Filtro opaco

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
Antonio7
Buon utente
Messaggi: 156
Iscritto il: 17/06/2015, 21:41

Filtro opaco

Messaggio da Antonio7 »

ho notato che vi è differenza tra presenza o assenza di filtro opaco sopra l'illuminatore.
quale e' da preferire? :think: :think:

immagine di una sezione vegetale col 40x
Allegati
senza filtro
senza filtro
con filtro
con filtro
Dunadan
Buon utente
Messaggi: 1044
Iscritto il: 09/02/2015, 21:51

Re: Filtro opaco

Messaggio da Dunadan »

Così ad occhio direi meglio la prima
Il mio blog di microscopia ottica ed elettronica: https://nidhoggmicroscopy.wordpress.com/
Avatar utente
500paolo
Buon utente
Messaggi: 1421
Iscritto il: 29/01/2014, 15:10
Località: Prov. Teramo

Re: Filtro opaco

Messaggio da 500paolo »

Alcuni particolari meglio la prima, altri la seconda...
3nzo
Buon utente
Messaggi: 906
Iscritto il: 13/09/2018, 21:15

Re: Filtro opaco

Messaggio da 3nzo »

Secondo me meglio la prima. Lilluminazione si conferma importante, ammesso che sia l'unica differenza sia il filtro.

Ho avuto un brutto risultato passando al Led nell'illuminatore per Kohler. Sebbene le dimensioni del led singolo siano in pratica le stesse del filamento e la distanza dal portalampada identica, non riesco a centrarlo come il filamento. In pratica non riesco ad abere un punto luminoso da centrare con un vetro smerigliato all'uscita dell'illuminatore, perché il vetro smerigliato appare uniformemente illuminato anche spostando il led. Forse dipende dal fatto che il filamento della lampada si vede se è a fuoco e il Led no. Comunque sono rimasto deluso, sbaglio qualcosa...
Avatar utente
Antonio7
Buon utente
Messaggi: 156
Iscritto il: 17/06/2015, 21:41

Re: Filtro opaco

Messaggio da Antonio7 »

Grazie per le vostre opinioni, anche a me sembra migliore la prima, ma agli oculari preferisco la seconda. :thumbup:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Filtro opaco

Messaggio da alex870 »

La prima è visivamente più definita, la seconda ha lineamenti sfumati. Il filtro opaco genera questo effetto l'ho notato anche io quando lo avevo sul bresser ma sinceramente non ho mai capito a cosa possa servire
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”