Illuminazione obliqua

Principi di funzionamento, manutenzione, modifica e autocostruzione dei microscopi e dei loro accessori

Moderatore: Enotria

Rispondi
Avatar utente
alvatar
Buon utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 13/05/2018, 23:45
Località: Perugia

Illuminazione obliqua

Messaggio da alvatar »

Salve,
volevo effettuare prove di osservazione con illuminazione obliqua col mio zeiss standard 25 ics.

Al momento questa è la mia configurazione:
Accessorio-condensatore.jpg
ovvero il solo anello circolare, che alloggia un vetrino con cerchietto per lo contrasto di fase, situato sotto il condensatore.

Mi chiedevo se per poter osservare un campione attraverso l'illuminazione obliqua mi serva qualche accessorio (anche fai da te, nel caso mi adatto nel costruirmi un accessorio ad hoc) ovvero potrei utilizzare quell'anello spostandolo gradualmente verso il centro per deviare la luce proveniente dall'illuminatore ed ottenere cosi l'effetto desiderato

Ho effettuato delle prove ma devo dire che l'effetto non è così accentuato come mi sarei aspettato. Per capirci, con l'altro strumentino, l'F8A che ho oramai accantonato e messo in vendita, ottengo un effetto ben più marcato.
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Illuminazione obliqua

Messaggio da alex870 »

alvatar ha scritto: 10/02/2019, 18:49 Mi chiedevo se per poter osservare un campione attraverso l'illuminazione obliqua mi serva qualche accessorio (anche fai da te, nel caso mi adatto nel costruirmi un accessorio ad hoc) ovvero potrei utilizzare quell'anello spostandolo gradualmente verso il centro per deviare la luce proveniente dall'illuminatore ed ottenere cosi l'effetto desiderato
Per l'obliqua potresti utilizzare quell'anello per il C.F. ma se vuoi qualcosa migliore occorre un po' di inventiva e trovare qualcosa da applicare il più vicino possibile alla lente appena sotto al condensatore. Il vendita si possono trovare ulteriori anelli da montare ma secondo me non è necessario, per l'obliqua basta veramente poco…

Ricorda però che quando guardo con obbiettivi di an minore o pari a 0.90 devi utilizzare il condensatore da 0.90 e con lo stesso abbassare lo scamotto se vai sotto il 10x di obbiettivo. Una volta regolata bene la koheler lascia il diaframma del condensatore tutto aperto ed inizia a fare l'obliqua, solo quando noti l'effetto rilievo valuta se stringere un po' il diaframma del condensatore (quello di campo tutto aperto sempre con l'obliqua). Comunque mi sembra di ricordare che con l'obliqua la regolazione della Koehler non è strettamente necessaria, puoi anche giuocare un po' con l'altezza del condensatore per notare altri effetti più o meno marcati… Qualcuno più esperto saprà sicuramente dare altre info e consigli

:wave:
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Illuminazione obliqua

Messaggio da alex870 »

Francesco una soluzione che mi viene in mente potrebbe essere questa per l'obliqua..

Vedi quel perno in acciaio inox che regge il disco per il Cf ? Potresti costeruirti un disco dello stesso diametro forato al centro dove al centro metterai i vari dischi per obliqua o campo oscuro o perché no.. per il contrasto di fare su obbiettivi diversi dal 40x come il 20x o 10x

Basta che fori questo disco lateralmente dello stesso diametro di quel perno e lo inserisci proprio dentro quel perno in modo che possa muoveri lateralmente proprio come il suo originale per il Cf. Non so se mi sono spiegato. Mi sembra una soluzione ideale! Però per fare una cosa fatta bene e a misura ti occorre o un tornio oppure una stampante 3d :-)
Avatar utente
alex870
Buon utente
Messaggi: 1158
Iscritto il: 02/10/2016, 0:31

Re: Illuminazione obliqua

Messaggio da alex870 »

Al disco che crei se lo fai spesso potresti addirittura crearci un asola per infilare le slitte con i cerchietti per l'obliqua, come quelli che ti avevo fatto vedere se ricordi…
Avatar utente
alvatar
Buon utente
Messaggi: 53
Iscritto il: 13/05/2018, 23:45
Località: Perugia

Re: Illuminazione obliqua

Messaggio da alvatar »

alex870 ha scritto: 10/02/2019, 20:06
Basta che fori questo disco lateralmente dello stesso diametro di quel perno e lo inserisci proprio dentro quel perno in modo che possa muoveri lateralmente proprio come il suo originale per il Cf. Non so se mi sono spiegato. Mi sembra una soluzione ideale! Però per fare una cosa fatta bene e a misura ti occorre o un tornio oppure una stampante 3d :-)
Grazie Alessio.. Ma tu lo sai si che così mi tenti ...
Comunque si, mi sto orientando per l'acquisto di una stampante 3d che a quanto ho capito mi tornerà veramente utile.
Nel frattempo vedrò di organizzarmi come hai detto tu con un anello da mettere li sotto al posto di quello attuale ; mi inventerò qualcosa.
Rispondi

Torna a “Ottica, meccanica, manutenzione e riparazione del microscopio”