ricerche, ho verificato che con Zeiss si hanno i due requisiti citati più sopra mentre con altre marche non so sebbene un amico mi diceva che con Leitz faceva fatica a trovare alcuni pezzi ad un prezzo umano…

Zeiss vintage, come peraltro Leitz vintage, hanno dalla loro che sono sistemi costruttivamente solidi con accoppiamenti metallici ben studiati e non sono i plasticoni, su di una fascia medio/bassa, che si trovano oggi sebbene marche blasonate - come anche Zeiss - fanno costruire in Cina e poi rimarchiano per vendere nel mercato europeo.

Devo dire però che se vuoi qualità devi spendere, anche relativamente.

Lo stativo di un WL compreso di torretta costa mediamente tra i 200/300 euro, una testata trino sui 200 ed un condensatore fliptop con AN<1 sui 90.

Ti sconsiglio l'acquisto di obiettivi Zeiss vintage a causa di delaminazioni che frequentemente si verificano su tale marca...

Quelli sopra sono prezzi indicativi, perché potrebbero essere anche inferiori - dipende dalle offerte.

Non acquistare microscopi ad infinito perché poi ti sveni.

Inoltre se compri senza prima provare - cosa estremamente difficile su ebay - non sai cosa ti arriva a casa in quanto durante il trasporto gli urti e le vibrazioni potrebbero disallineare, anche di poco, la meccanica del tuo finalmente ed agognato strumento …

Pertanto valuta molto bene cosa desideri e non è pure detto che le soluzioni combo possano essere le migliori.

Essendo in questo campo da qualche anno, posso assicurarti che il proverbio "chi più spende meno spende" è sostanzialmente vero anche se devo ammettere che a volte i colpi di fortuna capitano.

Ciao e...in bocca al lupo

PS: lascia perdere lo Zeiss KF2, il Leitz non è male ma tieni a mente quanto sopra.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende a essere quella veritiera" William di Ockham - 1280/1324
LOMO Biolam D11 - LOMO MBS10 - Zeiss Standard GFL - Zeiss Standard WL
Canon 450D
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Primo microscopio: Zeiss

Messaggio da alex870 »

Qualsiasi microscopio tu decida di comprare ti consiglio di rimanere su Zeiss o leitz, solo per queste marche potrai avere un ottima espandibilità in futuro :thumbup:

Ps - se noto qualche occasione te la segnalo
Avatar utente
Guido Gherlenda
Buon utente
Messaggi: 1068
Iscritto il: 24/08/2012, 14:14
Località: Oderzo (Treviso)

Re: Primo microscopio: Zeiss

Messaggio da Guido Gherlenda »

Tieni presente che Zeiss è in testa per reperibilità e, salvo alcuni accessori, prezzi abbordabili, Leitz è al secondo posto per reperibilità ma spesso a prezzi più alti salvo alcuni accessori come la fluorescenza, Nikon e Olympus ottimi però con molti meno pezzi circolanti e spesso prezzi stellari per gli accessori. Al di fuori di queste marca esistono comunque ottimi strumenti, avendo le idee abbastanza chiare su cosa si vuole si possono trovare buone occasioni, magari non espandibili facilmente ma di ottima qualità, Lomo, Vickers, PZO, Watson (magari solo il Microsystem 70). Rimanendo sulle quattro marche sarà anche facile rivendere senza rimetterci nel caso si volesse passare a qualcosa di più costoso, da considerare seriamente perchè l'appetito vien mangiando...
Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
annoluce
Buon utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 27/04/2018, 14:28

Re: Primo microscopio: Zeiss

Messaggio da annoluce »

Ciao a tutti,
Grazie delle risposte.
Oggi ho provato i due microscopi suddetti e alla fine ho preso il Leitz. Mi convinceva di più come meccanica e accessori. Lo zeiss buono per carità ma carente come meccanica del tavolino traslatore.
Ho preso alla fine un Laborlux S attrezzato con 4 ottiche di cui 3 a contrasto di fase e fluorite (10,40,100). Oculari periplan 10/18.
Condensatore per contrasto di fase con ruota portafiltri e filtro dark.
Le condizioni mi sembrano eccellenti.
Purtroppo ci ho potuto osservare solo campioni istologici e non i protozoi ma pazienza vedremo come si comporta con gli animaletti di stagno che vorrei osservare.
Lato meccanica il Leitz è davvero superiore, anche se non potrò usare gli oculari da 30mm del mio stereoscopico.
Ha Kohler, non so quanto faccia la differenza.
Lo Zeiss aveva obiettivi acro. Osservando col 40 mi sembrava che lo Zeiss mettesse a fuoco meglio o fosse più nitido ma forse è solo una impressione.
Spero di aver fatto la scelta giusta, senza voler strafare cosa che accade ai principianti.
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”